OneMoreBlog2.31
«I'm a picker, I'm a grinner, I'm a lover and I'm a sinner, play my music in the sun» (Steve Miller)
La stessa minestra, riscaldata
mariacascella.jpg I congressi di base Ds sono partiti, ogni iscritto sa ed è conscio che sarà l'ultimo congresso con questo simbolo, non ha avuto una lunga vita questo nostro sfortunato partito, ma tant'è l'accettiamo, sappiamo che dobbiamo girare pagina e cercare forze nuove, nuovi alleati, nuove risorse tra tutti coloro che hanno sostenuto dall'interno dei partiti e dall'esterno (società civile e associazioni ) il governo dell'Ulivo. Non ci spaventa il tragitto ed il lungo cammino da percorrere per formare un grande ed unico partito democratico PD, ben tre mozioni si sono portate sul tavolo congressuale. Ho appena partecipato al mio congresso di base, la discussione è stata bella, corposa, attenta, ma non basta compagni per dire che è un buon inizio.

Perchè non sono solide le fondamenta su cui si poggerà questo PD, a prescindere dalla votazione finale delle tre mozioni, sono le regole stesse che porteranno al congresso finale che non sono adatte e convincenti.
A che serve una discussione alta e attesa quando il voto è segreto?
A che serve ripartire i delegati con proporzioni che ricordano il manuale Cencelli di nefasta memoria? un tot alle donne, un tot ai giovani, un tot alla prima mozione, seconda, terza, un altro tot agli extracomunitari iscritti, un altro ancora ai cristiano - sociali e poi ancora l'ultimo tot a nomi sconosciuti e di passaggio di cui non si conosce storia e fama se non che sono amici/che parenti di......!
Sarebbe questo il nuovo percorso per cui chiediamo la fiducia per l'ennesima volta?
Attenzione , tra l'atro, nessuna delle tre mozioni è esente da colpe, poiché si è adottato il metodo consueto a tutti e conosciuto da sempre, peccato che questo congresso doveva mettere la parola FINE ad una nefasta prassi per inaugurarne un' altra del tutto nuova e foriera dei migliori auspici per rendere possibile e credibile il rinnovamento tanto atteso, ma come sarà possibile se a tirare le somme e le fila ci sono gli stessi dirigenti ancora in carica e appena dismessi? di conseguenza saranno loro stessi i futuri protagonisti dello scenario politico che partendo dalla più piccola circoscrizione del più piccolo paese occuperanno cammin facendo anche le massime istituzioni esattamente come è avvenuto finora?
Io ho visto lo sgomento dei compagni assistere con aria quasi rassegnata allo scodellamento della stessa minestra riscaldata, ed è un vero spreco di risorse e di energia non aver saputo cogliere in questa importante assise l'occasione di mostrare un nuovo e diverso agire.
E' un peccato aver dimostrato ancora una volta l'incoerenza tra il dire e il fare.
E un'altra occasione perduta per dimostrare che il nuovo partito per la sua sopravvivenza deve essere fondato non solo sulla partecipazione formale ma reale, cogliere i frutti del rinnovamento voleva dire avere la capacità di sapersi mettere realmente in discussione attraverso il voto palese, attraverso l'uso delle primarie per eleggere i delegati e indire referendum e consultazioni sui temi oggi più a cuore da inserire nella nuova agenda di governo.
16.03.07 09:02 - sezione la politica della signora Maria
il 15 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
sgomy ha scritto:

Il Partito cicoriandelvolemosebenegandiandossetianmoroteokennedyancorederomademocratico se lo tengano pure Fassino conta un voto in meno il mio

il 15 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
nonnoulisse ha scritto:

Io ho un dogma semplice ma infallibile e inoppugnabile:
qualunque cosa comporti la presenza di Rutelli non funziona. Non esiste. È fuffa. E pure reazionaria. Punto.

il 15 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Marco S. ha scritto:

Grazie per il tuo post cara Maria. La cosa disarmante al momento è che non si vede molta luce dopo il tunnel. Discutere e denunciare pubblicamente mi sembra al momento l'unica, faticosa, strada.

il 15 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
jello ha scritto:

IO penso invece che di positivo in questa storia c' è una cosa che in Italia non succedeva da tantissimi anni: morirà finalmente il famigerato partito erede del grande (quanto ingombrante) partito comunista italiano. Contemporaneamente si libereranno finalmente tante energie e tante dinamiche che si andranno ad aggregare per finalmente determinare un movimento libero dalla burocrazia partitica(che trasmigrerà nel PD) e che combatterà per una nuova forma di democrazia diretta e attiva fatta direttamente dai cittadini!!

il 15 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
antigone ha scritto:

ma come si spiega 'sta cosa?http://www.perilpartitodemocratico.it/

il 15 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
antigone ha scritto:

voglio dire, provate ad aprire il sito ...

il 16 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Betulla ha scritto:

Maria, c'è una cosa che ammiro di te: la grande fede politica; sei disarmante.
Ho letto molti tuoi post, non c'è mai un cedimento, sei positiva anche di fronte a realtà raccrappriccianti come le attuali.
jello tu invece hai una fantasia "fantastica", neppure -Il Male- osava tanto. Forse mi sbaglio: l'articolo dello sbarco degli ufo...

il 16 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
maria cascella ha scritto:

betulla il mio non cedimento è dovuto solo al grande rispetto verso coloro che hanno dato la propria vita perchè noi potessimo trastullarci con la politica, vedi io ho un particolare carattere, sono allergica ai soprusi e ai finto-impegnati che indirizzano o almeno ci provano i cittadini verso una democrazia pilotata.
Gli interessi in politica sono tanti e molteplici, è ormai una professione fare il politico, questo non mi scandalizza , conosco i costi di tale scelta personali e familiari , ma non ammetto che dietro tale nobile paravento si mascherino e celino mestieranti dell'ultima ora che fanno tale scelta senza alcuno scrupolo e con un pelo sullo stomaco alto una spanna.
Io so che una bilancia ha due piatti, i pesi devono essere equamente distribuiti perchè sia garantito il corretto equilibrio, chi ha risorse economiche può permettersi avvocati, consulenti, consensi per riempire il proprio piatto , ma gli altri , la maggioranza della popolazione cioè noi, deve cercare altri strumenti per non diventare merce di scambio o pedina nelle mani del sistema corrotto e corruttibile, il mezzo è comunicare, formarsi, insistere e compattarsi,
io aborro tutto ciò che è violenza , verbale e fisica, ma non rinuncio a fare la mia parte qualora ravisassi l'abuso per fini ed atti privati.
Oggi è facile mascherare il tutto dicendo tanto siete tutti uguali,molti affermano che in politica non c'è distinzione, il potere trasforma tutto e tutti, sarà anche vero ma siccome su questa terra ci dobbiamo vivere e convivere per un tot numero d'anni cerchiamo di farlo non da pecoroni o da vittime sacrificali,
il silenzio e la rassegnazione sono dannosi quanto il terrorismo , sono le migliori armi ideologiche che il sistema usa per piegare il nostro impegno, guarda quanto trasversalismo c'è oggi secondo te è causuale?
maria

il 16 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Moreno Puiatti ha scritto:

Maria io sono d'accordo con te, ma c'è da notare anche che i presentatori delle 3 mozioni sono:
Fassino, Mussi e Angius.
Quindi una sola costante è certa, qualunque mozione vinca (anche diversa dal risultato scontato) non avremo una classe dirigente migliore, poichè avremo la stessa classe dirigente.
Qui si cambiano sempre di continuo nomi e simboli: DC->PPI->Margherita, PCI->PDS->DS, Progressisti->Ulivo->Unione, ma non si cambiano mai gli uomini che guidano il carrozzone.
Capisco i compagni che sono disillusi e si chiedono quale sia lo scopo di tirare fuori la motosega per tagliare la Quercia, troppe volte si è finito per fare una grande operazione di restyling della carrozzeria, una spruzzata di "partecipazione" ogni tanto in un mare di ipocrisia.
Non c'è peggior cosa di illudere la gente su un cambiamento che poi nei fatti non si attua.
Le occasioni perse sono state tante: le Primarie sono state l'ultima illusione, poi subito accantonate perchè pericolose.
Io sono per il PD, ma ci entro con gli occhi da scettico e sarò molto incazzato se non sarà davvero "democratico".

