Come sei ottimista...
Il governo ormai ha capito che in questo paese basta aspettare un po'. Come dice la house of freedom, la nostra informazione è semilibera, e fra poco l'obiettivo si sposterà su qualcos'altro, dando voce solo al governo.
Guarda la prima pagina di oggi del corriere della sera in alto a destra. Padoa Schioppa: bene la ripresa, E LA TAV SI FARà.
Da quanto tempo sentiamo solo politici che ripetono che la tav si farà? Da quanto tempo non vediamo in posti diversi da Beppegrillo.it e omb le ragioni del no?
La tav si farà La tav si farà La tav si farà La tav si farà La tav si farà La tav si farà... la gente si abitua, ci fa l'orecchio. Andrà così anche con la base di Vicenza! Prima lasciano sfogare i manifestanti, poi inizierà la carrelata di ministri che a turno spiegheranno che "l'amicizia che ci lega con gli usa..." "ricordiamo che ci han salvati nella seconda guerra mondiale..." "la lotta al terrorismo va aiutata..." e altre puttanate di questo tipo, a cui presto la gente purtroppo si abituerà.
Non potete immaginare quanto speri di sbagliarmi!!!
Io invece credo che si farà e non ci sarà nessuna crisi.
Mauro, il tav si farà...?
"Si farà" sono parole, per ora è una dichiarazione. I fatti, per ora, sono che NON si è fatta.
E avrebbe dovuto farsi due anni fa.
E l'unica ragione per cui non si è fatta sono le manifestazioni, le occupazioni, le proteste popolari. L'opposizione "fisica", ebbene sì, ha ottenuto.
Ha ottenuto che per ora non si sia fatta; e ha ottenuto che si stia discutendo, tra politici, non già se non farla ma per lo meno se farla altrove.
Io sono convinto che su questioni come queste si giochi non solo la singola realtà in ballo, ma un'idea di democrazia. Partecipazione o imposizione sordocieca. D'importanza esiziale.
Oppi: sperèm!
Devo dire che la tua analisi è proprio bella, dà forza, speranza!
Ogni tanto il voltastomaco verso i nostri padroni e lo stato dell'informazione mi rende cieco di fronte agli obiettivi raggiunti. Forse è proprio quello che vogliono: far dimenticare che parlano parlano, ma intanto con la tav non hanno beccato un cazzo!
domanda seria: la nuova base vicentina (è da un'altra parte rispetto a Ederle, quindi non la si può definire un "ampliamento") non è stata approvata dal governo Berlusconi? E quindi è vero o no che l'unico modo per evitare di farla è convincere gli USA che non è il caso? (il che non è detto sia impossibile, con tutti i paesi dell'est che sarebbero felicissimi di avere la base... solo che in questo caso se fossi io al posto di Prodi ne parlerei in maniera molto riservata con gli USA, per non bruciarmi)
si fara' si fara'
in val di susa l'occupazione era un'altra cosa... provaci tu a occupare lo spazio di una base militare americana.
Ti mandano via a schiaffoni direttamente i marines..e fidatevi che io che ci abito da 'ste parti me li trovo sempre appresso quegli scimmioni palestrati
Non che tutti i militari americani siano marines, comunque; anche sulla speciale parentela con altri primati, inoltre, ho qualche dubbio.
Si farà, si farà, che siano stramaledetti. E non ci sarà la crisi per questo.
Così come si farà la TAV, che siano stradannati.
Non si faranno, invece:
a) la abrogazione della legge Moratti per scuole e università;
b) la legge sul conflitto di interessi;
c) la legge sul falso in bilancio;
d) la riforma del sistema radiotelevisivo;
e) l'abolizione del caporalato (c.d. legge "Biagi"), e il sindacato zitto e mosca;
f) la legge elettorale;
g) una legge seria sulle coppie di fatto (sarà mica seria 'sta cagata dei DiCo...?)
h) altre dieci o venti delle leggi e dei provvedimenti che ci hanno fatto ballare davanti agli occhi quando si trattava di domandarci il voto, natidancàne....
credo che se avessero partecipato solo i cittadini di Vicenza, senza dare colore politico (sinistra,verdi, pacifisti, noglobal) a questa manifestazione, sarebbe stato sicuramente meglio
Meglio ancora, solo quelli che abitano lì vicino. Non ti pare (machediscorsi...)?
