qui giace OneMoreBlog2.31
«I'm a picker, I'm a grinner, I'm a lover and I'm a sinner, play my music in the sun» (Steve Miller)
I valori della civiltà occidentale
audiR8.jpg

bambinimorti.jpg «Gravissimo incidente sull'autostrada A4 tra Bergamo e Seriate, in direzione di Milano. Quattro persone sono morte venerdì mattina poco dopo le 9 in uno scontro che ha coinvolto tre automobili, una delle quali ha preso fuoco. Le vittime sono quattro bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni, probabilmente di origine pakistana, am sono in corso gli accertamenti della polizia stradale per accertarne l'identità. I vigili del fuoco, che stanno aprendo le lamiere dell'auto bruciata, hanno atteso l'arrivo del magistrato della Procura di Bergamo prima di procedere alla rimozione dei cadaveri. Incerte le cause dell'incidente, si ipotizza un tamponamento in corsia di sorpasso, all'altezza del km 54.100. Ci sono anche due feriti, adulti: si tratterebbe del padre e di uno zio dei quattro bambini. Tutte e sei le persone coinvolte viaggiavano sulla stessa macchina: una Opel Astra che sarebbe stata tamponata da un'Audi che viaggiava ad alta velocità». La notizia da Corsera.
20.04.07 13:30 - sezione società
il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Mauro ha scritto:

Ho sentito dire che gli incidenti automobilistici avvengono anche in altre civilta', non solo nella civilta' occidentale.

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
sandro ha scritto:

il mio peggior incidente:
una caduta da cammello in mezzo al deserto,giustamenmte ho maledetto la civiltà islamica per settimane

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Val Ter ha scritto:

La conferma che qualcosa e' un valore sta' proprio nel fatto che quando lo tocchi la gran parte della gente s'incazza.

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Lorenzo ha scritto:

Bravo Mauro, fai finta di non capire.

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
tonii ha scritto:

da leggere assolutamente:

Elogio della bicicletta / Ivan Illich ; a cura di Franco La Cecla ; traduzione di Ettore Capriolo
Torino : Bollati Boringhieri, 2006
95 p. ; 18 cm.
Collezione : Incipit ; 11
ISBN - 88-339-1712-6
[Titolo originale]: Energie, vitesse et justice sociale

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

non era facile trovare un titolo più idiota per questo topic.
complimenti!

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
sensi ha scritto:

in effetti l'automobile non e' un vessillo qui da noi.

suggerisci un titolo alternativo.

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

"incidente sulla A4: 4 vittime"

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Diddy ha scritto:

Che cazzo ci facevano dei pakistani su una macchina?
Corregiamo il titolo:
I valori della societa' occidentale e pakistana.

Mi sa che dopo il generatore automatico di articoli di "libero" si dovra' creare un generatore automatico di post di "oms".

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
sensi ha scritto:

grande esempio di semiotica!

complimenti 'ngegne'!

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Diddy ha scritto:

...tra l'altro noto che viaggiavano in 6 nella stessa macchina...
Come era la solfa sull'altro post: educare gli automobilisti al rispetto del codice della strada?

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Lorenzo ha scritto:

"incidente sulla A4: 4 vittime"

No Davide, dal tuo titolo (intelligentissimo) non si evince il fatto che l'auto causa dell'incidente andasse ad alta velocità, e che le case automobilistiche puntino molto, nelle loro pubblicità-progresso, proprio sul fattore velocità.
La responsabilità individuale, si dirà, non conta più niente? Certo che conta. Ma se mi metti, A ME, dei limiti di velocità a 110, perchè permetti, A LORO, di costruire auto e moto che fanno i 300?
Domande retoriche.

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Garp ha scritto:

Alberto leggere i commenti di questo blog diventa sempre più faticoso per testicoli dei comuni mortali

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

sensi, che ci vuoi fare, io sono un umile ingegnere, tu un gran semiota.
un utile semiota!

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

ovviamente mai semiota quanto lorenzo, eh!

