Solo una domanda: la materia è competenza della Regione ?
A me pare di no, mi sembra che sia materia di legiferazione statuale.
In questo caso il voto politico regionale, pur significando un indizio di colpevolezza, non è una prova.
La prova invece ci sarà quando l'argomento sarà posto all'esame del Parlamento.
Ma credo che, per ora, il Governo abbia ben altro di cui occuparsi, almeno nei primi due-tre anni di legislatura.
Salvo che l'opposizione uscita dalla elezione non provochi una decisione presentando una proposta di legge parlamentare 'ad excludendum', cioè che inibisce una tale regolamentazione.
Il delirio di onnipotenza può portare anche a questo.
Personalmente ritengo che Berlusconi si preoccuperà di salvaguardare le sue aziende e la modifica della regolamentazione del conflitto di interessi.
alcune proposte:
a parte il ritorno immediato di questa destra nel cestino della storia da cui proviene, ...
se possibile una destra rappresentata da gente alla Mario Monti per esempio...
poi, che i cosiddetti politici cattolici siano soppiantati da staff CEI (eventualmente spretato per la bisogna) piuttosto che avere a che fare con simili sceneggiate... secondo me solo una "teppa" come Ruini sarebbe comunque più abile politicamente e più interessante come oppositore di mille Follini, Casini e Mastellini messi assieme...
per il resto.. a sinistra... il Partito Democratico mi pare debba essere una cosa con un leader e una linea di tipo grosso modo laburista riconosciuta e con meno "paletti di distinzione" (a volte distinzione al negativo poi) delle forze che ci sono nell'Unione... così comportandosi invece pare la chiesa riformata di fuffology, non il Partito Democratico...
e non ne abbiamo alcun bisogno!!!
Carolina
che c'entra l'abruzzo???
con il mio messaggio? se l'Abruzzo è un saggio del futuro PD... mi sarei fatta queste idee :-)
Carolina
Io non mischierei la politica regionale e locale con la politica nazionale.
Non è raro ad esempio che in ambito cittadino si formino alleanze strane ed impensabili a livello nazionale, per non parlare delle liste civiche che spesso raccologono esponenti di correnti di pensiero molto differenti fra loro.
Ed in più le tematiche affrontate, i problemi che si presentano sono nettamente diversi rispetto al governo di una nazione.
Per intenderci c'è la stessa differenza che passa tra l'amministrazione di un solo condominio e la gestione di un intero quartiere.
Quando la realtà ed i problemi in discussione sono più "spiccioli" e pratici è possibilissimo trovare intese con persone molto diverse da te.
Tornando all'esempio del condominio, se il comunista del 5° piano si oppone alla ristrutturazione del portone ed il missino del 2° piano no, beh magari se a me interessa avere un bel portone io mi schiero con il missino.
Ed anche a livello personale magari il comunista è pure antipatico mentre la moglie del missino fa quei pasticcini così buoni....:-D
Questo modo "pratico" di vedere le cose però dilusce man mano che il contesto e la realtà diventano più vasti ed i problemi si fanno più grandi.
Ad un certo "livello" le idee devono necessariamente "massificarsi" e di conseguenza gli ideali soppiantano l'individualità e raggiungere un "compromesso" diventa molto più difficile.
Tutto questo per dire, che no, ciò che è avvenuto in Abruzzo non è necessariamente lo specchio di ciò che avverrà in parlamento.
Piuttosto ciò che mi preoccupa in questo momento è il notare che gli unici "temi" trasversali ed unificanti per entrambi le coalizioni sono tutti legati ad una visione, conservativa, protezionistica ed oscurantista della politica e della società.
Notare la trasversalità del NO ai PACS, del NO alla ricerca embrionale, del NO ai trans in parlamento, del NO alla parificazione tra religioni, del NO alle moschee, del NO al voto amministrativo agli immigrati, del NO alle quote rosa...etc.etc.
Di questo si, dovremmo davvero preoccuparci.
