Ahi ahi.. Ma 1 futuro Sindaco nn dovrebbe esser preparato su questi argomenti? O almeno sapendo d'essere intervistato.. Davide (Corritore) dove 6? Aiutooo
Una cosa che non ho mai capito è perché occorra una Brebemi, quando la Milano-Venezia passa già da Bergamo e Brescia. Avrei visto più logica un'autostrada Brescia-Milano sud, insomma a metà strada tra l'A4 e l'A21.
ma infatti la Brebemi non passa da Bergamo, ma da Treviglio, seguendo a grandi linee il percorso dell'attuale ferrovia Milano-Brescia
e allora perché la chiamano Brebemi?
forse bretremi suonava male :)
credo che bergamo sia intesa come provincia. altrimenti non avrebbe senso, sarebbe un raddoppio della A4, che già passa per Bergamo.
L'utilità di questa autostrada starebbe proprio nel tagliare la città di Bergamo, che sta a nord rispetto a Milano e Brescia (e infatti la A4 piega verso nord per raggiungere Bergamo, e torna giù per arrivare a Brescia). Servirebbe quindi a quelli che da Milano sono diretti a Brescia, e viceversa, decongestionando il traffico sul tratto MI-BS della A4.
Non credo che risolverebbe i problemi di Milano, al massimo sarebbe un palliativo per il terribile tratto Bergamo-Milano Est che ogni giorno si trasforma in un unico serpentone dalle 7 di mattina fino alle 19.
La chiamano BreBeMi perchè passa attravreso le tre province di Brescia, Bergamo e Milano.
Segnalo che l'infrastruttura in oggetto è in sè abbastanza utile perchè drena dalla A4 (la trattà Mi-Bs è tra le più congestionate d'Europa) il traffico diretto di attraversamento da Milano verso il veneto.
Il problema principale dell'infrastruttura non è tanto il tracciato (il concetto è quello di corridoio plurimodale, il famoso Corridoio 5, dove dovrebbe passare anche l'Alta Capacità ferroviaria ed è già in corso di realizzazione il quadruplicamento della tratta ferroviaria Milano-Treviglio ) quanto lo snodo di accesso all'area Milanese:
nelle previsioni attuali non è chiaaro come il flusso di traffico in arrivo da Brescia si connette con il sistema autostradale Milanese.
Arrivata a Melzo la strada non può terminare nel nulla o sulla viabilità ordinaria, anche se riqualificata, da qui la giusta critica della Provincia di Milano.
E' quindi evidente la necessità di raccordo con la Pedemontana o il sistema delle tangenziali.
Quello che hai scritto non è corretto...
l'allungamento dei tempi di costruzione, o della concessione,è SOLO UNA PROPOSTA, non è stata ancora approvata.
E l'aumento dei costi dipende da una serie di fattori come il tempo perso per l'iter burocratico, nuove leggi emanate in questi anni, l'aumento dei prezzi dell'acciaio, l'obbligo dell'affiancamento con la nuova linea ad Alta Capacità nel tratto Brescia-Milano.
Sicuramente non tutto è chiaro, ma non è semplice come l'hai voluto interpretare tu: come solito esempio di cose fatte all'italiana.