Intanto grazie per quello che fai Lele.
Naturalmente continua.
Cosa posso consigliarti se non : tienti pulito. Il problema è che se dei fascioleghisti stuprano le istituzioni, vuol dire che si sentono forti. Allora dovresti lottare con tutte le derive di chi ci rappresenta e ammicca a loro in Italia , nelle Regioni nelle Provincie, nei Comuni nei Quartieri. L'unico atteggiamento possibile nei confronti del fascismo e dello squadrismo è di netta opposizione e lotta senza quartiere. Hai fatto bene a dir loro "fuori dalle palle". Adesso dillo con forza a chiunque del tuo schieramento non abbia più voglia di affrontare senza transigere e senza sopratutto traccheggiare
il fascismo comunque esso si presenti travestito.
Noi sappiamo, e bene hai fatto a sottolinearlo, che la storia si ripete. Non vogliamo che un nostro figlio ci dica un giorno: papà ma tu non hai fatto niente?
Ieri ho sentito la notizia in tv e letta su internet. E ho pensato "dai che esagerazione le reazioni sdegnate dei parlamentari dell'Ulivo". Ma non veniva riportato quello che tu riporti ora. Non ho dubbi sulla tua buona fede. Si capisce da come scrivi quello che è accaduto.
E davvero, casca tutta la voglia di fare qualcosa. C'è un'arroganza in tutto in questo paese che non ha pari. L'altra sera, finita una pizza, con la biia ancora mezza piena, il gestore del locale mi ha praticamente "intimato" di liberargli il tavolo, perché fuori c'era gente che aspettava. Stamattina vengo quasi investito con mio figlio sulle strisce pedonali da un vecchio bavoso con il mecedes, che pretende di avere ragione e scende dall'auto, con fare minaccioso. Ora leggo quello che scrvi e penso che la filosofia su cui si vuol far leva sia la stessa: i peggiori sentimenti e la difesa unica del proprio culo, senza vergogna e timore. chi non fa così, viene violentemente estromesso.
Questo è ciò che accade in parlamento, questo è quello che Berlusconi ha seminato per anni. Inutile dare la colpa alla Lega. la lega fa ciò che Berlusconi vuole.
Io non mi riconosco più in questo paese, so è un luogo comune dirlo, ma è la verità. Perché ho l'impressione che se vado avanti a pensare con la mia testa e a comportarmi secondo la mia scala di valori, prima o poi troverò qualcuno sulla mia strada che cercherà, come è capitato a te ieri, di "menarmi". Stamattina è già successo (tipo sul mercedes). E sono convinto che tutti o quasi gli itagliani starebbero dalla parte del tipo con Mercedes. Compresi forse, molti esponenti di sinistra.
spiace, ma proprio non riesco a tirarti su di morale.
achab ma siamo proprio sicuri che Berlusconi sia il male di tutto questo degrado?
A me comincia un po' a stancare questa deresponsabilizzazione generale, a furia di dare sempre la colpa a lui non vediamo in casa nostra quel che succede e io di padroncini anche tra noi ne vedo tanti e troppi .
Non dico che la colpa si lui. Dico che lui ha fatto leva su una debolezza, un sentire che era in nuce. e da abile venditore, ha trovato il prodotto giusto. Ciò che dovrebbe essere un difetto lo ha trasformato in una virtù, di cui andar orgogliosi.
Le multe alle bici sono l'ultimo camuffamento milanese di questa filosofia: "mi intralciate il traffico, vi spingo sul marciapiedi, dove non potete stare e vi multo, così vi rendo la vita un inferno. dovete capire che siere voi fuori posto."
La filosofia è questa. Fra leva sul comun sentire più becero. e trasormarlo in "ragionevolezza" o peggio virtù. Chi non ci sta, si adegui.
questo male non nasce con berlusconi, ma lui ha la colpa di avergli dato piena legittimità politica. non a caso il suo partito dell'"io penso ai cazzi miei" (concetto che lui sintetizza furbamente col termine "libertà") è votato in massa dalla nuova maggioranza silenziosa.
achab ti prego non generalizzare, torino non è milano è centrosinistra da sempre eppure un anno fa un vigile mi stava multando perchè in via sacchi ero in bicicletta sul marciapiede, ti faccio notare che via sacchi per i ciclisti è pericolosissima , ha da un lato la ferrovia, il percorso viario e tranviario, il marciapiede è enorme, un portico grandissimo , era pomeriggio e non camminava nessuno sul pezzo che stavo percorrendo, quando ho fatto notare la cosa al vigile mi ha detto che doveva applicare il regolamento e che se finivo sotto una macchina o sotto il tram il problema non era suo ma solo mio.
Ecco, Davide ha spiegato perfettamente.
OT: acqua anche sulle salite di questo weekend?
questo male non nasce con berlusconi, ma lui ha la colpa di avergli dato piena legittimità politica.
nel commento (azzeccatissimo) di Davide c'è in sintesi la realtà itagliana degli ultimi 10 anni...