Vorrei far notare al signor Prodi che le persone che erano a Vicenza sono in gran parte le stesse che hanno partecipato alle Primarie dell'Unione: quando votano vanno bene e i partiti li ringraziano caldamente, ma quando scendono in piazza no...lì diventano magicamente eversivi, terroristi, brigatisti?! Cosa avremmo dovuto fare sabato, andarcene tutti felici lobotomizzati e contenti al carnevale di Venezia, invece che a Vicenza (peraltro è proprio così che il fasciogiornale Studio Aperto ha presentato la manifestazione...come un altro carnevale...)?!?
Il manganello, di destra o di sinistra che sia/fa male lo stesso, alla democrazia.
Come abbiamo fermato i cantieri in Val di Susa, fermeremo anche l'ampliamento della base americana.
Danjar, invece di difendere i militari americani a spada tratta, abbi dubbi sulla politica di guerra USA: dove ci porta? Cosa ci porta? Più sicurezza per tutti? Oppure più terrorismo per tutti? Per quale motivo si fanno certe scelte? Per salvare il mondo o per farsi un botto di soldi sulla pellaccia nostra? E' dai tempi del Vietnam che ci sgoliamo, e ancora avete fiducia nella bontà d'intenti di quegli assassini...vi meritereste un soggiorno-premio di qualche mese a Guantanamo.
@ Lorenzo:
Ma piantala!
- non difendo nessuno "a spada tratta", come è evidente;
- ho (molti) dubbi sulla politica estera USA; anzi, ho "certezze" negative in merito.
Insomma: smetti di inquadrare il prossimo nelle tue categorie e leggi quello che gli altri scrivono, una buona volta, invece di partire a testa bassa appena qualcuno non si associa ai tuoi barriti.
Te lo chiedo per favore.
è un po' impulsivo lorenzo...che ci vuoi fare...
Danjar, in questa occasione hai scritto 2 righe, cosa se ne possa trarre non so.
In altra occasione (http://www.onemoreblog.it/archives/014479.html) hai dubitato sul senso e sulla efficacia della manifestazione, sulla conoscenza e consapevolezza dei manifestanti (cosa tu ne possa sapere, non lo so proprio), ed hai infine espresso preoccupazione per una possibile crisi di governo (per evitare la quale forse era meglio star zitti e muti?) accusando al solito i "massimalisti" a sinistra (il consueto capro espiatorio della sinistra radicale che fa cascare il governo, insomma).
Per concludere, ti autodescrivi come uno che sta parlando "da destra"...non me ne stupisco!
Allora: primo, "da destra" non accettiamo nè critiche nè lezioni, ma ammetto che condivido alcune tue perplessità (x es. l'incubo di un Berluska III); esse non bastano però a convincermi della inutilità dell'opposizione popolare di fronte ad un progetto talmente insensato.
Secondo, dell'ampliamento della base si parla fin dal 2004 (In arrivo (altri) 2000 soldati americani a Vicenza
http://italy.indymedia.org/news/2004/04/532198.php), con immediata ed ampia mobilitazione dal basso; chi nel 2007 ha ancora dei dubbi in merito e pensa che la gente che manifesta ne abbia altrettanti, son problemi suoi. Le ragioni della protesta sono note, e se davvero anche tu sei contrario alla politica estera USA, invece di ironizzare su quanti dei soldati USA siano marines e quanti scimmioni, perchè non parliamo seriamente del futuro di guerra infinita che ci si prospetta?
"Sorriso, rassicurazione, promesse e propaganda", poi "occupazione, militarizzazione, operatività militare", quindi "disillusione, danno, costi e problemi"
L’ANALISI di Andrea Licata
http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1168591.php
A Vicenza comanda Bush
Da L’Espresso del 22 settembre 2006 di Roberto Di Caro
http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1165159.php
Sono io impulsivo o sono gli altri poco o male informati?
nun te'ncazzà!
impulsivo perchè rispondi sempre con molto fervore (verso il prossimo) ...
lo so che sei informato
A quanto mi ricordo nel '98 il governo è caduto per la sfiducia da parte di Rifondazione Comunista. Non mi sembra di cercare "consueti capri espiatori" quando parlo della "sinistra radicale che fa cascare il governo". O no?
Ne è seguito il pastrocchio dei governi D'Alema (I e II) e Amato II, poi Berlusconi (II e III). O no?
Se tu avessi davvero letto (e non solo "visto") l'altro mio intervento, caro Lorenzo, sapresti che non ho espresso alcun argomento a favore dell'ampliamento della base di Vicenza (o della costruzione della "nuova base", come alcuni dicono); né ho espresso alcuna opinione positiva in merito alla politica estera USA, anche perché la detesto!
