Non è quello che ha fatto distruggere il bosco di Gioia, questo personaggio?
Basta con questa immonda saponetta pelosa
Beh, proprio rottamarla no, visto il prezzo. Esistono le aste giudiziarie...Se viene via ad un buon prezzo magari la compro :-)
R O T T A M A R L A
fonderla e farne telai di bici :-)
Comunque gli apparecchi in standby possono anche costituire fin o al 5% del consumo annuo di energia elettrica di una famiglia. Inoltre, le polveri sottili sono anche causate dalla combustione di legna. Dal punto di vista tecnico nulla de eccepire a quanto dichiarato da Formigoni.
Il rischio è piuttosto quello di far credere alle persone che basti staccare gli apparecchi dalla rete per mettersi la coscienza a posto e poter girare in macchina (con qualsiasi macchina) anche per fare 2 Km.
Ogni tanto esce fuori la cazzata dei forni a legna. Mah!
Quanto è costata? Non ci credo.
come sei messo per spendere mezzo miliardo per un'auto, per girare in città?
Ueeeeeeeeeee... 'acc'ha a pizz'a nun se tocca!! Io fisserei dei limiti anche sulle grigliate... Mai UNO dico UNO che abbia il coraggio di parlare dei milioni di camion, camioncini, furgoncini che intasano le nostre strade.. Secondo voi tutti questi veicoli sono EURO cosa??? EURO 0? EURO -1? Non ho niente contro gli autotrasportatori.. ma vale il principio un peso.. due misure. Ci hanno scassato i -coglioni- all'infinito con le auto EURO-numero... giustamente da un certo punto di vista... ma le leggi non dovrebbero valere per tutti? Forse dovrei smettere di usare la mountain-bike.. con le gomme che si ritrova solleva molta più polvere della graziella...:-)
Non toccate i forni a legna a meno che non vogliate la Rivoluzione a Napoli: pizza libera per tutti!!
Comunque, scherzi a parte, di politica energetica bisognerebbe parlare sul serio: i consumi vanno ridotti, non solo per ridurre l'inquinamento, ma per ridurre l'importazione di energia dalla Francia (che la produce con il nucleare...), per renderci energeticamente autonomi e stabili (ed evitare i black out a macchia...).
Detto questo, è ovvio che una lezione del genere venga accettata più volentieri se chi la impartisce va in giro in bici e non tiene acceso il condizionatore sui 20 gradi quando fuori ce ne sono 40.
Piuttosto, nel programma della sinistra che governerà l'Italia, dov'è la politica energetica e ambientale?
scusate ma non capisco il nesso tra la bmw blindata e la polemica sull'inquinamento? cioè si può disquisire se sia utile o opportuno far pagare al contribuente uno sfizio (giacchè se pur blindata per motivi di sicurezza poteva sceglierne una meno costosa) e la proposta di Formigoni.
Willy, ma non eri nel Sahara a spalare sabbia? Già finito? :~)
"non capisco il nesso tra la bmw blindata e la polemica sull'inquinamento"
non avevamo dubbi
è un baluba totale!!! dice pure che non c'è da preoccuparsi perché ha tutto sotto controllo lui grazie a un TERMOMETRO che ha installato sulla terrazza di casa sua :-D come fa un c.. di termometro a misurare i particolati nocivi??? e come facciamo noi a sapere che c... dice il suo termometro in ogni caso??? e come ne conseguono politiche ambientaliste??? Misteri :-D Non so se sia lecito scomodare Tabucchi per un gaglioffo simile, ma il Furmiga mi pare un po' una "avanguardia cattolica" di Sostiene Pereira... :-D
Carolina
L'assunto da cui partire, e che ho già esposto più volte ma è un messaggio che sembra non arrivare, è che anche se di grossa cilindrata emette le medesime sostanze inquinanti di una golf, esclusa la co2 che altro non è che vapore acqueo...vapore: acqua!!!! Quindi emette solo più co2 ... rimane opinabile solo il fatto che l'ha acquistata a spese dei contribuenti, ma se se la fosse presa lui...nessun problema!
«Sono sempre di più i bambini che dopo due/tre mesi di tosse continua presentano lesioni del polmone identiche a quelle che si trovano nei fumatori — spiega Alessandro Fiocchi, direttore della clinica Macedonio Melloni —. L’aumento delle polveri sottili comporta una crescita del 22% della mortalità per malattie respiratorie nei bimbi entro il primo anno di vita».
nel senso che chiusura al traffico, limiti PESANTI al traffico (non targhe alterne) = legge anti-fmuo.
