Il geniale ponte, a quanto pare, non si fa, ma si fa il Mose, si fa la Salerno-Reggio (e sarebbe ora, dopo cinquant'anni di lavori).
Ma piuttosto, i numeri di questa benedetta TAV: tempi, costi, utenti previsti a regime, costo dei biglietti? Non sarebbe il caso di farci capire anche se effettivamente ammazzando una montagna ci siguadagna da qualche altra parte?
Il corridoio 5 e quello 8 vanno un po' più in là che a Trieste, sono fra l'altro pure quelli del Kossovo. O sono dei sognatori (!!!) alla Lyndon Larouche che pensano che con 'sta TAV automaticamente tutto il losco diventa oro, agli snodi del percorso pulluleranno magicamente ricchezza e pace etc... oppure, aridaje, ma non possono star lontani da 'ste robe?
Carolina
1) Una delegazione del Parlamento europeo aveva stabilito che i rilievi erano stati fatti a capocchia. Chiamparino che dati ha? Il suo emocromo?
2) Il fatto che il dissenso in tutto Piemonte sia del 14% significa che in Val di Susa deve essere quasi totalitario. Ed è con la gente che ci abita che bisogna fare i conti. Occorrono garanzie e risarcimenti adeguati ai disagi (chiamiamoli così) che questa gente dovrà sopportare.
Il ponte? I siciliani vorrebbero andare da una città all'altra dell'isola in meno di mezza giornata. Del ponte non se ne fanno nulla.
Dobbiamo opporci alle "grandi opere a tutti i costi". C'è una sola cosa sicura a cui servono: ad arricchire chi ci "gira intorno". Altri vantaggi sono tutti da dimostrare, volta per volta.
gli abitanti di papua nuova guinea
si sono dichiarati favorevoli
al tav in val di susa
al 100 per 100
hanno dichiarato anche di essere tutti elettori dei diesse!
Il punto di fondo della questione, mi pare, è: contrari alla TAV perché sbagliata o perché la fanno a casa nostra? Se la motivazione è solo la seconda, c'è da interrogarsi perchè gli italiani come sappiamo sono favorevoli a qualsiasi cosa purché non a casa loro. Ho sempre avuto dubbi sulle posizioni di molti abitanti della val di Susa, che nulla hanno di sinistra e nemmeno di ambientalista, e che sono pure a fianco dei no globa. Credo che la questione sia centrale e vada chiarita: si è contrari percfhé la TAV in sé è sbagliata o solo perché non la vogliamo a casa nostra. Ovvero, la facessero in un'altra valle, gli abitanti della val di susa che posizione prenderebbero?
Achab, non tutti quelli della Val di Susa sono di sinistra, infatti sono stati manganellati anche sindaci di FI con tanto di fascia tricolore addosso. Per quanto riguarda quelli di altre zone, puoi visitare www.tetto.splinder.com che è toscana, non proprio del Mugello, ma che conoscendo le sorti del Mugello è abbastanza solidale anche con i valsusini (come lo sono io che sono di Milano). Poi c'è un altro problema. E' stato rilevato da Audiradio che tutto l'universo delle emittenti che si richiamano al mondo cattolico raggiunge quotidianamente 10 milioni di italiani al grido di "vota Berlusconi". Il centrosinistra non se n'è apparentemente accorto, e solitamente sbraita per una parcondicio televisiva che non gli porta molto bene: per esempio, la par condicio nel coverage delle primarie milanesi è stata realizzata facendo seguire alle notizie sul loro andamento una filippica su non so quale campagna di Fini portata avanti nei capannelli di AN dislocati in varie piazze. Passi non accorgersi, ma dico: e poi le radio le usi per rispondere a 'du fregnacce di accuse di Cicchitto???
Carolina - sarà dura no Cav
Ma l'Unione è stata avvisata di volere la TAV?
Se parliamo di Mugello, possiamo chiedere agli abitanti cosa ne resta dopo 10 anni di trafori.
Hanno completamente essiccato le valli (ex) più verdi della Toscana, in cambio hanno avuto qualche svincolo per risparmiare 1/4 d'ora al ritorno dalla gitarella domenicale.
Ne vale la pena?
infatti, Disertore. Non esiste che ogni regione o valle si faccia i fatti propri. Non esiste di suo, ma ancor meno con tutta l'esperienza acquisita.
Carolina
mi ripeto:
I POTERI OCCULTI ITALIANI adesso METTONO SU il centrosinistra.
che fara' LE STESSE COSE del centrodestra.
si, le stesse.
I POTERI che hanno deciso di fare la TAV la faranno anche grazie al FACCIONE di PRODI.