Non mi sono mai interessato della base di Vicenza, "prima", allora?
Forse tu avrai la fortuna di poter dedicare il 100% del tuo tempo alle battaglie politico-ideologiche: buon per te. Per tua informazione c'è chi ha anche altro da fare e altri interessi e quando si interessa di politica (come faccio, e nemmeno poco) approfondisce altri discorsi.
La conseguenza è che - per quanto mi riguarda - non ho la più pallida idea di quali siano le ricadute economiche ed ambientali del progetto in discussione. Quando lo chiedo a te mi rispondi che sono "problemi miei" e che, "se mi mancano delle informazioni", devo cercarmele. Peccato: avevi l'opportunità di dirmi le tue considerazioni in merito, o di indirizzarmi a studi in tema, ma non l'hai colta. Penso che, dopo aver letto i due articoli che hai segnalato - come ho già fatto - rimarrò nella mia sostanziale ignoranza e riprenderò a non interessarmi della vicenda-Vicenza.
Lasciamo pur perdere quindi anche la politica USA, ciò che il governo italiano possa (davvero) fare in merito, il rapporto con le basi NATO/USA, i riflessi politici dei conflitti all'interno dell'attuale maggioranza e il rapporto tra rischi e benefici attesi da certe lotte.
Non perché siano aspetti trascurabili, ma perché di preti mi bastano (e avanzano) quelli della chiesa di Roma: non sento il bisogno di essere catechizzato da predicatori movimentisti che - quando si tratta di "illuminarmi" sulle loro ragioni - mi trattano "da idiota" e mi dicono sostanzialmente di arrangiarmi.
Come al solito mi accorgo che gran parte del tempo passato a leggere e a scrivere su OMB finisce sprecato.
Bah!
"nel '98 il governo è caduto per la sfiducia da parte di Rifondazione Comunista. Non mi sembra di cercare "consueti capri espiatori" quando parlo della "sinistra radicale che fa cascare il governo". O no?"
direi di no. nel 98 furono i diesse che manovrarono per far cadere prodi e prendersi la seggiola piu' importante. prodi stesso disse che non era a rifonda che bisognava guardare per trovare i colpevoli di quella squallida manovra.
"Vorrei far notare al signor Prodi che le persone che erano a Vicenza sono in gran parte le stesse che hanno partecipato alle Primarie dell'Unione"...
A Lorè, le persone di Vicenza se sono andate a votare alle Primarie sono quelle che hanno votato per il candidato senza volto o per Bertinotti, non per Prodi;-)
tonii Rifondazione fu complice del complotto sicuramente.
Intervento di Fausto Bertinotti, seduta della Camera di venerdì 9 ottobre 1998:
«Signori Presidenti, signore e signori deputati, il partito della rifondazione comunista ha chiesto ai suoi parlamentari di ritirare la fiducia al Governo e di votare contro questa finanziaria e contro l'operazione politica che oggi si rende più evidente con la rottura a sinistra.
[...]
Abbiamo scelto di fare l'opposizione al vostro Governo e a questa maggioranza: noi vorremmo poter essere eredi di Marx; certamente siamo coerenti con il lascito di Kant, quello di camminare eretti. Ci volevate piegare, non ci avete piegato: la coerenza di oggi lavora per l'alternativa di domani.»
Lettura del risultato del voto da parte del Presidente della Camera Luciano Violante, seduta della Camera di venerdì 9 ottobre 1998:
«Comunico il risultato della votazione per appello nominale sulla risoluzione Mussi ed altri n. 6-00065, sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia:
Presenti e votanti 625
Maggioranza 313
Hanno votato sì 312
Hanno votato no 313»
Intervento di Romano Prodi:
«Onorevoli colleghi, nel prendere atto della votazione della Camera con la quale non è stata confermata la fiducia al Governo, comunico che mi recherò immediatamente dal Capo dello Stato per rassegnare le dimissioni.
Grazie a tutti per la collaborazione che mi avete prestato.»
Nel '98 furono "i diesse che manovrarono", tonii?
Ma va là, va...
«Chi controlla il presente controlla il passato, chi controlla il passato controlla il futuro.» (1984)
Danjar, sei incredibile! Ammetti la tua ignoranza e...quasi te ne vanti! Tipico atteggiamento di destra, questo.
"Non mi sono mai interessato della base di Vicenza, "prima", allora?
