qui giace OneMoreBlog2.31
«I'm a picker, I'm a grinner, I'm a lover and I'm a sinner, play my music in the sun» (Steve Miller)
+kaos per Romano
ansa_7562277_29300.jpg «Sì alla sfida televisiva con Silvio Berlusconi e le altre due punte della Cdl. Ma sulle reti Mediaset e con Emilio Fede arbitro. Con regole sul modello di quelle concordate per il duello Bush-Kerry negli Stati Uniti e a patto che "la controparte" rinunci alla conferenza stampa finale del presidente del Consiglio che la commissione di Vigilanza ha previsto sulle reti Rai». La proposta di Roamo Prodi è geniale per varie ragioni. Prima di tutto perché il Professore - persona sempre lucidissima e attenta - ha capito che c'è un modo infallibile per fregare i berluscones: sparigliare, fare il Pierino, in una strategia +kaos che fa doppiamente piacere se arriva dal futuro presidente del consiglio. Più gli altri sono vecchi e conformisti (compresi i tanti giovani-vecchi), più dicono banalità, più si prendono sul serio, più si prostrano davanti a Vespa e Mentana, più Romano stupisce con la sua creatività situazionista che fa davvero sperare in una svolta.

Ma non solo: la proposta di mettere Fede come arbitro è straordinaria, sia perché contiene un'ironia di fondo molto rara nella azione degli altri leader politici, sia anche perché afferma la preferenza per un personaggio che - a differenza della gran parte dei suoi colleghi - non ha mai fatto ipocrisie sulla propria religione politica. Prodi (ma quanti l'hanno capito) ha fatto una bella pernacchia alla razza di opportunisti che invadono le redazioni. Megli Emilio Fede, meglio un avversario dichiarato che un finto neutrale pronto a correre in soccorso del più forte.

Last but not least, Romano Prodi ha scelto la Rete per fare la sua dichiarazione sui confronti. Questo riconoscimento dell'importanza tattica e strategica del nuovo mezzo e del valore della comunicazione diretta, questa scelta della non-mediazione confermano quello che tanti di noi pensavano da tempo: è qui, in Rete, che si giocheranno le più grandi sfide degli anni a venire. Le persone intelligenti lo hanno capito, gli altri, quelli "dell'ottocento", proclamano la loro diffidenza per "il computer".
23.02.06 08:24 - sezione politiche
il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
andrea ha scritto:

Io spero che tutto il centrosinistra sostenga a spada tratta e in maniera coesa e unitaria tali posizioni prodiane. Piace tanto pure a me questo Prodi che senza abdicare alla riflessione e alla ragione gioca con forza e "in attacco".
Mi disgusta profondamente sentire i falsissimi rimproveri dei vari lacché dell'Imbonitore (si veda ad esempio l'ultima dichiarazione di Bonaiuti) che stizziti richiamano il professore al "rispetto delle regole del confronto stabilite dalla commissione di vigilanza, e quindi dal parlamento". Che vergogna!

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Fotone ha scritto:

Il dizionario De Mauro online non mi fornisce alcun risultato per il vocabolo "situazionista".
Fotone (ma perchè persisto ed insisto nel mettere qui il nick?)

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
alberto ha scritto:

Caro Fotone, con la tua ignoranza fai concorrenza a quel bel tomino di Romagnoli.

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Fotone ha scritto:

Va beh, allora scrivo "altezza metacentrica corretta per presenza specchi liquidi" e se qualcuno non sa cos'è gli do dell'ignorante!?
L'autoreferenzialità, evidentemente, è sempre rivoluzionaria!
Fotone

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
rotafixa ha scritto:

ogni volta che c'è un'idea, arrivano i ....oni mandati dal centro mondiale dello spamming

oni, andate affanculo.
fuori

appoggio totale ad un confronto con emiliofede come (oddio non ce la faccio a scriverlo)
mod...
moder
mdrt
mdertr
md

no, niente

romano è più tosto di me

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
adellam ha scritto:

Prima di mettere in sequenza parole a caso, imparare ad usare un dizionario no? http://www.demauroparavia.it/108952

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
alberto ha scritto:

Appunto Andrea. Trovo che l'intervento politico di Prodi, chiedere Fede come moderatore, contenga una radice surreale. Il professore si è sdoganato dalla seriosità idiota della politica e si sta producendo in una serie di azioni situazioniste (nei limiti del livello intellettuale e morale degli interlocutori, questa povera anima deve ragionare con QI a una cifra pronti ad accoltellarlo alle spalle alla prima distrazione) davvero di rilievo. L'osservazione è al contempo bella e brutta: bella perché c'è un leader che usa metodi diversi, brutta perché ancora una volta l'itaglia corriva e priva di fantasia deve affidarsi all'uomo della provvidenza.