Lele, come sempre affettuosamente, mi unisco al comune amico Turco nel suggerimento della terapia antidepressiva. Devi darti daffare, e credo che tu possa fare molto, anche perché ti conosco e so che la merda in cui cammini quotidianamente non è ancora riuscita a impregnarti la coscienza.
Lele, opponiti e denuncia ogni inciucio, rifiuta e denuncia ogni compromesso con il bene comune, tieni fede alle tue promesse elettorale e soprattutto ai principi che il tuo grande padre ti ha trasmesso.
Se poi ti capitasse di incrociare quel coglione (sempre molto intelligente) a cui serve incamerare una banca per riuscire ancora a sognare, digli da parte mia (cioè di uno che ha contribuito a metterlo lì a far danni) che anche noi abbiamo voglia e bisogno di sognare. Sognare una politica nuova e pulita, fatta da persone di alto profilo morale e culturale, impegnate a termine per il proprio Paese (cioè che, scaduto il mandato dei cittadini, si facciano da parte, rinunciando al potere e lasciando il posto ad altri più giovani e meritevoli).
Credo che ti sia chiaro che una parte consistente del paese vi disprezza e/o vi odia. Credo che ti siano anche chiare le ragioni, non posso pensare che abituato all'aria che si respira in casa tua tu non provi un po' di disgusto a respirare quella di quelò palazzo. Ecco, fascismi e leghismi si combattono trasformando il disprezzo in fiducia e l'odio in rispetto. Ma non lo puoi/ potete fare con le dichiarazioni stizzite che si leggono sui giornali di questi tempi. Serve - al contrario - uno sforzo d'umiltà per capire che ciò che accade oggi è la manifestazione conclamata di un male antico e profondo.
Quello che scrivi qui, oggi, a mio avviso ti fa onore. Speriamno che in tanti seguano il tuo esempio e che possiate presto passare dalle parole ai fatti.
Certo se io dò la colpa d'ogni male a Berlusconi, Alberto la dà a D'Alema...
caro Fiano andate dal magistrato e denunciate i deputati leghisti per vilipendio della Costituzione e delle Istituzioni. altrimenti continuerò a non credere alla serietà della vostra indignazione. difficile capire perché vi dolete così tanto, o pensate di passare alle vie di fatto fisiche (colossale scemenza che lei ha già fatto una volta, invece di denunciare, ottenendo un effetto negativo sui media invece di mettere in rilievo il gesto fascista) e poi invece la cosa più credibile e sensata, e la migliore dimostrazione di forza, cioè denunciare penalmente chi si rende colpevole di questi episodi, non la fate. poi dopo i fascioleghisti opporranno l'immunità parlamentare, ma intanto si daranno una calmata. vada dal senatore Calvi, sempre pronto a difendere furbetti di ogni risma, e gli faccia scrivere la denuncia.
Caro Lele, visti da me che sto "a destra", i leghisti sui tavoli della presidenza mi han procurato un brutto rigurgito. Non solo per il gesto in sé (sono stato cresciuto a pane e rispetto per le istituzioni), ma per le reazioni che ha provocato in giro, di plauso e ammirazione. Più che il folclore leghista, mi preoccupano i miasmi che vedo arrivare dalla pancia della pubblica opinione. Questi sì sono prefascisti, nel senso storico del termine. E della stampa che li titilla, e delle risposte demagogiche che vengono date. Là dove le uniche risposte adeguate sarebbero nei comportamenti per dirla alla Pannella, "di tutti e di ciascuno". A partire dai bilanci pubblici da trattare con maggior serietà per arrivare ad alcuni sciocchi privilegi da abrogare (per dirla con un esempio, sì alle poste gratis, no al cinema gratis). La risposta, invece, (Cicero pro domo sua, ma in realtà è un monolocale con i servizi all'esterno) sarebbe nel taglio degli emolumenti di chi siede nelle assemblee elettive, e siccome cane non mangia cane e le regioni non si possono toccare, ecco tutti a prendersela con quei riccastri dei consiglieri comunali o provinciali (1700/1900 euro al mese netti se di dimensioni "metropolitane"). Tanto, il capro espiatorio funziona sempre. Ma se distruggi chi fa politica (e casomai lo strumento c'è: il voto), cosa ci metti, di grazia, in cambio?
Sbagli Achab, per me D'Alema è molto più sintomo che male. Comunquie, visto che è un bellissimo thread, chiederei cortesemente di restare sul tema ed evitare di inquinarlo con sarcasmi e considerazioni OT.