Forse tu avrai la fortuna di poter dedicare il 100% del tuo tempo alle battaglie politico-ideologiche: buon per te. Per tua informazione c'è chi ha anche altro da fare e altri interessi"
...Chiamala "fortuna"! A volte si tratta invece di VOLONTA'. Secondo te io non avrei una vita, un lavoro, una passione, dei sentimenti? Secondo te chi tiene in piedi i presidi notturni in Val di Susa non ce lo ha un lavoro? Saranno solo degli anarchici scansafatiche? Ne abbiamo abbastanza della gente che addita i no global con disprezzo dicendo "andate a lavorare!"... Per tua informazione, già lo facciamo.
Ovviamente non è una tua colpa il fatto di non aver saputo in anticipo certe cose: per prime se ne saranno accorte le popolazioni locali. Io ti facevo solo notare che la protesta non è nata ieri. Ma tu hai chiesto, dubbioso e non senza malizia, se i manifestanti davvero sapessero per cosa andassero a manifestare... I manifestanti lo sanno benissimo, e - benchè tu dica che non ho colto l'opportunità di segnalarti delle informazioni in merito - ti ho fornito due link come esempio; mi dispiace che siano presi da Indymedia, non è colpa mia se il Giornale di Berlusconi non ne parla, se non per accusare i manifestanti di terrorismo... Non ci vuole un grande sforzo per capire le cose: il Manifesto e Liberazione di sabato e domenica parlavano ampiamente dell'argomento. Ovviamente si parla più del lato militare che di quelli ambientale ed economico, semplicemente perchè è quello, per i pacifisti, il nodo centrale della faccenda; ma come ti ho già detto i Verdi stanno spingendo per la valutazione d'impatto ambientale...cosa vuoi, che te la anticipi io? Quanto al lato economico, la base porterà soldi e lavoro: vecchia storia, ripetuta anche per la TAV...anche un enorme bordello, se è per questo, porterebbe soldi e lavoro. Forse chi si fa i soldi grazie alla presenza degli americani non si è mai domandato cosa ci stiano a fare lì gli americani.
Invece di offenderti, vatti a fare una ricerca sul web, non ci vorrà molto... Prova con http://www.nodalmolin.it/documenti.html , ad esempio...troverai dei comodi file .pdf compilati da altri "preti movimentisti" come il sottoscritto; sempre meglio dei servi dei padroni che scribacchiano sui quotidiani nazionali.
Quanto a Rifondazione, certo ai tempi ci fu "la sfiducia da parte di Rifondazione Comunista" (perchè? Lungi da me difendere questa o quella formazione politica, ma a volte bisognerebbe domandarsi il perchè delle cose), ed ora c'è di nuovo un rischio simile, con una forza antigovernativa ancora più forte e popolare: di nuovo, perchè? Sarebbe l'ora di domandarselo, invece di limitarsi ad accusare i "cattivi" comunisti, le minoranze (Nimby) irresponsabili.
Per concludere: se, come dici, non sei a favore dell'ampliamento della base, e se non sei a favore della politica estera USA...ma cosa stiamo a litigare a fare?!?! :)
Avviso ai lettori: non fidatevi di Lorenzo quando "cita" cose che avrei scritto io.
Altrimenti finireste per credere - per esempio - che io abbia additato «i no global con disprezzo dicendo "andate a lavorare!"», oppure che io abbia «chiesto, dubbioso e non senza malizia, se i manifestanti davvero sapessero per cosa andassero a manifestare». Stupidaggini che non ho nemmeno pensato, figuriamoci scritto.
Lorenzo non ha la minima idea di quali siano le mie idee in generale e per quanto riguarda la base di Vicenza in particolare. Non perché io non mi esprima (anche se ne ho sempre meno voglia, visti i risultati) ma perché non si perita granché di darmi retta.
Credo gli basti "inquadrarmi" in una qualche categoria e trarne le conseguenze; come se essere "di destra" - ad esempio - volesse poter dire una e una sola cosa.
Non credo che (Lorenzo) lo faccia per pigrizia intellettuale, probabilmente è vittima di una forma mentale "superstiziosa", che lo porta a vedere solo i dettagli che confermano la sua idea - in questo caso l'idea che si è fatto circa la categoria di persone cui apparterrei - e ad escludere tutto il resto.
