per i Romani l'appuntamento e' sempre sabato 25 alle 10 in piazza SS. Apostoli, organizza il coordinamento motociclisti. http://www.cmfem.it/articolo.asp?idarticolo=155&idsezione=24
ps: bellissima l'immagine, e' una v11 vero?
Meno motori. Più bici.
felicissimo di leggerlo anche su OMB!
ci sarò, con la mia euro 1, acquistata due anni fa (e dal 2008, bandita).
bravo arghy e bravo andrea trentini.(motocivismo.it, coordinamento motocicilisti - cmfem.it, sos-traffico-milano.it e gli altri).
E' una stupenda V11 Sport Naked 2001. Un gioiello.
http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/polizia/NormeEuro.htm
euro 1: Omologati dopo il 17.6.1999
se è vero che sono state vendute fino al 2001, è effettivamente troppo presto per bandirle. probabilmente questa si risolverà nell'ennesima boutade italiana.
le norme discriminatorie sull'inquinamento dei veicoli sono uno strumento necessario per gestire il rinnovo del parco circolante inquinante, ma non è accettabile obbligare a buttare un mezzo con 5 anni di vita, dal punto di vista economico ma nemmeno dal punto di vista ecologico: produrre un veicolo comporta spreco di risorse e inquinamento, che vanno ammortizzati per una vita utile ragionevole.
dobbiamo abituarci all'idea che gli automezzi che abbiamo in garage hanno la data di scadenza. ma allora sarebbe corretto saperla in anticipo, e quindi cominciare adesso a fare un piano di dismissione delle varie categorie di veicoli inquinanti. altrimenti si rischiano un sacco di fregature individuali.
poi, le auto invecchiano perché anche chi la usa poco ma ne ha bisogno è costretto ad acquistarla. il car sharing potrebbe aiutare molto a togliere dalla strada auto che fanno meno di 10.000 km/anno (come la mia, e la usiamo in 3!), se fosse disponibile in modo generalizzato.
e comunque, la bici o il mezzo pubblico sarà sempre molto più euro di qualsiasi auto.
HCE
e comunque, la bici o il mezzo pubblico sarà sempre molto più euro di qualsiasi auto.
purchè il "mezzo pubblico", non sia come quello che ha annerito sia me, che la signora con tanto di passeggino stamani in C.so Orbassano...
è bastata una "sgasata" e mi è venuta la nausea... :(
per la manifestazione... concordo..., non si può rottamare un mezzo dopo pochi anni, è ecologicamente insensato...
Dubito fortemente che una moto euro0 inquini meno di un'auto euro4. In ogni caso sono d'accordo, va sicuramente bloccata la circolazione nei centri urbani ma bloccarla su tutta la provincia sarebbe un po' eccessivo (anche se a dire la verità le moto hanno una vita "commerciale" media molto più corta delle auto).
Non dimentichiamoci che la regione Lombardia (ed il comune di Milano) hanno ancora palazzi con riscaldamento ad olio combustibile o carbone. Una giornata di riscaldamento di tali palazzi penso sia assimilabile al traffico di migliaia di mezzi privati (o addirittura decine di migliaia).
Da segnalare anche i bus, in particolar modo milanesi ma non solo, quasi tutti vecchi, a gasolio molto ante euro x e pure maltenuti, che come inquinamento possono essere definiti solo con termini come "ignobile" ecc...
Non credo che la Regione abbia il potere di vietare "per sempre" la circolazione a mezzi omologati ed autorizzati dallo stato. Certo, come usuale, la legge regionale cercherano di farla passare ugualmente, ignorando le leggi statali, tanto, ora che si arrivi ad un giudizio, sarano passati anni.
Drizzt: vero che molti mezzi pubblici sono obsoleti, ma comunque devi confrontare quanto inquinano con quante auto tolgono dalla stada e dai parcheggi.
Larry: lo stato di crisi ambientale non si ferma ai confini del comune di milano. tanto per farti un esempio, milano fa parte di una zona critica che comprende l'asse del sempione e como...
AlcideX: quanto al potere di togliere dalla strada un mezzo omologato ma invecchiato, è solo una questione di tempi e di quale istituzione lo detenga.
Visto che le normative sono europee, mi sembrerebbe sensato che fosse la comunità europea a mettere le "date di scadenza" alle auto, magari differenziando le aree geografiche in 2-3 livelli di criticità ambientale (ad esempio, le euro 0 scadono nel 2008 nelle zone critiche e nel 2010 in tutto il territorio della comunità...). Ma chiaramente non è facile...
ragazzi questa volta, manco a farlo apposta, mi trovate d'accordo e solidale. Sono dalla vostra parte e che la smettano di rompere le palle, tra un po' non si potrà neanche accendere il tosaerba perchè non è euro4!
Drizzt, ma a Torino non dovrebbero avere tutti i bus col "gasolio bianco"?
Willy è solidale con voi. non se ne può più di questa demagogia eco-dittatoriale. Tra un po' anche il tosaerba, il decespugliatore e la motosega dovranno essere euro 4 e utilizzati a targhe alterne.
giusto willy: c'è una caterva di aggeggi che non sono mezzi di trasporto ma usano il motore a scoppio. tosaerba, ma anche macchine da cantiere e chissàcos'altro.
anche di questi andrebbero controllate le emissioni, soprattutto quelli usati professionalmente, che magari stanno accesi tutto il giorno.
Sento spesso parlare di mezzi pubblici e biciclette a sostituzione dell'auto/moto.
Anche io sono favorevole all'uso del mezzo pubblico... cosa pagherei per poter andare al lavoro in autobus/metro/tram leggendomi un bel libro ne frattempo...
Peccato che il sottoscritto abiti vicino a Vimercate e lavori a Baranzate.
Se qualcuno riesce a trovare i mezzi pubblici che mi consentano di percorrere questa tratta in meno di 8 ore...
La cosa vergognosa e scandalosa è che Milano abbia solo TRE linee della metropolitana!
Ma stiamo scherzando?
Siete mai stati a Londra/Parigi?
Ma ci rendiamo conto che Monza (futura capitale della Brianza :-( ) non è neppure servita dalla metropolitana che si ferma a Sesto San Giovanni!
Poi blocchiamo le moto perchè inquinano!
