qui giace OneMoreBlog2.31
«Ma io sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio incespicare» (Francesco Guccini)
Un rituale inutile e ipocrita
Ieri siamo passati in consiglio comunale, speravamo di assistere al saluto di e a Bruno Ferrante, dimissionario dalla carica di consigliere per incompatibilità con il nuovo ruolo di alto commissario che ha recentemente accettato. Avremmo fatto meglio a starcene a casa, ci saremmo risparmiati un po' di mal di fegato. Abbiamo infatti assistito a un rituale ipocrita, una inutile perdita di tempo che conferma - se ce ne fosse stato bisogno - il basso profilo della politica locale. Il fondo è stato toccato con la frase «Il governo dell'Unione ha ripescato un trombato» di Vincenzo Giudice (Forza Italia, ça va sans dire), ma anche il centrosinistra ha fatto la sua parte per abbassare il livello.

1 - Bruno Ferrante non c'era, facendosi rappresentare da un foglio di carta in cui aveva scritto i perché e i percome della sua partenza per Roma. Lettera molto istituzionale, in tema col personaggio, i contenuti c'erano tutti. Oddio, avesse scritto «Vado a Roma perché fare l'alto commissario è zilioni di volte meglio che fare il consigliere comunale di opposizione» avrebbe dato una bella dimostrazione di sincerità, ma Brunetto sappiamo com'è fatto e ce lo teniamo così.

2 - La maggioranza ha dimostrato di aver studiato bene a scuola Schifani. In effetti Giulio Gallera (capogruppo FI) ha evidenziato un problema reale, il disagio di chi alle primarie ha votato per Bruno Ferrante e Dario Fo e se li ritrova fuori dal consiglio, in tutt'altre faccende affaccendati (su questo tema: tenetevi liberi sabato mattina, stiamo organizzando una diretta webtv un po' fuori dagli schemi). Il problema è che Gallera ha inquinato il suo discorso con una tal quantità di ringhio, astio e veleni assortiti da sommergere e far sparire quella che avrebbe potuto essere una critica ficcante agli avversari.

3 - Il centrosinistra si è molto risentito per il (prevedibile) atteggiamento della destra, confermando peraltro la propria vocazione all'ipocrisia. Bruno Ferrante è stato un candidato subíto, poco aiutato, in parte osteggiato da una parte della sua coalizione, soprattutto dall'Ulivo. Lo ha fatto capire Ferrante stesso in più occasioni, lo dicono tante persone presenti al torrente di liti e scambi di accuse che hanno fatto da colonna sonora alla campagna elettorale. Unico fuori linea, il veterano Basilio Rizzo: «Incarico prestigioso, sono contento che lo ricopra Ferrante ma la nomina andava costruita meglio. Così sembra un risarcimento tardivo, una parte di verità in ciò che sostiene la maggioranza c'è».

A fine lavori, abbiamo raccolto un commento di Davide Corritore, avversario sconfitto da Bruno Ferrante alle primarie e suo leale (uno dei pochi) alleato nella campagna elettorale. Davide è tornato su un tema caro a lui e a chi l'ha votato: la necessità che la politica abbandoni i preconcetti e il bisogno di nemici, per concentrarsi sui contenuti.
23.01.07 15:31 - sezione milano
il 23 Gennaio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

ecco qua. milano che va in smog, seghe mentali e politicantume.
Carolina

il 23 Gennaio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
luigi morsello ha scritto:

dopo avere ascoltato le parole di Davide Corritore non posso che esprimergli, anzi confermargli l'impressione di pulizia che traspare autentica anche nell'eloquio forbito e sciolto e nella notevole capacità di sintesi.

il 23 Gennaio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
dedalus ha scritto:

Il fondo è stato toccato con la frase «Il governo dell'Unione ha ripescato un trombato»

inelegante, ma -ahimè- vera.

il 23 Gennaio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
alberto biraghi ha scritto:

Dedalus: non dire cazzate, trombato sarai tu. Ferrante è il candidato sconfitto in un'elezione amministrativa, eletto nel consiglio comunale. Dissenti quanto vuoi, ma le idiozie tientele per te, altrimenti - come da regolamento - finiscono nella spazzatura.

il 23 Gennaio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
giuseppe ha scritto:

Un pò sovietico questo vibrante richiamo al regolamento. Va bene che vige l'insindacbile giudizio sulle varie ed eventuali però..
Siamo in un blog o in una cellula di partito dove c'è il commissario politico che stabilisce chi é, o meno, idiota? A parte la questione di principio, la veemenza della censura mi sembra del tutto immotivata. Ferrante era candidato sindaco? Si. E' stato eletto? No. Chi non viene eletto alla carica per cui si candida (non mi pare che Ferrante puntasse a fare il consigliere comunale..) come si suol definire?
O vogliamo aprire un dibbattito sulla differenza semiologica tra sconfitto e trombato?

il 23 Gennaio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

non sarebbe male, nel contesto attuale di personalizzazione della politica. dopo tutto ci piace chi non ci dà l'aria del fallito, mentre per esempio non sappiamo bene della figura dello sconfitto (a meno che non si sia persone storicamente di sinistra, s'intende).
Carolina

il 23 Gennaio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Achille ha scritto:

secondo me ferrante e' stato sconfitto. Ma non si puo' perdonare al politico l'uso del linguaggio "trombato" che secondo me e' da querela.
Come si puo' avere tanta arroganza e maleducazione da chi rappresenta le istituzioni?
Ci vuole piu' rispetto, anche per lo sconfitto.