Cioè, dopo un po' di sacrificio e disaglio, è semplice, funziona e convince della sua bontà anche chi fuma. che sia con la bocca o con il tubo di scappamento.
Cerco di spiegare alcune cose, sicuro di attirarmi strali sia da WIlly che dagli altri.
1. Il nesso tra dichiarazioni di Formigoni e la sua auto è che predica bene (... benino..., vediamo poi) e razzola male, molto male
2. In effetti, come dice WIlly, se si parla di inquinamento il discorso va però portato sulle quantità emesse, e non sulla cilindrata dell'auto. Purtroppo stanno realizzando SUV ibridi e non escludo SUV a gas naturale o addirittura a idrogeno.
3. Comunque, statistiche alla mano, i SUV inquinano molto di più di auto normali, a parità di anno di produzione e tecnologia. Ergo, se vogliamo migliorare le cose, bisogna tassare le auto in base alla quantità di emissioni emessa per anno. Quindi, per assurdo, se prendo il treno tutti i giorni, ma uso un SUV solo la domenica, dovrei pagare una tassa di circolazione più bassa di una macchina 'normale' usata tutti i giorni per fare 100 Km.
4. I SUV sono comunque una cagata, perché troppo ingombranti per i centri cittadini. Ma questo è un altro discorso, non è legato all'inquinamento. Tra l'altro sono anche troppo pesanti per fare fuoristrada serio. Se notate, i professionisti (guardie forestali etc) usano macchine 4WD molto leggere
5. In Svizzera il ministro dell'ambiente ha dichiarato 'guerra' alle polveri fini. Imporrà filtri anti particolato ai camion, promettendo di ridurre la tassa sui veicoli pesanti a qui camion non inquinanti. Il bastone e la carota, mi sembra uno strumento adatto.
6. Infine Formigoni non doveva indicare solo due piccolezze, doveva insistere su riscaldamento a 18 gradi nelle camere da letto, uso dei mezzi pubblici, incentivi per una logistica razionale (es: nodi intermodali di scambio) per ridurre il numero di camion e camioncini in città e così via.
7. Il premio 'faccia come il culo' mi sembra troppo severo in questo caso. Bisogna riconoscere che almeno ha detto qualcosa di giusto, ma deve lavorare ancora molto (e speriamo che non continui a lavorare per troppo tempo, a quando le regionali??)
Ricordo agli scienziati presenti che le polveri sottili vengono individuate ed analizzate nonchè quantificate solo da pochi anni, ergo ci sono sempre state solo che non lo si sapeva. Non mi venite a dire che quando eravamo bambini noi negli anni '70 (più o meno) l'aria di città era buona, eppure siamo ancora qua, non ci siamo estinti per bronchite, o sbaglio? quanto alle misure che vi augurate, ebbene nessun governo, nessuna giunta, di destra, di sinistra o di centro le prenderà mai in considerazione, fatevene una ragione. Costanto troppo in tutti i sensi, in termini di pil, di voti, di "simpatie" elettorali.Indi per cui si andrà avanti così, con qualche domenica di blocco (tranne euro 4 per fortuna) e qualche targa alterna (dovrò cambiare mezzo di trasporto...dal quad alla macchina, che stress ;-)
co2=vapore acqueo? Ma allora aveva ragione la mia prof di chimica: non ho mai capito un cazzo! Ma non ho nemmeno mai sentito di nessuno che sia morto di asfissia per esalazioni di vapore acqueo.
CO2=anidride carbonica
H20=Acqua, che sopra i 100C diventa vapore.
Buona parte dei problemi climatici sono dovuti alla CO2, quindi piu' ne produci piu fai danno.
esatto ma l'unica responsabilità che potrebbe avere è do favorire il cosiddetto "effetto serra" ma anche su questo ci sono diverse teorie e molto contrastanti tra di loro. Il che vuol dire cmq. che se mi dici che fa più caldo o ci sono più uragani nei caraibi e fuori dai soliti periodi potrebbe anche essere verosimile ma niente a che vedere con tisi e bronchiti a quanto mi risulta....