Avendo io esaurito la voglia di aiutare chi mi considera un idiota, cercando di fargli (perlomeno) sospettare l'esistenza dei paraocchi che si è auto-imposto, mi astengo dal rispondere oltre. Credo che mi limiterò a controllare ogni tanto i nuovi interventi e a correggere altre inesattezze o falsità che ritenessi intollerabili, particolarmente se mi riguardassero.
P.S.: ammetto la mia ignoranza e mi vanto di essere capace di vederla. "Tipico" atteggiamento intelligente.
gentile sig. Puiatti,
mi duole comunicarLe che, qualora fosse andato anche ad uno degli incontri preparatori della manifestazione, avrebbe scoperto che i piu' incazzati erano proprio gli elettori che avevano votato Prodi alle primarie.
E che non erano una minoranza, anzi.
Sono loro che hanno lanciato l'idea di distruggere le schede elettorali.
Gli anarchici lo hanno fatto gia' da tempo :-)
Ma non si puo' pretendere che tutti si sveglino allo stesso momento. Ora e' venuto il tempo di vicenza.
Colgo l'occasione per ricordare il boicottaggio al Giornale di Vicenza e a tutti i vini Zonin
Danjar, piantala di lagnarti e fatti qualche ricerca, basta un click. Uno che mi dice che non riesce a informarsi perchè (rispetto a me che non faccio un cavolo, sottinteso) ha anche altro da fare, per me è come se mi stesse dicendo di andare a lavorare.
Nel frattempo, noi fancazzisti massimalisti si va avanti.
Base Vicenza, manifestanti pronti a impedire inizio lavori
http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID=2007-02-19T103838Z_01_ROS935618_RTRIDST_0_OITTP-VICENZA-OCCUPAZIONE-BASE.XML&ImageID=
Non ho detto di non riuscire a informarmi "perché ho anche altro da fare": ho scritto altro (che non ripeto perché era già chiaro così).
Non ho inteso fare sottintesi.
Non ho parlato di "fancazzisti".
Ho usato la parola "massimalisti" con riferimento alla caduta del Prodi I, che (a mio parere) ha aperto la porta al futuro ritorno di Banana; mi domandavo se "sfiduciare" il Prodi II per Vicenza fosse davvero una buona idea. Mi sembra che il dubbio possa essere non condiviso, ma anche che sia un dubbio rispettabile; non vedo la relazione con il "fancazzismo".
Ammetti la tua ignoranza e...quasi te ne vanti! Tipico atteggiamento di destra, questo.
detto dal noto filologo lorenzo..
è ovvio: i difetti sono di destra ed i pregi di sinistra..visione dell'universo davvero kantiana (per dirla con bertinotti) e, aggiungerei, problematica.
Quanto alla "schiena dritta" (questa sì, espressioncina tipica degli oliodiricinisti) questa si deve essere appena un po' incurvata causa i cuscinetti in velluto della presidenza della camera..
Voglio esprimere il mio disagio interiore di fronte a questi ultimi fatti,mi passa per la mente il pensiero forse folle che se a Vicenza fossero successi incidenti tutti i centristi avrebbero fatto in modo di far uscire dal governo verdirifondcomital. per far posto a casinifolliniforzaialiot.Il tutto preventivato dall'arresto dei futuri brigatisti e lo screditamento del sindacato.Vedi il prec. gov. quanto ci ha prov con l'abolizione dell' art18,il ridurre a niente il potere contratt.quasi ipotizzare di far sparire il sindacato.Anche oggi il Berlusca parla del suo sondaggio di 18 punti avanti ma nessuno parla delle persone che non andranno più a votare fra le quali anche io, che succede se il 50% degli aventi diritto non ci va, queste mummie si votano fra di sè.Poi mi dimenticavo la richiesta di Santa subito per Ilda che da toga rossa passava direttamente all'ascensione.Quello che più mi rattrista è il voler far sparire tutta l'identità di giovani e medio giovani che non sono nei circoli della "libertà",nelle camicie verdi,nelle camice nere e nemmeno ad "AMICI".Sono invece quelli dei 1000 ero al mese,quelli della giustizia sociale, dei diritti civili di un'altro mondo è possibile?!!
maria dina le cose sono cambiate noi giovanotti neolaureati viaggiamo sugli 800 al mese
"Non ho detto di non riuscire a informarmi "perché ho anche altro da fare": ho scritto altro (che non ripeto perché era già chiaro così)."
...Danjar, ripeto io per te:
"Forse tu avrai la fortuna di poter dedicare il 100% del tuo tempo alle battaglie politico-ideologiche: buon per te. Per tua informazione c'è chi ha anche altro da fare e altri interessi"
A me sembra che il concetto sia quello.
