qui giace OneMoreBlog2.31
«A politician, you know the ethics those guys have. It's like a notch underneath child molester» (Woody Allen)
Con Adriano abbiamo fatto autogol
«La trasmissione di Celentano conferma che in Italia c'è la libertà di espressione». Parola di Renato Schifani, presidente dei senatori di Forza Italia ed esponente di spicco del Gruppo Assaltatori Azzurri. In questo caso Schifani non guadagna un Prestgioso Premio, perché ha pronunciato la sua frase è sulla base di un ragionamento politico corretto (almeno, dal suo punto di vista).

La questione è semplice: Silvio sta lavorando sottobanco a una nuova legge che di fatto eliminerà la par-condicio, dando alle sue reti la possibilità di scatenare tutta la loro potenza di fuoco, con armi di ogni genere ed efficacia, da Mentana al Grande Fratello. Per riuscire a far passare questa ennesima legge pro domo sua, Berlusconi deve togliere quanto più possibile dall'immaginario collettivo la sua immagine di monopolista, che possiede tre reti private e ne controlla tre pubbliche. Come fare?

Facile: si lasciano un paio d'ore senza rete a Celentano e in contemporanea si invita Fassino alla trasmissione della signora Costanzo. Accreditata - anche grazie ai bei polemiconi scatenati dai parlamentari fascio-forzisti - l'idea che le televisioni, più che pluraliste, sono schierate a sinistra, Silvio può gridare al complotto e farsi confezionare una legge che metta al sicuro il suo dominio assoluto. Il prezzo da pagare è misero: cvm'è noto, per creare il clima di "melassa" in cui immergere le intelligenze occorre la ripetitività, lo stillicidio quotidiano che annebbia il crvello, la consuetudine di notizie tagliate e mescolate ad arte per evidenziare ciò che è marginale e nascondere ciò che è critico.

Ed ecco dunque che le sparate di Adriano, per quanto sorprendenti per chi non ha conoscenza dei meccanismi di persuasione, sono utili a Berlusconi e dannose per l'Italia per bene. Perché non lasciano traccia, come ogni fiammata di paglia, ma verranno decerebrate, sezionate e surgelate, pronte per essere utilizzate al momento giusto. Insomma, con tutto il rispetto per l'attempato "molleggiato", questa trasmissione certo non ci aiuterà a sbarazzarci del quasi-despota di Arcore.
21.10.05 23:35 - sezione riflessioni
il 22 Ottobre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
alberto ha scritto:

concordo pienamente, all'inizio ci stavo cascando però analizzando dopo la cosa ho capito che non ci hanno comunicato niente di più di quello che già sappiamo, solo confezionato diversamente.
Forse i veri protagonosti di questa storia sono quelli che hanno declinato l'invito, forse hanno capito il meccanismo e non si sono prestati al gioco.
Siamo una massa prevedibile dai contentini facili da soddisfare e chi ci comanda lo sa bene e ne approfitta per ottenere quello che vuole senza neanche sforzarsi troppo.
A volte penso che il caro silvio non si senta neanche soddisfatto di come riesce ad ottenere le cose con così grande facilità

il 22 Ottobre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

Ho scaricato da internet la serie completa delle Blobbografie degli ultimi 15 anni. Ieri ho visto quella dedicata agli anni 94, 95 e 96.
Devo dire che allora ero troppo giovane per rendermi conto di quel che stava succedendo.

Raimondo Vianello che durante "Pressing" dichiara ad Antonella Elia il suo voto per Berlusconi. Mike Bongiorno che a "La Ruota della Fortuna" arringa le casalinghe dicendo che "Berlusconi mantiene quel che promette". Claudio Brachino che durante il TG (Studio Aperto, TG si fa per dire) confessa che voterà per Berlusconi.

La par condicio è l'unica difesa contro questo tipo di scempio. E' una legge che andrebbe difesa con le unghie e coi denti, mettendo a ferro e fuoco Montecitorio se necessario!!

il 22 Ottobre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
massenzio ha scritto:

Tutto previsto e prevedibile, al punto che sul "Venerdi" di ieri -quindi, ovvio, stampato giorni e giorni fa, Curzio Maltese aveva già previsto tutto.
Ci attendono mesi bui: ed il peggio è che non abbiamo ancora visto il peggio.
Ultima cosa: tutta la gazzarra ha fatto passare in secondo piano presso la "ggente" l'assassinio della Costituzione -quella vera- e le analisi razionali sul fatto che un partito con l'etichetta Italia nel nome, e l'altro con Nazionale nell'etichetta, si siano resi correi della distruzione patria.
Tempi durissimi.