Di inquinato c'è solo il cervello dei politici che ci hanno ridotto in questo stato!
Willy! Ma come, non usi la benzina alchilata per il decespugliatore e la motosgea! Guarda che sono motori a 2 tempi molto inquinanti.
Più che pribire le moto a 4 tempi, bisognerebbe mettere fuorilegge i motorini a 2 tempi. E magari rimettere in sesto il parco bus.
E poi, mettere fuorilegge non ha senso. Mettiamo delle tasse belle pesanti che con i soldi che si tirano su si rinnovano i mezzi pubblici.
... ma lo sapete che in lombardia non è più consentito accendere i "classici" caminetti nelle case?
Debbono rispondere a precise norme antinquinamento altrimenti sono fuorilegge...
http://www.fuocoelegna.it/editoriali/000030.php
Avesse fatto il prete questo figuro avrebbe fatto sicuramente meno danni di quelli che ha già fatto, sta facendo e farà.
Ma questo gentiluomo non aveva assicurato che entro la fine del 2006 le auto NON A IDROGENO non avrebbero potuto più circolare in Lombardia?
Io la mia moto Euro 1, comperata ad agosto 2004 la cambierò senz'altro con una Euro che cazzo ne so con la mia ricca pensione da 835 Euro el mese.
Ma chel vaga a da via el cuuu. Porca madosca.
willy che concorda con OMB!!!
...adesso vado ad ubriacarmi...
:-P
>(3) Le moto euro 0 sono state vendute fino al 2001!
per peggiorare la situazione, se possibile, a noi risulta che siano state vendute fino al 2003:
- Euro 0: nessuna dicitura (le moto Euro 0 non erano sottoposte ad alcun controllo per le emissioni inquinanti ed erano commercializzabili fino al 17/6/2003)
fonte: http://www.motoblog.it/post/2001/e-tu-di-che-euro-sei
ribelliamoci a questa vergogna.
HCE: la "data di scadenza" sui mezzi a motore e' una assurdita' derivante dalla vecchia convinzione che le risorse siano illimitate, bisogna lavorare su cio' che si ha, non produrre di piu'.
Riguardo all'uso dei mezzi pubblici tutte le volte che ne faccio uso (piuttosto raramente, in verita'), oltre ad aspettare tempi biblici alle fermate, noto che sono sempre pieni; se davvero si facesse una politica di contenimento e riduzione del traffico, non sarebbe il caso di incentivare la messa in opera di reti tranviarie e di metropolitana sotterranea, oltreche' aumentare il numero degli autobus circolanti invece che chiedere sempre e solo il classico "maggior uso dei mezzi pubblici" che nelle ore di punta sono pieni da scoppiare?
Berja, meno usi i mezzi, più questi arrivano in ritardo: perché tu usi l'auto e aumenti il volume del traffico. E' semplice. Poi se vogliamo dire che non c'avete voglia di fare un po' più di fatica, o che vi pesa, come si suol dire, il didietro diciamolo chiaramente.
... e comunque, più bici. E meno motori (qualsiasi essi siano). One more time.
achab, il problema e' che non ho MAI usato l'auto in citta' ammenocche' non abbia avuto qualcosa di molto voluminoso da spostare o qualcuno da accompagnare; e quello che scrivo sui mezzi pubblici e' un problema che mi sono trovato a fronteggiare in questi giorni, se il mezzo pubblico fa schifo, e' lento, ha poche corse, come si fa a imporlo ai cittadini? manu militari? alzando le tasse sui mezzi privati (che dio solo sa come vengano reinvestite)?
non tutti possono permettersi "un po' piu' di fatica" o permmettersi di perdere ore ed ore di vita alla fermata o sull'autobus per fare 5 o 6 km, cosi' come non tutti posson o permettersi di acquistare un mezzo meno inquinante (sulla carta).
cosi' come non tutti posson o permettersi di acquistare un mezzo meno inquinante (sulla carta)?
Tipo una bici?
Uno dei motivi per cui i mezzi sono malfunzionanti e arrivano sempre in ritardo, è innegabile, è proprio per il fatto che tutti dicono:"ci mettono troppo, chissenefotte io prendo l'auto", favorendo la congestione del traffico nel quale i mezzi vengono bloccati e accumulano ritardi biblici. Ti sei mai chiesto come mai la domenica, se prendi i mezzi, ci metti la metà del tempo ad andare ovunque e i mezzi, come numero, sono ancora meno che nei giorni feriali?
Il fatto che i mezzi siano sovraffollati, è cosa vera: andrebbero aumentati. Ma aumentarli in una situazione di traffico impazzito e autistico-complusivo come quella attuale a Milano e Roma, non risloverebbe il problema: ci sarebbe ancora più traffico e la gente rinucerebbe ancora di più a prenderli. La mia ricetta è semlplice e drastica: non usare l'auto in città. In toto. Senza se e senza ma. Cominicare a farlo ognuno di noi. Da domani. Senza se e senza ma.
Il resto viene da sè.
Smettete di chiedere cosa i mezzi possono fare per voi, e cominciate a chiedere cosa potete fare voi per i mezzi. Citazione da?
E non vogliamo parlare dei raid dei vigili urbani in centro a dare multe alle moto che sono parcheggiate fuori dagli spazi a loro destinate ??
Ovvero spazi inesistenti ?
E non c'entra se non hai usato la macchina, hai usato la moto: per me, comunque un mezzo inquinante e pericoloso per i pedoni. Non importa se meno dell'auto. Se se ne può fare a meno, se ne faccia. Se non ci "sbattiamo" per queste cose, per cosa dobbiamo farlo?
"La terra non è in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli. "
ma ti rileggi?
io parlo di cose reali e tangibili e tu fai dei discorsi da quattordicenne, "senza se e senza ma"; e tua nonna? avrai, o avrai avuto una nonna, no? la mandiamo in giro in bici? e gli immigrati o i lavoratori poveri che si fanno 30, 40 km e perdono un quarto della loro vita sui mezzi? e chi ha speso un sacco di soldi perche' non crede nel consumo fine a se' stesso e mantiene in buona efficenza un mezzo con 20 o piu' anni?
achab al di la' delle belle parole, posso accettare che rotafixa parli di decrescita, almeno e' un progetto, un programma, ma la solita predica a cazzo di cane non la sopporto piu'.