Consiglio caldamente a tutti i buoni di rileggersi "Marcia su Roma e dintorni" del grandissimo Emilio Lussu .... praticamente un instant book dell'epoca che racconta proprio come Mussolini abbia profittato della mitezza dei parlamentari per sfondare le istituzioni in modo moderno e quindi spettacolare. Dice Gunter Anders che non avremmo avuto il fascismo o il nazismo senza l'esistenza della radio. Oggi ancora di più può essere sufficiente per un manipolo di squadristi riuscire ad occupare le aule istituzionali in diretta TV per far vedere l'aggressione come reale anche se certamente il paese continua ad essere formalmente in un sistema regolato e "democratico". Già in questa sede in occasione della seduta in Senato per il caso Speciale-Visco avevo sottolineato l'importanza del discorso della Finocchiaro che chiedeva all'opposizione di rimanere in un quadro di rispetto istituzionale e quindi di rispetto di regole comuni e condivise. Abbiamo passato cinque lunghissimi anni a deplorare l'arrivo al Governo ad opera del tycoon mediatico SB, di fascisti e razzisti che prima se ne stavano "in castigo" dove li aveva messi la Costituzione repubblicana. Ma il lavorio costante di trentanni del Caimano (o meglio di chi lo ha usato e lo usa tuttora - vedi Dell'Utri & Co.) ha cancellato la memoria storica sostituendo i sentimenti democratici con un patriottismo nauseante fatto solo di bandiere e di difesa senza se e senza ma degli alleati guerrafondai, della polizia squadrista o dei servizi deviati. Il tutto in nome della pretesa coincidenza della democrazia occidentale con l'idea stessa di libertà. Purtroppo abbiamo molti concittadini ormai confusi che continuano a subire le conseguenze della propria alienazione. Ma visto che non possiamo cambiare il comportamento altrui ma solo il nostro dobbiamo chiederci cosa possiamo fare per far crescere la dignità politica dei cittadini e la possibilità di un agire politico attivo per ciascuno di noi. Solo con il riappropriarci della vita politica qui in basso possiamo agire per il bene di tutti e di ciascuno senza più subire l'occupazione arrogante e per giunta inefficeinte del potere da parte di quella che viene definita "la casta". Ma loro sono solo dei faccendieri con l'obbiettivo - raggiunto - di sfruttare la nostra stupidità e la nostra passività. Sta a noi svegliarci e farci carico di noi stessi e dei valori che riteniamo fondanti della collettività. Sempre che non sia ormai troppo tardi.
boccadorata@tiscalinet.it
albè, era na' battuta.
Mi richiami sempre all'ordine come un bambino...
;-D
ma se un giorno dovesse avvenire un omicidio in Parlamento, gli altri parlamentari "indignati" farebbero dichiarazioni sconfortate e chiederebbero qualche sanzione regolamentare? per rinfrescare la memoria agli italiani, offuscata dal famoso logorio quotidiano ricordato da boccadorata, si prende il proprio avvocato e si va a sporgere denuncia. così tutti, ricordandosi che ci sono delle leggi che puniscono i fascisti, si ricorderebbero che cos'è il fascismo. è semplice. ma non lo fanno, piangono, hanno i mancamenti come le signore di un tempo. io non riesco a capire perché. ci sono gli strumenti legislativi per esercitare con la massima forza l'antifascismo, è l'unica cosa di cui certi personaggi hanno paura. ma non lo fate.
"si prende il proprio avvocato e si va a sporgere denuncia"
ricordo sommessamente che solo un'infima minoranza ha un "proprio avvocato"
"ci sono delle leggi che puniscono i fascisti"
dove?
A me viene il sospetto che certe azioni siano concordate: ieri sera, ad Anno Zero, ho visto Brutti e Castelli, nel dibattito pubblico, cercare disperatamente (soprattutto il primo, rosso e gonfio come un pallone da basket) di sottolineare quanto fossero alternativi l'uno all'altro; poi, però, quando pensavano di non essere ripresi dalle telecamere, si scambiavano sorrisini, battutine, si passavano foglietti con gli occhietti allegri... sembravano amiconi nel privato e stucchevoli avversari nel pubblico... un classico della politica, insomma.
Nella sciarada leghista io non ci vedo niente altro che quello che è, una sciarada, come al solito; non è cercando di elevare lo scontro in maniera palesemente artificiosa che faranno dimenticare a buona parte degli elettori le maggioranze bulgare su provvedimenti come indulto e leggi Mastella (tutte), nè il fatto che il livello di degrado morale e discredito pubblico nel quale la politica è piombata è dovuto proprio a loro signori politici, a chi ha lasciato che la corruzione dilagasse, a chi ha lasciato che l'illegalità e la prepotenza si affermassero nel paese... e soprattutto la bassezza raggiunta è dovuta proprio agli eletti del centrosinistra e a quello che hanno fatto in quest'anno di governo, dopo le promesse di anni, tutte tradite, anzi tradite, violentate e ricoperte di merda... deputati e senatori che pure io ho contribuito a premiare (compreso Lele Fiano) con retribuzioni annue che mi sognerò in una vita, nonché altri ed altri privilegi che non posso definire altrimenti se non odiosi, e che ciònonostante si fanno beffe di me e di tutti quelli che li hanno votati.
