qui giace OneMoreBlog2.31
«A politician, you know the ethics those guys have. It's like a notch underneath child molester» (Woody Allen)
Le previsioni non tengono conto del Sole delle Alpi
giuseppe civati ha scritto a OneMoreBlog:
Un lancio Adnkronos rende noto il primo caso di devolution applicato al meteo. Di competenza dell'aeronautica, con la devolution passa agli esponenti della Lega: "Le previsioni meteo non sono sempre affidabili. Ma quando gli errori si moltiplicano viene il sospetto di superficialità, o addirittura di malafede". Così Luca Zaia, vicepresidente della Regione Veneto e assessore al Turismo, si è molto arrabbiato vedendo che da Roma continuavano ad annunciare pioggia sul Nord-Est mentre sulle spiagge splendeva invece il sole. Leghista e tifoso del federalismo, Zaia ha deciso che sarebbe meglio una devolution anche nel meteo per farsi le previsioni da sé. Lo rivela La Stampa sottolineando che Zaia ''ne parlera' domani a Roma, alla Conferenza nazionale sul turismo.
Zaia, continua il quotidiano torinese, guarda sempre la tv e controlla le previsioni meteo, poi il giorno dopo si affaccia alla finestra ma non riscontra lo stato delle previsioni meteo fatte da Roma. ''Possibile, si chiede, che da Roma continuano ad annunciare pioggia sulla nostra regione, mentre sul litorale splende il sole? Chi elabora le previsioni lo sa, quell'ombrello sulle cartine si traduce in telefonate e fax di disdetta agli alberghi, tanto al mare che in montagna e ai laghi''. Basta con il complotto centralista dei cumulonembi, che mette in ginocchio il turismo sulle prealpi. Che i rovesci stiano al Sud o, se vengono dal Nordafrica, a casa loro. E, se insistono, una brezza catabatica li spazzerà via.
06.06.06 00:28 - sezione parliamone!
il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Luigi Morsello ha scritto:

L'azienda di soggiorno si organizzi un proprio meteo, pubblicizzandolo e facendolo pubblicizzare da tutte le aziende turistiche della regione.
Non ha bisogno di rompere i 'maroni', lo faccia e basta.

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
nicola ha scritto:

fin che zaia, ieri pomeriggio a caterpillar, parlava del sole sul veneto, a verona pioveva.
ma forse lui vive in un veneto parallelo.

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Mauro ha scritto:

Cosa vuol dire catabatica?

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Mauro ha scritto:

Come non detto, ho cercato io! ^_^

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
tonii ha scritto:

mah. a me pare che le previsioni meteo siano buone (tutto sommato e prendendole con le molle).

pero' e' vero che i tiggi' sparano cose del tipo: "da domani arriva il brutto tempo su tutta l'italia"
...quando piove gia' da due giorni...
o
"finesettimana al gelo: improvviso abbassamento delle temperature"
...quando la perturbazione se ne sta andando...

e' il classico caso di confusione tra il concetto geografico "saxa rubra" e "italia"

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
dedalus ha scritto:

Se il tizio veneto, invece di rompere i coglioni, consultasse internet o il suo astrologo di fiducia, non avremmo queste cazzate scritte sui giornali..

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Salvatore ha scritto:

E' tutto un complotto di Roma ladrona.

I leghisti, loro si che sapevano come valorizzare ed incrementare il turismo italiano, pensiamo ad esempio all'ex sottosegretario al turismo Stefani che ad esempio conosceva bene i tedeschi: ""biondi stereotipati dall'orgoglio ipernazionalista"...

http://www.repubblica.it/online/esteri/semestrecinque/padania/padania.html

Quando finirò di leggere certe idiozie?

