qui giace OneMoreBlog2.31
«I'm a picker, I'm a grinner, I'm a lover and I'm a sinner, play my music in the sun» (Steve Miller)
Telefoni anonimi
Comunicazione di servizio. Causa una serie di rompiballe che hanno chiamato per questioni "feriali" anche nei giorni di festa, mentre me ne passeggiavo tra calli e canali, ho dichiarato guerra ai telefoni che non si identificano. Capisco che nel caso di Madonna, del Papa, di Romano Prodi possa essere utile mascherarsi, ma correrò il rischio di perdere le loro chiamate. Tutte le altre anonime resteranno senza risposta, perché non ho modo di sapere se chi sta facendo trillare il telefonino è un conoscente o lo scocciatore di turno.
29.03.05 11:34 - sezione onemoreblog
il 29 Marzo 2005 (quando OMB accettava i commenti)
arrigo ha scritto:

Mossa pericolosa: svariati gestori di telefonia alternativi non passano il caller-id oppure fanno routing di telefonate via sa il cielo dove (esempio: EdisonTel chiama i cellulari Svizzeri via Hong Kong, caller id "00861051357164"). Non solo, nella mia esperienza di utente cellulare Wind ho scoperto che se mi chiama un cellulare TIM viene inevitabilmente "anonimo", si vede che avranno litigato tra loro.

Quindi blocchi non solo gli scocciatori ma anche i traditori di Mamma SIP e/o i cellulari TIM. Contento tu...

il 29 Marzo 2005 (quando OMB accettava i commenti)
AndreaR ha scritto:

Concordo con Arrigo, spesso il mio n di tel svizzero viene per qualche strana ragione mascherato dalle compagnie telefoniche italiane.

il 29 Marzo 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Larry ha scritto:

A me capita che il caller ID venga nascosto anche quando mi chiamano da dei telefoni fissi (e ovviamente senza che digitino il codice di disattivazione). Io ho Wind, ma questo capita anche ad altri amici che hanno TIM e Vodafone. Anche io sono reticente a rispondere agli ID sconosciuti, perché la trovo una cosa maleducata (quando è fatta deliberatamente); ma sfortutamente nella maggior parte dei casi non è colpa di chi ti chiama.

il 29 Marzo 2005 (quando OMB accettava i commenti)
arrigo ha scritto:

È anche idiota dichiarare guerra ai telefoni che non s'identificano.

Esistono ottimi motivi per non identificarsi: ad esempio quando si chiama una ditta per avere informazioni. I database stile "412" sono disponibili da anni e non mi piace sentirmi dire "Ah, buongiorno Sig. X, via Y, numero di tel. Z" se tutto ciò che voglio è un'informazione.

In Svizzera basta un semplice *31 prima del numero da qualsiasi telefono fisso per salvaguardare la propria privacy e poter scegliere se e quando lasciare un recapito.

Il guaio come al solito è che la gente non capisce il meccanismo del caller id, di per sè non semplicissimo da spiegare quando uno aggiunge interconnessioni nazionali, gestori vari, internazionali, "least-cost routing", SS7, e chi più ne ha più ne metta quindi si mette a sparare ad alzo zero senza cognizione di causa e dimenticandosi degli usi eccellenti del sistema (tra cui la soppressione della soppressione del caller id per acchiappare i molestatori telefonici).

il 29 Marzo 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Garp ha scritto:

Non so se sentirmi fiero o depripermi totalmente per il fatto che non ho capito una sola parola di ciò che avete detto nelle risposte.

il 29 Marzo 2005 (quando OMB accettava i commenti)
sami ha scritto:

Al da oggi ti spedirò dei cabli...ti ho chiamato un paio di volte, di cui una seria e l'altra per dirti che andavo a Copenhagen e se avevi bisogno di fiammiferi...

il 29 Marzo 2005 (quando OMB accettava i commenti)
alberto ha scritto:

Dunque, in questo weekend ho risposto a quattro rompicoglioni (leggi: telefonate di lavoro di sabato, di pasqua, di pasquetta) prima di rompermi le palle e non rispondere più. Da notare: condivido un ufficio in cui la linea Fastweb non si identifica, quindi quando devo chiamare per cose personali uso il telefonino. Vabbè, accetterò le chiamate anonime in orario ufficio.
Quanto alla privacy, ogni telefonino consente di nascondere il numero prima di chiamare qualcuno cui non ci si vuole rivelare (e viceversa).
Chi ha il default (come "venezia") anonimo, in orario extra-lavoro può (a) abilitare l'identificativo o (b) mandare un messaggetto per avvisare o essere richiamato.
E' macchinoso, lo so, ma non ho più voglia di parlare di lavoro al sabato.

il 30 Marzo 2005 (quando OMB accettava i commenti)
tonii ha scritto:

concordo, lo shabbat e' sacro, come un po' tutto il weekkhend ...nu? :-D
cmq un mio amico che si e' ritrovato un giorno al lavoro dimenticandosi il telefonetto m'ha confessato che "lo sai che avevi ragione? mi sono sentito libero di fare, senza rompi che mi chiamavano continuamente".

cmq con le nuove regole di telecom adesso si potra' mascherare anche il proprio numero fisso. Un bel delirio per chi come me non risponde mai a chiamate non identificabili.

che sia venuto il momento di passare alla radio?

il 30 Marzo 2005 (quando OMB accettava i commenti)
sami ha scritto:

Come balsamo per le orecchie ...Tonii is back to blog.

il 30 Marzo 2005 (quando OMB accettava i commenti)
AndreaR ha scritto:

Comunque, se io ho bisogno di parlare con una persona e questa non risponde, io lascio iun messaggio sulla segreteria. Se ha voglia mi richiama.
A Copenhagen vendono ancora fiammiferi? Quindi lo sfruttamento delle piccole fiammiferaie è tuttora in corso? Altro che Nike...

il 30 Marzo 2005 (quando OMB accettava i commenti)
arrigo ha scritto:

Alberto, sei veramente bravo a cucinare polemiche ad arte: il problema non è "il default" dell'utente ma il fatto che svariati gestori semplicemente non passano l'informazione e _basta_.