Ad ogni modo, mi fido della tua buona fede e ti credo se mi dici che non intendevi fare sottintesi; può essere che abbia frainteso io, capita quando ci si scrive invece di parlarsi a voce.
Sulla questione "se "sfiduciare" il Prodi II per Vicenza sia davvero una buona idea": io credo che nessuno si diverta a far cadere il governo, ma ci sono delle questioni che da sinistra vengono valutate come fondamentali, e pare ormai evidente che il governo, benchè di pseudosinistra, la pensi diversamente; di fronte a questo, è del tutto naturale che nascano delle mobilitazioni popolari. Altrimenti, se dovessimo accettare qualsiasi scelta che riteniamo sbagliata "perchè sennò ci ribecchiamo Berlusconi", questo sarebbe una sorta di ricatto inaccettabile che lascerebbe passare qualsiasi porcata. Come ti ho già scritto, che si doveva fare? Tacere, perchè sennò ritorna Berlusconi? Ad un antimilitarista/antimperialista frega niente di chi sta al governo. Forse Berlusconi farebbe anche di peggio, chissà. Tant'è, da sinistra ci si aspettava evidentemente un cambiamento più netto. TAV e base USA dimostrano (com'era ovvio) che ciò non è avvenuto.
Il "fancazzista" l'ho ricavato dalla tua frase sopra riportata, sentendomi chiamato in causa fra i noglobal che non hanno "altro da fare e altri interessi"... Avrò le paranoie, chissà.
"è ovvio: i difetti sono di destra ed i pregi di sinistra.."
Dedalus, ma tu riesci ad andare avanti solo a cazzate?
A Danjar che mi scrive, quasi orgoglioso, "c'è chi ha anche altro da fare e altri interessi", rispondo che c'è invece pure chi - nonostante abbia "anche altro da fare e altri interessi" - si informa e si impegna attivamente per combattere, al tempo stesso, una decisione ingiusta e l'indifferenza generale.
Io magari ho interpretato male le parole di Danjar, ma questo resta in ogni caso il pensiero comune, della gente che preferisce sentirsi "LIBERA" di andare al carnevale ed è infastidita da 'sti ragazzacci con la kefiah che gli fan puzzare il treno.
Danjar, hai classe da vendere!
Lorenzo, viene il dubbio che tu abbia problemi di vista. Se tenti di "ripetere tu per me" potresti almeno citare le frasi complete!
Ho scritto:
«Forse tu avrai la fortuna di poter dedicare il 100% del tuo tempo alle battaglie politico-ideologiche: buon per te. Per tua informazione c'è chi ha anche altro da fare e altri interessi e quando si interessa di politica (come faccio, e nemmeno poco) approfondisce altri discorsi.»
La parte in neretto è sostanziale e risponde a buona parte, se non a tutte, delle domande che mi hai posto dopo avere letto solo parzialmente quello che ho scritto. Dovrebbe far piazza pulita anche delle "paranoie" successive. Peccato che tu non abbia riletto quello che avevo scritto, nonostante i miei ripetuti inviti: detesto citarmi e questa discussione si sta avvitando sulle mie parole, che non sono poi in se stesse così rilevanti.
Per quanto riguarda il collegamento con il "pensiero comune" della gente, del treno e dei "ragazzi con la kefiah" è due volte superfluo che faccia rilevare come tutto ciò sia completamente scollegato da quanto ho detto, per non dire da tutto quanto è stato scritto su questa pagina; è superfluo una volta perché dovrebbe essere ovvio e una seconda perché - temo - non mi darai retta nemmeno stavolta...
Porca miseria, ragazzi, riuscite a far affondare in una polemica personale del tipo hodettohaidetto una cosa di questa entità: il presidente di un consiglio dei ministri che si autodefinisce di centrosinistra (senza alcuna investitura democratica reale) che dice chiaro e tondo "me ne sbatto le palle di quello che pensano i miei elettori" (per inciso, Moreno, magari quelli di Vicenza non hanno votato Prodi alle pirmarie, ma di sicuro, in buona parte, lo hanno appoggiato alle elezioni...).
Ancora una volta ho letto commenti qui ed in altri thread che confermano la sudditanza psicologica di molti rispetto al "sistema" politico: sinistra radicale in disaccordo con la politica estera del governo... Ma quale sinistra radicale? Rifondazione è radicale? Ma quale politica estera? Quella ch D'Alema prepara tra un giro in barca ed un altro?