Il fatto che i mezzi siano sovraffollati, è cosa vera: andrebbero aumentati. Ma aumentarli in una situazione di traffico impazzito e autistico-complusivo come quella attuale a Milano e Roma, non risloverebbe il problema: ci sarebbe ancora più traffico e la gente rinucerebbe ancora di più a prenderli. La mia ricetta è semlplice e drastica: non usare l'auto in città. In toto. Senza se e senza ma. Cominicare a farlo ognuno di noi. Da domani. Senza se e senza ma.
io spendo 1500 euro in manutenzione ogni anno, oltre le tasse.
Smettete di chiedere cosa i mezzi possono fare per voi, e cominciate a chiedere cosa potete fare voi per i mezzi.
Dalla parte di Arghy. Il tuo ragionamento non fa una piega. Spero solo la legge non sia un modo - come al solito - per far rottamare ai cittadini i "vecchi" motorini per farne acquistare di nuovi.
Per Achab: qualunque mezzo è pericoloso se usato male. Io ad Amsterdam ho assistito a un incidente tra ciclista e ragazzo sui rollerblade...
Berja, mia nonna viaggia da anni (ne ha quasi 90) con i mezzi ATM, spendedo quel poco che ha dalla pensione per un abbonamento per anziani. Ci si è rotta 3 costole in altrettante cadute. E continua ad andarci. Io non uso l'auto in città, mai. Né la moto. Né alcun mezzo inquinante e/o pericoloso. E invito tutti a farlo. Non sono parole. Mi spiace. La cosa spesso mi costa fatica (ho due bambini piccoli), ma mi sento meglio a fare così. Capisco che il tuo veteroleninismo finisca quando vedi la tua moto, ma a questo punto chiediti chi tra noi due è il quattordicenne.
Senti servion, dimmi quante volte hai visto un pedone ucciso da una bici.
Sono tutti discorsi per coprire il proprio comodo quotidiano. Siate sinceri.
e tua nonna? avrai, o avrai avuto una nonna, no? la mandiamo in giro in bici?
non vedo la contraddizione.
se l'auto in città la usassero solo gli anziani, e i disabili, e le persone con temporanei problemi di mobilità, insomma coloro che davvero non ne possono fare a meno, sarebbe già sparito il 90% del traffico.
a quel punto gli autobus sembreranno volare, per la gioia degli immigrati e dei lavoratori poveri (ma anche di quelli ricchi), e anche tu attraverserai la città in metà tempo quando dovrai trasportare qualcosa di voluminoso, o ci metterai la metà del tempo ad andare a prendere qualcuno alla stazione o ad accompagnarlo a casa ecc... ecc... ecc...
...tra l'altro. Ciao Davide. Mica male la benamata, eh?
;-)
Ma non è questione di velocità di spostamento, è questione che i mezzi pubblici fanno schifo tout court. Anche se si muovessero velocemente. La metropolitana che pure si sposta velocemente prescindendo per ovvi motivi dal traffico, fa schifo. Mi fa tristezza, è deprimente, mi fa girare le palle per il solo fatto di scendere sottoterra e stare appicciccato a tutta quella gente, tra virus, odori e volti tremendi.
Sevivon, non servivon. (Grazie.) Comunque... qualcuno sa se e quando introdurranno le targhe anche per le biciclette?
errore willy, la metropolitana DI MILANO fa schifo. anche quella di roma, a dire la verità. non sarà un caso se anche in paesi meno ricchi del nostro un minimo di decenza in più c'è, penso a praga (perchè l'ho vista) o a mosca (per sentito dire). ma questo è un altro discorso: il problema del traffico è più importante di quello dei passeggeri maleodoranti, col tempo ci si abitua. non è che l'odore dello smog, inscatolati fra un semaforo e l'altro, sia migliore, nè l'ambiente più salutare.
sì achab, niente male, e poi in europa da più soddisfazione, in campionato sembra tutto già scritto, mi esalto solo gufando il milan :P
OT: la cosa insopportabile è il gufare perenne dei gobbi e gli articolisti del corriere che non aspettano altro che vederci cadere. Ma senza, non ci sarebbe gusto. Pensa da un po' non mi dispiace persino Ibra...
e tua nonna? avrai, o avrai avuto una nonna, no? la mandiamo in giro in bici?
sì
Ovazione.
io non ce l'ho avuta ma le avrei pagato volentieri un taxi o l'avrei accompagnata in auto.
certo che le risorse sono limitate. tra queste risorse limitate ci sono l'aria respirabile (o se preferisci la capacità dell'ecosistema di assorbire l'inquinamento) e gli idrocarburi.
visto che per fortuna (e grazie alle normative euro_sarcazzo), il livello di emissioni delle auto migliora progressivamente, il funzionamento di un'auto nuova ha un costo ambientale minore (un risparmio che è proporzionale ai km percorsi). allo stesso tempo, la produzione di un'auto nuova e lo smaltimento di una vecchia hanno un costo (proporzionale alla frequenza con cui si rinnovano le auto).
quindi è opportuno forzare il rinnovamento del parco auto (e moto, autocarri, caldaie, autobus, treni...), ma ad un ritmo che un compromesso tra i due fattori di cui sopra.
il problema di questa mossa di formigoni sono i tempi di ricambio troppo forzati, non l'idea di rinnovare il parco circolante in se stessa.
più in generale, è grave che per molti non ci siano alternative concorrenziali all'auto (trasporti pubblici, ciclabilità).
@HCE...
concordo..., ma va detto, che ogni qualvolta si è verificato un blocco delle auto, il trasporto pubblico è andato immediatamente in crisi..., con interminabili code alle fermate, ecc, ecc..., ergo..., qualcosa non funziona...
sul rottamare a gogò, sono in disaccordo, cerchiamo di limitare l'abuso del mezzo e magari, dotiamo le auto di filtri antiparticolato, o di impianti gpl/metano...
@.mau...
in realtà li stanno sostituendo, ma ci vorrà ancora parecchio tempo prima che il parco bus sia interamente composto da mezzi meno inquinanti...
http://www.comune.torino.it/gtt/gruppo/veicoli/gasoliobianco.shtml
http://www.comune.torino.it/gtt/gruppo/bilancio_ambientale/evoluzione_parco_autobus.pdf
@berja...
concordo con il tuo ragionamento, occorre utilizzare al meglio ciò che al momento si ha...
gettare via centinaia di migliaia di auto, è folle...!!! nonchè altamente inquinante...
non vedo la contraddizione.
se l'auto in città la usassero solo gli anziani, e i disabili, e le persone con temporanei problemi di mobilità, insomma coloro che davvero non ne possono fare a meno, sarebbe già sparito il 90% del traffico.
