qui giace OneMoreBlog2.31
«A politician, you know the ethics those guys have. It's like a notch underneath child molester» (Woody Allen)
John Lennon proprio no!
«Il leader dei Beatles era un genio. Fu ucciso l'8 dicembre di 25 anni fa in modo ingiusto. Da un idiota a New York. Ma non per questo la destra lo deve esaltare. Definendolo addirittura "mito". Lasciamo questa pratica ai compagni. Ai pacifisti dal pensiero arcobaleno. Quali valori ha portato avanti Lennon? L'utopia. Il buonismo. La pace senza se e senza ma. Ma per favore... Dove sono, nelle sue canzoni, i concetti di Dio, Patria e Famiglia? Basta leggere il testo della sua canzone principe "Imagine". Con la prima strofa lo "scarafaggio" invita a immaginare che non ci sia più il Paradiso e l'Inferno, che la gente viva al presente». Pura poesia l'attacco di questo pezzo con cui tale Giuliano Zulin stigmatizza su Libero di ieri la commemorazione di John lennon fatta dal Secolo d'Italia
10.12.05 00:27 - sezione libero (si fa per dire)
il 10 Dicembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
charlie ha scritto:

Il un altro thread si parlava di manganellate lecite e no. Mah!

il 10 Dicembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
oppi ha scritto:

Che uomini tristi che vivono su questo mondo!

il 10 Dicembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

;-) ma poi soprattutto era un artista, mica un ideologo ;-)
Carolina

il 10 Dicembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

Dove sono, nelle sue canzoni, i concetti di Dio, Patria e Famiglia?

ahahhahaahaha, beh complimenti a Zulin. Praticamente il succo del discorso è: Lennon era un grande, noi però che siamo dei coglioni non abbiamo il diritto di innalzarlo a nostro mito, lasciamolo alla sinistra.
Beh, non posso che concordare in toto.

... instant karma's gonna get you...

il 10 Dicembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
darth wanax ha scritto:

Della serie CONTRORDINE CAMERATI!
Ormai alla destra Ždanov ci fa una pippa.

il 10 Dicembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
beppe ha scritto:

non vorrei tirare gli sputi, ma chiedere sinceramente a chi lo sa meglio di me. fatto rispetto per chi non c'e' piu' e per un mito,devo dire che a me sembra che lennon fosse piu' attaccato ai soldi che agli ideali. che poi le sue canzoni possano far da colonna sonora ad una generazione che in certi ideali ci crede mi pare un discorso diverso. aperta la discussione (o la sputazzata sul sottoscritto)

il 10 Dicembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

boh io so solo che i popoli baltici che comunicano attraverso la musica (di per sé, e ancora di più con gli stranieri) quando ti fanno sentire "Imagine" ti stanno dicendo che gli piaci come occidentale, ma che si augurano anche un po' che tu non sia completamente rincoglionito :-)))
Carolina

il 10 Dicembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

mah beppe è un discorso che si può fare un po' per tutti. difficile dirlo. io personalmente come musicista lo apprezzo, con molti ideali concordo, poi se il suo fosse impegno sincero e disinteressato, chi lo può dire.
Io meno di tutti, visto che è morto 4 giorni dopo la mia nascita :D

il 10 Dicembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
oppi ha scritto:

Beppe, si può discutere sulla base di quel che si sa e poi trovarsi d'accordo o meno; ma il punto qui è che il pensiero proposto da te purtroppo non è il discorso fatto da zunin! Se avesse utilizzato argomenti (e magari modi) simili ai tuoi, sarebbe stato un conto...così è tutto un altro; lui non si chiede se per Lennon contassero più gli ieali piuttosto che altro, si limita a disprezzare gli ideali stessi.