Willy, quanti bambini diciamo fino ai dieci anni conosci che vivono in città? Giusto per sapere.
fino ai 18 anni nessuno perchè è reato :-)
Ragazzi, sparatele pure grosse quanto volete, ma la correlazione tra emissioni di co2 ed effetto serra è altrettanto forte che quella tra calcio in culo e dolore fortissimo allo'osso sacro. certo, potrebbe anche essere che un'artrosi fulinante mi abbia colpito
nello stesso preciso istante in cui ricevevo il calcio in culo, non lo posso negare. Comunque chi se ne frega, vedremo tra cent'anni chi aveva ragione, no?
*Non mi venite a dire che quando eravamo bambini noi negli anni '70 (più o meno) l'aria di città era buona, eppure siamo ancora qua, non ci siamo estinti per bronchite, o sbaglio?*
Willy, maccheccazzo di esempi fai? Ma se io negli anni 70 giocavo a pallone in mezzo alla stessa strada che oggi non riesco ad attraversare se non a rischio di essere arrotato!
Questo a Taranto. Non oso pensare cosa sia Milano, o qualsiasi altra metropoli.
charlie usa il cervello: se un'auto degli anni '70 inquina circa 20 volte un euro 3 o euro 4 e il parco auto è raddoppiato o triplicato significa che l'inquinamento da traffico è diminuito, sono fatti non parole, evidenze non opinioni!
Ma riaprire alla navigazione TUTTI i navigli, il Seveso, il Lambro, e i canali? Non sarebbe un'idea carina per portare il traffico merci verso il centro di Milano sull'acqua? Si potrebbero abbassare e di molto le emissioni di CO2, di particolati e delle stronzate di Formigoni.
Si parlava un tempo di un canale navigabile tra Milano e Cremona, e i verdi (i VERDI!!!) hanno fatto un '48 solo all'idea. Perche'?
Corrado
Altra cosina scusate...
hanno levato dalle benzine una sostanza potenzialmente cancerogena (il piombo tetraetile) per sostituirla con una SICURAMENTE cancerogena (il benzene). Certo... si'... pero' ci sono le marmitte catalitiche, ma funzionano solo quanso sono calde, e ci mettono un bel po' per scaldarsi. Oltretutto il catalizzatore, verso i 100000 km si avvelena (non catalizza piu' nulla). Ora, chi ha mai cambiato una marmitta che non catalizza piu'? Nessuno. E dunque? Leucemia per tutti, grazie...
Corrado
p.s.
non c'enrtra molto col forum ma e' un sassolino che mi volevo togliere. Vorrei TANTO scoprire, se esistono, quando sono scaduti i brevetti dell'uso del piombo tetraetile nelle benzine e chi li deteneva. La cosa mi ricorda un po' la fregnaccia del gas Freon che buca l'ozono... ha incominciato a bucarlo quando i brevetti sono scaduti!
Fanno le stronzate e poi ci chiedono a noi di non usare il forno a legna! Maddaiiiii
Perdonami corrado però mi sembri come quello che su un jet mentre è in volo si lamenta perchè non arriva mai a destinazione, siccome il teletrasporto non è stato ancora inventato dobbiamo prgmaticamente tenerci quello che abbiamo. Fino ad adesso le marmitte catalitiche, le benzine verdi, l'euro 4...sono il massimo che abbiamo, insieme al gpl e al metano che però presenta qualche inconveniente non trascurabile. Tra un paio di anni probabilmente ci sarà l'euro 5 che inquinerà verosimilmente la metà delle attuali euro 4 (grosso modo ogni euro dimezza le emissioni di quello precedente). Insomma non si può avere tutto e subito. Poi insomma il catalizzatore non entrerà in funzione subito ma quasi, a seconda del tipo di marcia ma anche qui vedi sopra. Peraltro oggi la revisione, passati i primi 4 anni è biennale e se fatta seriamente evidenzia il catalizzatore esausto e dovrebbe implicarne necessariamente la sostituzione. Certo, ci vorrebbe una maggiore serietà dei centri che fanno la revisione ma questo è un altro discorso. Insomma, dal punto di vista automobilistico molto è stato fatto: basti pensare al fatto che nessuno riesce più a suicidarsi infiltrando i gas di scarico nell'abitacolo ;-)
Ehm, Willy, quelli che tu dai sono numeri al lotto (a proposito me li segno: 70, 20, 3, 4; chiederò al mio pusher di giocate): se avessi un minimo più di attenzione (già, ma tu ti fermi all'auto e non vai oltre) valuteresti che oltre ai numeri (che vanno bene per il lotto) si considerano altre variabili di tipo psico-sociale, meno misurabili, sicuramente, ma non per questo ininfluenti, per cui se (e sottolineo se) è vero che il "parco auto" sì è triplicato, è vero soprattutto che sono cambiati usi ed abitudini per cui il semplice aumento numerico ha un effetto esponenziale sulla circolazione. Ma ci sono anche latre variabili. Si circola mooooolto più lentamente, per cui il vantaggio del minor inquinamento dei mezzi moderni viene, di fatto, vanificato.