Davide, sono daccordo, ma..., nelle vostre città, esiste la metropolitana e da noi...???
@rotafixa...
gli incidenti in bici, sono un'pò pesantucci..., pensi che la cara vecchietta possa superarli...???
(le traversie di oppi, nonchè la mia, sono all'ordine del giorno) :(
Le auto non sono solo un problema ambientale e di inquinamento in città. Sono anche pericolose e ingombranti. Sottraggono sicurezza e spazio a persone e cose. Aumentano lo stess di chi le guida, imbottigliato ore e ore per le strade. in una parola, in uno spazio ridotto, ad alta densistà di popolazione, come le città sono, sono un oggetto in sé dannoso. Quindi a me, personalmente, frega poco che si rinnovi in fretta il parco auto. L'Euro 4 mi pare solo una paraculata. E il blocco non blocco del traffico di domenica a Milano lo ha dimostrato.
drizzt piano con le parole, vostre città?? io non ho niente a che fare con milano :D
qui dove sono io la metropolitana ovviamente non arriva, ma sarebbe molto utile una metropolitana leggera che servisse almeno l'hinterland di bergamo, è in progetto da tempo, ma campa cavallo... e così stiamo imbottigliati pure noi, non hai di che invidiarmi ;)
sì>
sai benissimo che sei l'unico da cui posso sopportare una risposta del genere.
Capisco che il tuo veteroleninismo finisca quando vedi la tua moto, ma a questo punto chiediti chi tra noi due è il quattordicenne
tu, e anche un quattordicenne cretino.
perche' posso accettare qualsiasi imposizione, nel nome di un qualsiavoglia bene comune, ma non un'imposizione demagogica e consumista.
la motocicletta non e' un feticcio, e' stata una scelta quando ho visto i prezzi di un ciclomotore catalizzato che potesse sostituire il ciclomotore catalizzato con cui ho fatto 60000 km tra il 1999 ed il 2003 e che cadeva a pezzi.
ha 25 anni e mi e' costata 400 euro nel 2003, che era quanto potevo spendere.
ho investito molti (moltissimi) soldi nella manutenzione, come gran parte dei possessori di mezzi con piu' di 20 anni che conosco, percui trovo eccessivamente penalizzante una eventuale regolamento sulla circolazione che punisca chi e' in ordine con revisione, bollino blu e quant'altro.
obbligateci per legge a comprare mezzi nuovi ogni 4 anni, ma poi non lamentatevi per consumismo ed inquinamento.
obbligateci per legge a comprare mezzi nuovi ogni 4 anni, ma poi non lamentatevi per consumismo ed inquinamento.
ma questo con chi ce l'ha, sta delirando per conto suo? qui si dice di bandire l'auto dalla città e lui se la prende con il rinnovo del parco auto e con l'euro 4? siamo alla follia più completa, fate qualcosa, qualcuno lo aiuti...
Davide... ooopsss..., dimenticavo... ;)
Berja, nessuno mette in discussione la tua passione per la moto e i sacrifici che hai fatto per manutenerla. Usala in campagna, facci i viaggi, vai dove ti pare. Ho letto e adorato Pirsig. Sono andato anche io in moto. Ma non usarla in città. E io non ti impongo un benamato cazzo: non ti dico di comprare un altra moto. Tieni quella che hai: sono d'accordissimo sul non sperco, sul riutilizzo, tutte cose che pratico quotidianamente. Anche cambiassi moto, contesterei il tuo usarla in città uguale. Comunque, del "cretino" dallo a tua sorella.
davide, scusa, so che l'intelliugenza e la perspicacia non sono il tuo forte; ma perfavore potresti leggere cosa scrivono gli altri prima di partire per la tangente con argomenti assurdi?
ad esempio, non ho mai parlato di auto.
in sintesi: sono stato motociclista per 27 anni consecutivi e ininterrotti, alle cose del coordinamento motociclisti ho ovviamente partecipato pure io (e anzi ho usato pesantemente il mio lavoro per fare lobby pro cm -guarda che caso, successivamente incrociai un altro tipo di cm-, ho avuto moto anche furiosette, ho passato molti bei momenti in moto e anche terrori puri, ho pure girato in pista, ho viaggiato (in tre in tunisia, con la prima figlia che aveva 2,5 anni circa)
oh: lo sapete?
quando ho deciso di uscire semplicemente da questo sistema per entrare in un altro più vicino alle mie esigenze (non solo di vita corrente, ma anche o forse soprattutto esigenze di spirito, sanità mentale, rifiuto dell'economia come viene comunemente intesa)
in una frase: quando sono entrato in clandestinità alla mia maniera
ho avuto uno dei più intensi e prolungati org... no, momenti di serenità di tutta la mia vita.
non tornerei indietro mai. eppure ho molto amato il mezzo moto, che mi sembrava quello eccelso per praticità e gusto di muoversi.
non è più così. la moto non mi ha mai dato ciò che la bici mi dà oggi, quotidianamente e costantemente.
capisco i motociclisti incazzati perché fui uno di loro. ora li guardo come se guardassi dei bimbi giocare: con affetto e simpatia.
ehm berja io leggo, e anche attentamente.
forse sei tu che vai di fretta, visto che obietti a ciò che scrive HCE (era lui che parlava di euro 4), ma dai del quattordicenne cretino ad achab che invece sta dicendo tutt'altro.
hai parlato di auto, di moto, e della nonna di achab. è scritto tutto là sopra.
da oggi, dopo: si..., ma i gulag...??
ci sarà anche: si..., ma la nonna...???
"La nonna di achab"... un po' come "la nonna del corsaro nero"
:-D
Io direi che meglio - moolto meglio - della rottamazione è la conversione a GPL o metano.
E per le due ruote, mi direte voi?
Beh, intanto mi chiedo perchè non vengono omologati i serbatoi GPL per scooter, esistenti e prodotti da una ditta italiana (che ovviamente vende benissimo all'estero).
