qui giace OneMoreBlog2.31
«I'm a picker, I'm a grinner, I'm a lover and I'm a sinner, play my music in the sun» (Steve Miller)
luoghi:
HP OMB 2.31 |
HP OMB 4.x |
archivio mensile |
archivio sezioni |
Alberto Biraghi
Armani e BMW sono meglio dei tag?
«Le mura spagnole avvolte dal
materiale pubblicitario e Porta Romana impacchettata dalla
reclame di un cellulare sono il segno più evidente e tangibile
di quanto in questi anni - e pure in questi mesi di Giunta
Moratti - la città abbia deciso di voltare le spalle al valore
della sua storia. Ancora una volta ci troviamo di fronte a gesti
ed atti che, nel nome dell'interesse privato, contribuiscono ad
aumentare il degrado dello spazio pubblico. Il Comune di Milano
invece di balbettare un prevedibile imbarazzo deve intervenire
immediatamente, facendo ricorso a tutti gli strumenti a
disposizione, per impedire questo scempio, trovando una
soluzione affinché il reperimento delle risorse a sostegno di
opere di recupero e restauro, non vada in alcun modo a
"cancellare", per un periodo tanto lungo - almeno tre anni -
come quello ipotizzato nella vicenda in questione, la presenza
di un monumento del valore indiscusso come le 'Mura Spagnole'».
Giuseppe Civati e Pierfrancesco Majorino, consiglieri d'opposizione in regione e comune, pongono l'attenzione su uno scempio quotidiano che nulla ha da invidiare a quello dei tag: l'impacchettamento sponsorizzato di monumenti cittadini, sostituendone la vista con vaiasse, ragazzotti imbronciati, telefonini o berline di variua cilindrata. Il tutto, sempre per tempi troppo lunghi per non destare sospetti.
09.10.06 17:08 - sezione
milano