OneMoreBlog2.31
«Ma io sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio incespicare» (Francesco Guccini)
Sicurezza (si fa per dire)
toto ha scritto a OneMoreBlog: Martedì 27 marzo. Ore 10.00. Unione commercianti, il giorno dopo. Arrivo con un certo anticipo, 20 minuti. Parcheggio la moto. Nel centro di corso Venezia, una di qua una di là, due "poliziotte locali", paletta alla mano, limitano la carreggiata ad una sola corsia, con circolazione alternata, dirigono il traffico. Tra loro, due omini che, armati di idropulitrice ad acqua calda, di quelle utilizzate per la pulizia dei muri dai graffiti (infatti sui loro due furgoni si legge: "Sezione Rimozione Scritte" o qualcosa del genere), intenti a pulire la carreggiata, prima di qua e poi di là. Traffico congestionato. Inesistente segnalazione per quanto sta accadendo. In circa venti minuti, ben tre motociclisti per terra. Lievi danni alle persone, più consistenti ai mezzi. Guardo e mi chiedo cosa diavolo si sia versato sull'asfalto e il perché di tanta viscosità.

Macchie bianche, grandi, spesse, ovunque. Gli omini stanno cercando di eliminarle scaldandole, lentamente, non è facile, e con un attrezzo manuale munito di spatola in gomma, tirano l'acqua verso i tombini. Il tratto di strada è compreso tra il i semaforo di via Serbelloni fin quasi all'ingresso del museo di storia naturale. Mi avvicino alla "ghisa" e cerco conferma su quanto sospetto: "ma è cera" È la cera di ieri, della "manifestazione per la sicurezza?". Seccata: "Sì, signore, proprio quella!". Dico: "Complimenti, davvero complimenti!". Ancora seccata: "Ha ragione, signore! Lo dica a quelli che l'hanno organizzata!".

Ore 10.30. Entro in unione commercianti. Mi incontro con il dirigente del settore per il quale lavoro. Racconto quanto ho visto, il disagio, le cadute, i costi "per la sicurezza". Lui, allarmato: "Cazzo, spero non ci vengano a chiedere i danni, siamo tra gli organizzatori! Che vadano dalla signora Moratti, l'ha voluta lei!". Quando esco, dopo un'ora e mezza, sono ancora lì, a pulire, si son spostati, forse, solo di un paio di metri, su almeno un centinaio da pulire. Le transenne sono ancora sul marciapiede e limitano il passaggio dei pedoni. Sparsi per terra, tra le bici, vicino all?edicola, appoggiati al muro, sotto le auto, almeno una ventina di cartelli 60x100 di AN: "clandestini: continuano gli apPRODI", "ancora liberi i PRODI autonomi" e l'immagine di una grande mortadella. Questo, il giorno dopo.
27.03.07 15:03 - sezione milano
il 27 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
nonnoulisse ha scritto:

Ahahahahahah! PAGHERETE CARO, PAGHERETE TUTTO!
Questo sì che si chiama ripulire la città!

il 27 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
filippo maraffi ha scritto:

Ho avuto solo modo di notare che Corso Venezia era chiuso al traffico e mi domandavo il perchè.
Adesso chi paga? Il Sindaco? L'Unione del Commercio? L'Assessore all'Arredo Urbano? Il milione di cittadini milanesi indegnamente rappresentati dai 15.000 presenti ieri sera (ma erano davvero 15.000)? Se la stessa cosa fosse successa alla manifestazione del pomeriggio "apriti cielo!" "vandali" "incivili" etc.

il 27 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
toto ha scritto:

Nessun danno grave alle persone

Motociclisti a terra per la cera del corteo. Una decina di incidenti in corso Venezia, a Milano.
Sono dovuti intervenire manualmente gli operatori ecologici.

Una serie di incidenti. Uno dopo l'altro. Motociclisti che finiscono a terra per l'asfalto scivoloso. Motivo? La cera lasciata dalle fiaccole utilizzate dai manifestanti che lunedì sera sono scesi in piazza a Milano a favore della sicurezza.

PULIZIA - A rimanere coinvolti in una serie di incidenti sono stati una decina di motociclisti, caduti in corso Venezia nonostante l'intervento, fin dalla mattina, dei mezzi di pulizia dell'Amsa. La cera si è infatti attaccata al manto stradale ed è stato molto difficile staccarla. Sono dovuti intervenire manualmente gli operatori ecologici e il tratto fra piazzale Oberdan e via Senato è stato più volte chiuso e vietato ai motociclisti. Per fortuna, sembra che nessuno si sia fatto male in modo serio.

http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2007/03_Marzo/27/cera_fiaccolata.shtml

il 27 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Claudio ha scritto:

senza parole

http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2007/03_Marzo/27/cera_fiaccolata.shtml

il 27 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Claudio ha scritto:

chissà se qualcuno di questi motociclisti ha partecipato alla fiaccolata?!

il 27 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
laciliegina ha scritto:

@claudio

lo dico in milanese: sperem!

il 27 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
marco ha scritto:

mi spiace ma non condivido per nulla l'idea che gli organizzatori dovrebbero pagare le spese di pulitura
sapete bene dove porterebbe una simile idea vero?
In estonia c'è una legge che impone a chi organizza una manifestazione pubblica di pagare i mancati incassi dei parchimetri dislocati sul tragitto... senza parlare delle spese di pulizia, of course.
Non mi sembra gran ché democratico.
Che poi la manifestazione di ieri sia stata una colossale cagata (perdonate il termine) mi pare pacifico. D'altra parte c'erano il watusso e la megera no? Ovvio che fosse una cagata.

il 27 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
filippo maraffi ha scritto:

Marco hai ragione... ho scritto io "chi paga?", ma il vicesindaco De Corato... che ieri era in prima linea a sporcare la strada ha sempre fatto costituire il Comune di Milanocontro gli altri cortei chiedendo i danni ....

il 28 Marzo 2007 (quando OMB accettava i commenti)
candide ha scritto:

Quando si dice la nemesi storica.
Altro che pugnette!

Altrove: A - rivista anarchica | Accordo | Anticatechismo | Chan Hon Chung | Ciclistica | Il Deposito | Don Zauker
Gruhn Guitars | Giordano Bruno | Libertaria | Movimentofisso | Brian Setzer | Shel Shapiro | UAAR | Il Vernacoliere