Poi: per quale cxx di motivo non si investe sui due ruote elettrici? Ossia: perchè le case produttrici di scooter elettrici fanno solo giocattoli? E perchè l'unico scooter elettrico vero (con autonomia di 110 km) lo fanno in America e costa un botto?
La risposta soffia nel vento (e puzza di petrolio).
è scritto tutto là sopra
certo, ma non sai leggerlo
Simpatico e nobile dibattito.
I blocchi, l'aria, tutto bene per carità, anzi bando alla demagogia di Formigoni... Purchè non tocchi il mio culo sulla moto!
Edificante.
Un applauso particolare all'intelligentone che, visto che sul metrò la nonna rischia, allora se la porta in moto.
E che evidentemente non ha mai dovuto affrontare le trafile di prendere i buoni per il taxi.
Bravi.
L'olio esausto è più pulito di voi.
"po' anche il tosaerba, il decespugliatore e la motosega dovranno essere euro 4 e utilizzati a targhe alterne"
se pensavi di fare una battuta ti sei sbagliato, la commissione ambiente della regione ha discusso a lungo della questione con interventi di centro destra e di centrosinistra, in particolare la compagna ferretto giàMSI ha difeso il diritto ai tagliaerba inquinanti
Facile dire rinunciate alla moto...
... a favore di cosa???
Dei mezzi pubblici... inesistenti per chi si deve muovere in provincia?
Della bicicletta... per chi deve farsi 100 Km al giorno per andare e tornare dal lavoro?
Dell'auto... cosi intasiamo ancora di più le strade e inquiniamo il triplo?
Se si abiata in centro a Milano e si lavora in centro a Milano è inutile avere un auto, ma provate un pò a vivere in Provincia... le cose stanno in modo un pò diverso!
Andare al lavoro in moto non è poi uno sfizio... è una necessità per avere dei tempi di percorrenza accettabili!
100 Km al giorno di tangenziali in auto nell'hiterland equivalgono a 2-2,5 ora al giorno buttate via in una macchina... in moto si dimezzano...
Suvvia, siate meno demagogici e confrontatevi con la realtà che non è solo quella del vostro orticello!!!
stamattina ho preso la metropolitana: un incubo infernale tutto fatto di "a porte chiuse non insistere, a breve arriveranno altri convogli, si prega di non insistere". Tutti schiacciato uno dentro l'altro (a me poi capita sempre di avere a un cm il vecchio alitotico, porca zozza, mai la 20 enne in tiro). Ebbene mi sono ripromesso che piuttosto che fare un quarto d'ora così lunedì faccio mezz'ora climatizzato, cambio automatico in drive, ascoltando radio deejay e leggendo il corriere al semaforo rosso. Che ci crediate o meno arrivo meno incazzato. E non si possono certo rendere più frequenti i convogli visto che in pratica ne passa uno ogni 2 minuti scarsi.
PS Peppone, la tua segnalazione sul dibattito sui tosaerba dimostra che ormai si dicute del niente e del nulla in regione.
sta buono borja, che ultimamente l'"esegesi davidiana" ci prende molto più spesso della tua...
arghy, si parla di rinuncia al mezzo privato per gli spostamenti IN CITTA'. in provincia ci abito anch'io, conosco la tua realtà (fra l'altro sto non molto lontano da vimercate) e mi faccio 50 km in auto ogni giorno. non passo alla moto perchè non mi fido: anni fa col 50ino mi trovavo bene, ma le cilindrate più grosse mi spaventano, raggiungere certe velocità sulle due ruote non fa per me. ma mi rendo conto che questo è un problema mio.
"Se si abiata in centro a Milano e si lavora in centro a Milano è inutile avere un auto, ma provate un pò a vivere in Provincia... le cose stanno in modo un pò diverso!"
Arghy: I miei colleghi che abitano in provincia vengono tutti in treno e metrò. E dubito che in qualche provincia non ci sia neanche un mezzo. In ogni caso puoi comodamente raggiungere in moto i parcheggi di raccordo con la metrò alla periferia della città. Sta a te.
achab dio santo, il problema non è di chi abita sul cucuzzolo della montagna e va a lavorare a milano. a milano ci arriva chiunque, in mille modi.
il problema è quando vivi e lavori in provincia, in località che non sono connesse da mezzi pubblici (è così nel 99% dei casi), se non facendo salti mortali e mettendoci il doppio del tempo che impieghi in auto, nonostante il traffico.
La possibilità di muoversi con mezzi privati che inquinano da un decimo a un ventesimo delle macchine non vi sfiora eh? Willy, ma installare un sebatoio GPL? Qualche cavallo in meno (e alla tua certo non mancheranno) e parecchi quattrini in più a fine mese.
P.s. (da pluriennale utente della metropolitana di Roma): 1) con i mezzi la fretta è meglio lasciarla da parte; 2) passa un treno non pienissimo su cinque; 3) sempre preferibile l'ultima carrozza; 4) appoggiarsi all'angoletto in fondo e con libro in mano, che concede anche un po' di spazio vitale nei casi più drammatici; 5)le ventenni in tiro girano in smart, ma qualche incontro simaptico, con un po' di faccia tosta, si fa lo stesso.
Pp.s. Da quando il tempo è diventato il mio padrone ho dovuto malvolentieri abbandonare quei misteriosi cubicoli sotterranei, pieni di incontri e di esperienze. Me ne dolgo.
ma installare un sebatoio GPL?
io l'ho fatto. e le prestazioni non ne risentono (non che la cosa mi interessi particolarmente, comunque...)
Davide, avevo capito che il problema di arghy fosse arrivare a milano in centro dalla provincia.
GPL? non è possibile tecnicamente,non c'è spazio, se metto il serbatoio devo uscire dalla macchina! Non è proprio il caso...
Pino quando dico 20enni, in realtà intendo 18enni! Spesso a quell'età non hanno ancora la patente e quando piove lasciano lo scooterino a casa perchè sono delicate.
No excuses! Serbatoio GPL a ciambella: si mette al posto della ruota di scorta (sostituita dal ruotino di emergenza, che ingombra poco e che evita anche la tentazione di fare 100 km senza ruota di scorta). A meno che tu non abbia una smart (ma mi crollerebbe un mito).
e chi ce l'ha la ruota di scorta...? c'è solo il kit gonfia e ripara.