il 22 Ottobre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
beppe ha scritto:

ciao, mi sto autocensurando da vari mesi ma non sono il solo che ha la sensazione (come dice alberto o tonii altrove) che berlusconi si trovi a fare i conti con se stesso; ad esempio, se lavora per rincretinire la gente, non puo' mica facilmente ottenere il terrore che servirebbe per fare uno stato di polizia. in questo senso sono d'accordo che per l'aspirante dittatore (rileggere subito silone!!!) e' meglio aprire ogni tanto uno spiraglio, che so far pensare che la lotta alla mafia e' in corso, oppure che c'e' la liberta' di pensiero.

detto questo, cosi' mi son tolto il peso, penso che celentano sia in buona fede e che quello che ha fatto vada difeso. dico cosi' perche' la gente sta impazzendo, e serve qualcuno almeno che dia ogni tanto uno sfogo. un giullare, insomma che non puo' giocare il ruolo di un condottiero ma non fa cosi' male come un programma di assoluto disimpegno. quello che piuttosto non passo a celentano e' il "mortadella" che lo dico e lo ripeto e' l'epiteto che igor marini ha reso celebre.

il 22 Ottobre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
beppe ha scritto:

scusate, devo proprio spiegarmi meglio su una cosa. per chi capisce le tecniche di vendita di b. oppure per chi si ricorda bubbidolo su questo sito, faccio la domanda: quale e' la strategia principe usata nei contraddittori? siccome non vi voglio uccidere con la suspence, allora ecco la risposta: cambiare discorso, non far vedere il vero punto. e quale e' il il punto vero? e' quello che ha ricordato celentano: che in rai c'e' la censura. che non lo faccia notare schifani va bene, ma che nessuno ne parli e' un errore di una gravita' assoluta. insomma autorevole giuria, mi appello alla Vostra alta clemenza! schifani merita di essere premiato se non col prestigioso premio, con qualche premio minore che lo esponga allo scherno di chi cerca la giustizia.

il 22 Ottobre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Ellroy ha scritto:

Effettivamente questo ragionemento è condivisibile. Mentre stanno facendo a brandelli la costituzione, in Italia si parla di Celentano. Vespa il giorno stesso della devolution parla della Lecciso. Feltri sono due giorni che sfonda Celentano, con la solita equazione se sei contro di noi sei con loro.. (vedi anche se sei contro Bush sei terrorista).
Il nano però, ha paura dei programmi come quelli di Celentano perchè sono visti dalle casalinghe. Suo elettorato fedele. E quindi non è detto che sia di giovamento per lui dare troppo respiro al molleggiato.

il 22 Ottobre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina Figini ha scritto:

Ellroy, ma tanto non riusciranno mai ad applicarla 'sta roba. Da un lato vogliono il proporzionale, dall'altro "rafforzano il maggioritario". E' osceno, ma per fortuna essendo fatto da gente che di diritto ne sa un lella prima o poi si ritorna savi senza troppi complimenti. :-)
Carolina

il 22 Ottobre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Dr. Zoiberg ha scritto:

Il problema non è neanche tanto la par condicio, quanto il conflitto d'interessi che il nano aveva detto avrebbe risolto prima di essere eletto.

Il molleggiato cercava solo la massima visibilità, e l'ha ottenuta. Ci sono modi migliori e meno spettacolari per fare vera informazione. Così si rischia di mischiare la realtà con lo spettacolo: è sempre la stessa "melassa".

Se non altro apprezzo il fatto che Luttazzi, Biagi e Grillo non abbiano partecipato; un po' più coerenti e corretti dell'ex parlamentare europeo, no?

il 22 Ottobre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina Figini ha scritto:

à propos mi son ricordata che il segretario al PE di Santoro ha il pregio di rispondere sempre alle email alle volte scambiando pure due chiacchiere. Mo' vedo che cosa ne pensa, a meno che a 'sto punto non abbia perso il posto.
Carolina

il 22 Ottobre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Cristina ha scritto:

consiglio la lettura del 'bananas' di oggi 22 ottobre, nel quale lui spiega molto bene perchè Celentano non è stato affatto un autogol..

il 24 Ottobre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Aleph ha scritto:

A giudicare dalle affermazioni del Silvio, Celentano e Santoro hanno fatto centro. Non entro nel merito perché sarei cattivo e caustico e così facendo vi evito una filippica sui cattivi maestri.

Vorrei solo il Crozza-mariachi come candidato premier. Semplicemente fantastico.

il 24 Ottobre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina Figini ha scritto:

Crozza, Crozza, Crozza! :-)
Carolina

il 24 Ottobre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

"Sognavo Che Guevara e c'è Bordon!"

un grande :D

Altrove: A - rivista anarchica | Accordo | Anticatechismo | Chan Hon Chung | Ciclistica | Il Deposito | Don Zauker
Gruhn Guitars | Giordano Bruno | Libertaria | Movimentofisso | Brian Setzer | Shel Shapiro | UAAR | Il Vernacoliere