Se mia madre mi chiama dal suo TIM al mio Wind esce come "Anonymous" o "Witheld" e ti assicuro che non ha la più pallida idea di cosa sia un caller-id o di come abilitarlo o disabilitarlo. Se mi chiama dal fisso dell' ufficio sul mio cellulare svizzero viene fuori come un numero di Hong Kong grazie a EdisonTel ed anche lì non ha la minima idea di cosa diavolo farfugli quando le chiedo se chiama da HK.

Cerca di scindere quelle che sono le limitazioni oggettive della tecnologia dal fatto che hai un sacco di contatti di lavoro che evidentemente sono dei maleducati che ti chiamano durante le vacanze o i weekend.

Educa i clienti invece che sparare ad alzo zero contro la tecnologia.

il 30 Marzo 2005 (quando OMB accettava i commenti)
alberto ha scritto:

_Educa i clienti_: mi viene da ridere. Già sono difficili da trovare, già vogliono spendere niente, poi non pagano. L'idea di educarli è la meno realistica del mondo.
Poi non sparo addosso alla tecnologia, sbotto contro i telefoni anonimi che mi obbligano a scegliere tra rischiare di rispondere a un rompicoglioni e perdere la possibilità dei avere dei fiammiferi danesi (ma non erano svedesi i fiammiferi?)

il 30 Marzo 2005 (quando OMB accettava i commenti)
sami ha scritto:

No, la piccola sfigata è frutto della fantasia perversa e sadica di Hand Christian Andersen un danese che con sirenette e altro ha massacrato di angoscia generazioni intere di bambini impauriti. Comunque i fiammiferi te l'ho portati lo stesso.
I fiammiferi erano svedesi, ma la mortina danese.

il 30 Marzo 2005 (quando OMB accettava i commenti)
alberto ha scritto:

'azz... odio Hans Christian Andersen, angosciatore di professione, lo ho odiato nonostante Danny Kaye

il 30 Marzo 2005 (quando OMB accettava i commenti)
achab ha scritto:

ragazzi, una domanda: ma di che cazzo state parlando?
Ho letto tutto e non ho capito un cazzo.

il 30 Marzo 2005 (quando OMB accettava i commenti)
berja ha scritto:

in quasi 15 anni di telefoni cellulari mai avuto tutti 'sti problemi, da quando esistono 2 gestori ho 2 cellulari, uno di lavoro ed uno per la vita normale; basta spegnere quello giusto.

il 30 Novembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
alfonso ha scritto:

Salve a me invece interesserebbe sapere il codice sia per wind che per tim per non fare apparire il mio numero a chi chiamo.potreste dirmelo?grazie

il 04 Dicembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
vivi ha scritto:

Vabbhè, io ero entrata x saxe cm s fa x nascondere il proprio id, ke ho Tim. Su Internètt ho trovato una sacco d soluzioni, ma nn so più distinguere qli le vere e qli le bufale.
Cmq già ke c sn dico un pò anke la mia. Perchè ttt qsta polemica contro ki, anke deliberatamente cm me, (ma in rari casi, ma qsto è un'altro affar d maniche) nasconde il proprio id? Io ho letto fin'adesso chiacchiere su la maleducazione, la telefonata mentre si mangia il tramezzino della pausa, gente ke nn si vorrebbe sentire eppur s deve (cm i clienti d A.!) Insomma, ma qndo il tel d casa era cn la rotella, o qndo ancora nn c'era la funzione identificatore id, ma cm facevate se stavate a pranzo o se chiamava la vecchia zia dal Canada?
Molto bello cmq il vostro spazio, ed è stato anke interessante leggere un sacco d parole difficili slla telefonia mobile internazionale ke, fortunatamente, ma sl xkè sn molto giovane, della "generazione telefonino", ho più ho meno colto.
Vi saluto e scusate l'irruenza. Alle 8 d domenica mattina è un po dura curare la forma!
Ciau

il 22 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
riccardo ha scritto:

vorrei sapere se esiste un modo per rendere visibile sul mio cellulare chi ha deciso di non rendersi visibile

il 24 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
nara ha scritto:

Ricordo che se si chiama da un cordless collegato ad un numero fisso la chiamata purtroppo risulta anonima..
by by
Nara

il 28 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
SAVINA ha scritto:

da molti giorni sono tampinata da squilli e squillini di 1 o 2 secondi da parte di questo numero:335 787 0507
avendo , per fortuna 2 genitori anziani, avrei bisogno del mio numero, dato che non l'ho dato a nessuno....ma perchè poi disturbano?
1 o 2 squilli, nemmeno E.t. saprebbe rispondere!!!!
Devo rivolgermi ai carabinieri?
Grazie

il 06 Maggio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
erika ha scritto:

come posso visualizzare gli id nascosti?

il 11 Maggio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
mary ha scritto:

come posso scoprire.....gli squilli anonimi...non c'è la faccio più....tutti i giorni mi squillano...potete dirmi come posso fare a scoprirlo....grazie

Altrove: A - rivista anarchica | Accordo | Anticatechismo | Chan Hon Chung | Ciclistica | Il Deposito | Don Zauker
Gruhn Guitars | Giordano Bruno | Libertaria | Movimentofisso | Brian Setzer | Shel Shapiro | UAAR | Il Vernacoliere