Pino...
con la mia auto, del '90 a gpl arrivo a fare i 14km/l in estate, mentre in inverno resto sui 12km/l...
in più, il governo toglierà il 20% delle accise sul gpl, per cui... W il gpl... ;)
azzz... willy ha una smart...??? ;)
se metto il serbatoio devo uscire dalla macchina!
ma cosa hai una lotus elan?
questa discussione non e' che uno specchio dell'immaturita' politica e civile dell'italiano medio, un po' come le leggi che lo governano.
sono state imposte le marmitte catalitiche, la benzina "verde" (miserabile truffa), standard euro1 2, 3,4; eppure l'aria delle citta' e' sempre piu' inquinata e gli effetti del riscaldamento globale si fanno sempre piu' sentire.
dov'e' l'anello debole? cos'e' che non sta funzionando?
berja...
non funziona il fatto che le industrie inquinano a gogò..., gli impianti di riscaldamento sono vecchi come il cucco, girano troppe auto, le case sono coibentate "malissimo", non si usano energie alternative... e chi più ne ha, più ne metta...
no nè elan nè smart anche se mi piacciono entrambe. Le dimensioni però sono quelle di un elan per cui ciambella nisba!
2 posti secchi e un bagagliaio più piccolo della smart di fatto lo impediscono.
no nè elan nè smart anche se mi piacciono entrambe. Le dimensioni però sono quelle di un elan per cui ciambella nisba!
2 posti secchi e un bagagliaio più piccolo della smart di fatto lo impediscono.
non funziona, berja, che siamo un popolo di pigri sfigati, cui non fotte una sega degli altri, di quelli che verranno e di come vivranno. i nostri problemi sono la panzetta, le tasse da evadere, e Prodi che mi rompe i coglioni con le tasse. Siamo una perenne assemblea condominiale di un palazzo mediobroghese di medioborghesi arricchiti. Litighiamo per una passatoia e uno zerbino, non vediamo che ci sono fughe di gas e i tetti che crollano in testa. Non leggiamo un libro, perché... perché cazzo, non c'ho tempo, non ce ne frega niente, però no, ora che ci penso ho letto l'ultimo di Silvio Muccino. Non compriamo il giornale, mai: tanto guardo il tg5, che sono stanco. Non fumiamo, e siamo pronti a fare le crociate contro chi fuma, perché fa salutista, ma poi gli scoreggiamo in faccia con il nostro SUV l'indomani (ma almeno i nostri figli, dentro, sono al sicuro). Non facciamo la raccolta differenziata, perché non c'abbiamo voglia e poi non serve a un cazzo. Buttiamo via tutto sempre, appena si guasta, senza provare a rimetterlo a posto, perché chicazzosenefrega, tanto c'ho i soldi. Ridiamo a una battuta di De Sica, ma se ci fanno vedere Monty Pyton non capiamo un cazzo. Crediamo che Vertigo e La donna che visse due volte siano due film diversi. Nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore che il primo sia un singolo degli U2. E se ci dicono che non è così e tutto un complotto contro l'italia, che invece è il paese più bello del mondo e sono gli altri che non sanno come si vive. Ci piace Valentino Rossi, da matti: perché lui sì che sa come si vive. Già, invece noi no: abbiamo quarant'anni e non l'abbiamo ancora capito. E se siamo di sinistra, magari ci piace invitare gli amici nel salone di casa e fare delle grandi, grandissime chiacchierate, tra una tartina al caviale e l'altra, pontificare, poi via tutti a casa della Sissi che vota Diliberto,c'ha la villa sul lago e i soldi che le escono dalle orecchie, ma al lavoro mette tutti a progetto e co.co.co. Ci piace De Gregori, ci fanno ridere, da matti, Greggio e Iachetti. Che palle Report. E accendo i termosifoni il 1 di settembre, appena la temperatura scende di un grado. E l'aria condizionata a febbraio perché qui fa un po' caldo. E non dovete rompermi i maroni, ambientalisti dal cavolo. Siamo così. Dolcemente complicati. E ci piacciamo da pazzi. Ecco perché, berja.
a scanso di equivoci, berja, tu sei fuori da questi "Noi". Ho capito il tuo discorso sulla moto. Mi spiace solo che tu non abbia capito il mio sulle città. Dandomi del cretino troppo in fretta.
Sono belle quelle moto, ti capisco.
analisi condivisibile achab, comunque anch'io non apprezzo (non capisco?) le gag dei monty python e de gregori non mi dispiace. ma non conosco nessuno di nome sissi :P
Mi spiace solo che tu non abbia capito il mio sulle città
ho capito benissimo, dovrei spostarmi in bici, e' verissimo.
ma tolta la bicicletta, se volessi usare i mezzi pubblici perche' devo essere penalizzato con spesa elevatissima, tempi di percorrenza infiniti e servizio di qualita' infima?
preferisco farmi carico di una contraddizione, l'ennesima, ed andare in moto, finche' posso, almeno posso decidere che strada fare, quando fermarmi, quando partire e quando arrivare.
tanto mi costa poco di piu' che prendere l'autobus e non occupo spazio, non inquino e non faccio traffico come un'auto.
eddaje berj',
eppija sta cazzo de bicicletta
ma che te costa
prova no?
te ne presterei una io ma ho solo mezzi a ruota fissa. se passi nella nuova ciclofficina però qualcosa si rimedia. via del gazometro 12.
rotafixa, guarda che sono alto 1,90 m, peso 95 kg ed ho i legamenti delle ginocchia piuttosto compromessi per via di eventi traumatici.
facciamo che aspetto che tu mi faccia un telaio.
1,90mt. x 95kg... + legamenti ko..., in effetti in bici diventa duretta...
eh
sei più o meno come ullrich ma non ti fai
quello gira su bici che pesano sei chili e mezzo e ci va a 50 km/h in salita
figurati se tu non puoi passeggiare lellolello su una bc da passeggio a 15 km/h
la differenza tra mezzo pubblico e bc sta nel forte godimento del percorso (in bc).
vi ricordo che per chi ha i legamenti incasinati camminare è peggio che pedalare. e siccome penso che berja abbia le gambe (dichiara 1,90, se fosse senza gambe è na giraffa), cammina.
meglio pedalare, chiedi all'ortopedico. è movimento in sospensione virtuale di gravità, come il nuoto.