è l'ignoranza, Salvatore. è l'ignoranza.
solo per i temi attinenti la ricerca scientifica, dovresti avere: gente che sappia di scienza; gente che s'intenda di addentellati etici e in genere di aspetti culturali (!!!); gente che s'intenda di economia e che non abbia conflitti d'interesse (!!!!!), visto che ci sono di mezzo anche tutte le questioni dei brevetti e del mercato farmaceutico per dirne una; gente che s'intenda di diritto, da quello costituzionale a quello internazionale pubblico e privato a quello amministrativo a quello comunitario e via dicendo!!! Non ne parliamo!!! Gente che s'intende di formazione, d'innovazione, di sanità; e ovviamente gente che s'intenda di politica... che non mi pare proprio il caso nemmeno questo... altrimenti non farebbero 'sta roba di *presumere* un sacco di cose ai confini del metafisico su *quel che pensa la ggente* prima di proporre qualcosa; e non parliamo del discutere, comunicare, diffondere, negoziare e confrontare, tutte pratiche che evidentemente tendono a evitare come la peste.
Questa è gente che non arriva nemmeno a cose del tutto tradizionali: tipo che se io dovessi fare una visita cardiologica dovrei attendere sei mesi; se non potessi... loro troverebbero, anzi trovano, normale, il fatto che io a quel punto allungherei il denaro direttamente al medico... in veste di privato... ma sai come fa anche solo a farmi un controllo? è mica che in Itaglia ci sia un solo vero privato!!! No!!! Poi su quei settori là, t'immagini!!! Solo per ragioni di costi, ovvie a un babbuino, ma non ai nostri politici.
Ovviamente quel bel dottorino o dottorone prenderebbe (se poi io l'avessi da pagare) quella che sostanzialmente è una mazzetta dal fatto di disporre.. privatamente... di attrezzature pubbliche!!!
Altrimenti il signorino e tutti i cialtroni sedicenti qualunque cosa, "democratici" e "la famigghia Caltagirone innanzitutto", sarebbero in miniera con me e prima di me!!! :-)))
Carolina
se si portano anche ruini nel partito dem.
stanno al completo.
ehi no... Ruini (spretato :-))) deve fare il cattolico imbufalito... :-) litigare quasi a botte con la Bonino... e sostenere teorie assurde ma interessanti, poi inventarsi strane mediazioni e insomma fare il furbo ma non il casinando! :-) e sostituire anche tutti quelli che si pongono domande su cosa pensi io dei pacs e non dei ladri o dei pallisti!!! :-))) altrimenti che divertimento c'è a sognare? :-)
Carolina
Carolina, diciamo che essere esperti della materia per cui si fa il ministro sarebbe una buona cosa ma non è una conditio sine qua non.
Tanto per buttarti un esempio attinente a ciò che hai scritto, la riforma della sanità di Rosy Bindi non mi sembrava male.
Uno degli aspetti della riforma era: sei dottore? Scegli, o fai il dipendente pubblico oppure lavori in privato..
un'altra era l'infra moenia. Salvatore, io parlo di parlamentari, non di ministri, e se parlo di ministri lo faccio nell'ambito delle cariche pubbliche e non per amore dei ministeri. E poi parlo di competenze suddivise fra persone, altrimenti vorrei il genio della lampada... Non sono cretina!!! De Lorenzo era medico ed era un ladro assassino - oltre che irresponsabile... non voleva andare dentro per via di un figlio disabile... e allora non sarebbe potuto essere direttamente onesto? Veronesi ha il conflitto d'interessi (l'ha detto pure lui) e in più adesso cerca di piazzare - l'ho visto da Fabio Fazio e letto sul Corriere per esempio - operazioni sui geni che allungherebbero l'esistenza di 30 anni senza dirmi, a parte se non sarebbero sotto il nano, ma soprattutto se sarebbero di esistenza dignitosa o di cancri e di parkinson. i ministri mi starebbe già bene che sapessero di politica e che non somigliassero a calderoli. ma la classe dirigente di adesso è comunque orribile. e quelle non sono posizioni bipartisan: o sono inciuci o sono stronzate. poi comunque gente "bipartisan" nel ritenere che gli omosessuali sarebbero equivalenti ai pedofili mi parrebbe da ricovero ospedaliero e non da conferire loro cariche pubbliche.
Carolina
Ok, se la metti così sono d'accordo con te...:-)
P.S. Per la cronaca il processo Poggiolini-De Lorenzo è uno dei processi caduti in prescrizione a causa della legge Cirielli.