Fassino: SPARATI
Un valsusino (vero)
eccerto, e allora votiamo Rauti. Scusami Fabrizio, ma non credo nei poteri occulti. Non che un'uscita così sembri proprio indipendente da interessi, tutt'altro; ma bisogna considerare anche 1) che se uno col centrosinistra non è d'accordo protesta anche vivamente, con il nano e compagnia danzante no; 2) che qui secondo me più che altro si è attivato il meccanismo per cui bisogna rispondere pure ai peti dei destri. E invece no. Sono peti. Soprassediamo :-)
Carolina
il metodo a cui si riferisce fassino "confrontandosi con le popolazioni dei territori interessati" e', a mio personalissimo giudizio, il vero punto della questione. il problema e' che la situaz. e' gia' compromessa per colpa di chi prima spara poi si informa
ci stiamo abituando al modello dell'american dream: "puoi fare quello che ti pare, anche protestare. puoi dire la tua. ma non puoi CAMBIARE LE COSE. scordatelo"
io vivo davanti al musine', montagna amiantosa che dovra' essere BUCATA.
il tunnel passera' anche nei miei polmoni?
se vedo fassino per strada, o PRODI, li strozzo.
Fabrizio, hai ragione, a me rimane soltanto il dubbio che abbiano fatto come tante altre volte: quando un nanetto parla (qui è stato soprattutto Cicchitto a dire "ecco, nel programma dell'Unione manca la Tav"), subito replicare a ruota. Quando invece sarebbe proprio meglio oltre che più opportuno distinguersi, e lasciarli andare in assolo a dimostrare ciò che, si fa per dire, valgono...
Carolina no Cav e no Tav
ciao a tutti.
oggi sul sito de L'Unione, http://www.ulivo.it/contatti/index.php, ho scritto questo messaggio con tutta la rabbia che mi hanno fatto salire questi str..zi!
"ma voi siete ... ma cosa siete, ma perchè ancora andate dicendo che la TAV si deve fare, che è una grande opportunità, che serve di qui, che serve di la...
Ma andate aff...ulo.
Ma se a destra c'è il mafioso e i suoi schifosi lecca piedi,e a sinistra ci siete voi che non capite un ca..o, ma allora il futuro dell'Italia è nero.
Ma li volete ascoltare i cittadini e i tecnici o volete fare sempre le cose in nome di questa cavolo di politica che, come dice uno dei vostri insigni "è una cosa alta". Ma sarà alta per le vostre menti limitate, io c'ho 20 anni e capisco trentamilavolte più di voi.
Che delusione, che tristezza, a 'sto punto non mi sbatto più per fare campagna contro Mr. Prescrizione, tanto voi farete schifo uguale.
Bella roba, siete dei geni... e non demonizziamo di qua, e non demonizziamo di là, e le televisioni non servono a vincere in politica... ma dove vivete? nel paese di Paperino?
Fate una cosa, fate il buco in val di Susa, poi però trasferitevi con le vostre famiglie li a respirare quelle belle polverine. Se lo fate mi rimangio tutto quello che ho detto.
Che tristezza.
Che depressione.
Quento siete lontani dal mondo e dalle persone.
Spero vivamente che tutti i politici di oggi finiranno presto nel dimenticatoio (e quelli che se lo meritano in galera)"
Io penso che Prodi abbia fatto una dichiarazione sulla base più che di una scelta, quella della TAV, da un evento inevitabile e iniziato da questo governo arrivato ormai ad un punto di non ritorno. A questo punto fare o non fare la TAV non è che cambi molto l'Italia. Ormai la frittata è fatta e anche se governerà il centro sinistra non credo che gioverà interrompere i lavori. Non era da iniziare, quello sì. Se il centro sinistra si fosse preoccupato un po' di più dei nostri problemi, impedendo con tutti i mezzi di far vincere Berlusca, la TAV probabilmente non si faceva.
scusa un attimo.
Questo governo ha fatto quello che volevo e quello eventuale di Prodi non può decidere di non fare un buco?
Gli americani attaccano chi vogliono, la spagna ritira le truppe senza se e senza ma, la cina chiude la bocca a tutti, in francia il popolo brucia le città, Mandela si è fatto 20 anni di galera per l'uguaglianza tra i cittadini, il giappone ammazza tutte le Balene del mondo e noi non possiamo decidere di non fare un buco cangerogeno mangiasoldi e antiestetico?
Boh?
Allora non ci ho capito proprio nulla di come vanno le cose.
Se mi sono perso qualcosa di fondamentale nella visione delle cose fatemelo sapere