Non so cosa pensano altri, ma io non mi lascerò prendere in giro ulteriormente, la misura è colma e se qualcuno ci rimetterà la prebenda di onorevole alla prossima legislatura, dovrà ringraziare soltanto se stesso: come dice Marco Travaglio, il re è nudo e siamo tutti apoti, li abbiamo votati ma ce la pagheranno.
ricordo sommessamente che solo un'infima minoranza ha un "proprio avvocato"
per i DS c'è Calvi. e c'è l'immunità. il gesto sarebbe simbolico. ma molto importante. le leggi che puniscono i fascisti, dovresti saperlo, sono le disposizioni della legge Scelba, tuttora in vigore talvolta utilizzata. basta con le cazzate. facciano il loro dovere antifascista.
ricordo sommessamente che solo un'infima minoranza ha un "proprio avvocato"
per i DS c'è Calvi. in effetti i parlamentari sono un'infima minoranza, guarda che mi riferivo a loro, e sono tali per via di essere stati eletti. e c'è l'immunità. il gesto sarebbe simbolico. ma molto importante. le leggi che puniscono i fascisti, dovresti saperlo, sono le disposizioni della legge Scelba, tuttora in vigore talvolta utilizzata. basta con le cazzate. facciano il loro dovere antifascista.
Per una volta mi trovo d'accordo al 100% con achab e persino con Davide (itagliani, Mercedes, maggioranza silenziosa...).
Sotto sotto siamo tutti fascisti, c'è un problema culturale prima che politico da risolvere, che il Berluska ha saputo cogliere perfettamente: però, adesso che il danno è fatto e l'arroganza e la mancanza di rispetto per gli altri spopolano, chi ci pensa?
Fiano fa un briciolo di autocritica per poi tornare al "nemico" fascioleghista onnipresente: vero, ma chi ha permesso che tale nemico avesse la strada spianata? I signori che ancora considerano Berlusconi e la sua ghenga come onorevoli "avversari politici" invece di veri e propri criminali, come in effetti sono.
'a emanue'. qui invece di tirarti sul il morale te lo abbattono...
qualche spiegazione ci sarebbe: fatta salva la tua storia politica e personale, dovresti percepire che chi vi ha sostenuto è un tantinello irritato anche con voi, per tagliarla grossa a causa delle vostre timidezze nel trattare con quella banda di malfattori che occupa l'opposizione e delle vostre irritazioni con chi (noi) vi dice "ahò ma checcazzo fate?".
per venire a fare a botte insieme a te contro quei delinquenti ho bisogno di più, come dire, "calore".
caro Lorenzo, tutto vero, ma la situazione è questa e bisogna trovare delle strade per uscirne. ce l'avete spesso con me, che sarei disonesto e provocatore, ma poi mettete Fiano e i fascioleghisti sullo stesso piano, senza rendervene conto, dicendo che alla fin fine sono tutti uguali e tutto è uguale a tutto. ci sarebbe una colpa atavica (magari di D'Alema) irrimediabile. un peccato originale. vi incazzate con me, ma io non ho mai detto niente di così grave. invece è ovvio che Fiano e D'Alema non sono uguali ai leghisti. sarebbe meglio però che ogni tanto lo facessero capire agli elettori. i DS denuncino con fermezza, penalmente non solo con le chiacchiere, queste azioni di vilipendio delle istituzioni repubblicane. molto pragmatico, molto efficace. nessuno mi risponde sul perché non lo fanno avendo tutti gli strumenti che hanno compresa l'immunità. dev'essere una malattia degenerativa della volontà.
Rosa, sono d'accordo con te.
Pur con qualche eccezione, i politici sono una casta.
Essi si approfittano dei soldi pubblici sia che siano di rifundazione comunista o della lega.
collezionano doppie o triple pensioni, sistemano amici e parenti in posti di favore nele amministrazioni centrali e locali. comprano voti usando i soldi pubblici.
negli ultimi 10 anni hanno anche perso il senso della vergogna e sono tutti uguali in tutto l'arco del parlamento.
fiano non mi fa alcuna pena.
il suo cazzo di lavoro gli viene generosamente retribuito dalle nostre tasse.
ne ho abbastanza di verginelle!
perche' fiano non ci racconta degli sforzi che fa per ridurre il costo e la corruzione della macchina pubblica?
ma poi il grande nemico squadrista etc etc di cui stiamo parlando sono i leghisti che - una volta sono "costola della sinistra" - un'altra "propongono giuste istanze federaliste" - e un'altra ancora sono il punto di riferimento per i ds milanesi dopo la batosta delle amministrative?
ahò...
finalmente un bel dibattito anche per merito di max Bruschi (finalmente qualcuno con cui parlare civilmente) e ringrazio lele che si da da fare e rinconcilia noi poveri militanti con la politica.
