Salve, ho effettuato la prenotazine di due abbonamenti on-line, secondo le modalita' indicate. La pagina con la conferma che mi invitate a presentare alla cassa dell'Anteo a partire dal 5 settembre non contiene pero' alcun dato significativo: non c'e' un numerodi prenotazione, ne' il mio nome, ne' il numero di abbonamenti riservati. Le probabilita' di trovare effettivamente due abbonamenti a mio nome mi sembra alquanto scarsa... Possibile che in Italia nessuna organizzazione pubblica riesca a mettere on-line del software degno di questo nome? Grazie dell'attenzione
Due giorni dopo riceviamo una risposta tranquillizzante:
Cara amica,
i suoi timori non sono fondati...
La risposta via e-mail che le è arrivata è un pro forma utile a confermarle
l'avvenuta prenotazione.
Tutti i suoi dati sono stati archiviati nel nostro database e il suo
nominativo sarà comunicato all'Anteo spazioCinema dove troverà 2 tessere
prenotate a suo nome nei tempi e negli orari indicati nella sua e-mail.
Cordiali saluti.
Agis lombarda
Oggi 7 settembre ci poresentiamo all'Anteo alle 19.30 e chiediamo le tessere prenotate "via internet" a nostro nome: il resto del racconto è la dimostrazione del perché in Italia, paese degli ignavi, puoi morire dissanguato sul marciapiede senza che qualcuno si fermi ad aiutarti.
fanciulla alla cassa - mi dà la ricevuta?
noi - prego?
fanciulla alla cassa - la ricevuta della prenotazione...
noi - (affannati dopo corsa in bici) - no, guardi, il sistema non rilascia nulla, abbiamo anche scritto e ci hanno detto di non preoccuparci, che siamo stati "inseriti nel database"...
fanciulla alla cassa - a me serve la prenotazione, non ho nessun elenco dall'Agis
noi - senta, scusi, sono di fretta, mi dà le tessere?
fanciulla alla cassa - stia calmo!
noi - no, scusi, non sono calmo, ho scritto all'Agis, mi hanno risposto, in più ho appena fatto una corsa della madonna per arrivare qui
fanciulla alla cassa - mi serve un documento
noi - NON CE L'HO QUELLO DELLA PERSONA CHE HA PRENOTATO, MI HANNO DETTO CHE ERAVAMO STATI INSERITI NEL DATABASE!
fanciulla alla cassa - stia calmo! Quante prenotazioni sono?
noi - tre
fanciulla alla cassa - mi dia un suo documeno, ce l'ha no? patente, carta d'identità...
noi - carta d'identità
A questo punto la fanciulla alla cassa estrae tre tessere, scrive compunta e senza vergognarsi il numero del nostro documento su un pezzo di carta (certo per darsi un contegno, ma a che diavolo serve? che controlli può fare?) e mette lì le tessere
fanciulla alla cassa - sono 120 euro
noi - bancomat
fanciulla alla cassa - non abbiamo bancomat
noi - ovviamente...
Il tempo stringe. Così andiamo da Monica, che gestisce il ristorante delll'Anteo, unico essere umano in tutta questa vicenda. "Mò, dammi 120 Euro e prenditeli dal mio bancomat". Monica guarda in cassa, ma non ha ancora incassato nulla. Le spieghiamo il problema, così lei lascia la sala e viene in cassa: "questo signore è un mio amico, ti porto io i soldi tra mezz'ora, intanto dagli le tessere". La fanciulla rifiuta: pare che la contabilità dell'Anteo (il cinema che più se la tira a Milano, ma che non ha saputo programmare Farhenheit 9/11) ha una contabilità più copmplessa dell'UBS di Zurigo e non può tenere in cassa un pezzo di carta con scritto "MONICA DEVE 120" per mezz'ora ora. Corro al bancomat, ricorro all'Anteo, consegno i 120 e prendo le tessere. "Il programma?" Ovviamente non è ancora disponibile, ma la "fanciulla alla cassa" conferma che è "su internet". Ah, bè, meno male!