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
sandro ha scritto:

la parola "semiota" però tende a dimezzare la reale portata dei valori in campo
in una classifica di merito come dimenticare Garp,
che giustamente rivendica i torti della maggioranza a cui appartiene...parlo dei testicoli,ovviamente, non dei comuni mortali...

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
sensi ha scritto:

vedere l'automobile trasfigurata in mito in tutte le sue rappresentazioni mediatiche, nascondendone gli enormi impatti sull'ambiente, sulla mobilita', sulla qualita' della vita (soprattutto nei grandi centri), sull'educazione e, non ultima, sulla stabilita' mentale di chi le utilizza, e' un argomento che va al di la' dello sterile conto delle vittime.
dietro un evento si puo' anche leggere un fenomeno ben piu' significante.

questo per me e' un problema reale e m'interessa leggerne e parlarne.

(non vi da un certo fastidio scrivere continuamente digrignando i denti, sorridendo soltanto per sarcasmo? chissa' che tensione!)

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
sensi ha scritto:

il problema non e' cio' che fai, l'ingengere.
il vero problema e' che tu lo sei dentro.

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
sandro ha scritto:

"scrivere continuamente digrignando i denti"
ma de che a sensi!!! io me stò a tajà....
(detto de noantri)

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
sensi ha scritto:

tajate,

menza parola (detto ri nuautri)

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

è sensi che digrigna, e manco poco, ma gli piace pensare che lo facciano anche i suoi interlocutori
:D

comunque, picciotto, non fo l'ingegnere e non lo sono, nè dentro nè fuori (serve l'esame di stato)

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Mascalzone Diessino ha scritto:

Ha proprio ragione Val Ter, a questi pseudo-sinistri se gli tocchi i valori sacri come la macchinètta vanno fuori di testa... Il problema è sempre altro.
Noi lettori abituali ormai non ci facciamo caso, ma per i nuovi deve essere allucinante vedere questi poveracci al soldo dell'Audi/Porsche etc.

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
rotafixa ha scritto:

sarcasmi e digrigni che sono la logica, inevitabile conseguenza di una vita in macchina o a formar traffico con altri mezzi soffocanti. il prodotto necessario, morti compresi, del più grande squilibrio dislocativo mai vissuto dall'umanità, e della maggior rimozione che conosca.

giusto ieri, in un incrocio tra due vicoli, una zoccoletta minorata (dentro una miniminor) è rimasta sorpresa dalla mia comparsa (io invece l'avevo vista da un miliardo di nanosecondi) ed ha biascicato "'ste cazzo de biciclette", non ricordando che era dentro una decappottabile e quindi le sue deiezioni mentali erano percepibili.


il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

grrrrr...
gnnnnn...
ghhhhhhh...
che rabbia... non ho più argomenti, m'ha completamente smontato!
vado a investire qualche passante sul provinciale qui sotto, ecco!!

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
sandro ha scritto:

oh sta piovendo il fior fiore dell'intellighenzia adesso pure mascalzone diessino ...
Che vuole contrabbandarci l'immagine stantia puzzolosa e ammuffita del compagno in bicicletta...
solidarietà a mastro rota!morte alle zoccolette minorate...(anche se ti facevo politicamente un tantino più corretto)

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

che poi è incredibile, in questi due mesi ho fatto più km in bici di lorenzo, del picciotto sensi e di bambacione diessino messi insieme, e vedi un po' che mi tocca leggere!
beh, più km di rota no, non esageriamo, lui è Più Oltre

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
achab ha scritto:

gli unici chilometri che contano sono quelli in salita.

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
charlie ha scritto:

Piccole teste di cazzo crescono...

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
sensi ha scritto:

fammi capire un po' sandro,

secondo te (gran sostenitore del ponte di mexina)
i problemi mbientali e di mobilita' sono stantii, puzzolosi ed ammuffiti?

molto piu' importante farci godere con la tua superiorita' da specchio.

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
4morti ha scritto:

S - vittime di ideologie morte, grani di pazzie di un secolo deceduto, stantio, puzz....

D - hai ragione, sono tutti degli 'dioti senza argomenti che non pedalano quanto me.

S - l'impercettebile invidia che...

D - io invidioso? sono loro, tutti&sempre!!