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Salvatore ha scritto:

Il genio in tutto il suo splendore, che a quanto pare aveva proposto anche di istituire l'elenco degli insegnanti "obiettori" perché non cristiani (proposta di cui non si è accorto nessuno perché oscurata dall'elenco degli insegnanti meridionali di Calderoli..:-DD )

Articolo simpatico:
"Non so voi, ma proprio non riesco ad immaginarmi un Gentilini o un Gobbo come i nuovi paladini della cristianità: chi lo spiega all’ex sindaco di Treviso che lo Spirito Santo non ha nulla a che vedere con l’alcool? E poi come risolvere il problema delle bestemmie, tipiche espressioni linguistiche, usate in Veneto al posto di virgole e punti esclamativi?"
http://www.satyriconweb.it/articolo.asp?tipo=&id_articolo=454

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

:-))) alla stupidità umana non c'è limite. si metta a faxare lui i simbolini del tempo che fa da lui in tutto il Paese, se ci tiene. o forse è meglio di no.. altro che cumulonembi dalle sue parti... :-)))
Carolina

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
tonii ha scritto:

pero' state attenti a non alimentare il zaia-pensiero!

notizie date sciattamente ai tiggi' producono esattamente quella diffidenza
di cui si nutrono zaia e soci
alimentando la teoria del complotto

negare che i tiggi' siano saxarubacentrici nel meteo va contro la realta' esperita da qualche milione di abitanti. e quindi alimenta la propaganda zaia-complottistica.

se i giornalisti fossero consci che stanno parlando anche agli abitanti di belluno, forse con un minimo di attenzione e rispetto in piu', si eviterebbe che zaia e soci abbiano il successo elettorale che hanno.

non confondiamo i sintomi colle cause

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

tonii non capisco, i tg che trasmettono a casa mia, quando parlano del meteo, distinguono le varie zone della penisola. in più, esistono i tg regionali.
non mi pare proprio che il tempo che fa nel resto d'italia venga uniformato a quello di saxa rubra...
poi ci sono i casi limite come studio aperto, con collegamenti in tutte le città d'italia, da torino a palermo, 15 secondi a disposizione di ogni inviato per dire "fa molto caldo" (il 20 di luglio) o "fa parecchio freddo" (il 15 gennaio)...

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
.mau. ha scritto:

Ragazzi, ma possibile che nessuno dei lombardi abbia mai sentito Salvatore Furia del Centro Geofisico Prealpino? Io ascolto le previsioni del tempo su radiopop per fare esattamente l'opposto di quanto dicono!
Con le nazionali, almeno fino a che stavo a Torino, la cosa era molto più semplice: anticipavo di sei ore quello che davano per il nordovest :-)

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
drizzt... ha scritto:

diciamo che se i giornalisti di nome lo fossero anche di fatto certe sviste veniali si eviterebbero senza problemi e non si fomenterebbe il già ben radicato nazionalismo di certi figuri che non aspettano altro che sbottare in piazza con Roma ladrona ecc, ecc...

che però si attaccassero anche al meteo non lo avrei mai sospettato...

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
tonii ha scritto:

davide: come ho scritto sopra non sto parlando dei programmi meteo. quelli vanno bene (ehm).

il problema sono i telegiornali. quelli sparano all'apertura dei titoloni magari apocalittici parlando "dell'italia" mentre in realta' si stanno occupando solo di casa loro.

la percezione che se ne ricava e' di totale estraniamento.

se porto il maglione da due giorni e mi dicono "il caldo sta per cedere a un'ondata di freddo!" qualche problema comunicativo ci sara' pure, no?

considera poi che l'elettorato di zaia riesce piu' o meno a seguire i titoli dei tiggi (il resto e' roba troppo intellettuale)...

insomma, e' con queste cose che ha gioco facile a far passare la tesi complottista. piu' di quanto voi immaginiate.