Solo una considerazione: siamo sicuri che questa caduta non sia dovuta un pò anche a noi della sinistra (del centrosinista) che diciamocelo siamo gli eredi della tradizione repubblicana, gli unici?
Forza Italia, la lega e An rifiutano implicitamente o esplicitamente le radici della nostra costituzione, noi avremmo dovuto essere in grado di interpretare le spinte, i bisogni e dare una cornice "positive" alle paure, alle ansie che stanno corrodendo la nosta comune identità.
Non l'abbiamo fatto e non lo stiamo facendo.
Lele tu lo sai che le persone che hanno rappresentato il centrosinistra soprattutto al nord (io sono di Milano, ma ormai dovunque la società è più aperta e dinamica) non sono state in grado di fornire un benchè minimo progetto di una qualche credibilità, non capiamo le dinamiche che ci sovrastano.
Siamo come quei liberali giolittiani che non capirono le masse nascenti (tanto per continuare il parallelo), le ansie e le paure di una società alterata dalla guerra (la nostra dalla globalizzazione?).
Un ultimo commento: tirate fuori i coglioni, quei protofasci si fanno beffe del bon ton istituzionale, sei grosso tiragli una centra anche per me quando si conmportano da squadristi, finisci sul giornale e alle prossime elezioni becchi una valanga di voti!
Al di là della battuta i certi casi bisogna apparire forti oltre che esserlo, ti sei mai chiesto cosa pensa uno spettatore che guarda due litiganti uno che urla ed è aggressivo e l'altro che appare remissivo? Che il prepotente ha ragione e la persona educata torto a prescindere dalla ragioni reali.
Quindi basta cazzate e fatevi valere anche con un pizzico di malizia.
queste scemenze sulla casta (sparse a piene mani anche da OMB ed ecco i risultati) stanno offuscando il buon senso. come avevo previsto. cari ragazzi è ovvio che non sono tutti uguali. chiedete a Fiano di reagire anziché spargere nichilismo... ma che coglioni. così fra una settimana i leghisti ne faranno una ancora più grossa, e tutti a dire: che brutta cosa esteticamente, ma tanto sono tutti una casta... occupiamoci di Milan Inter. CHE COGLIONI.
a fia' fa' 'na cosa bona e buttate a sinistra (piu' a sinistra).
e agisci per far rispettare le istituzioni, se ci credi; che di "nutro fiducia" (per citare Lussu gia' citato da boccadorata) ne abbiamo avuto abbastanza.
ps: ai soliti superficialotti, dire "siamo tutti un po' fascisti" e' come dire "siamo tutti colpevoli quindi non c'e' nessun colpevole" e' il vecchio gioco qualunquista, sarebbe ora di giocare un gioco nuovo.
pippo se permetti a me fanno più ribrezzo Brutti e Pecorella che si associano per scrivere l'indulto sotto lo sguardo ammmmmmorevole del Mastella e del Prodi piuttosto che le buffonate dei bovari leghisti..... se hai un minimo di cognizione capisci la differenza tra sostanza e forma o se vuoi tra imbroglioni e imbrogliati
caro x pippo a me fa schifo l'indulto ma se pensi che occupare il parlamento come un bivacco non sia una cosa grave (lo fece già qualcuno con un gran testone lucido) sbagli completamente. nelle istituzioni la forma è la sostanza e ne abbiamo piene le scatole di queste sceneggiate in Parlamento. del resto io ho votato Diliberto che l'indulto non lo ha votato bastava che lo faceste anche voi.
pippo ma come fai a farti intortare così? mussolini voleva prendere il potere..... questi qui NON VOGLIONO PERDERLO il potere.... questa è la differenza.... questi sono pupazzi ingrassati da un sistema che amano e che quando è messo in crisi li vede tutti uniti a difenderlo..... e se per difenderlo devono recitare ognuno il proprio copione lo fanno e basta.... non è qualunquismo populismo demagogia come dice quel bravo uomo di Amato..... è una cosa EVIDENTE e basta.... per quello che mi riguarda non mi convinceranno che l'evidenza sia una creazione della mia mente mentre loro in realtà sono onesti puliti contrapposti e liberi da intrallazzi.... la fiducia è qualcosa che devono scordarsi...
Pippo: quindi, se capisco bene, secondo te la responsabilità del successo fascioleghista non è di chi ha svilito le istituzioni portandovi corruzione, interesse privato, conflitto di interessi, pastette, amici e parenti, ma dei cittadini che si indignano e si incazzano, soprattutto di chi scrive libri, articoli e blog sull'argomento. Siamo a posto.
ecco il risultato delle scemenze qualunquiste sparse intorno alla Casta. abbiamo un sacco di problemi, ma non moriamo di fame, mi pare. parlate di questa inesistente Casta ma poi quando ci sono le preferenze, alle elezioni comunali, gli eletti sono sempre gli stessi, le stesse cariatidi partitocratiche di sempre. come mai? dove va a finire l'indignazione che si legge copiosa sui blog? migliaia di persone scrivono sulla scheda gli stessi nomi, e come al solito qualche rara eccezione. il grave difetto della legge elettorale "porcellum" è proprio questo, di fornire agli elettori italioti degli alibi dietro cui nascondersi. questo è il vero motivo per cui è una legge porcata. rimettiamo di corsa le preferenze, togliamo gli alibi agli italioti, che devono potersi specchiare nella classe politica che hanno eletto.