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

anche da punto di vista tattico questa scelta è meno assurda di quel che sembra.
Prodi non teme il faccia a faccia con Berlusconi (ne ha già vinto uno in passato). Ma ha capito che, in ogni caso, Berlusconi giocherebbe in casa. E se anche si riuscisse a trovare il moderatore più neutrale nella sede più neutrale, e il cavaliere dovesse soccombere, troverebbe il modo, il giorno seguente, di gridare al complotto facendo passare coloro che fino a 24 ore prima erano garanti e super partes per militanti rossi.
Per cui lui accetta di giocare palesemente in trasferta (Reti Mediaset, la Rai è sempre possibile farla passare per un covo di comunisti, all'occorrenza) con l'arbitro corrotto (nessuno può negare che Fede sia berlusconiano fino al midollo) in modo tale che in caso di vittoria nessuno la possa sminuire.
Infine, offre tutti questi vantaggi all'avversario per poter porre la condizione di annullare la conferenza stampa finale, che consentirebbe a Berlusconi l'ennesimo monologo, senza possibilità di ulteriore replica, e questo sì potrebbe essere pericoloso in vista dello sprint finale.

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
tonii ha scritto:

credo sia la prima affermazione della campagna elettorale che brilla di luce propria.

confesso che il pacioso democristiano prodi mi rassicura molto piu' del destro neoliberista dalema (non a caso il suo fu il peggior governo di sempre, berluska a parte)

ora bisognerebbe continuare cosi': spernacchiare a tutto spiano gli uomini del governo-mafia. non meritano il dialogo.

(ovviamente chi non conosce l'internazionale situazionista e' pregato di andare a giocare nel reparto "gnurant & gnucchi patentati" o, a scelta, tornare a farsi pugnette coi film di siffredi)

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Fotone ha scritto:

Caro Tonni, non conosco l'Internazionale Situazionista.
Come direbbe il famoso slogan pubblicitario ("non so cucinare") con la Sklenarikova, "e allora!?).
Tra l'altro, alla suddetta internazionale non ho problemi nel preferire un buon filmetto del Sig. Siffredi...
Fotone

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
CarloP ha scritto:

Concordo sulla genialità di Prodi nel proporre questo tipo di confronto... i vantaggi li avete detti voi. Sostanzialmente segue il vecchio consiglio di Furio Colombo, di "rompere il gioco" di Berlusconi. All'interno del quale, adesso, sarebbe difficilissmo batterlo.

Non la accetteranno mai, ma va bene così.

CarloP

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
andrea ha scritto:

scusate, ma davvero la cosiddetta commissione di vigilanza ha stabilito - dall'alto della sua insindacabile e inappellabile autonomia e indipendenza - che l'Imbonitore, in quanto presidente del consiglio in carica, terrà alla fine di tutta la campagna elettorale un monologo da solo???
Se davvero è già stato stabilito tutto ciò, cosa aspettano (cosa aspettiamo!) per esprimere tutta la contrarietà possibile nei confronti di una decisione così disgustosa???
Ditemi che non è vero...

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
achab ha scritto:

Sì la proposta di prodi è mediaticamente geniale. Concordo me la sono gustata pure io. Fa benissimo così. Spariglia, crea casino, manda in bomba.
L'idea di Fede è geniale. Non è nemmeno una provocazione, è di più: un germe folle in grado di mandare fuori di testa. Roba da Blob.
Il confronto dovrebbero farlo su Blob, mediatore Ghezzi, con voce fuori-sincro, ovviamente.
Grande Prodi. Stavolta concordo.

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
achab ha scritto:

Di più, concordo e sottoscrivo punto per punto l'analisi di Alberto. "Creatività situazionista" poi è stupendo. Prodi come Debord.

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Ellroy ha scritto:

Io non vedo l'ora.. ci sarà da divertirsi..

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
.mau. ha scritto:

La cosiddetta commissione di vigilanza ha sentenziato che - a differenza del passato in cui l'ultimo giorno prima delle votazioni il ministro degli Interni faceva un intervento per così dire "tecnico" - stavolta sarà il Capo del Governo a intervenire. Presumo tecnicamente come quando andò a Isoradio.

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Marco Campione ha scritto:

magari come a Isoradio. Lì si è preso solo 24 minuti...

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
CarloP ha scritto:

Bene, non lo sapevo di questo comizio finale da strizzaocchi-votaperme.

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
disertore ha scritto:

Infatti farei notare il panico nela quale sono cadui bonaiuti e casini (o forse sono i sondaggi?).
Aspettiamo le prossime reazioni....

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Aries ha scritto:

Vorrei sapere se tra le regole stabilite dalla commissione di garanzia c'è anche il divieto di indossare calzature con tacchi e parrucche, e di avere cipria in faccia .

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
charlie ha scritto:

Quando ieri l'ho letto ho pensato: "forse c'è qualche speranza".