S - veramente mi riferivo a questi patetici seguaci di messianici bisturi

D - in ogni caso ho ragione io!

S - a love supreme a love supreme

VoceFuoriCampo - di coltrane nun c'hai capito 'n caxo! tajate!

D - radiohead radiohead!

S - ed e' tutta...

D - ...dialettica.

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

gli unici chilometri che contano sono quelli in salita

assolutamente! ;)

minchia, sensi, ben 22 minuti per elaborare quel dialogo, un tempo eri più veloce

@lustrascarpe charlie: assorreta!

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
luigi S. ha scritto:

Simpatica "la caduta da cammello" e anche più ecologica degli occidentali...

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
charlie ha scritto:

Coda di paglia, eh?

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

ah scusa charlie ti ho frainteso, ti riferivi ai tuoi figli

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
charlie ha scritto:

Grande eloquenza, non c'è che dire!

il 20 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Sirius Black ha scritto:

Pienamente d'accordo con Davide....ma che caspito di senso ha il titolo?!?!?!????? Boh....credo nn lo capiremo mai....
PS Per la cronaca, il più grave incidente stradale che la storia ricordi (176 morti) è avvenuto in Afghanistan, 3 novembre 1982, che non mi pare faccia parte della "civiltà occidentale".

il 21 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
oppi ha scritto:

Come sempre ci sono commenti di insulti gratuiti, mezza riga con l'unico obiettivo dell'insulto da chi non partecipava manco alla discussione, ma qui rimarranno.

Comunque
@Lorenzo
non si evince il fatto che l'auto causa dell'incidente andasse ad alta velocità, e che le case automobilistiche puntino molto, nelle loro pubblicità-progresso, proprio sul fattore velocità.
La responsabilità individuale, si dirà, non conta più niente? Certo che conta. Ma se mi metti, A ME, dei limiti di velocità a 110, perchè permetti, A LORO, di costruire auto e moto che fanno i 300?
Domande retoriche.

Minchia, e tutto questo in un titolo andrebbe messo?
Un conto è la cronaca un altro la riflessione
credo!

il 22 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
charlie ha scritto:

A volte si può dire di più in mezza riga di insulto (gratuito? chi l'ha detto?) che in un intero poema epico.


Che l'auto (veloce, cattiva, sgommante, sovrasterzante, omniaccessoriata etc.etc.) sia, nella civiltà occidentale, uno dei principali totem può essere negato in buona fede solo dall'autoctono della foresta amazzonica mai entrato in contatto con la suddetta civiltà; oppure da qualcuno in mala fede.


Se poi questo qualcuno in mala fede si ostina a fuorviare il thread, non mi viene espressione migliore di "piccola testa di cazzo"; evidentemente pecco di proprietà di linguaggio o di fantasia.


Ma mi chiedo: quando e come si attesta la partecipazione di qualcuno ad un thread? Ci si iscrive prima? Si sottoscrive un abbonamento?

il 23 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
oppi ha scritto:

Ma mi chiedo: quando e come si attesta la partecipazione di qualcuno ad un thread? Ci si iscrive prima? Si sottoscrive un abbonamento?

Charlie, conoscendoti (se così si può dire, se no, diciamo "leggendoti") da anni, fatico a credere alla buona fede di questa tua domanda...mi pare davvero offenda la tua intelligenza (la mia sicuramente). E' ovvio che non si deve chiedere il permesso di intervenire, così com'è altrettanto ovvio (eddai) che per "partecipare a un thread" intendo un comportamento che consta, prima dell'insulto fine a se stesso, di una qualche partecipazione (appunto) alla discussione, di un minimo di confronto, dopodiché, si insulti se si vuole.
Questo se vogliamo vivere la discussione scritta il più possibile come una discussione. Altrimenti, è come se accanto un crocchio di persone passasse un tale che sbottasse in un 2- parole perentorie (magari insultanti, appunto) e via. E' chiaro che una differenza c'è, dai.