Cmq c'è mediocrità nella politica italiana perchè molti dei politici attuali non sono altro che i delfini dei politici in auge nella Prima Repubblica....:)
:-) ti dico di più... la seconda repubblica è fuffa... non esiste proprio... :-) e in più... quando la gente dice che a Napoli succedono cose nuove.. vero.. verissimo... a Napoli non si raccontano balle... c'è di tutto ovviamente visto che è una grande città... comunque non se la menano nel 2006 come i milanesi a capire se ci siano anche ancora le "capitali morali"... sanno più cose di noi. tre esempi (fra tanti che potrebbero risalire anche al 1600): uno è che se uno fa la gavetta di giornalista a Napoli la fa sui delitti della camorra e non sugli oroscopi; in più sono fra i pochi a essersi ricomprati una piazza "cartolarizzata" da Tremonti con i propri soldi; e loro lo sanno che lo storico Vomero rischia di diventare appannaggio dei mafiosi...
Non si fingono esperti di fuffa immobiliarista come qui... Per favore, usiamo il cervello!!!
Carolina
Questi maledetti luoghi comuni, questa maledetta tendenza a semplificare tutto, a far vedere solo il marcio e le cose che non funzionano.
I giornalisti hanno le loro colpe in questo, guarda in questi giorni, mi ripeto perchè mi da fastidio, se la stanno menando con questa storia della "parte produttiva del paese" che ha votato per la CDL versus centro-sud assistenzialista che aspetta soccorsi e aiuti ed ha votato csx.
Per la cronaca i napoletani non sono gli unici che in mancanza dello stato si sono comprati qualcosa, capita spesso che il sud "assistenzialista" si rimbocchi le maniche e risolva da solo le "mancanze" dello Stato, così come sicuramente spesso capita nel nord Italia.
Alla faccia dell'arte di arrangiarsi...:-)
sì ma infatti quello è razzismo. e sono stronzate maledette. NB a Napoli si son beccati l'ex Questore di Genova 2001. Spedito lì dagli amici di Licio Gelli. Un Questore che ha rilasciato pure interviste dove dice che la camorra e gli altri problemi esistono per colpa dei Napoletani!!! Roba che tanto con gli strateghi onestissimi della Banca padana al governo passerebbe quasi per inosservata... secondo loro... E poi per dirne un'altra: Napoli è l'unico posto dove quel Questore ti distrugge la macchina perché ci son dei fili fuori che sono solo di un qualche elettrodomestico che democraticamente hai comprato al mercato capitalista mondiale... Ma non dovendo fare un po' di propaganda elettorale ti fanno a tocchi l'auto mentre tu sei al lavoro... tacciandoti di essere un anarcoinsurrezionaluniposca... quando sei uno normale... tanto Pisanu i risarcimenti li paga? Tanto la gente non ti farebbe la rivoluzione come sarebbe in grado di fare a Milano per soprusi di quel tipo??? E poi sulle piazze... non parlavo nemmeno di gente che si era "comprata" qualcosa... parlavo di gente che si è vista svendere piazze pubbliche a gente del tutto assurda... e in ogni caso appunto svendere luoghi pubblici a privati.. e che pur di avere, come è logico, i propri luoghi pubblici, se li è ri-comprati... anche se questo non sarebbe civile. Però lo fanno perché è giusto.
Carolina
a Napoli si son beccati l'ex Questore di Genova 2001.
!!!! Uaz, non lo sapevo!
Un Questore che ha rilasciato pure interviste dove dice che la camorra e gli altri problemi esistono per colpa dei Napoletani!!!
Ah, che bravo..., come mai ancora non lo hanno preso a calci nel sedere? :)
e che pur di avere, come è logico, i propri luoghi pubblici, se li è ri-comprati... anche se questo non sarebbe civile.
Per quale motivo non è civile?!
Per me fanno bene, alcune delle cartolarizzazioni di Treconti non sono state bloccate da manifestazioni popolari (ed a proposito di luoghi comuni sicuramente erano no-tav-no-global-comunisti-massimalisti-radicali..)..:-)
per quale motivo non è civile? non so tu di dove sia, ma se qualcuno pensasse di vendere a privati Piazza del Duomo a Milano o la Piazza del Palio di Siena garantisco che verrebbe fuori un bordello!!! E non è una sorpresa che io sia antirazzista... con i miei limiti ma lo sono da sempre... comunque ora mi sono guadagnata per questo "spesamica.com" non una promozione dei supermarket ma il fatto che gli stranieri del mio quartiere mi aiutano a portare a casa la spesa perché sanno che non sono contro di loro (e perché non sono milanesi stronzi)... e lo dico... saranno scemenze, ma vedi tu...
