qui giace OneMoreBlog2.31
«Ma io sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio incespicare» (Francesco Guccini)
Il Che dipinto di verde
«Da non crederci. Anzi, "rob de mat", direbbero loro. Sta di fatto che la Lega, quella che ce l'ha duro, quella che i comunisti devono morire, etc etc etc, ha assoldato nientepopodimeno che Che Guevara. Il Che. Ernesto Guevara. Quello che da anni imperversa su milioni di magliette rigorosamente rosse, ora si trova imprigionato in campo verde. Come mai? "Non era comunista. Non è acrobatico avere arruolato Guevara fra i martiri della libertà: in fondo lui credeva a quel che faceva e ci si è anche coscientemente giocato la pelle, e questo gli merita rispetto". In fondo, Che Guevara mica era un comunista, ma solo un rivoluzionario Marxista. Insomma, quisquilie, in realtà se fosse nato oggi sarebbe leghista pure lui, pensano dalla sede di Arzignano del celebre partito, famoso per le esternazioni omofobe, xenofobe e razziste di alcuni dei suoi più imponenti uomini di facciata».

Tra le millanta (grazie a tutti!) segnalazioni di articoli sullo scippo verde abbiamo scelto Giornalettismo.
21.03.07 16:18 - sezione altri in Rete
il 21 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
oppi ha scritto:

Perchè? Ma soprattutto, peeerchè?

Perchè questa cosa? Per sottrarre alla sinistra un simbolo? Convinti davvero di riuscirci? Per pura, insindacabile, incontrovertibile idiozia?
Ma non potevano limitarsi a William Wallace?

il 21 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Il partigiano Johnny ha scritto:

Di fatto la stessa argomentazione viene utilizzata anche da diversi fascisti ("non condivido le sue idee, però è stato un combattente morto per i suoi ideali, quindi lo rispetto")... quindi questa notizia non mi sorprende più di tanto, anche se in effetti sentirlo dire alla Lega è un po' una novità...

il 21 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
michele ha scritto:

L'autore della mitica immagine, il fotografo cubano Alberto Korda, rinunciò a qualunque diritto di autore, consentendo a chiunque di utilizzarla per diffondere gli ideali del comunismo, come si legge su wikipedia. Lui è morto in povertà, e la sua foto sta negli striscioni degli stadi e sulle tessere leghiste.

il 21 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Mario ha scritto:

Uha uha uha, scusate, so che il Che e' un simbolo, pero' non posso fare a meno di ridere di fronte a questa cosa.

La sorte e' veramente dotata di un senso dell'umorismo ineguagliabile

il 21 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
dedalus ha scritto:

Guevara era un vitalista capitato per caso a sinistra; al pari di hemingway o di drieu la rochelle (che invece finì a destra) e di lawrence d'arabia (filo-arabo ma anche filo fascista).
Per questo piace ancora; mentre castro puzza di marcio.

il 22 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
prefe ha scritto:

P-A-Z-Z-E-S-C-O !quando l'ho visto su libero l'ho segnalato immediatamentissimamente...
senza parole

il 22 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Lorenzo ha scritto:

dedalus, per curiosità, ma da dove le ricavi le tue fantasie? Il Che fu un rivoluzionario, nato in una famiglia di sinistra ed interessato fin da giovane al marxismo; non ci vedo molta "casualità" nell'essere convinti che sia necessario raggiungere il socialismo attraverso la lotta armata.
Così pure - con le dovute differenze - Hemingway "capitò per caso" a combattere contro Franco...!
Mah.

Ad ogni modo, non abbiamo bisogno alcuno di simboli, ma di consapevolezza.

il 22 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Mascalzone Diessino ha scritto:

Ieri ho visto (a tratti) il programma di Augias sul Che e Castro.
La prima volta che si sono incontrati hanno discusso per una notatta (10 ore)...
Quando invece hanno litigato dopo un accordo stretto da Castro con l'URSS discussero per 40 ore ininterrotte!
Ci credo che poi il Che è andato in Africa ed in Bolivia... tutto a patto di non sentire più il suo amico!!

il 22 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Puzzate di capra ha scritto:

Non sapete più da che parte battere la testa, siete alla frutta ma già belle che marcia. Perchè non vi portate avanti luomo n gonnella? Patetici....

il 22 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
TreviZeroSei ha scritto:

Dedalus dice una cosa giustissima e mi trova pienamente d'accordo. Negli anni 70 anche i fascisti portavano in piazza la bandiera nera con il Che..

il 22 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Claudio ha scritto:

(Alessandro) Cè Guevara...

il 22 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
dedalus ha scritto:

Così pure - con le dovute differenze - Hemingway "capitò per caso" a combattere contro Franco...!
Mah.

Su hemingway, ormai, è uscito di tutto. Pare gli piacesse "andare a caccia" di prigionieri..ti consiglio un breve giro informativo sul web..

il 22 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
dedalu ha scritto:

Hemingway: "ho ucciso con gioia"

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2006/09_Settembre/27/hemingway.shtml

il 22 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
qualunquista riformato ha scritto:

Scusa dedalus, ma cosa prova quell'articolo?
E' logico che in guerra, chi uccide il nemico lo fa anche con gioia. O vogliamo fare i fighetti e parlare di morte nel cuore magari con 60 anni di differenza?
No so come tu possa prenderti la responsabilità di svuotare così di significato la vita delle persone, ma si vede che esprimere giudizi senza l'obbligo di provarli - se non filtrati dalle proprie convinzioni, che oggettivizzano - è uno sport pari al cos'è di destra / cos'è di sinistra.
Davvero notevole.

il 23 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
TreviZeroSei ha scritto:

Ma Caoitan Harlock? E' di destra o di sinistra?

Altrove: A - rivista anarchica | Accordo | Anticatechismo | Chan Hon Chung | Ciclistica | Il Deposito | Don Zauker
Gruhn Guitars | Giordano Bruno | Libertaria | Movimentofisso | Brian Setzer | Shel Shapiro | UAAR | Il Vernacoliere