Avevo letto un interessante studio al riguardo. Lo cerco e lo posto.
E comunque un'auto moderna è 20 volte meno inquinante sulla carta. Dopo qualche migliaio di chilometri la situazione cambia notevolmente.
charlie scusa ma parliamo di banane e mi rispondi parlando di limoni?! Io a volte perdo le tracce di alcune teorie qui esposte ma non credo per colpa di un precoce alzheimer...scusa stiamo parlando di inquinamento, ossia di sostanze volatili presenti nell'aria urbana e plausibilmente assimilabili dal nostro organismo attravero gli alveoli polmonari. Se poi tu mi dici che sociologicamente parlando il maggiore traffico sulle nostre strade ha causato mutamenti nel nosro stile di vita posso essere d'accordo ma è completamente un altro discorso.
GRazie willy della tua precisazione. Hai perfettamente ragione su tutto, ma non ho mai visto nessuna soluzione POLITICA, o almeno un cenno di tale cosa da parte dei notri cari. Le varie euro 4-5-6 andranno pure bene, ma levare le macchine in centro e potenziare i trasporti pubblici? Molti preferiscono l'auto perche' e' piu' comoda, e non hanno tutti i torti: prova a prendere il treno delle ferrovie nord alle 7 del mattino da Seveso a Milano, sono talmente stipati che ricordano i treni in India. Mancano le piui' elementari norme di sicurezza. Poi si grida allo scandalo se muore un vitellino stipato su un camion. Ok, ma intanto noi che facciamo? Aspettiamo che succeda un macello per un incidente ferroviario perche' cambi qualcosa?
Infine saro' anche cinico, ma a me pare tanto che queste euronorme servano a farti cambiare macchina ogni due anni, tenendo cosi' in vita un mercato dell'auto che altrimenti sarebbe al collasso.
no corrado, io ho due auto, una euro 3 e una euro 4, ebbene mi sono preso la briga di analizzare in dettaglio i sistemi antiinquinamento di cui sono rispettivamente dotate. Ebbene, non so esattamente se le differenze che ho potuto constatare sono presenti anche tra euro 1 ed euro 2 e euro 2 ed euro 3 ma ti assicuro che c'è un notevole passo in avanti. Un euro 4 ha un sistema di auto diagnosi che effettua un ceck-up dell'intero impianto di aspirazione, alimentazione e scarico del veicolo. Non posso per motivi di spazio entrare maggiormente nei dettagli ma questo sistema elabora in continuazione un nutrito numero di parametri tra cui rapporto stechiometrico, funzioni della sonda lambda, miscela carburante-comburente con analisi e ripristino di alcuni dati relativi persino ai precatalizzatori (e non solo al catalizzatore finale come l'euro 3), con immediata segnalazione alla centralina e di qui al cruscotto se qualcosa non funziona in modo da segnalare al guidatore il fatto e costringerlo ad una visita in officina. Più di così, sinceramente, torniamo alle clave...
Willy non so (e non vorrei tediare gli altri): o rileggi o riscrivo.
beh, te l'ho detto Willy che forse il mio era cinismo. :)
Milano: 1.300.000 abitanti. 900.000 automobili.
Non porsi nemmeno il dubbio se tutto ciò sia una cosa normale, secondo me, è grave.
Sopratutto, cosiderando che Milano ha oggi molti meno abitanti che negli anni settanta, quando quasi si toccavano i 2 milioni. E le auto erano forse quattro volte meno. Per quanto inquinassero di più le auto degli anni settanta non raggiungevano sicuramente i livelli attuali. E se neglia nni 70 ci muovevamno con una macchina ogni 5/6 abitanti senza lamanetarci, non veco perché non dovremmo farlo anche oggi, visto che oltretutto contribuiremmo, visto che le auto di oggi inquinano molto meno, a diminuire ulteriormente la merda dell'aria.
