qui giace OneMoreBlog2.31
«Ma io sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio incespicare» (Francesco Guccini)
Mohamed
A Parigi ho una carissima amica romana. Da anni sta con un ragazzo francese (francese-francese, per specificare), hanno una bambina di quasi 7 anni cui è stato dato un nome italiano. La mia amica lavora all'ufficio di collocamento, fa il suo mestiere con una passione rara. Il suo è un vero lavoro sociale, di quelli che ti danno la possibilità di vedere in faccia la nostra società e le sue incoerenze. Lavora in un quartiere di periferia ad altissima percentuale di immigrazione, e si impegna affinché a tutti sia data la possibilità di accedere al mondo del lavoro con dignità e pari diritti.
Incinta al quinto mese, con il suo compagno e la loro figlia ha iniziato a riflettere al nome per il bambino che nascerà. La piccola, come ogni bambino della sua età, ha proposto il nome del suo più grande amico, e cioè Mohamed. La reazione della mamma è stata: «Non si può, questo è un nome da disoccupato. Non lo troverà mai lavoro!»
16.05.06 01:12 - sezione dalla banlieue
il 16 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Salvatore ha scritto:

Beh, bisogna invece sperare che tra 20 anni, quando quel bambino sarà in età lavorativa, Mohamed sia un nome come tanti altri.

il 16 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
tonii ha scritto:

a milano quante concetta si fanno chiamare effettivamente cosi'?

se gli statunitensi dovessero emigrare per lavorare in nero non ci sarebbero tanti roby, rick e jo tra i nomigoli che si usano in italia

conosco un francese di nonni magrebini. colla sua abbronzatura e col suo nome, mi dice, per lavorare come informatico deve essere 4 volte piu' bravo degli altri: senno' il primo che devono licenziare sara' sempre lui.

la reazione della mamma mi sembra molto triste, ma molto vera.

il 16 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Francesca ha scritto:

Ma la mamma è una delle persone più simpatiche e intelligenti, quindi ironiche, che conosca. Garantisco! Alla bambina è stato detto che non loro sono d'accordo, come non sono d'accordo su altri nomi francesi e italiani da lei proposti. E' un dibattito come succede in tante famiglie. E capisco anche che 2 persone europee preferiscano scegliere un nome che abbia un senso per la propria cultura. Sono contenta di chiamarmi Francesca e non Rachida. Semplicemente perché sono figlia di 2 italiani, sono nata in Italia e appartengo alla cultura del mio Paese. Non sono molte le coppie italiane o europee che chiamano il proprio figlio Abdherraim oppure con un qualsiasi nome cinese, eschimese. Senza razzismi o discriminazioni nell'uno e nell'altro senso.

il 16 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina solo prostrata dal tutti contro tutti causato dalla dx ha scritto:

lei mi pare brava come persona! dico solo che è un po' folle socialmente decretare che "Mohamed è un nome da disoccupati". come al solito non va niente bene, al massimo (dico a parte questi tuoi amici) uno può dire che non si chiama Mohamed o che non è arabo o che non gli capiterà mai niente di simile... però è fuffa. Un problema sociale c'è lo stesso anche se ovviamente uno i suoi figli li chiama come gli pare. e ci mancherebbe.
Carolina

il 16 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Francesca ha scritto:

E' ovvio che nessuno dotato di senno mai dichiarerebbe che Mohamed è un nome da disoccupato, era solamente una chiacchierata fra amiche che mi ha fatto sorridere. E amiamo molto far battute anche un po' paradossali su noi stesse e le nostre vite.
Il problema sociale è forte e ben radicato, questa è la triste verità. Che colpisca di più i Mohamed che i Thomas è pura evidenza.

il 16 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina complimentosa... ha scritto:

sì sì è quello che dicevo io in altre parole. e brave le donne di OMB!!! bella la tua/vostra ironia poi!
Carolina

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Salvatore ha scritto:

Al di la delle questioni "etniche" il nome per il proprio figlio va scelto con molta attenzione!
Io ho un'amica i cui genitori, per qualche assurda "devozione" hanno chiamato la figlia Addolorata Crocifissa Genuflessa, vi sembra normale?
Poi dicono che le religioni non fanno danni...:-D
Comunque senza arrivare a livelli così, da noi ad esempio ci sono tantissime persone che si chiamano Niceta, nome che sembra normale solo da queste parti credo, ma prova a non far esclamare "EH? COME?" appena cominci a muoverti in giro per l'italia..:-)