A prescindere dal fatto che io non sia nemmeno d'accordo su quel che dici (mi trovo sulla linea di pensiero di Davide...non avendo prove che suffraghino la tua tesi) :)

il 10 Dicembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
beppe ha scritto:

ciao grazie e scusate per ot (hai ragione oppi). volevo solo spiegare perche' chiedevo quella cosa. anche io davide che ho 41 anni non ho ricordi troppo diretti di quell'epoca, ma un amico (che stimo assai, di una decina di anni piu' vecchio e che negli anni 70-80 era in us) ha piu' volte sostenuto che tanti miti di allora erano una sorta di ubriacatura, e che dai suoi ricordi lennon emerge come una specie di furbacchione in perenne lite coi beatles (soprattutto per i soldi). personalmente non vedrei grosse assurdita' se questa lettura fosse corretta, che "dal letame nascono i fiori", n'est pas? ma vorrei sapere meglio magari da qualcuno ha ricordi piu' diretti di noi.

quanto alla pregiata prosa di zulin, ho particolarmente apprezzato la frase "fu ucciso in modo ingiusto". spero non gli sia costato troppo evitare di sostenere il contrario di quello che pensa... anche se a ben vedere, se uno viene pagato da libero-si-fa-per-dire, il minimo che ci possiamo aspettare e' che scriva cose di questo tenore!

il 10 Dicembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
beppe ha scritto:

(cazzo mi sono avvitato "evitare di sostenere il contrario" c'e' una negazione di troppo o manca un non all'inizio--sputazzi sul beppe pienamente meritati stavolta)

il 10 Dicembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Aldo ha scritto:

"libero" di dire le cazzate, ma se non si riesce a capire minimamente la traslitterazione di una poesia...è tutto fiato sprecato!
(...e venni in loco d'ogni luce muto...)

il 10 Dicembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Francesco ha scritto:

e poi... che cavolo... beatles non vuol dire scarafaggi, è una parola inventata!! vabbè ricorda il suono, ma mi hanno rotto le palle sti ignoranti che si credono dei geni perchè pensano che beatle significhi scarafaggio. il nome deriva dalla parola beat, colpo, o base di una canzone...
scarafaggio si dice beetle
italiani ignoranti!

il 11 Dicembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
oppi ha scritto:

(ok, anche se il gioco di parole beat-beetle da cui nacque "beatles" fu fatto di proposito).

Beppe, sì, quel che riporti potrebbe essere vero. Mi deluderebbe, solo un pochino, ma mi stupirebbe sempre solo un pochino...Purtroppo non so confermare o smentire quanto proponi.
(Comunque grazie per aver fatto notare la sensibilità umana di zunin...sinceramente quel gioiellino mi era sfuggito!) :D

il 12 Dicembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
fra ha scritto:

Povera Italietta!!!!!
Se non politicizza non dorme la notte.
Adesso anche la musica anzi i cantautori anzi i cantautori morti anzi i cantautori morti che con la vs. miserabile politica non avevano niente a che fare.
Miserabili ignoranti solo miserabili ignoranti

il 30 Dicembre 2005 (quando OMB accettava i commenti)
Dimitri ha scritto:

Maddai... pure una canzone che parla di pace e fratellanza si deve criticare? si sà che sono utopie probabilmente, ma non possono che dare l'indicazione per una via da seguire... e credete fermamente in tutti gli ideali religiosi forse? o sono una via da seguire?... credo che ben pochi in giro facciano cio' che la loro religione gli indica... da una canzone (bella) che parla di simili argomenti, tiriamone fuori le qualità... se poi era di sinistra o di destra... ma chi se ne frega... fate vobis... Dimitri

il 24 Settembre 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Ricabordo Similstroni ha scritto:

Grandissimo Zulin, uno dei migliori giornalisti italiani! «Dove sono, nelle sue canzoni, i concetti di Dio, Patria e Famiglia?», questa domanda mi ha commosso fino alle lacrime. È come chiedersi dove siano nelle canzoni dei Gazosa gli ideali e la denuncia sociale. Zulin forever.

Altrove: A - rivista anarchica | Accordo | Anticatechismo | Chan Hon Chung | Ciclistica | Il Deposito | Don Zauker
Gruhn Guitars | Giordano Bruno | Libertaria | Movimentofisso | Brian Setzer | Shel Shapiro | UAAR | Il Vernacoliere