qui giace OneMoreBlog2.31
«I'm a picker, I'm a grinner, I'm a lover and I'm a sinner, play my music in the sun» (Steve Miller)
Perché non accendo candele
Oggi ho ricevuto un bel po' di SMS con l'invito ad accendere una candela sulla finestra per le vittime di Beslan. Non ho intenzione di farlo. Questa pietà mammona, questa finta partecipazione all'italiana, salta fuori quando c'è il fattaccio, poi sparisce nel mare quotidiano di cazzate, campionato di calcio, la nuova BMW, Spiderman 2, da tre anni non mi aumentano lo stipendio, un aperitivo da Radetski. E' sempre così. Ho fatto una (mini) esperienza diretta in un altro campo: l'allarme pedofili. Da (ex) ragazzo-padre ho diligentemente seguito il corso sulla pedofilia organizzato dalla elementare di mia figlia. Domanda della psicologa: "come immaginate il pedofilo". Risposta del 98% dei partecipanti (tutte madri, padri due, di cui uno ero io) sintetizzabile così "uno schifoso, non posso neanche pensarci, metterli tutti in galere, castrarli, maledetti".
Benissimo. Ma nel concreto, cosa fanno tutte queste brave mamme indignate (a parte indignarsi intendo) per combattere il "problema pedofili"? Cosa fanno per il presente dei loro figli e per il futuro della loro civiltà? Quanto si impegnano perché gli infelici che si ritrovano pedofili possano uscirne o - meglio - perché la pedofilia scompaia? Eccole lì. Pronte a castrarlo, il pedofilo, senza pensare che se è stato scoperto e condannato al taglio delle palle, è perché qualche danno grosso l'ha già fatto. Quante di loro passano la sera a leggere e commentare con i propri figli? Quante li portano a teatro? Quante scelgono film intelligenti al cinema invece di allevarli a telecomando e spot di Italia1? Quante selezionano per loro letture adeguate? Quante imparano il piano con loro? Quante li difendono dalla televisione? Quante hanno "studiato" da genitore? Ho fatto una piccola statistica nella quinta elementare di mia figlia: 0,5 madri, un padre (io) su una trentina di famiglie. Indignarsi serve a poco.

Beslan. Ecco che ancora si muove l'indignazione, si è sconvolti, si accendono candele. Tutti pronti a incolpare qualcuno (leggete i giornali, oltre a "quelli che gli islamici", ovvero Berlusconi e sodali che non fanno testo, ci sono cori di prefiche da tutte le parti), nessuno a chiedersi se per caso un po' di colpa non è di tutti noi. Ma cosa ha fatto tutta questa brava gente per evitare il massacro? Perché non prova a guardare nelle cose, oltre il fatto in sé, a osservare gli eventi che l'hanno preceduto e provocato? Perché, invece che assegnare colpe ed emettere gridolini di orrore, non prova a trarre un'esperienza da questo disastro dei valori? Qualcuno riesce a capire che l'unico modo per rendere omaggio a quelle vite perdute è cercare di capire il perché del loro destino? Qualcuno riesce a capire non possiamo lasciare che degli (pseudo) cristiani chiedano cannonate sulle barche dei disperati, approvino il lancio di bombe sulle popolazioni inermi, insistano nella scelta della "fermezza" (leggi: "violenza") come forma di controllo dei grandi malesseri sociali? Qualcuno riesce a capire che se non si esce dal gorgo delle armi, qui di Baslan, Nassirya, Quattrocchi, Baldoni e Baghdad ne avremo davvero 10, 100, 1000, 10000? E allora di candele bisognerà accenderne a dozzine, sera dopo sera. Qualcuno riesce a capire che è finita l'ora di indignarsi, che è arrivato il momento di agire consapevolmente per riportare il mondo su una strada di buon senso e civiltà?
04.09.04 23:21 - sezione opinioni
il 04 Settembre 2004 (quando OMB accettava i commenti)
lia ha scritto:

Sottoscrivo pure le virgole.

il 05 Settembre 2004 (quando OMB accettava i commenti)
Daniela ha scritto:

Idem.

il 05 Settembre 2004 (quando OMB accettava i commenti)
steu ha scritto:

Amen.

il 05 Settembre 2004 (quando OMB accettava i commenti)
AdRiX ha scritto:

Sì! Capire è il primo passo.

il 05 Settembre 2004 (quando OMB accettava i commenti)
Luciano ha scritto:

E' ora di far qualcosa. Cominciamo a incontrarci.
L'uso delle candele serve ai produttori di cera
Luciano

il 05 Settembre 2004 (quando OMB accettava i commenti)
Gardenia ha scritto:

Purtroppo la gente è spesso presa dalla parte coreografico-sentimentale degli avvenimenti luttuosi e cruenti.Accendendo candele o producendosi in gesti esteriori, si sente la coscienza a posto.
Sono in pieno accordo col tuo pensiero.

il 06 Settembre 2004 (quando OMB accettava i commenti)
CHARLIE ha scritto:

Non condannerei le candele, ma concordo sul fatto che sono pericolose se appagano.

Come potrei, poi, non concordare sul fatto che bisogna cominciare a capire per risolvere?

Ma è più facile lanciare le bombe...

il 06 Settembre 2004 (quando OMB accettava i commenti)
Ry Cooder ha scritto:

Perfettamente d'accordo. Commiseriamo sempre ma non capiamo mai.

il 06 Settembre 2004 (quando OMB accettava i commenti)
achab ha scritto:

quello che è successo a Beslan fa star male chiunque abbia un figlio. soprattutto le madri. penso sia un fatto, questo, sincero, naturale. così come lo è l'idea che ha avuto la prima persona che has critto quel sms. poi, è ovvio, molte persone lo faranno così, meccanicamente, alla italiana. Così come in molti hanno appeso la bandiera della pace, senza sapere nemmeno davvero bene perché, un po' perchélo faceva il vicino, un po' perché i colori eran belli e via discorrendo. poi, però, al primo atto concreto che hanno per poter contribuire alla pace: non votare forza italia, an, lega, il governo incarica, insomma, cosa fanno? si tirano indietro e continuano a pensare che "berlusconi dopo tutto si è fatto da sé e si è fatto bene, perché non dovrebbe far bene anche all'italia?". Insomma, certi gesti sono superficiali e da caciaroni. però, purtroppo, lo sono anche nei casi, le bandiere della pace, più scomodi da ammettere.
Beslan è un orrore. Non ci sono parole. Niente c'è. Come è possibile che dei terroristi, per quanto pronti a tutti, facciano fuori centinaia di bambini? semplice: non è possibile. ma putin, dopo bush, pare sia uno dei noistri migliori amici.

il 06 Settembre 2004 (quando OMB accettava i commenti)
Andrea ha scritto:

Premetto di condividere le opinioni finora esposte ma desidero allo stesso tempo aggiungere un altro spunto di riflessione.
Sicuramente è vero che in parte anche noi possiamo essere considerati "responsabili", noi che viviamo in uno stato di benessere consolidatosi sopra una mole enorme di ingiustizie delle quali sono vittime tutti coloro che non vivono nei "cosiddetti" paesi avanzati. La responsabilità, le colpe del cittadino comune non possono però essere esasperate a tal punto da dover finire tutti sul banco degli imputati. Credo che non si debba dimenticare che dietro gli orrori di Breslan c'è l'azione di un gruppo di persone che, sebbene fossero state segnate da esperienze di vita inenarrabili (vedi le vedove nere kamikaze), erano consapevoli della tragedia che avrebbero provocato. Tra i principi democratici esiste anche la regola che la responsabilità penale è personale, giusto? Nessuno, davvero nessuno può essere posto al di sopra di questo pricipio cardine della convivenza civile di qualsiasi società.
A mio avviso bisogna quindi cercare di capire le ragioni di una così grande efferatezza, ricordarci che anche noi centriamo qualcosa, ma non si può contestualmente dimenticare che sono morti in modo agghiacciante tanti bambini innocenti. In breve, non mi sento in tutta franchezza di considerarmi il "mandante" o la causa principale di una strage di queste proporzioni.

il 06 Settembre 2004 (quando OMB accettava i commenti)
Blogoste ha scritto:

Non ho acceso nessuna candela. E non ho intenzione di farlo. Sto male al solo pensare cosa è accaduto laggiù. Ma è lo stesso malessere che soffro quando penso all'Irak, alla Palestina, al nostro paese, agli Stati Uniti, al mondo intero. La violenza è sempre più accettata dai MASS-MEDIA (la chiamano giustizia, adesso).
So che non mi serve a niente votare qualcuno di diverso dalla "banda" che sta adesso al potere, se non mi impegno nel quotidiano a lottare contro la violenza che sta in me e quella dell'ambiente più immediato. E nel procedere nella mia "lotta" (una lotta che mi rende libero dalla catena della sofferenza), cercherò e troverò sempre più persone che desiderano un futuro diverso per se e per gli altri. E che saranno disposte, insieme, a fare sempre più pressione sul potere perchè la priorità sia la vita umana e non gli interessi economici-politici.

il 07 Settembre 2004 (quando OMB accettava i commenti)
alberto ha scritto:

Andrea, neppure io mi considero mandante, né considero mandante alcuno dei nosti governanti, compresi i più efferati. Il mio dissenso sulla piazzata delle candele è rivolto non a una colpa che non vedo, ma all'ignavia. Gli italiani sono bravissimi a commuoversi, a dichiarare solidarietà, a deplorare, a condannare. Ma quanti sono disposti a fare qualcosa (qualunque cosa) perché il mondo ritrovi il buon senso? Esemplare lì con Enzo Baldoni: ci ha lasciato le penne per dare una mano alla Croce Rossa, che vedeva nelle poco nobili mani di Scelli, e zac! salta subito fuori non solo lo "Scajola-clone" di turno, ma anche il "Pansa-Polito-clone", a dargli del rompicoglioni, se non di peggio. Inutile, i film di Alberto Sordi continuano, alla faccia del tempo che scorre, a dipingerci con crudele precisione.

il 07 Settembre 2004 (quando OMB accettava i commenti)
achab ha scritto:

è vero: l'esempio di baldoni è proprio questo. se hai voglia davvero, nel concreto, di fare qualcosa di pratico, sei un rompicoglioni. O, al massimo, ti lasciano da solo. in effetti i giornalisti francesei erano solo giornalisti, enzo baldoni no: era anche uno che aveva la velleità di alleviare la sofferenza agli abitanti di najaf. uno che, magari era andato lì solo per scrivere, e che poi si è reso conto che prima c'erano cose più importanti da fare. Cazzo sì, alberto, hai detto davvero la cosa giusta: Baldoni è la dimostazione che se hai voglia di fare, rompi i coglioni. In fondo, quando è morto alberto sordi nessun italiano ha fatto a meno di commuoversi. "ve lo meritate alberto sordi, ve lo meritate", come diceva quel tale.

il 09 Settembre 2004 (quando OMB accettava i commenti)
ff ha scritto:

credo che la gente capirà solo quando le candele le accenderanno per sostituire la luce elettrica oramai lontano ricordo di prima dell'armageddon

il 01 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
jamie lee curtis ha scritto:

kiana tom lisa raye kelly clarkson monica bellucci tiffani amber thiessen estella warren laura prepon nicole kidman tara reid emma watson amanda peet ashley judd tera patrick reese witherspoon jenny mccarthy sienna guillory elle macpherson gwyneth paltrow alley baggett sky lopez brittany murphy kelly ripa charlize theron sarah michelle gellar avril lavigne christina ricci marisa miller traci bingham milla jovovich elle macpherson mimi rogers natasha henstridge julianne moore melissa joan hart alyssa milano jennifer love hewitt traci lord meagan good lisa dergan bo derek sandra bullock sara evans charisma carpenter shannen doherty jamie lee curtis vanity fair shania twain danielle fishel kyla cole kelly clarkson jillian barberie eva mendes elizabeth hurley kim cattrall veronika zemanova sky lopez scarlett johansson kari wuhrer karolina kurkova uma thurman carmen electra kelly ripa anna kournikova alyssa milano nicky hilton kristin kreuk brande roderick briana banks lindsay lohan hilary duff lisa raye svetlana khorkina brittany murphy erika eleniak neve campbell veronika zemanova anna kournikova hillary clinton katie couric hillary clinton christina applegate beyonce knowles cameron diaz brooke burns catherine zeta jones catherine bell cynthia nixon amanda tapping karin taylor jamie lee curtis jaime pressly solange knowles nina hartley mischa barton kate bosworth michelle branch tera patrick stephanie mcmahon meg ryan alley baggett vanessa williams catherine bell milla jovovich celine dion silvia saint tera patrick shu qi kate beckinsale heather locklear reese witherspoon amanda tapping samantha fox roselyn sanchez brigitte nielsen heidi klum aria giovanni cindy margolis jessica alba mandy moore roselyn sanchez nikki nova laura prepon