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

:-DDD io una volta ho stretto la mano a tale "Nuvenia"... ed ero pure a una festa in cui avevo bevuto parecchio.. un guaio, un guaio... stavo per fare delle gaffe micidiali... :-DDD
Carolina

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Salvatore ha scritto:

Per precisare Niceta è un nome maschile..:-)

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
antonella_c ha scritto:

mi dispiace ma dissento totalmente da questo post , un nome può piacere o meno ma non credo che sia determinante per la vita futura .
sono sciocchezze travestite da buonismo .
mohamed non è un nome da disoccupato , è un nome marocchino .

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

ah dimenticavo sui danni della religione... la battuta "offriamo oro incenso e mirra in cambio di tre nomi da cristiani e non da pirla"? :-DDD o forse mi faccio fucilare da Gerbino? :-DDD
Carolina

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Salvatore ha scritto:

Antonella, sicuramente non gli ha cambiato la vita futura, ma quella mia amica con quel nome è stata presa in giro per tutta la sua adolescenza.
Non sarà un trauma distruttivo, ma se si può evitare è meglio, o no? :-)
D'altronde il numero di persone che cambiano il loro cognome perchè lo ritengono imbarazzante è abbastanza elevato.

PS Non credo che Mohamed sia un nome di origine marocchina credo sia Turco.

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
tonii ha scritto:

turco?!!?!?!??!?!

ma se e' il nome del profeta!
a quel tempo i turchi erano ancora in cina!

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

è il nome del Profeta e anche di un mio amico (egiziano). in genere si fa chiamare Mimmo, però non ha cambiato nome.
Carolina

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Salvatore ha scritto:

Infatti Mohamed è un nome arabo, ho citato i turchi perchè stavo pensando all'impero Ottomano.

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

penso che sia diffuso in tutto il mondo musulmano come nome.
Carolina

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
antonella_c ha scritto:

non nascondiamoci dietro un dito . mi riferivo alla frase "Non si può, questo è un nome da disoccupato. Non lo troverà mai lavoro!"
è questa frase che è finta .
mohamed non trova lavoro perchè è extracomunitario e nordafricano e lei lo sa bene visto che lavora in un centro di occupazione .
e lei sa bene che questo è razzismo .
che la tua amica abbia un nome un pò insolito è vero ma da un punto di vista psicologico e quindi personale e soggettivo , non credo che nessuno gli abbia mai negato un lavoro a causa del suo nome , o che il suo nome fosse considerato assimilabile ad una cultura razzista come il caso descritto.
vero è anche che certi nomi sono tipici di determinate zone d'italia di cui io stessa sono originaria e sinceramente al di fuori di certe aree sono come dire un pò ingombranti perchè non riferibili a determinate tradizioni , tipo Cateno .
ma questa non è causa di discriminazione , casomai di stupidità .
è causa di discriminazione sentire dire :"nome da terrone" , abbastanza avvilente .nè più e nè meno che sentir dire nome da disoccupato . ma chi si crede d'essere .

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
tonii ha scritto:

gli attuali sovrani (arabi) dell'arabia saudita l'hanno rasa al suolo la tomba del profeta, che per secoli i turchi avevano difeso...

ma UK e USA hanno deciso che questi sono i loro amici moderati....

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

vabbè Anto ma in casa mia "ce l'hanno" con i nomi ebraici... secondo loro poi possono portare a subire l'antisemitismo. però vogliono tutti bene, a noi e agli ebrei. che cosa devi fare, dire a uno di sperimentare cose che gli fanno paura e proprio su (come penserà) la pelle di suo figlio, perché altrimenti è un razzista? mah...
Carolina

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Salvatore ha scritto:

[........]
"è causa di discriminazione sentire dire :"nome da terrone" , abbastanza avvilente .nè più e nè meno che sentir dire nome da disoccupato . ma chi si crede d'essere ."

Postato da antonella_c Mercoledì 17 Maggio 2006 alle 11:55

Antonella, se rileggerai il primissimo commento che ho scritto in questo post capirai che sono totalmente d'accordo con questo tuo punto di vista, ma credo siano d'accordo anche Francesca, Carolina e Tonii.
Poi come al solito io e Carolina siamo andati fuori tema ed abbiamo parlato di altri nomi italiani.
Per la tua ultima frase io stesso mi sono sentito dire che ho un nome da terrone con tanto di imitazione scherzosa del siciliano mafioso, ma non mi arrabbio e credo che la cosa non mi abbia discriminato più di tanto nel lavoro..., ma questo è un altro discorso.