Bravo "x pippo".
Questi politici sono tutti conservatori... dei loro privilegi.
A Fia', non t'abbatte! Troviamoci da Agrippa al Pantheon per una matriciana che la delusione ti passa subito.
Troverai tutti gli amici e colleghi rivoluzionari della lega e i colleghi di rifondazione comunista, pronti ad una tregua dopo la dura battaglia in Parlamento.
caro biraghi la colpa principale è sempre delle classi dirigenti, che hanno il potere di determinare gli assetti egemonici (se lo vogliono) ma la colpa è anche degli italiani, che sono il popolo più politicizzato del mondo e che sono totalmente conniventi con la classe politica che hanno eletto. e lo ripeto, i risultati delle elezioni locali lo confermano, al di là del rovesciamento di fronte da centrosinistra a centrodestra. ma guardacaso i pochi eletti del centrosinistra nei comuni dove si è perso, non sono facce nuove premiate per il loro distinguersi rispetto all'andazzo dominante, a parte le solite poche eccezioni, ma sono i soliti noti a suon di preferenze. e come sai essere eletti alle comunali quando si perde è molto più difficile, la gara è spietata.
pippo, "alla fin fine sono tutti uguali e tutto è uguale a tutto" è semplice qualunquismo e non mi piace.
Ci sono, è vero, delle differenze che ancora ogni tanto ci permettono di far delle scelte e votare a naso turato, ma il fatto che il naso sia turato DA ANNI significa che qualcosa evidentemente non va. Considera inoltre che non è poi così difficile scegliere tra dei veri e propri criminali e dei politicanti dei quali non condividi determinate decisioni... Ma non è poi quella gran libertà di scelta, non credi?!
Qual'è la strada per uscire da questo disastro? Beh, ce la indica gentilmente nientepopodimeno che...
FOLLINI: "LA SINISTRA CAMBI"
15/06/2007 ore 13:04
"E' chiaro che c'é un processo di allargamento al centro, che è diventato più importante, come ha testimoniato anche l'ultima tornata elettorale". Lo ha detto Marco Follini, che questa mattina ha incontrato il nuovo sindaco di Genova Marta Vincenzi. "Per quanto riguarda il Partito Democratico sono convinto che la sinistra non possa rimanere quella che è stata fino ad oggi. In questo clima è richiesto un cambio della sinistra che deve mettersi su una nuova lunghezza d'onda".
lorenzo sono troppi anni che personalmente mi turo il naso e vado a votare. sempre. ma adesso è troppo.
se non si danno una regolata nel tempo che rimane, per la prima volta "me ne andrò al mare", solo che rischio di trovare delle spiagge mooolto affollate.
"lorenzo sono troppi anni che personalmente mi turo il naso e vado a votare. sempre. ma adesso è troppo."
vale, è la stessa cosa che ho pensato anch'io all'ultima occasione di voto. E c'è il forte rischio che io mi assenti anche in futuro. Ma continuo in fondo a credere che, piuttosto di andare al mare con i qualunquisti, sia meglio votare la minoranza della minoranza della minoranza...che se la votassero in tanti, come scriveva pippo, minoranza non sarebbe più. E allora, forse, le richieste della Rame o di Heidi Giuliani qualcuno le dovrebbe ascoltare, invece di puntare il dito contro la "sinistra estremista-antagonista-radicale" che non lascia che si facciano le grandi opere e le riforme...
Tutto questo, sia chiaro, detto senza la benchè minima fiducia, bensì con la disperazione di chi non sa che altro fare.
FOLLINIIII...... PPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Troverai tutti gli amici e colleghi rivoluzionari della lega e i colleghi di rifondazione comunista, pronti ad una tregua dopo la dura battaglia in Parlamento.
una volta era cosi' e, sinceramente, c'era ben poco di scandaloso.
ovvero la battaglia era dura in parlamento e nelle strade anche, ma c'era un pochino di rispetto in piu', rispetto che comprendeva anche un maggior rispetto formale delle istituzioni.
Lele, ti voglio bene. Non riesco a scriverti bene adesso, però mi ricorderò sempre di tante cose fra cui il tuo rispondere con il pugno chiuso e nemmeno un accenno di "lei non sa chi sono io" al gruppetto di pirla che al 25 aprile riusciva a gridare vergogna un minuto prima alla Brichetto e un minuto dopo alla Sinistra per Israele. Perché non ci siano più casi dove gli ebrei debbano avere paura di manifestare o ritenere di dover dimostrare spessore. Gli ebrei che conosco io, e molti altri, se devono dimostrare spessore, allora Diliberto deve dimostrare di saper mettere in fila le lettere dell'alfabeto. ma cavolicchio. ma che gente atroce che esiste.