La nostra politica estera, per ammissione stessa del governo, la sta facendo il governo precedente e dunque, se esistesse una sinistra radicale (di governo o meno) avrebbe tutto il diritto di contestarla, in piazza, in parlamento ed in qualsiasi luogo.
Per il resto ci sono alcune decine di migliaia di persone che, a vari titoli, rifiutano di vedere Vicenza come una colonia statunitense. Spero che questi abbiano le palle che hanno avuto gli abitanti della Val di Susa e quelli di Scanzano Ionico che, fino a prova contraria, sono stati gli unici ad averla vinta su un governo di fascisti ultraliberali retto dal Nano Mafioso. Speriamo che l'attuale governo democristiano abbia altrettanta capacità di fare marcia indietro, ma visti certi soggetti ci credo poco.
Adimant, del tutto d'accordo con te.
Il fatto è che Danjar ed altri ben accettano - per presunto pragmatismo, o per via di quella "sudditanza psicologica di molti rispetto al "sistema" politico" che dici tu - il prodiano "me ne sbatto le palle di quello che pensano i miei elettori": il ragionamento che fanno è il solito "meglio la base USA che Berlusconi".
CI SIAMO ROTTI.
Roma, 12:33
BASE VICENZA: CASARINI, BLOCCARE LE RUSPE? POSSIBILE
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_2059821.html?ref=hpsbdx3
Danjar, piantiamola con 'sta lagna.
Ti credo sulla fiducia e posso anche spingermi ad ammettere d'aver travisato qualche espressione (quantomeno poco chiara), ma resta il fatto che io non ho "la fortuna di poter dedicare il 100% del mio tempo alle battaglie politico-ideologiche" (come immagini tu), così come non ce l'hanno i resistenti del Comitato No Dal Molin, e ho anch'io "altro da fare e altri interessi".
Ti ripeto per l'ennesima volta - per quanto concerne gli "altri discorsi" da approfondire - che dal punto di vista ambientale stiamo attendendo la risposta alla richiesta dei Verdi (dopodichè troveranno comunque una scappatoia, come lo spostamento della base di qualche metro...); e per quanto riguarda gli aspetti economici, anche se i vicentini dovessero diventare ricchi, come diceva un cartello sabato non abbiamo intenzione di arricchirci sulla guerra: a te sembrerà una rozza posizione ideologica, a me no. A me sembra tanto, ma proprio tanto semplice.
Prodi non ha detto quello che hai scritto, Lorenzo. Ha detto che la maggioranza ha "approvato e sottoscritto un programma di legislatura che non sarebbe degno di questo nome se cambiasse orientamento sotto la spinta di una manifestazione pure legittima e importante".
Cosa piuttosto diversa dal dire "me ne sbatto le palle di quello che pensano i miei elettori".
In merito al tuo secondo messaggio ti invito solo a smettere di mettermi in bocca le cagate che ti immagini "quelli come me" possano dire. Se la tua mi sembrasse una "rozza posizione ideologica" - per esempio - non ti preoccupare che te lo direi.
Quindi evita di discutere "tra te e me", grazie.
Comunque, se non si fosse capito, ti annuncio che sono stufo di cercare di dialogare con te; mi limiterò (al massimo) a correggerti nel caso tu attribuissi ad altri affermazioni che non hanno fatto (tipo la scemenza da te falsamente attribuita a Prodi).
...Ma non prendiamoci per il culo, per favore!
Il povero Prodi SA BENISSIMO che mezza Italia lo ha votato NON per il programma dell'Unione, ma per mandare a quel paese il Berluska e la sua casetta dei puffi mafiosi e piduisti!
Quello che l'Italia deve ancora capire è che purtroppo non esistono sostanziali differenze tra i due schieramenti. Come si domandava (retoricamente) un eloquente cartello ad una recente manifestazione dei Cobas: "Sinistra o ambi-destra?"... Stiamo diventando sempre più come gli USA, dai quali sempre abbiamo preso il cattivo esempio. Tanto vale non andare neanche più a votare.
In un programma di 8000 pagine, pieno zeppo di contraddizioni e concetti vaghi e tutti da fraintendere, son riusciti ad infilarci tutto ed il contrario di tutto, pur di tenere assieme una coalizione che comprendesse Mastella e Craxi assieme al Berty e Caruso...