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

ps casomai discutiamo della piaga del razzismo nella società occidentale. o delle strane convinzioni della gente.
Carolina

ps a me piacciono follemente sia il nome Mohamed che molti nomi di varie altre origini...

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
antonella_c ha scritto:

non discuto la scelta del nome ma la motivazione addotta .

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
antonella_c ha scritto:

salvatore infatti ritengo che siate andati ot esulando dal tema principale

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

vabbè ma la motivazione addotta.. secondo me è uguale a un "come cazzo va 'sta società e perché mai ci deve andare in mezzo 'a criatura". ed è meglio sapere che si fanno di questi pensieri, anche in termini un po' duri. no? non credo sul serio che si tratti di persone razziste!
Carolina

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
antonella_c ha scritto:

ps non per fare al maestrina ma solo per spiegare il mio punto di vista

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

eh ho capito. nell'altro post recente di Francesca mi ero posta, avendo letto prima questo, anche la domanda se non siamo "impazziti collettivamente".
Carolina

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Salvatore ha scritto:

Antonella, nei temi di italiano spesso prendevo brutti voti perchè andavo "fuori tema", che vuoi farci...:-)
Per il resto, non pretenderai che io chiami mio figlio Mohammed solo per dimostrare che non sono razzista?
Beh, se un giorno avrò un figlio quando dovrò scegliere il suo nome valuterò tantissime variabili, anche il "come" la gente reagirà ascoltando il suo nome.
Questo non è razzismo, è concretezza.
Poi ovviamente vorrei vivere in una società in cui uno questo problemi non dovrebbe assolutamente porseli, ma è un altro discorso.

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
antonella_c ha scritto:

non riesco a spiegarmi bene . ci sono mille motivazioni sul perchè mio figlio non lo chiamerei mohamed :
-voglio dargli un nome di famiglia
-voglio dargli un nome che mi piace di più
-voglio dargli un nome di santo che lo protegga
-voglio dargli un nome che lo identifichi e lo inserisca in un determinato contesto
-non mi piacciono i nomi stranieri
-mi piacciono i nomi stranieri ma solo americani
-è una bambina

quella riportata nel testo secondo me è razzista ,perchè da per scontato che mohamed sarà per sempre uno sfigatissimo disoccupato .

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

sì comunque non è detto. conosco degli Hare Krishna che han chiamato i figli tipo "Akila" o nomi simili e non mi paiono ragazzi con problemi. il punto semmai è se uno se la sente, se uno vede le cose in modo rilassato o pessimista, oppure appunto la sua emotività. certo con "Mohamed" c'è un oggettivo problema di razzismo tant'è vero che volevano introdurre il cv anonimo in Francia almeno per far arrivare i ragazzi ai colloqui mi pare. non sono gli eventuali frizzi e lazzi su "Akila". però non credo sia impossibile o debba per forza andare storto.
Carolina

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
drizzt ... ha scritto:

dal mio punto di vista...

c'è un'pò di ragione da ambo le parti...

è vero che un nome, va scelto pensando a chi lo dovrà portare..., ben coscenti del fatto che un nome extra..., porterà con se oltre al fascino, anche una bella dose di problemi legati alla fobia che riguarda coloro che sono "diversi" (che oggi più che mai salta agli occhi di chi lo vuol vedere...)

nel mio caso personale, va tutto bene sino a che non spunta il mio cognome, da quel momento, partono le "solite" frasette del menga...

da dove arrivi...?
ma è tanto che sei quì...?
ma allora sei extracomunitario...???
certo che siete tanti quì da noi...
e via dicendo...

tanto per riderci sopra..., vi racconto cos'è capitato quando alcuni mesi fà ho cambiato residenza...

ci siam recati agli sportelli, dove un'anziana signora, ci ha accolti con un sorriso domandandoci di cosa avessimo bisogno...
abbiam fatto presente la nostra richiesta e lei ha iniziato le pratiche, poi, mi ha domandato come mi chiamassi, alchè, ho risposto... e nel frattempo, ho preso dalla tasca i documenti...