Carolina
ma berjia mi risulta che berlinguer e almirante si rispettassero.. ma non che votassero insieme leggi per proteggere i loro interessi di casta o si autoindultassero.. credo qualcosa sia cambiato in questo senso..
Vi ringrazio, il fatto di postare verso una specie di appello, lo percepisco come una relazione, e a me fa bene.
recepisco una incazzatura di cui non avevo alcun dubbio, con il governo e con la sinistra in generale da un lato, con la questione amicizie, frquentazioni e telefonate su di un'altro lato, con la casta infine per un terzo aspetto.
Credetemi in tutti questi tre temi c'è anche il mio essere incazzato, anche se continuo a non sopportare analisi che fanno di tutta l'erba un fascio, ho provato a dare qualche risposta ai post che mi hanno più colpito, ringrazio Alberto per l'affetto ricambiato, io continuo ad essere pulito e ad avere fiducia morale in moltissimi, anche in alcuni che tu consideri già nell'inferno, ma soffro di più nel vedere qualcuno sulla cui morale non mi pare ne io ne te abbiamo dubbi, come Prodi, che mi delude e mi tortura direi, sulla politica, su questo se vuoi torniamo.
Al Turco fraterno amico, hai ragione, l’altra sera l’ho fatto capire insieme ad altri ad un ministro che sosteneva che erano i deputati a non dover veicolare immagini negative sul governo, leggere cronaca del riformista di oggi per credere
Ad Achab , Maria cascella, Davide, anch’io penso che Berlusca non sia la sola spiegazione di tutti i nostri mali, ma che spesso abbia utilizzato le peggiori caratteristiche di parte di questo paese, per utilizzarle con cinismo sdoganante, per i suoi fini. Penso poi che anche noi, dirigenti della sinistra, abbiamo le nostre colpe, essere lenti, terribilmente lenti nelle decisioni, inverecondi nella comunicazione, divisi sui capisaldi, bugiardi, perché firmiamo accordi, programmi elettorali e dodecaloghi, per poi smentirli il giorno dopo; non fare nulla sulla distanza tra noi e il paese reale, a cominciare dai nostri costi, da spazio all’antipolitica, dove germoglia la voglia di voto leghista,
A Max Bruschi, condivido e grazie del messaggio
Per Pippo, come vedi ho tenuto conto del dibattito su OMB dell’altra volta, mi sono trattenuto e ne sono molto contento. Una promessa; a mia conoscenza, solo i questori della camera possono amministrare la giustizia interna alla Camera, se così non fosse, vado alla Procura.
A Boccadorata, sto cercando per l’appunto di darmi una sveglia
Per Lorenzo, forse l’autocritica era un briciolo, ma xchè ho imparato che i thread migliori partono con commenti brevi, comunque la mia autocritica è gigante, e possiamo riprenderla immediatamente, ammetto di aver paura che crolli tutto, ma sto cercando di superare questo limite. Mio limite.
Per Rotafixa, in realtà il morale me lo alzano, e l’incazzatura di chi scrive è giustificata
Per Mauro, quella dell’abbattimento dei costi della politica è una battaglia che deve diventare legge, siamo in attesa del testo del governo, che dovrebbe prsentare a Luglio, per quanto riguarda i Parlamentari, oltre alla proposta che sta arrivando dai questori sui tagli ai vitalizi e ad altri benefits che non ho ancora visto, al gruppo dell’Ulivo abbiamo proposto una breve riformina costituzionale sul taglio a 400 dei deputati e Senato delle regioni, con dentro consiglieri regionali. Ti prego solo di venirmi a prendere di peso se su questo argomento entro l’anno non vedrai il mio nome e il mio voto favorevole su questi argomenti.
MA Poi non ha tutti i torti, ahimè
Per Massimiliano, ho perso un po’ di speranza che una sberlona data a un cretino serva a qualcosa
Per Mauro, io non vado fuori a cena con leghisti o fascisti o altri, se ti fa comodo per andare a letto la sera tranquillo fai pure, io non credo che i politici siano tutti uguali, non mi ci sento, e non mi comporto ugualmente a tutti gli altri
arrivo tardi caro lele,
x dirti che apprezzo il tuo intervento, più nel tono che nella sostanza.
sai vorrei tanto sentirlo nell'esprimersi dei guru della casta di sinistra, magari accompagnato da una qualche speranza, da un qualche sogno che non sia
quello della conquista della bnl.
non sei solo tu che ha bisogno di antidepresivi,
lo siamo tutti, depressi di fronte alla montagna di spazzatura da smaltire annidata tra le pieghe
di questa itaglia, mezza corrotta e mezza inebetita dal frastuono di quelli che rimestano
nei desideri + bassi del genere umano.
