Questo sistema a Roma c'è da un pezzo (prima la ritimbratura del biglietto era una forma d'arte: ho visto biglietti con decine di vidimazioni). I tornelli sono lenti ma nessuno si "stampa" o si procura lividi.
Ma perche dovete correre in metro? Non sarà che avete il complesso di inferiorità nei confronti dei giapponesi?
Parigi, Lille, Lyon e Tolosa sono uguali: stessa considerazione di Pino. La gente lo sa e ci si schianta tutte le mattine?Beh a parer mio il problema non sta nel tornello...
Dai Maran, occupati di cose più importanti.
ma che cazzo di fretta hai?
si, ehm, non mi e' mai capitato, ma e' proprio l'unico appunto che si puo' muovere all'atm?
e poi: sono appena tornato a milano dopo quattro anni a roma e spesso mi domando, in effetti, (a parte chi me l'ha fatto fare) perche' cazzo qui corrono quasi tutti?
perche?
Ricordo che all'epoca della costruzione della linea tre, gli amministratori di allora affidarono un appalto esorbitante per la muratura delle stazioni ad un'azienda che vantava la disponibilità di un nuovo materiale repellente ai graffiti ! In realtà quel lucente similmarmo si rivelò subito come la lavagna ideale per lo scarabocchio.
A Napoli facciamo le cose ancora meglio: in Circumvesuviana abbiamo dei tornelli che, in uscita (quindi senza il controllo del biglietto), ti fanno credere di essere aperti e poi, sul più bello, quando tu sei già passato per metà, si richiudono e lasciano dall'altro lato, inevitabilmente, la tua borsa e/o valigia.
E' un simpatico gioco con cui il viaggiatore della Circum si diverte, una sorta di sfida personale: chi vince oggi, io o il tornello?
"perchè le cose non si fanno mai bene fino in fondo?"
Perché siamo sfigati. E' nel DNA di Milano: quando cerca di imitare le cose che fanno all'estero (vedi metro di londra o parigi), gli vengono sempre fuori delle cose tristisssime. Quasi fantozziane. Siamo sfigati dentro.
se maran si occupasse dei costi abnormi per km delle nuove metropolitane milanesi e dei tempi biblici per aprire un km di nuova linea saremmo tutti più felici (in altre città europee non è così verificate pure dato che siamo sempre molto attenti all'europa)
Poi vi stupite se a Milano si perde sempre
Ma la cosa peggiore è che il sistema non e' ancora pienamente operativo. In edicola ad esempio continuano a vendere i biglietti tradizionali e dappertutto c'e' ancora il doppio sistema, immagino con costi significativi. Quand'e' che si decideranno a eliminare i vecchi biglietti? Con tutti i soldi spesi, ancora si puo' timbrare un biglietto quante volte si vuole...
Pier, ha ragione Bartolucci, occupiamoci di cose più importanti. Buon Natale.
interessante come la merda...
avranno usato qualche vecchio Commodore 64 scarto di magazzino per il controllo elettronico? Sarà un esperimento sul controllo della nevrosi di massa? Oppure semplicemente un simpatico divertimento per chi sta dietro le telecamere a circuito chiuso...
state scherzando, vero?
voglio dire: se un decimo di secondo di "ritardo" vi fa innervosire, davvero siete messi male.
molto male.
ragazzi, condivido pienamente che ci siano cose molto più importanti, cui tutti per fortuna dedichiamo molto più tempo, ma questo non vuol dire non prestare attenzione e passare cinquie minuti a scrivere su qualche cosa meno significativa.
Pier, condivido che si possa passare del tempo anche per scrivere su questi problemi tecnici se il fine è quello di far capire come spendere in modo intelligente in direzione dell'innovazione significa anche assicurarsi che la cosa nuova porti realmente un beneficio. Conosco le tue capacità e pertanto la mia non vuole essere una critica, ma solo una sollecitazione per dimostrare che sei perfettamente in grado di occuparti con serietà di cose serie!