Non si può poi considerare che l'aumento del numero delle auto riduce inevitabilmente lo fisico. Dove una votla c'erano parchi ci sono per esempio parcheggi. I parchi contriubuiscono a migliorare la qualità dell'aria. La loro diminuizione la peggiorarla. 900.000 auto su 1.300.000 abitanti è una roba da malati di mente. Nemmeno a New York o a Los Angeles c'è un rapporto simile.
Se si vuole migliorare la qualità dell'aria, è impossibile non ridurre drasticamente il numero della auto in città. Non ce n'è. Non è una battaglia ideologica contro un bene di consumo (non me ne può fregare di meno) è una necessità vitale. Altrimenti, si vive male. E Milano avrà sempre meno abitanti. Avessi i soldi e le opportunità, da milanese, oggi come oggi me ne andrei domani.
achab io vivo a milano da 34 anni e vivo benissimo. E ti ripeto, dati alla mano, che negli anni '70 e '80 le auto circolanti seppur in numero minore inquinavano di più di quanto facciano le auto adesso, seppur più numerose. Senza contare il fatto di come siano state sacrificate le prestazioni sull'altare di questo neoecologismo imperante, ma so che questo è un dato che non interessa. Sappiate solo che la stessa auto,parlando di medie cilindrate, senza cat, è in grado di esprimere mediamente il 15% di potenza in più.E infatti molti lo tolgono per poi rimetterlo in sede di revisione biennale. Se vi interessa l'operazione vi consiglio un preparatore di viale piceno molto competente ;-)
Willy, continui a ripetere le stesse cose, che non hanno senso: il dato numerico delle auto da solo, pur in considerazione del minor inquinamento specifico, non da la reale misura del complessivo impatto della circolazione veicolare sull'ambiente.
Ma tant'è: ci rinuncio.
Tu continua pure a lamentarti della perdita di prestazioni e a taroccare le auto. Giochi da bimbi.
esatto...come dicono gli americani:
the difference between a man anda a boy is the price of his toys
eheheh
cmq. charlie di questo passo dovremo iniziare a calcolare le particelle emesse dai freni a disco anzichè a tamburo piuttosto che le particelle delle gomme che si disperdono in fase di accelerazione o frenata che, essendo mediamente i pneumatici più larghi è dalla mescola più morbida, sono sicuramente maggiori di un tempo. Ma, permettimi, diventa un sottilizzare fine a se stesso ed una polemica sterile e improduttiva.
Signori.. questo post è l'emblema della realtà.. il business che ruota attorno all'auto è talmente colossale.. che non gliene frega -un cazzo- a nessuno.. (non riferito a noi che scriviamo, ma a quelli che potrebbero veramente cambiare qualcosa) Willy, la tecnologia delle nostre auto non è niente rispetto a quello che si potrebbe fare.. Pensate che abbiamo ancora dei pistoni che vanno su e giù dopo 100 anni!! EURO-numero sono palliativi ecologici che non risolvono il problema alla radice.. Cioè sistemi di propulsione veramente alternativi.. Vi immaginaste se domani smettessimo di bruciare benzina e gasolio per qualcos'altro o anche solo in modo diverso di quanto fatto oggi? Le Torri Gemelle non sarebbero niente a confronto...
Mi associo all'idea di Achab.. Con un rapporto auto pro capite prossimo a UNO bisogna veramente riflettere: siamo sicuri che la qualità della vita sia questo?
bè la qualità della vita sarebbe avere anche una moto....
Willy.. ehehe.. ce l'ho... ma non dirlo a nessuno.. e faccio pure le penne!!! :-))))
Kapo ma il camper, la moto..Poi?A qnd 1mongolfiera?? ;o)
Volevo fare alcune precisazioni:
1) La BMW serie 7 non è un SUV, come qualcuno ha scritto. So che i SUV vi stanno sulle palle, per cui ho tolto un motivo per cui incazzarvi con formigoni :-) . Ora potete incazzarvi solo perchè costa tanto ed è un 6000 (6 litri!)di cilindrata.
2) Penso che sicuramente quello dell'inquinamento sia un problema grave, però a mio avviso è sbagliato imputarlo completamente o quasi alle automobili. Gran parte dell'inquinamento urbano è prodotto anche dagli impianti di riscaldamento (si sono raggiunti picchi di PM10 anche in giorni in cui di macchine in giro ce n'erano forse un quarto del solito, x esempio sotto natale),e molto si potrebbe fare sostituendo molti impianti obsolescenti, a petrolio e migliorando l'isolamento termico degli edifici. Sicuramente invece sarebbe molto utile applicare restrizioni alla circolazione dei mezzi pesanti, e cominciare a pensare di potenziare il trasporto merci su rotaia.