La bici è l'unico mezzo, dopo le tue gambe, che ti permette di fare la strada che vuoi. In città puoi fare vie chiuse al traffico, parcheggiare dove vuoi, fermarti quando vuoi. L'unica cosa che la ferma e la fa muovere sei tu. Meglio, le tue gambe. Decidi tu tutto. Io ne ho 3. Ognuna diversa per caratteristiche dall'altra. L'ultima è da corsa: ho scoperto valli e strade dimenticate (le strade zitte, le chiamano) che altrimenti non avrei scoperto. La moto ci si avvicina tantissimo. E' un mezzo straordinario, affascinante, che dà i brividi e ti permette moltissimo. La bici è come la moto, tolto il motore. E dici poco. Riscopri i tuoi limiti, cosa può fare il tuo fisico, fino a dove puoi spingerti, quanto un buon allenamento e una buona alimentazione incidono. Coppi disse (e sottoscrivo): "Mangia solo ciò che ti serve, il resto te lo porti in salita". E' una frase splendida. E' un modello di vita. A me mette i brividi: ci vedo dentro tutto.
Ho amato Pantani alla follia. L'ascesa al Galibiet nel luglio '98, sotto la pioggia, è per me un modello di vita. Che niente di ciò che gli è capitato dopo potrà mai cancellare.
Per questo ritengo la bici il mezzo più completo e bello per eccellenza. E, nella fattispecie, e qui mi devo discostare da Rotafixa, per forza di cose, e per emozioni personali, la bici da corsa in salita. Provatela. Fino a 3 mesi fa non sapevo cosa fosse. Oggi ho l'armadio con una foto di mio nonno (il marito della nonna di achab) a vent'anni (1930) in cima al Sella (2000 metri) in mezzo a due metri di neve. Lo guardo negli occhi e mi sembra che mi parli. Ora ho raccolto il testimone.
giusto 1.90 poteva essere berja, altrimenti con quel carattere uno mica sopravvive...
comunque rota, guarda che ullrich supera di poco il metro e 80 e come peso forma è intorno ai 70 chili... una bestia in confronto allo scalatore medio, ma un fuscello nella vita reale
...io invece sono poco più di 1,70. Non faccio 60 Kg. E le ginocchia, funzionano. Le caviglie invece risentono di infortunei calcistici. Non potevo che andare in bici. In salita. E essere felice.
rota...
non metto in dubbio, ma..., per quanto mi riguarda, ho un menisco "filato" e dopo l'ultima botta, se spingo un'pò troppo, vedo le stelle...!!!
mi hanno detto che tra qualche tempo sarà di nuovo ok, ma allo stato attuale, giusto 10, 15km, tranquillo, dopodichè, il ginocchio diventa una palla da bowling...
altro che le salite... :(
C'è ancora gente che contesta la preponderanza (sopra riscaldamento e industria) della responsabilità del traffico privato nell'inquinamento atmosferico. Eccerto. E Hitler era un povero pazzo perseguitato dalla setta giudaico-finanziaria mondiale...
Giusto per contestualizzare le discussioni su cosa inquina e quanto:
In Lombarida il 32% delle polveri sottili (in primis PM10) proviene dal traffico.
Oltre il 90% del PM10 da traffico è generato da autoveicoli, mezzi commerciali, mezzi pubblici, mentre meno del restante 10% proviene da motocicli e motoveicoli.
Ebbene, i motocicli e motoveicoli 4 tempi Euro 0 generano lo 0,06% (sì sì, avete letto bene) del PM10 totale da traffico (esatto, TOTALE, quel famoso 32% !).
Ora, che senso può avere impedirne la circolazione se non avantaggiare i costruttori ?
Informarsi, gente, informarsi per non essere più presi per il naso.
PS: questi dati provengono direttamente da una delibera del 2003 siglata dalla giunta per la qualità dell'ambiente della regione Lombardia.
Da qualche anno vivo "in campagna", lavoro a poca distanza da casa, ho regalato la moto, possiedo un'auto ma la uso il minimo indispensabile, tant'e' che da quasi un mese l'ho prestata e non ne sento la mancanza.
Premesso questo, per molti anni ho abitato in provincia, lavorato in un'altra provincia e avuto la morosa in citta', e questi anni li ho letteralmente vissuti a bordo di una motocicletta, utilizzare i mezzi pubblici sarebbe stato molto piu' vicino all'impossibile che al difficile.
La moto che mi ha accompagnato continua a fare lo stesso servizio con un'altra persona a bordo, occupa poco spazio quando e' parcheggiata, non congestiona il traffico, consuma la meta' della maggior parte delle automobili, e non ha neppure otto anni; ora prendiamo questo mezzo che ha meno di otto anni, che potrebbe onorevolmente servire per molti altri, lo gettiamo, ne costruiamo un altro impiegando un'enormita' di risorse, svuotiamo le tasche delle persone, e diciamo che e' ecologia.
Il problema e' che il mercato funziona solo se i consumi crescono, se non basta la pubblicita' a CONVINCERE a consumare, arrivano le leggi a COSTRINGERE a consumare, e non ditemi che e' libero mercato, perche' io libero non mi sento per nulla.
per chi ha i legamenti incasinati camminare è peggio che pedalare
verissimo, e reggere una bici da 15 kg sara' sicuramente meglio che reggere il cancello che uso tutti i giorni (250 kg a secco), aspetto il tuo telaio quindi.
ora prendiamo questo mezzo che ha meno di otto anni, che potrebbe onorevolmente servire per molti altri, lo gettiamo, ne costruiamo un altro impiegando un'enormita' di risorse, svuotiamo le tasche delle persone, e diciamo che e' ecologia
ecco, e tralasciamo di dire quanto possa costare smaltire il rottame, visto che nemmeno si possono riutilizzare i pezzi.
concordo al 100% con Andrea_Riot (che detto tra noi, vive anche una situazione a dir poco invidiabile: campagna + lavoro a poca distanza)
joecappella:"In Lombarida il 32% delle polveri sottili (in primis PM10) proviene dal traffico"
dato interessante: hai per caso un link a questo studio? i dati di inquinamento pm10 per la regione lombardia saranno sicuramente meno penalizzanti per il trasporto veicolare rispetto alle percentuali "bulgare" della sola citta' di milano (*), ma il 30% circa mi sembra abbastanza basso.
ritengo invece corretta la tua osservazione che il peso delle moto euro 0 sull'inquinamento totale da polveri sottili (ma anche rispetto agli altri principali inquinanti) sia davvero molto basso: e' probabile che sia una mossa che serve per dare l'impressione che si stia facendo qualcosa contro l'inquinamento (scontentando il minor numero di persone - e votanti! - possibile), ma vista la rapacita' dei nostri governanti non escluderei neanche accordi fatti sottobanco per incentivare in modo forzato i consumi.