il 23 Gennaio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
gennaro ha scritto:

non condivido l'equazione trombato_=sconfitto.
Trombato è colui che è favorito sicuro e perde, sconfitto è colui che perde dopo una partita alla pari.
la reazione di alberto è invero un pò eccessiva, ma si sa guai a toccargli ferrante, corritore e bruce lee.
Ripescato invece trovo che sia ingiusto, ferrante è uno dei pochi che si è dimesso da una carriera garantita per fare politica. Quindi ha avuto il dovuto da parte della parte politica che ha sostenuto. nello spoilsystem mi pare corretto. così come trovo corretto che formigoni o la moratti abbiano pagato i loro sostenitori. certo se tutti fossero un pò meno supponenti e disposti a dar lezioni di stile sarebbe meglio.

il 24 Gennaio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
dedalus ha scritto:

Ma non si puo' perdonare al politico l'uso del linguaggio "trombato" che secondo me e' da querela.

Mmmm..che mascalzoni..bisogna subito far partire le querele! terribile, signora mia!
Ma vi rendete conto che al primo attacco subito la reazione è quelle signorine offese (in confronto il berlusca era quasi pèiù sportivo)

il 24 Gennaio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Mascalzone Diessino ha scritto:

Un appello per Alberto: non togliere al camerata dedalus l'unica situazione nella quale può ancora difendere l'arroganza fascista di governo!!
Pensare che adesos il suo padrone piduista conta un cazzo quanto lui........

il 25 Gennaio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Paolo Zinna ha scritto:

Ma no! Sappiamo tutti benissimo che Dedalus non è affatto fascista e neanche sostenitore di Berlusconi. Attribuirgli affiliazioni che non ha è scorretto verso Dedalus stesso e, a mio parere, anche verso OMB, perché qualifica il blog come un ambiente in cui tutti coloro che non sono organici alla sinistra vengono automaticamente qualificati "fascisti": il peggior settarismo.
Anche con Alberto non concordo: su OMB gli attacchi a chi non è di sinistra sono spesso violenti. Se lo accettiamo al nostro interno, dobbiamo accettarlo allo stesso livello di linguaggio anche da chi dissente.

Nel merito, non sono per niente d'accordo con Dedalus, e lo ho già scritto.

il 25 Gennaio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
alberto biraghi ha scritto:

Paolo: io accetto di tutto, ma non le cazzate e le provocazioni. Dedalus in questo è un professionista. Rileggi il suo commento e ti accorgi che - al di là dell'opinione, rispettavile - c'è una volontà chiarissima di mistificare la realtà. Se Bruno Ferrante è un "trombato", allora lo è anche Silvio Berlusconi. Il che - credo siamo d'accordo - è una sonora idiozia.

Tutto questo non ha nulla a che fare col giudizio sulle dimissioni di Ferrante, discusse e discutibili, su cui tra l'altro rifletteremo assieme in una diretta webtv sabato mattina.

il 25 Gennaio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

Se Bruno Ferrante è un "trombato", allora lo è anche Silvio Berlusconi. Il che - credo siamo d'accordo - è una sonora idiozia.

certo.
ma, sinceramente, se qualcuno qui definisse berlusconi un trombato, minacceresti di cassarlo?

il 25 Gennaio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
giaime ha scritto:

credo che ferrante abbia portato il centro sinistra di milano a livelli impensabili dopo molti anni ... credo inoltre che le sue dimissioni abbiano considerevolmente abbassato il livello neuronale del consiglio ... a volte solo scorato ma credo che se in consiglio ci sono i personaggi ricordati è perchè qualcuno li ha votati e quindi rappresentano una parte della città ... guardandoci intorno forse li riconosciamo con la loro faccia da penbensanti, tutta casa e chiesa, incravattati e con Il giornale o Libero sotto il braccio ... a volte mi viene voglia di dimettermi

il 25 Gennaio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
dedalus ha scritto:

Se mi è permesso intervenire sulla questione..
Temo che alberto usi spesso due pesi e due misure (non nei miei confronti ovviamente) nello stangare gli avversari, a volte anche pesantemente e nel reagire -diciamo bruscamente?- quando accade il contrario.
Se qualcuno avesse definito, che so, storace un trombato ripescato a ministro (cosa accaduta) questo non avrebbe di certo suscitato le ire del nostro..
Quello che voglio dire è che ci vuole un po' meno rigidezza, accettare l'ironia è facile, ma quando a subirla è qualcuno considerato amico..beh, lì casca l'asino.
Non è che a destra -in fondo- reagiscano molto diversamente.
Di fondo -penso- cèè l'idea che i propri valori sono alti e nobili e quindi chi li sfotte è un cattivo (un fascista).
L'intervento tipico è quello di mascalzone cretino, che sbotta regolarmente in improperi confusi e altisonanti; tipici, penso, di chi ha la pressione alta.

Altrove: A - rivista anarchica | Accordo | Anticatechismo | Chan Hon Chung | Ciclistica | Il Deposito | Don Zauker
Gruhn Guitars | Giordano Bruno | Libertaria | Movimentofisso | Brian Setzer | Shel Shapiro | UAAR | Il Vernacoliere