il 16 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
alberto biraghi ha scritto:

Betulla: di Maria ammiro tante cose, ma ce n'è una in particolare che trovo sorprendente ed è la sua capacità di (1) continuare a fare politica nonostante sia ben consapevole del fango in cui le tocca dibattersi e (2) fare polica mantenento intatta la sua cristallina onestà intellettuale e morale.

Nelle mie piccole frequentazioni di Palazzo e di ambienti comunque interessati alla politica, scontinuo a vedere persone che o "ci sono" o "ci fanno", le eccezioni sono pochissime. Per questo stimo, ammmiro e pure invidio la mia amica Maria Cascella. Credo che tutti noi si abbia parecchio da imparare da lei.

il 16 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
diabolus ha scritto:

immaginate se il giorno delle elezioni nessuno andasse a votare....nemmeno uno.....

il 16 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Moreno Puiatti ha scritto:

diabolus la risposta è semplice se ti riferisci a non votare i rappresentanti di DS e Margherita, avremmo un parlamento con il 55% degli eletti di Forza Italia, il 15% di AN, il 10% dell'UDC e il 10% di Rifondazione e il 10% della Lega Nord.
Cespugli e cespuglietti apparentati con l'Unione a casa.

Che figata!

il 16 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Moreno Puiatti ha scritto:

P.S. Però avremmo una Sinistra davvero "di Sinistra", anche se irrilevante numericamente e politicamente.

il 16 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
rotafixa ha scritto:

senza contare che maria è anche una bella donna..

ferrrma! ferrrrrmmaaaaa!!!

nooooooooooooooooo!!!!!!!!!!

(fuga)

il 16 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Moreno Puiatti ha scritto:

Concordo con rotafixa, davvero una bella donna!

il 18 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Betulla ha scritto:

"guarda quanto trasversalismo c'è oggi secondo te è casuale?"
Maria, cosa ti posso contestare?
Niente, il traversalismo è vecchio come il cucco. Anni fa quelli della DC erano seperlativi.
In questi giorni in un'intervista, Mussi, fa capire che i congressi non servono a nulla; è il potere trasversale che deciderà le linee politiche-partitiche.
Domani, mangeremo la stessa minestra.

il 19 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
luigi ha scritto:

Sarò contento se e quando il
Mastrogiacomo tornerà libero.Ma,visto che,se ho ben sentito,il Massimo sta volando in America a presentare i doverosi omaggi all'amico e alleato,spero colga l'occasione per accertarsi che sulla strada fra l'eventuale punto dirilascio e l'ambasciata italiana in Kabul le pattuglie di marines rimangano in ascolto radio ed evitino di salutare i veicoli in transito a raffiche di mitragliatrice.Loro,e non i talebani sono il vero pericolo.Calipari docet

il 02 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
luigi ha scritto:

Da La Stampa di Torino del 2/4/2007

Gino Strada:Governo italiano vile e servo degli USA.Però.Che era un eccellente chirurgo lo sapevano tutti.Ora scopriamo che è anche un diagnostico di prim'ordine.Ciao,Luigi

Altrove: A - rivista anarchica | Accordo | Anticatechismo | Chan Hon Chung | Ciclistica | Il Deposito | Don Zauker
Gruhn Guitars | Giordano Bruno | Libertaria | Movimentofisso | Brian Setzer | Shel Shapiro | UAAR | Il Vernacoliere