FORMA sarebbe una bella idea, tra l'altro in un posto anche lontano dal solito giro milanese figo: peccato che sia gestita così male.
posso dirla tutta?
mi sono arcirotto le scatole di vedere sempre e solo mostre di Bresson, a destra e a manca, in qualsiasi città e in qualsiasi anno!
Amo Bresson, come si fa a non amarlo? E' stato un maestro grandissimo e la sua opera è di inestimabile valore.
Pero', che palle, non è stato solo lui a fotografare il secolo breve!!!! esponiamo pure qualche altra cosa!!!
ce ne sono di fotografi e fotografe interessanti e molto meno conosciuti da proporre al grande pubblico. E con approcci meno tradizionali.
Esporre sempre e continuamente Bresson è una scelta molto conservatrice e secondo me lo sta inflazionando non poco.
comunque, chi ha detto che usava solo il 50mm? falso è!
;-)
Non vorrei essere troppo precisino, ma cartier bresson utilizzava il 35 millimetri (non il 50) ovvero un lieve grandangolo (l'occhio umano è a metà strada tra 35 e 50). Il che comportava la necessità di essere molto a ridosso della scena fotografata. Quanto alla leica, veniva usata da tutti i fotografi non perchè costosa, ma perchè piccola, leggera e non intrusiva.
La fotografia di bresson piace molto perchè, dietro un'apparenza estremamente realistica, fa esattamente il contrario. Uno dei classici equivoci del realismo che tutto è men che realismo (come, invece, potrebbe piacere a borja).
This one makes sence "One's first step in wisdom is to kuesstion everything - and one's last is to come to terms with everything."