il 01 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
jamie lee curtis ha scritto:

kiana tom lisa raye kelly clarkson monica bellucci tiffani amber thiessen estella warren laura prepon nicole kidman tara reid emma watson amanda peet ashley judd tera patrick reese witherspoon jenny mccarthy sienna guillory elle macpherson gwyneth paltrow alley baggett sky lopez brittany murphy kelly ripa charlize theron sarah michelle gellar avril lavigne christina ricci marisa miller traci bingham milla jovovich elle macpherson mimi rogers natasha henstridge julianne moore melissa joan hart alyssa milano jennifer love hewitt traci lord meagan good lisa dergan bo derek sandra bullock sara evans charisma carpenter shannen doherty jamie lee curtis vanity fair shania twain danielle fishel kyla cole kelly clarkson jillian barberie eva mendes elizabeth hurley kim cattrall veronika zemanova sky lopez scarlett johansson kari wuhrer karolina kurkova uma thurman carmen electra kelly ripa anna kournikova alyssa milano nicky hilton kristin kreuk brande roderick briana banks lindsay lohan hilary duff lisa raye svetlana khorkina brittany murphy erika eleniak neve campbell veronika zemanova anna kournikova hillary clinton katie couric hillary clinton christina applegate beyonce knowles cameron diaz brooke burns catherine zeta jones catherine bell cynthia nixon amanda tapping karin taylor jamie lee curtis jaime pressly solange knowles nina hartley mischa barton kate bosworth michelle branch tera patrick stephanie mcmahon meg ryan alley baggett vanessa williams catherine bell milla jovovich celine dion silvia saint tera patrick shu qi kate beckinsale heather locklear reese witherspoon amanda tapping samantha fox roselyn sanchez brigitte nielsen heidi klum aria giovanni cindy margolis jessica alba mandy moore roselyn sanchez nikki nova laura prepon

il 01 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
jamie lee curtis ha scritto:

kiana tom lisa raye kelly clarkson monica bellucci tiffani amber thiessen estella warren laura prepon nicole kidman tara reid emma watson amanda peet ashley judd tera patrick reese witherspoon jenny mccarthy sienna guillory elle macpherson gwyneth paltrow alley baggett sky lopez brittany murphy kelly ripa charlize theron sarah michelle gellar avril lavigne christina ricci marisa miller traci bingham milla jovovich elle macpherson mimi rogers natasha henstridge julianne moore melissa joan hart alyssa milano jennifer love hewitt traci lord meagan good lisa dergan bo derek sandra bullock sara evans charisma carpenter shannen doherty jamie lee curtis vanity fair shania twain danielle fishel kyla cole kelly clarkson jillian barberie eva mendes elizabeth hurley kim cattrall veronika zemanova sky lopez scarlett johansson kari wuhrer karolina kurkova uma thurman carmen electra kelly ripa anna kournikova alyssa milano nicky hilton kristin kreuk brande roderick briana banks lindsay lohan hilary duff lisa raye svetlana khorkina brittany murphy erika eleniak neve campbell veronika zemanova anna kournikova hillary clinton katie couric hillary clinton christina applegate beyonce knowles cameron diaz brooke burns catherine zeta jones catherine bell cynthia nixon amanda tapping karin taylor jamie lee curtis jaime pressly solange knowles nina hartley mischa barton kate bosworth michelle branch tera patrick stephanie mcmahon meg ryan alley baggett vanessa williams catherine bell milla jovovich celine dion silvia saint tera patrick shu qi kate beckinsale heather locklear reese witherspoon amanda tapping samantha fox roselyn sanchez brigitte nielsen heidi klum aria giovanni cindy margolis jessica alba mandy moore roselyn sanchez nikki nova laura prepon

Altrove: A - rivista anarchica | Accordo | Anticatechismo | Chan Hon Chung | Ciclistica | Il Deposito | Don Zauker
Gruhn Guitars | Giordano Bruno | Libertaria | Movimentofisso | Brian Setzer | Shel Shapiro | UAAR | Il Vernacoliere