(*) a milano oltre l'80% del inquinamento da polveri sottili e' generato dal traffico veicolare. fonte: http://www.ecoage.it/ambiente/clima/inquinamento-citta.asp
Dopo 90 commenti, + o - divertenti, + o - OT, non posso che confermare che bloccare le moto è una stronzata emerita.
Costringere, poi, al cambio ex lege di mezzi ancora efficienti è da criminali.
Tra andata e ritorno dal lavoro, ogni giorno supero (andando a 40/50 kmh) centinaia, dico centinaia, di auto ferme, ma impegnate a riversare nell'aria idrocarburi combusti e non. Ed in meno di 1/2 ora faccio 15 km. Chi è che inquina?
Tanto per essere chiari vivo nei pressi di Vimercate, 8 Km circa e lavoro nei pressi di Baranzate...
Sfido chiunque a trovare un metodo per andare al lavoro con i mezzi pubblici.
Per inciso inizio alle 9 e finisco a tra le 18 e le 21...
Per quanto riguarda le due auto della famiglia una è a GPL e l'altra a Metano...
Non dimentichiamo la quantità di calore, sprigionata da auto e moto, ecologiche comprese senza distinzione. Questa va ad accrescere la temperatura globale. Basta stufe a rotelle nelle nostre città!!!
Alcune fotografie della manifestazione che è completamente stata snobbata da TV e giornali!!!
E dire che sotto la piggio c'erano più di mille motociclisti!!!
http://aragostabbs.no-ip.com/comment.php?comment.news.381
E meno male che vi snobbano..io avrei multato e incarcerato per inquinamento abusivo ingiustificato da motivi di spostamento impellente ma solo da capriccio motospernacchioso adolescenziale. Tè!
ah ah ah ah ah ah
"ho deciso, vendo la moto e compro un SUV"
ah ah ah ah ah ah ah ah
costui e' un genio!
La mia moto dominator NX650 ha 18 anni e tutti dicono che sembra nuova, non mangia un grammo di olio. Per fortuna vivo in Puglia ma molti amici del sito www.dominator650.it residenti in lombardia potrebbero trovarsi nella spiacevole situazione di non poter più circolare con questo stupendo mezzo venduto fino a 7 anni fa.
Non aggiungo altro poichè ritengo che nei precedenti post siano stati trattati tutti i motivi che rendono questa legge una burla.
Di mio ne aggiungo solo 1, io alla mia moto sono affezionato!
ma xkè non fare una bella manifestazione anche a torino e in tutte le cittadine con + di 20000 abitanti che hanno aderito al blocco???
ieri ho visto una vecchia mitica 500 e sul vetro posteriore il proprietario ha attaccato un foglio ironico con scritto:
REGIONE PIEMONTE
VEICOLO EURO 0
ALTAMENTE INQUINANTE AL LUNEDI AL VENERDI
ATTENZIONE PERICOLO
TENERSI A DEBITA DISTANZA!
sono tutti al servizio delle multinazionali se no da molto tempo gia avrebbero messo su eco distributori alcool e biodieesel invece fenno sempre piu motori cosi specifici per il cosidetto gasolio nel quale ci mettono quel che piu vogliono senza controllo w la francia la sanno fare sul serio
HO UNA HARLEY DAVIDSON DEL 95 ACCESSORIATA DI TUTTO PUNTO; OGGI IL VALORE COMMERCIALE SAREBBE DI 5/6000 €. E' NUN VERO GIOIELLO. HA PERCORSO 1980 KM; PENSATE QUANTO HA INQUINATO. OGNI TANTO FACCIO IL GIRO DELL'ISOLATO. SECONDO IL SIG. FORMIGONI DOVREI ROTTAMARE UN SIMILE GIOIELLO? VORREBBE PRIVARMI DI QUESTA PICCOLA SODDISFAZIONE? L'ELIMANAZIONE DELLE MOTO E AUTO UINQUINANTI AVERRA' PER "MORTE NATURALE" CIOE'CHI POSSIEDE UN VEICOLO INQUINANTE E LO USA TUTTI I GIORNI, LO FA' PER MOTIVI ECONOMICI, PERTANTO APPENA POTRA' CAMBIARLO PASSERA' PER FORZA AD UN MEZZO MENO INQUINANTE. COCLUDENDO NON SI PUO' CABIARE IL MONDO COME VORREBBE IL SIG. FORMIGONI IN "UNGIORNO" CI VUOLE IL SUYO TEMPO. SE AL SIG. FORMIGONI PIACE ANDARE IN BICI NON DEVE ABBLIGARE GLI ALTRI A FARE LO STESSO.
P.S. IN QUESTI MESI DI BLOCCO DELLE AUTO INQUINANTI, NON MI SEMBRA AVER NOTATO UN CABIAMENTO DELL'ARIA
D'INVERNO, QUANTE SONO LE MOTO CHE GIRANO IN CITTA'? SECONDO ME INQUINA PIU' CHI FUMA PER STRADA. INSOMMA PERCHE' A TUTTI I COSTI SI VOGLIO BLOCCARE LE MOTO EURO O? COSA C'E' SOTTO?
AH......A PROPOSITO, UNA VOLTA BLOCCATTE LE MOTO E AUTO INQUINANTI, LA REGIONE PRETENDEREBBE LO STESSO IL PAGAMENTO DEL BOLLO?
le catalitiche se non vanno in temperatura inquinano di piu!quando le mamme fanno 500mt x portare i pupi a scuola sono ecologiche ma i pensionati x farne 550mt x prendere il pane inquinano .svegliamoci!e politica x farci cambiare l auto e qualcuno incassera qualche mitica stecca.