sentito il mio cognome,ha alzato il sopracciglio, ha smesso di sorridere..., mi ha guardato bene e mi ha posto la seguente domanda:
"ma lei..., ce l'ha il permesso di soggiorno...???"

tenevo in bella mostra i miei documenti (patente e carta d'identità italiane), posati gli stessi sul bancone proprio di fronte alla signora..., ho risposto sorridendo e senza pensarci:
" evidentemente no..."

alchè la signora si è rabbuiata ancor di più..., senza proferir parola, si è alzata e con la mia carta d'identità in mano si è recata in un'altra stanza..., tornando poi in tempo zero con due "colleghi" che mi hanno domandato bruscamente come mai venissi a chiedere un trasferimento di residenza non essendo in regola coi documenti...

ero basito e con una faccia stranita (probabilmente da scemo), ho chiesto loro se ero io a dare i numeri o ero in un covo di matti...

poi nel bailamme che le mie parole han suscitato, quelli che mi avevano accompagnato, che ridevano a crepapelle hanno fatto loro notare i miei documenti...

così, tra facce incredule, altre rabbuiate, i miei amici che erano ormai prossimi a farsi venire un colpo per le risate, la mia espressione che stava passando rapidamente dal sopreso all'inkazzato andante, si è chiarito un piccolo "caso"...


antonella_c
le motivazioni che hai addotto, erano le tue personali o quelle più probabili...???

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
tonii ha scritto:

ma fai drizzt di cognome? :-)

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
drizzt ... x tonii ha scritto:

questa è carina... :-D

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
antonella_c ha scritto:

drizzt : ti pare che io pensi ad un santo protettore ?

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
drizzt ... x antonella_c ha scritto:

ho le lacrime agli occhi...!!!

cercavo di immaginarti (con l'aiuto dei tuoi post), mentre pensi ad un santo protettore...
e ho rischiato di soffocare... :-DDDD

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina e i trip sincretici e onomastici... ha scritto:

uh beh... io intanto ho scoperto "la rava e la fava" del nome "Ismaele".. bello. non è nemmeno guerrafondaio. tipo ameno di ben 137 anni detto "favorito di D-o" e destinato ad avere 12 figli tutti principi e a consolidare l'alleanza ebraica. non male. poi probabilmente figlierò fra duecento anni se figlierò (e i miei romperanno i coglioni del fatto che sia pericoloso, e il nome non andrà d'accordo con il cognome soprattutto... :-D), però son contenta così come idea. nome che mi è sempre suonato molto piacevole così a orecchio.
Carolina

ps se qualcuno vuole ho dei testi di info su Maometto aka Mohamed e li mando a tutti quelli che vogliono purché li tengano per uso privato o culturale, viceversa mi fate litigare con il tizio dell'università di Beirut che li ha scritti. :-((( :-DDD

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
drizzt ... ha scritto:

manda Carolina... :-D
grazie...

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Salvatore ha scritto:

Carolina, attendo e-mail..:-)

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

ok. a Drizzt ho mandato a te mando ora che ti leggo. chiunque altro può anche scrivermi in posta...
Carolina

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
drizzt ... x Carolina... ha scritto:

ricevuto...
ancora grazie... :-)

il 17 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

prego. "umanizziamo Mohamed" :-D. anche perché la chiesa riformata di fuffology la conta più adepti dell'Islam e la fa anche più danni, secondo me. :-D
Carolina

il 18 Maggio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
rotafixa ha scritto:

be', io ho un'amica che si chiama pippa (non filippa: pippa)

non viene mai a roma

il 04 Luglio 2006 (quando OMB accettava i commenti)
flora ha scritto:

ho dato a una figlia un nome arabo-pakistano pur non essendolo nè io nè lei nè il padre...
mi piaceva....e mi piaceva anche dimostrare qualcosa.....
adesso in molti lo sbagliano...ma le ho insegnato ad essere assertiva e pretendere la corretta pronuncia.
anche questo è una forma di educazione all'antirazzismo. Pretendere che il tuo nome venga detto correttamente....

Altrove: A - rivista anarchica | Accordo | Anticatechismo | Chan Hon Chung | Ciclistica | Il Deposito | Don Zauker
Gruhn Guitars | Giordano Bruno | Libertaria | Movimentofisso | Brian Setzer | Shel Shapiro | UAAR | Il Vernacoliere