Prodi può dire quel che gli pare: SA BENISSIMO che l'idea di politica estera di Mastella NON coincide affatto con quella di Diliberto; in soldoni, il nostro eroe se ne sbatte altamente le palle, e ci piazza TAV e soldatini americani tra capo e collo. The show must go on: e votateveli di nuovo, se vi piacciono tanto.
Tsk tsk...
Il programma è di 281 pagine.
Alla voce "Le nuove politiche di difesa" si legge (pagina 108 - neretto mio):
Sono tre le questioni di fondo su cui intendiamo lavorare nella prossima legislatura:
- la difesa europea e la cooperazione tra Unione Europea e Stati Uniti;
- la riorganizzazione di un nuovo e moderno sistema di difesa;
- la centralità delle risorse umane.
...
Per affrontare i problemi che derivano dall’assetto unipolare del mondo dobbiamo puntare ad una difesa europea autonoma, pur se sempre in rapporto con l’Alleanza Atlantica, che sta profondamente cambiando.
Come vedi è stato scritto a chiare lettere che l'Italia avrebbe continuato a "collaborare" con gli USA. Se leggi bene vedrai anche che l'ottica è comunque rivolta soprattutto all'Europa e che il governo lavorerà per "ridimensionare" dal punto di vista relativo il rapporto con gli USA: dovresti esserne contento.
Certo, la base di Vicenza non è nominata nel programma, ma poco male visto che secondo te il programma presentato agli elettori è "carta straccia"...
Chiare lettere? A me paiono, come dicevo, concetti e termini assolutamente vaghi ed interpretabili. Tu dove leggi "ampliamento (fino al raddoppio) di basi USA preesistenti"? Nella "cooperazione"? Cosa si intende con quel termine? Mah! Non si sa. Esser più vaghi di così non si poteva. Ma tu ti fidi ciecamente anche di quelle fumose parole, ed in conclusione trovi persino la voglia di fare dell'ironia: "il governo lavorerà per "ridimensionare" dal punto di vista relativo il rapporto con gli USA: dovresti esserne contento"... Ma che contento e contento! Ma se - nell'ambito di una riduzione delle presenze militari USA in Europa - stanno RADDOPPIANDO una base che diventerà uno dei quattro comandi operativi nell'Europa stessa!!! La verità è che - COME AL SOLITO - le motivazioni teoriche o ideologiche lasciano il tempo che trovano; qui non si tratta di cooperazione, solidarietà, buoni rapporti, filoamericanismo vs. antiamericanismo o altre fesserie propagandistiche...qui si tratta semplicemente, COME AL SOLITO, di farsi tanti bei $$$, dal momento che "Il governo americano ha messo sul piatto un investimento di 500 milioni di dollari per la realizzazione della struttura, e poi altri 300 per il trasloco di uomini, mezzi, attrezzature. Un business che ha suscitato l'interesse di parecchie aziende: da novembre a gennaio ai bandi di gara indetti dagli americani hanno risposto già 70 aziende italiane. Oltre alla realizzazione della nuova base militare al Dal Molin e a lavori di ristrutturazione e adeguamento alla caserma Ederle sono iniziate recentemente anche le operazioni per la costruzione del nuovo villaggio residenziale per i soldati americani e per le loro famiglie, a Quinto Vicentino. Il progetto prevede la costruzione di 615 villette" (BASE USA DI VICENZA: UN PO’ DI CONTI http://www.wallstreetitalia.com/articolo.asp?ART_ID=441281).
TUTTO funziona così a questo mondo, e ormai dovremmo saperlo! Ma voi "pragmatici" riformisti siete un po' miopi... La guerra in Iraq (con la conseguente ricostruzione) è stata un business, mica altro! Ve lo siete dimenticato? Ve la siete dimenticata la lista delle gloriose aziende italiche filantropicamente impegnate nella ricostruzione di quel martoriato paese? Ogni guerra è un business! Ci sono aziende che si occupano di qualsiasi cosa, dalla gestione delle aree occupate ai trasporti delle attrezzature necessarie, alle vivande per i soldatini, ecc., è tutto un fiume di $$$, e COME AL SOLITO i soli a guadagnarci siamo noi e i soli a rimetterci sono i civili inermi, le popolazioni locali che dalla guerra imperialista hanno ben poco da guadagnare.
Tu ti fidi troppo, Danjar... Ti fidi troppo e devi ancora scrollarti di dosso questa maledetta ossessione del "governo amico" e la psicosi del "ritorno di Berlusconi": viviamo GIA' a Berlusconia, e ancora non ve ne siete accorti.