Carolina
ps non è facile saperlo.
www.jeneregretterien.splinder.com
e www.rapportoconfidenziale.splinder.com
però ti fan sapere questo e altro.
altrimenti c'è arcoiris tv.
e i testi del meridionalsmo.
Carolina
[per quale motivo non è civile? non so tu di dove sia, ma se qualcuno pensasse di vendere a privati Piazza del Duomo a Milano o la Piazza del Palio di Siena garantisco che verrebbe fuori un bordello!!!]
Appunto Carolina, non è civile che siano vendute, ma è civile che, qualora vendute, i cittadini se le ricomprino..., questo intendevo dire...
Per dire, in Puglia il vecchio governatore forzista Fitto voleva privatizzare l'acquedotto pugliese, per fortuna (e miracolo) ha vinto Vendola e la privatizzazione è stata bloccata.
Se questo non fosse avvenuto ed i cittadini avessero "ricomprato" l'acquedotto venduto, beh, non avrebbero fatto male.
Ma a Napoli quale piazza avevano venduto?
Io sono salentino, di Lecce, ma da qualche anno non vivo più nella mia città per ragioni di lavoro (anche se adesso mi sono avvicinato parecchio rispetto a prima), conosco la "questione meridionale" sia perchè sono meridionale sia perchè me ne sono interessato (ma senza accanimento, semplicemente con lo stesso interesse con cui mi informo di tante altre cose).
Poi come ti dicevo ho cambiato tante città e quindi conosciuto tante realtà, in più mia madre e metà dei miei parenti sono Veneti, ed ho una zia Piemontese (di Ceva), una zia di Mantova ed una zia di Milano (mio padre ed i suoi fratelli non hanno rispettato il detto: "moglie e buoi dei paesi tuoi"...:-D...)
PS Io però un pò razzista lo sono, non sopporto i "leghisti", proprio non ci riesco (:-) ), sarà perchè da piccolo ho vissuto esperienze non proprio positive...., quando la lega avrà 0 parlamentari mi sentirò un pò più felice...:-D
(per inciso non sopporto neanche meridionalisti, fascisti, savoiardi, borbonici e monarchici in generale, e la musica da cassetta napoletana, no proprio non mi piace, quasi meglio i film di Bolliwood... :-D)
PPS Non è che con questa scusa della "spesa" tu applichi una nuova forma di schiavismo femminista eh? :-D :-D
Salvatore, credo che il tuo non sia razzismo ma avversione, antipatia verso un avversario politico, avversione che condivido.
Il razzismo è un fenomeno di altra natura, basato sulla discriminazione etnica e razziale, sulla cui base poggiare una discriminazione od una oppressione razziale.
Carolina, mi sorprende la tua opinione del Prof. Umberto Veronesi.
Vorrei sapere di quale conflitto di interessi si tratti, mi è sfuggito.
Quanto alla ricerca scientifica ed all'allungamento della possibilità di vita umana, anche qui vorrei saperne di più, se possibile.
Salvatore. non trovo molto civile lo spettacolo di un Paese dove i luoghi pubblici sono venduti e ricomprati anche se poi ovviamente, una volta che è così, è più civile il popolo che se li ricompra rispetto ai politicanti che li svendono. Non ricordo ora il nome della piazza di Napoli ahime... ma c'è stato il caso..
Non ho accanimento per la questione meridionale, che dovrei anche conoscere meglio; sono però convinta che sia un'altra di quelle robe importanti dove molti politicanti o dicono balle o sono proprio ignoranti.
Io i legaioli li odio! per me sono feccia.
La spesamica.com :-) funziona saltuariamente.. se ho tanti pacchetti e se incontro qualcuno che mi ha in simpatia... :-)
King Lear. Veronesi possiede la Genextra che è una ditta di roba genetica e dirige l'Ist. dei Tumori qui. E' lunga la storia del suo conflitto d'interessi (ci sono dei post su questo Blog), in ogni caso lui stesso quando aveva ritirato la candidatura a sindaco di Milano aveva detto di averlo.
Non m'intendo di genetica. Ho capito che Veronesi propone di operare le persone togliendo loro un gene "responsabile dell'invecchiamento"; che sostiene in quel modo si viva 30 in più; che non è dato sapere come; che questo non mi pare particolarmente di sinistra (!!!); e che Veronesi dà un po' l'aria di pensare che tutti non desiderino altro che farsi sperimentare roba strana sui propri geni.