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

qualcuno di voi ha letto il testo della sriforma della seconda parte della Costituzione ("devolution")? Io sì. E' "federalista" all'incirca quanto il regime del puzzone. E il nuovo puzzone ci tiene per non tornare nel cassonetto della storia, per non finire dentro e per via dei suoi amici mafiosi. Non si possono dire certe fole...
Carolina

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
drizzt... ha scritto:

avevo sentito dire (notizie estrapolate da internet) che gli americani, parlando della nostra riforma federalista si facevano delle matte risate... :-)

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Salvatore ha scritto:

"negare che i tiggi' siano saxarubacentrici nel meteo va contro la realta' esperita da qualche milione di abitanti. e quindi alimenta la propaganda zaia-complottistica."

Postato da tonii Martedì 06 Giugno 2006 alle 10:11

Tonii, ma che stai a dire?!
Guarda, i TG Meteo la mia città non la citano mai, spesso le nuvolette "generiche" messe sulla zona non indovinano mai perché di solito c'è il sole quando viene indicata la pioggia ma nessuno sogna di parlare di "complotti" romanocentrici! :)
Insomma, il meteo dei TG è veloce, e comunque distingue tra nord-est, nord-ovest, centro, sud, isole...che cavolo, mica può segnalare il meteo di ogni singola città!
Poi nonostante la pioggia i turisti non sono mancati......non è che i turisti non vanno nella provincia di Treviso perché c'è Zaia? :-DD

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
tonii ha scritto:

"Guarda, i TG Meteo la mia città non la citano mai"

salvatore: ribadisco: NON sto parlando dei tiggi' METEO ma dei tiggi'-tiggi'.

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Salvatore ha scritto:

Tonii, allora spiegati meglio, vuoi dire che i TG parlano solo di Roma? Non capisco...

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Salvatore ha scritto:

Carolina, in realtà è solo federalismo sulla carta perché le regioni, non essendo previsto nella riforma il federalismo fiscale, saranno ancora più dipendenti e ricattabili dallo Stato centrale.
Non penseranno di fare scuole, polizia, sanità con l'ICI e la TARSU?

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

dopo 5 anni di nano, caro Salvatore, le cose "solo sulla carta" si chiamano menzogne. il "federalismo solo sulla carta" non è un errore, ma si chiama nella sostanza, fascismo. proprio come a volte il "fascismo sulla carta" si chiama solleticare le parti più infime della gente. in modo che non guardino più al quadro, ma si infilino in delle buche pazzesche per il fatto di correre dietro a slogan e "immagine". il "federalismo sulla carta" si chiama connubio tra il più forte potere centrale e gli strapoteri economici locali. non si possono rifare gli stessi errori mille volte. bisogna ficcarsi in mente almeno chi è il burattinaio e chi i burattini. bisogna votare NO alla devolution e con essa al nano e soprattutto visto che qui non è molto ideologica la questione, alla politica che marcia sulle divisioni del Paese pro domo di interessi tutt'altro che nobili. credimi: ci può essere più aria pura in una friggitoria che in un ambiente tradizionalmente ritenuto più ecologico, ma bisogna tenerla viva, comunicarla, farla vincere almeno sul sociale finché non si riuscirà (appieno) anche a livello di rappresentanza politica.
Carolina

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Salvatore ha scritto:

Carolina, è quello che volevo dire io, in realtà le regioni saranno ancora più dipendenti dallo Stato e visto che il Premier avrà poteri enormi, potrà ricattare le camere (una delle quali non conterà niente), potrà ricattare gli enti locali e nel frattempo fare quello che gli pare e piace!
Inoltre trovo semplicemente "mostruose" le parole di chi dice: "intanto approviamo questa nuova costituzione che è sbagliata e incompleta, poi la sistemiamo dopo"...è semplicemente pazzesco!
Inoltre io sono preoccupato perché ho paura che l'affluenza sarà bassa e questo potrebbe avvantaggiare l'esercito di Leghisti e Forzaitalioti che accorreranno in massa a votare per il SI.
Qualche giorno fa, parlando con delle persone, ad un certo punto mi è stato chiesto: "ma per cosa si dovrebbe votare in questo referendum?".
La disinformazione dilaga ed io non vedo una sinistra impegnata seriamente......