Secondo: chi ha negato la posizione totemica cui è assurta l'automobile nella nostra società? Trovamelo. La mia non è domanda retorica: trovamelo.
Semplicemente, secondo qualcuno e anche secondo me, è davvero una forzatura risalirci tramite un incidente stradale, che sarebbe potuto accadere tranquillamente in Ecuador o in Laos.
A me pare un ragionamento assolutamente funzionante, ma quand'anche lo volessi mettere in discussione, credo che la modalità da te scelta in questa circostanza sia quantomeno sbagliata (anzi, deprecabile).

E se non lo ammetti...sei in malafede ;)

il 23 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
charlie ha scritto:

Ma io avevo partecipato, emotivamente ed in silenzio, ma avevo partecipato.


Poi, se vogliamo, è un periodo di tale immersione nel superlavoro che, evidentemente, quelle rare volte che riesco ad emergere sono "starato" rispetto ad altri contesti, quali, ad es., OMB; di conseguenza può essere che interpreti non correttamente gli altrui interventi.


Per cui, lungi da me l'intenzione di rileggermi il thread nella sua interezza, lascio perdere e rimando la mia partecipazione a periodi migliori.


Buona continuazione.


Con stima immutata.

il 23 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

Se poi questo qualcuno in mala fede si ostina a fuorviare il thread

semmai il guaio è la gente che prende a prescindere le difese dei vecchi amiconi ombloggari, senza darsi pena, leggendo il thread, di capire chi davvero di ostina a fuorviarlo, e chi invece si limita ad esprimere la propria opinione.
nello specifico di questo thread, chi si limita ad esprimere la propria opinione: io
chi si ostina a fuorviare il thread (attaccando me senza motivo): la piccola testa di cazzo sensi

il 23 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
oppi ha scritto:

Ma io avevo partecipato, emotivamente ed in silenzio, ma avevo partecipato.


Poi, se vogliamo, è un periodo di tale immersione nel superlavoro che, evidentemente, quelle rare volte che riesco ad emergere sono "starato" rispetto ad altri contesti, quali, ad es., OMB; di conseguenza può essere che interpreti non correttamente gli altrui interventi.

Con stima immutata.

Charlie, sono assolutamente nelle tue condizioni.
Anch'io ero ben più assiduo commentatore di omb ma il superlavoro me lo impedisce, come mi impedisce altre cose. Sottoscrivo ogni parola di quest'ultimo intervento come fosse mia!

Fermo restando che spero capirai che, agli occhi di chi non vive al tuo fianco, il tuo commento (quello insultante, intendo), era assolutamente improvviso...la partecipazione silenziosa non si può intuire...quindi, penso (questo è quanto farei io) che mi introdurrei nella discussione prima di lanciare tali sassi, e se non riesco a farlo non li lancerei.

A presto

il 24 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
charlie ha scritto:

Oppi, è troppo lunga da spiegare; diciamo che secondo me ogni tanto ci sta. Io mi scusavo per non aver eventualmente inteso correttamente gli altrui interventi, non per la mia "entrata a gamba tesa", della quale rivendico la totale paternità ed intenzionaità strumentale. :-)


Però è difficile spiegarsi su un blog e si rischia di diventare eccessivamente didascalici.


Un abbraccio.

il 24 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

non per la mia "entrata a gamba tesa", della quale rivendico la totale paternità ed intenzionaità strumentale

dunque rivendichi che eri in mala fede e intendevi fuorviare il thread.
perfetto, l'importante è capirsi.

il 24 Aprile 2007 (quando OMB accettava i commenti)
dedalus ha scritto:

La vita è dura. Certo: se uno non fa niente rischia poco.
Non fuma, non mangia che crusca, non beve, non si fa una canna, non va in moto o in macchina, non scopa (che fa venire l'infarto).
Rimane in vita inutilmente a lungo.
Vero: sono tutte cazzate, dovremmo avere il controllo sui noi stessi ed entrare in meditazione empatica col resto del mondo..ma mi sa che è una palla

Altrove: A - rivista anarchica | Accordo | Anticatechismo | Chan Hon Chung | Ciclistica | Il Deposito | Don Zauker
Gruhn Guitars | Giordano Bruno | Libertaria | Movimentofisso | Brian Setzer | Shel Shapiro | UAAR | Il Vernacoliere