Carolina
Grazie, Carolina.
Domanda: la Genextra del prof. Veronesi è fornitrice di che cosa e fornisce questo che cosa all’Istituto Tumori di Milano del quale il prof. Veronesi è – credo - il Primario ?
La genetica. Solo gli specialisti ed i giornalisti scientifici se ne intendono.
Però, ragionando, la scoperta del gene che provoca il processo di invecchiamento non significa che l’ingegneria genetica lo possa rimuovere, se è possibile, ed a suo piacimento.
Mi par di capire che questa operazione rallenta il processo di invecchiamento; per logica conseguenza, l’allungamento della vita dovrebbero procedere allo stesso modo dell’attuale, in cui vi sono arzilli centenari che, perché in buona salute, se la spassano piacevolmente, godendosi ogni giorno di vita.
Certo, chi la salute l’ha persa (sono io quel desso) non diventerà centenario, con o senza gene.
Non trovi ?
Prego, King Lear. Onestamente non so rispondere alle tue domande.
So che Veronesi propone quegli interventi, e che ne ha già parlato alla tv; la notizia è stata commentata sul Corriere, che per la bisogna aveva elaborato un'inquietante immagine computerizzata del volto che potrebbe avere Simona Ventura a 130 anni!!!
La mia opinione "bioetica", a parte queste buffe trovate, è che non si possa essere faciloni o affaristi con la salute della persona, e che sia un po' di cattivo gusto la promessa di longevità. Se ne sapessi di più potrei anche dire dell'intervento in sé. Per ora, alla lontana, mi pare una cosa più che altro che suscita molte domande, ad esempio: con quali altri equilibri del corpo potrebbe interagire quel gene? Quale sarebbe la qualità della vita nei trent'anni di vita supplementare promessi? E in verità molto altro...
Spero di aver frainteso: hai avuto noie di salute? In tal caso mi dispiace.
Carolina
Mi hai convinto, anche se la faccia invecchiata al P.C. di Provenzano è risultata di gran lunga migliore dell'originale finalmente svelato.
Quanto ai problemi di salute, sono sotto controllo, ma non sono di poco conto.
Grazie per la solidarietà.
un lapsus per l'ora tarda.
Volevo scrivere peggiore, non migliore, con riferimento alla faccia reale di Provenzano.
mi viene da ridere: era esatta la prima versione della faccia di P.!
:-) Moltissimi auguri.
Carolina
King Lear, mi hai scritto:
"Il razzismo è un fenomeno di altra natura, basato sulla discriminazione etnica e razziale, sulla cui base poggiare una discriminazione od una oppressione razziale."
Questo era la definizione di razzismo prima dell'arrivo della lega....:-)
La lega infatti è riuscita a superare il concetto di "razzismo etnico" per approdare al "razzismo territoriale".
Per sorreggere il suo "razzismo territoriale" è riuscita ad inventarsi un'etnia unitaria settentrionale che non è mai esistita "il padano" ed a contrapporla alla feccia "bastarda" di etnie meridionali (fenici, bizantini, greci e arabi).
L'ho già segnalato, però se ti va, giusto per farti quattro risate e star male pensando che in alcune zone del nord questi individui raggiungono percentuali di consenso altissime, leggiti la bella chicca che ho messo come link sul mio nome e che si ispira ad un testo scritto dall'On. Pagliarini, scritto che, prima del 2001, si trovava sul sito della lega nord.
N.B. Non so perchè ma non riesco ad inserire il link, comunque è i primo risultato della ricerca su google con le parole:
antilega il manifesto dell'odio
Tutto il sito raccoglie varie "amenità" sparse a piene mani dalla lega in questi anni....
Guarda poi cosa succedeva qualche anno fa:
Date: Sun, 8 Jun 1997 20:46:33 +0200 Ho ricevuto e, volentieri, faccio circolare:
1) la lettera aperta di un gruppo di insegnanti del liceo "Leopardi" di
Pordenone.
2) la segnalazione del giornale di una scuola media di Preganziol: L'U.G.O..
L'insegnante, Filippo Viola, sollecita interventi nella rubrica "oui, je
suis terrun!".
Cordialmente
r.m.