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
fabrizio ha scritto:

ogni volta che ci sono elezioni ci drogano con sta storia della SVOLTA

e ci cascate pure?

a me basterebbe che mi diano le possibilita' di SOPRAVVIVERE.

non ce le dara' Prodi ne' quell'altro.

Drogatevi pure, d'altronde oggi tutto e' comunicazione, no?

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
achab ha scritto:

magari tutto fosse comunicazione, fabrizio... non guadagnerei quel poco che guadagno...

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
federico ha scritto:

ciao.secondo me i motivi della scelta di prodi sono i seguenti.
-ogni azienda d comunicazione e marketing (non dico che creda in queste indagini erga omnes,comunque...)dice che non buca lo schermo (terminologia che detesto),che non ha appeal televisivo,che non ammalia la gente etc;
-inoltre le sue proposte non sono novità,ma ha già sparato le cartucce (comprese la gag dei 5 punti sul costo del lavoro ridicolizzata da tutti gli economisti anche d sx,oltre che dal sole 24h);
-il confronto televisivo a mio avviso con berlusconi lo perse già a suo tempo (checché davide ne dica,sono opinioni non vincolanti).

secondo me sa che dal confronto ne uscirebbe con le ossa rotte,che il moderatore fosse vespa,minoli,bertinotti,fede etc.
qualsiasi domanda piccante venisse fatta a prodi (come una sul conflitto di interessi a berlusconi per intenderci)verrebbe presa come una mossa ad hoc per incastrarlo,non come una messa a nudo delle sue difficoltà eventuali.ogni domanda dal pubblico d sx sarebbe presa come 1 affronto,ergo siccome non può pretendere di vincerequesto scontro per mancanza d varie cose,opta per fede che si sa essere un leccaculo pazzesco di berlusconi,di modo che ogni domanda sia palese che è un pretesto per incastralo....di modo che lui possa mantenere la sua verginità solo perché il confronto è stato chiaramente di parte.

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

il confronto televisivo a mio avviso con berlusconi lo perse già a suo tempo

affermazione molto significativa e "vincolante", considerando che nemmeno sapevi che quel confronto ci fosse stato (te l'ho detto io) e che tutti i sondaggi davano Prodi perdente (tu non lo puoi sapere, ai tempi eri impegnato ad imparare le divisioni) mentre alla fine le elezioni le vinse proprio lui.

l'opinione di federico riguardo a questa faccenda ha lo stesso peso di quella di un Cesare Cadeo che interviene in un dibattito sull'immortalità dell'anima...

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
fabrizio ha scritto:

hanno vinto
stiamo dibattendo su...cosa?!!!?!?!?!?!?!!!

hanno vinto. LORO

non noi.

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
tonii ha scritto:

noi????????

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
tonii ha scritto:

decisamente:

+kaos!

:-)

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
federico ha scritto:

io vorrei sapere quanti anni hai tu,comunque sia esiste una cosa,caro davide,che si chiama programma di share,al cui interno si trovano video che si possono scaricare.l'ho scaricato e ho visto.comunque sia non ho mai affermato che il confronto non ci fosse stato,sicocme tu lo hai detto vuol dire che nessuno lo sapesse?ma che dici?

comunque sia quello che ho scritto come t sembra?

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
etabeta ha scritto:

«Ah, sì? Qui, Quo, Qua trovano patetiche le mie richieste? Qui, Quo, Qua - spiega Prodi - sono Tajani e gli altri, nella Cdl c'è zio Paperone e Qui, Quo, Qua: ogni volta che io faccio una dichiarazione, subito Qui, Quo e Qua replicano


Ecco come si risponde, prendendoli in giro. Comincia a piacermi

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

esiste una cosa,caro davide,che si chiama programma di share

cosa essere programma di share (sic!)... ah, forse tu intendere programmi di file-sharing peer to peer... ah, ora io capire

sei pure andato a scaricarlo hahaha, dai che ti costa ammettere che non sapevi che si fosse svolto, prima che te lo dicessi io? Tutti lo sapevano, ovvio, tutti tranne te!

quello che hai scritto mi pare frutto di una logica completamente distorta. non ultima la tesi secondo cui prodi avrebbe paura. Ma paura di chi? Paura di Berlusconi, che da quel famoso confronto del '96 non si fece più vedere in un faccia a faccia televisivo fino all'aprile 2005, quando venne preso a ceffoni da Rutelli e D'Alema a Ballarò? E per quale motivo, di grazia, Berlusconi dal '96 in poi rifiutò qualsiasi contradditorio: per paura di stravincere, di umiliare gli avversari? O perchè forse si era reso conto della propria incapacità proprio contro Prodi? e da allora, infatti, ha preferito darsi ai monologhi.
Salvo poi tornare sulla terra, appunto, lo scorso aprile, all'indomani della batosta alle regionali.
Il gesto disperato di un uomo giunto ormai alla frutta. E che ora, in svantaggio secondo tutti i sondaggi esclusi quelli commissionati da lui stesso, ha la faccia tosta di accusare gli altri di temerlo! E c'è pure chi gli crede!

