Immagino si parli di Bologna e non ho un'idea precisa della situazione. In generale l'idea della 'staffetta' tra mezzi pesanti e leggeri non è stupida. A Milano abbiamo la filovia solamente sulla circonvallazione e dove è possibile supportata da corsie preferenziali. L'idea dei minibus invece mi sembra sia una delle buone cose che a Roma è stata realizzata sul fronte dei trasporti pubblici con il centrosinistra (correggetemi se sbaglio).
ciao
si sarebbe una buona idea. mi pare, tra l'altro, che alcuni autobus non inquinanti ci siano già.
peccato però sia davvero chiedere troppo a questo sindaco visto che, per far arrivare più gente sabato in centro, ha deciso di spegnere sirio...
e dire che la soluzione dei parcheggi scambiatori e del biglietto autobus per l'intera giornata sarebbe stata ottimale. bah...
la soluzione "dalla periferia non si arriva in centro" (che poi è quella qui proposta, espressa in maniera più brutale) ha due problemi di base: viene vista (che lo sia o no, non importa) come una ghettizzazione delle periferie, e soprattutto richiede un ripensamento radicale delle frequenze dei passaggi dei minibus verso il centro: se lo snodato è mezzo vuoto, ci vogliono comunque due navette per ogni bus, quindi doppi autisti. E ricordiamoci che spesso il costo del lavoro è maggiore di quello per i mezzi, non per nulla tendono a comprare questi cosi così lunghi.
Infine, una sostituzione di questo tipo dovrebbe essere parallela alla creazione di grandi parcheggi subito all'esterno dei viali e a una vera politica di blocco degli ingressi al centro (Sirio basterà?), altrimenti la gente comincerebbe a dire "massì, piuttosto che cambiare bus me ne vado in macchina e pago il parcheggio".
pure a MI, i jumbo li ho visti pure fermi per inadeguatezza delle rotaie :-)
Carolina
Da bolognese:
1. Che gli autobus siano all'80% vuoti mi sembra un'esagerazione. AL MASSIMO questa generalizzazione puo' andare bene per le circolari periferiche (35,36,38,39) ma, a mia memoria, le linee cardine (27,11,13,14,19) sono sempre, SEMPRE piene bombate, dalle 7 alle 21.
2. La linea 13 è, per la maggior parte, percorsa da filobus snodati, silenziosi e a impatto ambientale relativamente basso. Anche la 14 dovrebbe diventare una linea filoviaria.
3. Se non permetti i bus in centro, allora i già tanti motorini diventeranno milioni, e sempre più gente inizierà a premere per l'accesso in vettura. Io mi ricordo bene la "T" -- Rizzoli, Indipendenza, Ugo Bassi -- murata dal traffico. Grazie, preferisco il Bus...
Leggendo il titolo del post ho pensato che si alludesse alla violenza subita dalla donna a Bologna. Ma ho dovuto ricredermi approfondendo la lettura, c'è chi ritiene che l'inquinamento del centro cittadino sia più nocivo di uno dei tanti criminali, extracomunitari e non, che animano le nostre città. Certo disquisire su quanti pullman entano in città, quanto siano carichi, e quante sgassate fanno, Franco ti aiutano molto a chiudere gli occhi su altre realtà che, al momento, sono impellenti e pesanti come uno sconosciuto che ti pesa sul corpo mentre ti violenta.
Saluti ferini Salvo