-------------------------------- (1) ---------------------------
"Al Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro Signor
Presidente, nel Nord-est c'è disagio. Non c'è quasi giorno ormai che non
leggiamo o ascoltiamo cronache o commenti sul malessere che attraversa
settori di società di questa parte d'Italia. Ci rivolgiamo a Lei perché
l'espressione politica che esso assume con l'appello alla secessione ed il
ricorso ad una aperta contestazione dell'unità nazionale e delle
istituzioni della Repubblica, veicolata da messaggi e simboli sempre più
violenti ed eversivi, L'ha più volte indotta a richiamare i valori di
unità, uguaglianza e solidarietà, nella Sua funzione di supremo garante
della nostra Costituzione e dei diritti di tutti i cittadini. Ma
l'occupazione del campanile di San Marco rappresenta un salto nel
linguaggio e nei gesti dei secessionisti, che per la prima volta ci hanno
proposto un'azione simbolica di guerra civile. Oggi, alla vigilia del
cosiddetto referendum per l'indipendenza della "Padania", noi che siamo
nati o viviamo e lavoriamo a Pordenone, nel Nord-est, vogliamo parlarle del
NOSTRO disagio: un disagio che non ha prodotto e non produce gesti
clamorosi, che non attira i riflettori delle TV, che insomma non fa
spettacolo, ma che si misura con la necessità ed il desiderio di
contribuire alla crescita culturale e civile del nostro Paese, che è la
Repubblica Italiana, nel quadro dei valori sanciti dalla Costituzione in
cui fermamente crediamo. Signor Presidente, - nel 1996, in occasione delle
elezioni politiche, la Lega Nord ha affisso nella nostra provincia
manifesti contro la "scuola coloniale" e contro gli insegnanti non
"indigeni". Questo ci ha messo a disagio. - Nel settembre del 1996 il
deputato della Lega Nord Calderoli ha chiesto al Provveditore agli Studi di
Bergamo di consegnargli gli elenchi degli insegnanti meridionali. Questa
iniziativa di palese istigazione all'odio razziale non ha ricevuto alcuna
sanzione. E questo ci ha messo a disagio. - Qualche mese fa nella nostra
provincia un'alunna di origine siciliana ha abbandonato la scuola dopo
essere stata bersaglio di inqualificabili insulti razzistici anonimi.
Questo ci ha messo a disagio. - Nella nostra provincia abbiamo assistito ad
una raccolta di firme xenofobe su di una petizione della Lega Nord contro
il ventilato arrivo di 200 profughi albanesi. Questo ci ha messo a disagio.
- Abbiamo assistito a cortei notturni alla luce delle fiaccole, inneggianti
alla secessione e all'indipendenza della "Padania". Questo ci ha messo a
disagio. - Abbiamo assistito ad una cerimonia secessionista con
alzabandiera del vessillo della "Padania" nella piazza principale della
nostra città, alla presenza di un deputato e di un senatore della
Repubblica Italiana eletti dalla Lega Nord. Questo ci ha messo a disagio. -
Abbiamo letto pochi giorni fa sulla stampa nazionale che il deputato
leghista Pagliarini si riferisce ai magistrati di origine meridionale
definendoli "terroni". Questo ci mette a disagio. - Sappiamo che nella
nostra città domenica 25 maggio ci saranno 20 "seggi" presidiati da camicie
verdi per il cosiddetto referendum della Lega Nord, dove verranno raccolte
firme su sei proposte di legge leghiste, che prevedono tra l'altro
l'istituzione di una polizia "padana" ed il reclutamento di insegnanti e
magistrati esclusivamente "padani". Anche questo ci mette a disagio. Ma ciò
che maggiormente ci mette a disagio è assistere alla sostanziale impunità
con cui la Lega Nord può diffondere i germi dell'intolleranza e del
razzismo, che comunque producono ferite nelle coscienze e distruggono il
clima di civile convivenza che per decenni ha caratterizzato la nostra
città, favorendone la crescita e lo sviluppo. Noi non sottovalutiamo i
rischi presenti in manifestazioni per ora soltanto simboliche e guardiamo
con grande preoccupazione ad espressioni di intolleranza, che
quotidianamente perseguono l'obiettivo di creare e demonizzare diversità
tra cittadini, di costruire un "nemico" da disprezzare e colpire. Tutto
questo, Signor Presidente, il nostro secolo lo ha già visto. Perciò abbiamo
deciso di comunicare a Lei con questa lettera il nostro disagio. Ai nostri
concittadini, invece, lo comunicheremo con un gesto simbolico: da sabato 24
maggio indosseremo sui nostri abiti un cerchio giallo con una T; T come
"terrone". E non come espressione di vittimismo, ma come segnale di allarme
per una deriva per ora non inevitabile, se molti scenderanno in campo senza
alzare la voce, ma con fermezza, per riaffermare le ragioni dell'unità,
della solidarietà e dell'uguaglianza contro quelle della divisione,
dell'egoismo e dell'odio." Per ragioni di rapidità di comunicazione, chi
volesse inviare un messaggio ai promotori è pregato di farlo, oltre che
tramite il newsgroup, anche con e-mail all'indirizzo:
andrea.busato.pn@iol.it
/+++++++++++++++++++++++++++++*/
Sono cose avvenute non tantissimi anni fa, e non sono belle cose.
