Pazzi degenerati i politici milanesi... pazzi degenerati. Fanno i favori agli amici o a chi li paga o a chissà chi e perché, intascano mazzette, poi diventano improvvisamente più ragionevoli e disfano quello che hanno fatto.
Come con quella orribile cagata di scultura gigantesca in fibra ottica piazzata davanti a stazione centrale un po' di tempo fa. Probabilmente voluta da amici molto "fashion" del sindaco. Un annetto, e l'hanno tolta. Costo per la comunità, 200mila euri: buttati nel cesso. Prezzo pagato dall'assessore che ha presa una decisione da disfare: nessuno, anzi eterna gratitudine. Prezzo pagato dal sindaco per aver favorito tale inutile impresa: nessuno, anzi ammirazione delle telecamere genuflesse.
Credo che ci siano decine di esempi simili in giro ma non li saprei dire perché ormai vòlto lo sguardo altrove affinché il mio cuore non si faccia di pietra e la mia minchia di sale.
E poi, che scoperta che questi tram fanno cagare! Sono tanti cari i vecchi tram milanesi, non c'è chi, dotato di cuore e di senno, non li rimpianga... Ma ormai che hanno gettato i soldi, è il colmo!
Prima smerdano la città con le loro porcate tecno-stronze per "città moderne" e poi fanno quelli che rivalutano la tradizione...
sono autorizzato a vomitare? :)
Parlano già di toglierlo? Ma come? Da noi deve ancora partire (partirà poi?).
A Padova hanno fatto scempio delle strade cittadine creando grossi disagi alla circolazione (dei ciclisti, delle auto chi se ne fotte?). Sono anni che scavano, mettono rotaie, e piantano sostegni di ferro sui palazzi storici. E il metrobus ancora non si è visto. Una colossale truffa, l'ennesima cialtronesca buffonata a spese dei cittadini! Fanculo!
ma si sapeva da prima di ordinarli che sarebbe stato un casino, è questo che fa incazzare! è una sciocchezza enorme sostituire 3 tram piuccoli e efficenti con 1 solo grosso e ingombrante, lo dimostravano già prima studi che, ovviamente, sono stati tacciati di "retrogradicità" e tutto questo con la scusa di diminuire i conducenti (e segare le gambe al sindacato). che nervi!
Io amo i tram. Ma quello è un mostro di 35 metri!!
In pratica un treno nel centro di milano..
Chissà che casino.
La logica è:
- la manutenzione ed il ripristino non muovono (molti) soldi;
- il nuovo investimento (ehm, chiamiamolo così) muove fiumi di denaro.
Da cui...
Beh, vi ricordate quando anni fa furono introdotti i primi jumbo tram, quelli arancioni? Solo dopo averli messi su rotaia si accorsero che in aluni punti non riuscivano a fare le curve perché troppo lunghi...secondo me si deve solo a questo il fatto che circolino ancora i cari vecchi piccoli tram...altrimenti in nome del progresso li avrebbero già fatti sparire da un pezzo...
Preciso identico al tram in giro a Strasburgo (più che un tram è una metro di superficie), con un paio di sostanziali differenze:
1. Lassù i bestioni girano su sede propria ben separata dalle strade, e molto spesso ci sono situazioni di area verde, pista ciclabile, tramvia e niente macchine.
2. La sede tramviaria è pure legalmente ciclabile :-) . In pieno centro, per evitare i pedoni, la si prende allegramente. Ovviamente occorre stare attenti ai tram, che vanno a scheggia.
Mi sembra che l'ATM si sia limitata a prendere il tram e a sbatterlo sulla tramvia milanese, senza fare una valutazione delle strutture necessarie... Peccato...
Ho odiato questo tram dal profondo del cuore. In particolare quando in via torino mi scampanellava, perché io reo di pedalare davanti a lui, causa inesistenza, viste le sue dimensioni, di spazio laterale. E' un tram enorme, costosissimo e pieno di cose totalmente inutili. Con meno posti a sedere e spazio pressoché identico a quelli dei tram normali. Unico vantaggio la mancanza dei gradini per salire. Quindi una carrozzina poteva salirci facilmente, salvo poi non trovare nessuno spazio all'interno.
Beh, a 'sto punto ci sta tutto, un invito ad attaccarsi al tram, mentre lo mettono a rottamare.
Carolina
Carolina, ti pregherei di evitare interventi del genere, mentre sto lavorando.
spero non alla guida di un jumbo :-)))
Carolina
Solitamente i politici non capiscono un ca..o di trasporti...anzichè togliere Eurotram, Sirio e Jumbotram (rispettivamente da 34, 35 e 29 mt), perchè non tolgono le auto dal centro storico...l'Italiano ha la capacità di arrivare nel centro delle città con l'auto...si vede che siamo lontani "ideologicamente" all'europa...