3) E' vero che le macchine sono tante, ma è anche vero che forse se sono tante un motivo c'è. Con quella tristezza totale che sono i trasporti pubblici, sinceramente non riesco a non capire chi usa la macchina per andare al lavoro.
4) La CO2 non asfissia proprio nessuno, perchè è BIossido di carbonio. Il gas che invece asfissia è il MONossido di carbonio, CO.
5) Non capisco perchè avere 900.000 macchine su 1.300.000 abitanti debba essere grave. A parte che bisognerebbe capire come sono conteggiate queste macchine, e quante di queste vengono poi usate per andare al lavoro, penso che solo l'estro di chi lo scrive porti a pensare che sia grave. Non è altrettanto grave che invece possano esserci 1.300.000 cellulari su 1.300.000 abitanti? Il cellulare è una fonte non indifferente di inquinamento elettromagnetico, i cui effetti non sono stati ancora evidenziati per mancanza di tempo. Chissà cosa salterà fuori.
6) I Verdi hanno fatto un casino per il "canale navigabile" perchè non sarebbe quella fantastica soluzione che si prospetta, ma l'ennesimo aborto ecologico, almeno dalle mie parti.
7) Vorrei capire quali sono - visto che si è scritto che ci sono - le alternative sensate e immediatamente realizzabili al vecchio inutile biella-manovella, al pistone insomma.
8) Uno dei problemi è anche che da 20 anni a questa parte il parco macchine è aumentato, ma l'italia non è stata in grado di investire in infrastrutture x gestire questo parco macchine. E' anche per questo che, come ha scritto qualcuno, il traffico circola così lentamente: esempi? La tangenziale est di milano e la paullese, giusto per non entrare troppo in città... ma anche le autostrade sono un buon esempio.
9) Le sostanze inquinanti vengono emesse come, se non sbaglio, g/l. Se un'auto di grossa cilindrata consuma più litri di benzina di una di piccola cilindrata (consumo urbano), penso che non sia un'eresia sostenere che produce anche più inquinanti di un'auto di piccola cilindrata (in generale, non solo CO2, non è che degli altri c'è un consumo a forfait, che poi riportino solo quelli di CO2 è un'altro discorso)...
Ciao.
Jacopo.
VOLETE LA CHICCA? - NATA DA UNA INDISCREZIONE DI UN ESPONENTE PARLAMENTARE -. IL MORTADELLA VERRA' "TRADITO" IN PERFETTO STILE BOLSCEVIKO DA CHI LO HA APPOGGIATO FINO AL GIORNO PRIMA: AD OGGI E' GIA' TUTTO DECISO, ED ENTRO FINE ANNO, VISTO IL CALO DI POPOLARITA' PER QUESTO LAVORO "SPORCO" (CHE DOVEVANO PUR FAR FARE A QUALCUNO), PRODI VERRA' DESTITUITO E AL SUO POSTO SI INSEDIERA' NIENTE MENO CHE UN NUOVO GOVERNO D'ALEMA (!), SI' AVETE LETTO BENE, INFISCHIANDOSENE DEL VOTO ESPRESSO SU UNA COALIZIONE BASATA SU UN LEADER DIFFERENTE E DELLA DEMOCRAZIA. TENETELO A MENTE QUANDO INIZIERA' IL TEATRINO DA CUI "INNOCENTEMENTE" SCATURIRA' QUANTO SOPRA ESPOSTO...
IO MI CHIEDO SOLO UNA COSA: COME MAI SENTENDO LA GENTE IN GIRO IMPROVVISAMENTE NESSUNO HA VOTATO PRODI???
Questo qui sopra è certamente un campione di autorevolezza.
"VOLETE LA CHICCA?"
In realta', la cosa davvero disturbante e' la presenza costante, sul panorama italiano di siffatti "profeti domenicali", perennemente occupati ad annunciare prossime venture catastrofi, rigorosamente sempre destinate a chi non sta loro simpatico...
... Sul significativo spostamento di costoro prevalentemente da una delle due parti politiche sulla scena non mi pronuncio...
... Tuttavia, mi chiedo: se il tradimento profuturo di Prodi e' "IN PERFETTO STILE BOLSCEVIKO", come andrebbe definito l'allontanamento presente, ed un passettino alla volta, da Berlusconi dei suoi alleati?
"Fuga da Alcatraz"?