Questo per me è razzismo, supera quindi il concetto di intolleranza...:-)
Ovviamente la mia, come hai detto tu è "avversione" non razzismo, io ho usato il termine "razzismo" in modo goliardico..
Però, quello della lega è (è stato spero) vero razzismo (anche se su etnie uguali), cosa ne pensi?
Salvatore, io nell'ambiente della padania o padanìa (come sosteneva Sgarbi si dovesse pronunciare) ci sto dal 1990 ed anche in una posizione, un osservatorio privilegiato.
Credimi, quello non è razzismo, è solo egoismo regionale basato su poche idee trascinanti (non per me), la prima l'argomento delle tasse.
Quello non è razzismo ma becero egoismo.
Il razzismo è sanguinario, violento, uccide, violenta e provoca una "reazione uguale e contraria", come recita il noto principio della fisica.
La definizione di razzismo non è stata nemmeno scalfita dall'ingresso della Lega sullo scenario politico nazionale.
Una preghiera: un pochino più di sintesi.
Ok, egoismo basato su pregiudizio, e la chiudiamo qui...:-)
Per la sinteticità, mi dispiace, anche a provarci mi riesce difficile essere sintetico, non ne sono capace, ci proverò ma non garantisco...:-)
PS Anch'io non parlo per "sentito dire" e mi baso su una "abbastanza approfondita" esperienza diretta, e per me certe persone non sono semplicemente egoiste, c'è molto "pregiudizio", un pizzico di "ignoranza" ed una diffusa convinzione di "superiorità" nelle parole di certi individui....
Aggiungo una cosa.
Se la maggioranza dei settentrionali non fosse stata così intelligente da NON seguire la lega sulla pericolosa strada della SECESSIONE e se nel contempo l'Italia centro-meridionale non fosse stata altrettanto intelligente da NON seguire la lega nelle sue provocazioni "egoistiche" (come dici tu) ora non so a che punto saremmo, la Jugoslavia e la Cecoslovacchia insegnano.
Pensa se in parlamento in un dato momento (diciamo 1992 va) si fossero trovati contrapposti due movimenti, una Lega Nord ed una Lega Sud, io non voglio immaginare a che punto saremmo ora.
Ma intanto, ringraziando il fatto che questo non è avvenuto, io mi chiedo lo stesso, dov'era lo Stato, dov'erano le parole di condanna, dove gli arresti quando avvenivano cose come quelle descritte nella lettera che ho riportato nel mio post precedente?
Mi sembra un errore che si perpetua nella storia quello di far passare certe cose come "folklore" e sminuirne la gravità intrinseca, forse è un pò la stessa cosa che è avvenuta con il fascismo.
Anche adesso i fascisti di Forza Nuova fanno solo "folklore nostalgico" per qualcuno, io non credo che questo sia un bene......
E scusa se sono stato lunghetto, mannaggia...:-))
Ti ricordo che il Calderoli che nella lettera:
"Nel settembre del 1996 il
deputato della Lega Nord Calderoli ha chiesto al Provveditore agli Studi di
Bergamo di consegnargli gli elenchi degli insegnanti meridionali."
è lo stesso che in questa Repubblica ha fatto il ministro?
Ti sembra normale? A me NO! :-(
PS Spezzo i post per apparire breve...:-D Scherzo, è che mi viene in mente il pensiero dopo aver già postato il contenuto...;-)
Salvatore, non mi va di seguirti sulla strada dell’ironia (primo post) e del sarcasmo (secondo post).
