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Alberto Biraghi
Customer (si fa per dire) "care" di HP
Luca Bortot ha scritto a OneMoreBlog: Settimana scorsa è deceduto il portatile HP che ho comprato un mese fa. Dopo le imprecazioni di rito ho contattato il supporto tecnico, sperando in una rapida sostituzione:
«il diritto alla DOA (sostituzione) le è scaduto da tre giorni. Deve imballare il portatile e mandarcelo in riparazione». Ovvero: byebye per un mese.
«Ma io ci lavoro con questa macchina! Non potete essere un po' elastici oppure darmi un sostituto nell'attesa? Dopotutto la macchina è nuova ed oggettivamente difettosa di fabbrica».
...
«Il diritto alla DOA e' scaduto...» - fanculo.
Seguendo il consiglio di un amico che gestisce un blog, preparo una bella mail al vetriolo da spedire a tutti i responsabli HP US che riuscivo a indovinare dal sito istituzionale: amministratore delegato, direttore, responsabili di customer care, spazzini...
Perche' agli americani? Facile: perché per loro il cliente e' *sacro* , le sue rimostranze sono *ascoltate* e, se ragionevoli, *accolte*.
Inoltre, se nella mail scrivi che probabilmente la responsabilità non è di HP tout-court ma dell'inadeguatezza di HP Italia, gli dai anche un buon motivo per sfogarsi con i "sottoposti" d'oltreoceano (che, va detto, se lo meritano).
Morale: mail spedita ieri mattina (domenica), oggi alle dieci mi chiama HP: «lei e' il cliente della pratica xxx? Volevo comunicarle che e' stata accettata la richiesta di DOA»
IO: «EPPERCHEMAI (faccia di culo)? Fino a venerdi scorso me l'avevate negata senza speranze»
HP: «Eh sa, tempi tecnici di approvazione. Le arrivera' il pacco a casa al piu' presto»
IO: «Meglio cosi'. Grazie e arrivederci»
HP«Un'ultima cosa... lei per caso conosce l'amministratore delegato di HP?»
:-)