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
federico ha scritto:

innazitutto si chiama come ho detto io il programma,comunque sia che prodi abbia vinto,perso,berlusconi abbia paura,batoste scorse etc. per una stramaledetta volta nella tua vita rispondi a tono,santa madonna benedetta!

secondo te perché vuole emilio fede?se lui ha questa superiorità culturale non andrebbe bene uno qualunque?sul suo sito si legge che non vuole andare in rai per non far cambiare i palinsesti ordinari...ma ti sembra una motivazione seria?

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
etabeta ha scritto:

Ma ci vuole tanto a capire che con il regolamento che hanno fatto in Rai con l'ultima parola al nano pelato gli hanno fatto l'ennesima legge ad personam? Prodi sta cercando semplicente di far capire che Berlusconi è un pataccaro che non sa cosa significa competere ad arimi pari. Ma smettiamola una volta tanto di faare i tifosi. Il regolamento dice che in ogni caso l'ultima parola spetta al presidente del consiglio, ed è una norma fissata a maggioranza, per la prima volta. Quindi fa bene, benissimo Prodi a denunciare questo. L'umtima parola in una campagna elettorale è importante, ed è stata sempre del Ministro degli interni e ha riguardato sempre problemi di natura tecnica. Adesso no, l'ultima parola al nano pelato, bene, parlate da soli.

il 23 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
.mau. ha scritto:

anche tu, etabeta, ma insomma!
Non hai capito che nel caso fosse rimasto il ministro degli Interni a fare la comparsata finale, Pisanu sarebbe stato dimesso una settimana prima e sarebbe arrivato il ministro ad interim, pardon milanim?

il 24 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
emox ha scritto:

Secondo me è un grande (opinione personale, ovviamente) e questa piccola provocazione, che cmq sarebbe bello vederla davvero, me lo conferma. Per chi dice che Prodi non "buca" lo schermo risponderei che non è affatto vero. Ho seguito Porta a Porta poco tempo fa ed è stato molto ma molto convincente nel mostrare le sue idee. Se per bucare lo schermo si intende saper recitare da attore di soap-opera allora è vero: non può competere!

il 24 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
disertore ha scritto:

Ma in quanti vi siete messi a rispondere a Cicchitto-federico?
Uno che si permette di criticare il programma economico dell'Unione sorvolando sui fantstici 5 anni di impoverimenti creati dal suo padrone?

il 24 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
federico ha scritto:

tralasciando che io non voto FI, vatti a leggere il manifesto, leonida disertore...

vedi come lo qualifica un giornbale di sx?IMPOSSIBILE!!!!

come vedi lo capisci anche tu perchP non si ripsosnde mai alle mie obiezioni?del tipo perché votate prodi?berlusconi è 1ladro,oppure come mai d'alema non vi piace?ha la barca!

il 24 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
chiara ha scritto:

Federico, non capisco proprio dove vuoi arrivare con quel link. Per favore, formula una tesi e procedi con logica a dimostrarla. Cosa sarebbe quella secondo te, un'obiezione?

il 24 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
sensi ha scritto:

federico,

buona lettura:

http://www.espressonline.it/eol/free/jsp/detail.jsp?idCategory=4821&idContent=1311765&m2s=null

(e se non hai tempo goditi solamente i grafici, altro che confronto tivvvvu')

il 24 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
sensi ha scritto:

i dati presentati nei grafici probabilmente saranno sotto gli occhi di pochi e potranno forse spostare pochi voti. ma i loro effetti dovranno per forza essere sulla pelle di molti. speriamo se ne rendano conto.

il 24 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

ho visto anch'io quei grafici questa mattina.
ce n'è uno però che non riesce a convincermi: quello degli italiani che parlano una lingua straniera: da 46% al 36% nel giro di 5 anni.
ma come è possibile? voglio dire, qui non è questione di Prodi o Berlusconi, se uno sapeva l'inglese nel 2001 lo sa anche ora, che è successo? C'è stata un'ecatombe di poliglotti e i nuovi diplomati non imparano un cazzo? Boh, a me pare un dato inverosimile. Nel giro di 5 anni 10% è davvero troppo.

il 24 Febbraio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
sensi ha scritto:

ed invece e' cosi';-)
quel 10% e' espatriato!

Altrove: A - rivista anarchica | Accordo | Anticatechismo | Chan Hon Chung | Ciclistica | Il Deposito | Don Zauker
Gruhn Guitars | Giordano Bruno | Libertaria | Movimentofisso | Brian Setzer | Shel Shapiro | UAAR | Il Vernacoliere