In un altro argomento ti ho scritto privatamente, te l’ho fatto sapere e ti ho anche detto che per quanto riguarda quell’argomento attendo risposta alla mia corrispondenza privata.
Anche in questo caso attendo di sapere se vuoi continuare questa corrispondenza privatamente, altrimenti per me è chiusa qui.
Aggiungo che da come scrivi dovresti essere pugliese per estrazione regionale.
Non vorrei tu fossi un tipo alla Cassano.
King Lear, credo che tu abbia frainteso, non ero affatto ironico nel primo post, mi scusavo davvero per la mia incapacità ad essere sintetico, non ne sono mai stato capace, ed anche per questo odio gli sms ed in generale tutto ciò che costringe il mio pensiero in pochi caratteri.
Non ero affatto sarcastico nel secondo post, la mia era un'osservazione seria, penso davvero che in un certo momento la strada intrapresa dalla lega sia stata molto pericolosa e sia stata anche presa sottogamba dalle istituzioni (che dire poi della sinistra che definì la lega una costola della sinistra!) e che solo l'intelligenza degli italiani abbia impedito disastri.
Episodi come quello di Calderoli che va dal provveditore agli studi di Bergamo a richiedere "l'elenco degli insegnanti meridionali" è di una gravità inaudita e ricorda periodi molto tristi della storia.
Che poi Calderoli sia l'esempio estremo, uno sopra le righe, lo testimonia l'insigne premio indetto da questo sito.
Per me è lecito chiedersi: ma perchè una persona così è arrivata a fare il Ministro delle Riforme?
Questa battuta finale:
E scusa se sono stato lunghetto, mannaggia...:-))
L'ho usata per scherzare, io parto dal presupposto che gli scambi di post fra utenti siano piuttosto informali, ed in un dialogo "tra amici" è facile alternare la battuta ad una frase seria.
Di certo non ho scritto quel post per prenderti in giro o per fare il caustico (non è da me), anzi ho accettato la tua definizione di "egoista" piuttosto che quella di "razzista", aggiungendo però che comunque si tratta di un "egoismo basato su pregiudizio".
Anche perchè ci sono persone che hanno sofferto molto per certi comportamenti della Lega.
Questa tua frase:
Aggiungo che da come scrivi dovresti essere pugliese per estrazione regionale.
Ammetto di non averla capita!? Cosa intendi quando dici "pugliese per estrazione regionale"? Ma soprattutto come hai fatto ad estrapolare la mia "pugliesità" attraverso il mio modo di scrivere?
Poi mi scrivi:
Non vorrei tu fossi un tipo alla Cassano.
Non credo di assomigliare neanche lontanamente a Cassano, in primis perchè sono un pessimo calciatore, e poi perchè per quel poco che posso aver "capito" del suo carattere (in fondo non lo conosco e non giudico le persone senza averci mai parlato) non esiste persona più distante da me dell'ex calciatore di Roma e Bari.
Inoltre Cassano è di Bari ed io sono di Lecce, in poche parole è come se avessi dato del Pisano ad un Livornese, o del Bresciano ad un Bergamasco, siamo come il diavolo e l'acqua santa...:-D (e questa era una battuta, lo specifico per non essere nuovamente frainteso... :-) ).
Detto questo, in merito all'altro post, ti ho risposto due minuti fa.
Per quanto mi riguarda puoi scrivermi quando vuoi e per approfondire qualsiasi argomento, ti leggerò con piacere.
Però, per favore,in futuro io mi impegnerò a stare più attento nel soppesare i "toni" dei miei post per evitare fraintendimenti (soprattutto su argomenti "che scottano"), tu magari rileggimi due volte prima di darmi del provocatore perchè tutto si può dire di me..ma è la prima volta che mi capita di essere scambiato per un attaccabrighe...(era questo che volevi dirmi quando mi hai paragonato a Cassano no?).
Comunque mi scuso anche con gli altri se il mio modo di scrivere è sembrato in qualche modo offensivo, non voleva esserlo affatto.
Salvatore, apprezzo la tua ultima replica e dico in chiaro per tutti che non ho pensato nulla di quanto hai sospettato, salvo ad avere capito che eri nato in Puglia.
Ho visto la tua mail ed ho replicato con altre due.
Se me ne darai il consenso, vorrei continuare in privato questo specifico dialogo, mentre per altri argomenti avrò piacere di dialogare con te come con tutti gli altri, senza inibizioni e sempre che vorrete voi dialogare con me.