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
tonii ha scritto:

salvatore: "Non capisco..."

che tu non possa capire ci puo' anche stare (anche se ti confesso che mi cadono le braccia) e il discorso sarebbe anche parecchio piu' lungo (il discorso sulla 'provincia' etc etc).

il problema, se vuoi, e' che finche' non lo capira' anche la sinistra, e lasciera' spazio ai zaia di turno, da queste parti le elezioni politiche non le vincera' mai.

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Salvatore ha scritto:

Tonii, se mi dici che i giornali vendono aria fritta e le persone accolgono questa ventata di nulla come la suprema verità sono perfettamente d'accordo con te, solo non riesco a collegare il problema dell'informazione con le dichiarazioni "metereologiche" di Zaia....:)
Sono ben conscio del fatto che le "armi di distrazione di massa" hanno creato profondi danni, ma se veramente esiste qualche indivuduo in grado di prendere sul serio le affermazioni di Zaia allora secondo me il problema non è solo la televisione, c'è una schizofrenia paranoide preesistente...:-D

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

sono perfettamente d'accordo. per ora, domani ho quest'altra riunione. quella sui volantini. quando ne esce un'idea e proprio anche una sintesi scritta per portare al voto tutti i NO possibili e immaginabili, la faccio girare. il nano è talmente sfacciato, o talmente certo del proprio seguito, che li firma lui 'sti volantini. sono di un'aggressività e di una falsità estreme e a me e ad altri fanno paura. anche perché se mette la sua faccia, non è quella dei leghisti, e quindi ti puoi immaginare. ci son persone che credono che con il nano non ci sia problema e che quegli altri chiunque siano "servono" solo ma non comandano. il che da certi punti di vista è vero, se poi però la gente credesse anche che allora bisogna prendersela proprio con chi comanda, e non considerarlo "diverso" o "migliore". la disinformazione poi è peggio, è ancora più subdola e rende ancora più probabile che la gente non cataloghi il tutto come propaganda perché proviene da media che si ritengono "accreditati per informare". come con 'ste previsioni del tempo, la gente può essere serva o si può convincere di cose assurde e il peggio è: può trarre conseguenze assurde. e non è solo che può, perché spesso lo fa proprio. non so se mi spiego: puoi anche credere che a Roma se ne fottano di Bolzano, ma non puoi votare per la "devolution", se sei di Bolzano, o credere che a Bolzano ti odino (e votare sempre per la "devolution"??? non si sa mai...), se sei di Roma. aiuti solo il fascismo per quanto magari tu ti ritenga un progressista che "dice" solo cose "normali".
Carolina

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

guarda tonii, anch'io vivo la provincia e capisco quel che intendi, ma in ambito meteorologico non ti seguo proprio.
come ho già detto altrove, sono circondato da parenti cripto-leghisti che votano cdl in massa, gli ho sentito in bocca tutti i peggiori luoghi comuni che aleggiano nel lombardo-veneto, ma lamentarsi del meteo lazio-centrico, quello davvero mai :)

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

*e neanche dei titoli dei tiggì dedicati al meteo lazio-centrici
:)

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

sì ma poi non c'entra. la "devolution" non dà maggiore "federalismo"!!! il contrario: dà(rebbe) luogo a un ipercentralismo di stampo fascista e mafioso. quello che decentralizza al limite (e non è detto) son le palle che uno sente. uno può anche credere, se lo ritiene opportuno, che siano meno palle perché sono dette dal feudatario della sua zona, ma sempre palle sono!!! e con il meteo non ci si fa un cazzo.
Carolina

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Salvatore ha scritto:

Io intanto sto facendo un pò di rompiballismo nel blog più famosi perché mettano almeno un link o un banner al sito del comitato per il NO alla costuzione e magari perché promuovano il NO:
http://www.referendumcostituzionale.org/
intanto a quelli che hanno messo il banner per il SI sto facendo rompiballismo alla rovescia..:-D

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

io anche... è che ci sono blog antidevolution di forma ma convinti che il Nord sia per il sì... e che perciò rischiano di battere solo la grancassa al nano e a tutte le sue robe fasciste e mafiose... che orrore!!! sono i danni del berlusconismo comunque, e noi s'insiste, anzi, si resiste... :-)))
Carolina

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
charlie ha scritto:

Boh, a me 'sta cosa della meteodevolution sembra da sezione "totò e peppino".

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
tonii ha scritto:

provo a fare un esempio concereto di notizia da telegiornale di qualche tempo fa.

succede che a roma ci sia una radio che trasmette notiziari e notizie utili nelle varie lingue utili per gli immigrati (cinese, arabo, spagnolo etc).
la notizia viene passata al telegiornale con gran pompa, servizi per tutto un giorno su questa cosa "prima in italia" "esperimento unico" etc etc.

ora, si da' il fatto che 'in provincia' esistano da almeno un decennio radio che fanno questo servizio.

che impressione se ne trae?
a parte la sciatteria di chi passa la notizia senza verificare, l'impressione e' che le cose esistano solo se succedono a roma. e/o che il telegiornale di stato sia una sorta di teleroma a diffusione nazionale. ma col canone.

che effetti ha?
che anche il terzo settore e l'associazionismo locali si incavolano per la disparita' di trattamento. non occorre essere leghisti.
si tratta del fatto che pagare la rai per un servizio pessimo fa solo aumentare i consensi a chi vuole l'autonomia (e non a livello condominale come vorrei io). fa si' che le armi contro la lega risultano spuntate: negare l'impressione che si ha a vedere certi servizi vuol dire andare contro l'evidenza.

la televisione ha una forza sconvolgente, soprattutto nelle enormi fascie di popolazione di non-lettori. ora, se volete la buttiamo in ridere, ma se pensate che queste cose non siano tanti piccoli mattoncini a favore del centrodestra...

e non ci vorrebbe poi mica molto per cambiare le cose: basterebbe che a saxarubra ripetessero continuamente come un mantra:
"siamounativunazionale siamoumativunazionale siamounativunazionale..."

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Salvatore ha scritto:

Bah, io non lo vedo come romanocentrismo, semmai è il solito vizio italiota di dare notizie all'acqua di rose e senza verificare.
Niente di sorprendente per telegiornali abituati a "taroccare" le notizie.
Io comunque tutta questa "trascuratezza" nei confronti del nord non la vedo proprio...anzi....

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

Tonii. tu non hai il controllo del mondo o di saxarubra. il mattoncino pro destra sei chiamato tu a non darlo. e poi sei chiamato a guardarti intorno: le tv non è che siano i depositari della verità, e nemmeno dell0 informazione. rispondono a editori e quindi a dei business. quando leggi un articolo, la prima cosa che ti chiedi se non sei idiota che penso tu non sia è chi è l'editore infatti. perché è potere. se non sei, e penso tu non sia, un servo, non ti attacchi a un servo che propaganda il fascismo sotto forma di meteo. e capisci anche che il meteo è una stronzata, in una società che di tutto ha meno che i problemi dei contadini.
Carolina

il 06 Giugno 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Salvatore ha scritto:

Per non parlare poi di tutte quelle volte in cui vengono spacciati per "servizi giornalistici" le "pubblicità taroccate"....

Altrove: A - rivista anarchica | Accordo | Anticatechismo | Chan Hon Chung | Ciclistica | Il Deposito | Don Zauker
Gruhn Guitars | Giordano Bruno | Libertaria | Movimentofisso | Brian Setzer | Shel Shapiro | UAAR | Il Vernacoliere