ci siamo appiattiti, tutti, anche bertinotti coi suoi cashmir, sulla soddisfazione che deriva dal possedere qualcosa, dimenticando che alle nostre spalle stanno sogni che parlavano di gustizia, di uguaglianza di fratellanza, cose desuete ormai, anche in s.m.chiesa,
sempre più avvitata su se stessa .
la sinistra sta morendo e forse un gesto pietoso
sarebbe staccargli la spina.
così, per onestà nei confronti di un qualche milione di italiani che, senza ormai + sogni, continuano a mantenere una correttezza civile di cui a volte si fatica a trovare un senso.
poi forse dalla cenere qualcosa di veramente nuovo potrà nascere.
caro Fiano ammetto anch'io di non essere preparato sull'argomento, però ho i miei dubbi che, come dicevo per paradosso, se avvenisse un omicidio alla Camera basterebbero i questori. quello che però non si è ancora visto è una reazione convincente, da parte del centrosinistra, contro questi atti. per il resto la ringrazio della risposta. il tono del thread penso che dipenda anche dal fatto che in genere i politici non rispondono, e manco leggono, quindi si finisce di parlare come se l'on. tizio non ci fosse.
Caro sconsolato deputato,
giusto due parole voglio dirti, anzi tre. vaffanculo tu e mammeta.
stai lì a guadagnare 22.000 euro al mese e sei sconsolato?
stai lì con tutte le tue belle indennità e sei sconsolato?
stai lì a lucidare le scarpe ai bagnaschi ai mastelli e ai nani di turno e sei sconsolato?
ma vaffanculo, và!
vedi di guadagnarti la pagnotta tra uno sconsolamento e l'altro!
qualunquisticamente
Andrea
Scusa Andrea più che qualunquistico il tuo intervento e hellzapoppiniano! Per noi cittadini la cifra che menzioni è già bella che uscita!! Non è più nelle tue tasche capish! Allora meglio nelle tasche di Lele che der Pecora, der Pinguino, de Sandokan, A' Giraffa, O'Animale, Abdul Karim Di Liberto. Sul lucidare le scarpe vabbè, noi non lo possiamo provare. Comunque c'è gente che coi tuoi soldi estorti, lava i piedi e ha molto più potere di Lele, credo. Da Groucho con affetto.
Scusate se insisto... e sarò magari lunghetto. Eppure, dal dibbattito esco ancora più preoccupato. In senso storico, "antiparlamentarismo" e "antipolitica" (ma i due termini sono sovrapponibili) sono oggettivamente e storicamente due dei cardini del prefascismo. E mi fa piacere che si sia citato Lussu. Ma occorre andare anche un poco più indietro. Agli anni a ridosso della prima guerra mondiale. Andatevi a rileggere cosa scrivevano gli intellos (di destra e di sinistra, da Prezzolini a Salvemini). E poi il primo Sturzo (che scoprì le istituzioni liberaldemocratiche solo in esilio). Gran parte dei massimalisti del Psi (e vogliamo parlare del gruppo fondatore del Pci???).Tutti a sparare contro le poco machiste istituzioni dell'Italia liberale (per altro, facendo un poco di raffronti, un modello di onestà ed efficienza. Poi, accanto a Nathan c'era Tanlongo... Poi sulle singole politiche ci si può dividere, ma "politiche" intese come traduzione in atti concreti di una visione della società, ce ne erano eccome!). E si è visto come è andata a finire. Oggi le "uscite" possono essere, perché un ritorno al totalitarismo o a qualunque svolta antidemocratica è impossibile, e su questo mi auguro la si faccia una volta per tutte finita con le grida di "al lupo al lupo". Eppure, a destra come a sinistra, l'uso dell'antipolitica, dell'antiparlamentarismo, del qualunquismo continua a produrre mostri (un capitolo che si potrebbe anche intitolare MVB...). E cioè grida senza soluzioni. Su questo, non ci sto. Non ci sto a usare la magistratura sempre e comunque, ma neppure ad assistere a continue violazioni delle regole (ad esempio, a evitare il confronto con le assemblee elettive). A gridare ladri ladri, ed evitare di affrontare i problemi. E' vero, Stella/Rizzo dedica La casta ai tanti amministratori e politici onesti che ci credono (e spesso ci rimettono del proprio). Ma dopo le prime pagine, di costoro ci si dimentica. Però capisco. Capisco il mio portinaio che si stupisce per la mia utilitaria o nel vedermi fare due settimane di vacanza all'anno, e mi spara una cifra di quanto guadagnerei che mi posso solo sognare. Capisco il giornalista che mi ammicca raccontandomi dei cda nei quali siederei e nei quali non siedo (a proposito, mi piacerebbe proprio essere all'Amsa o all'Atm o alla MM, e usare lì dentro lo stesso "piglio" che penso mi si riconosca... sarebbe anche una scommessa con me stesso. Ma quando ho fatto domanda, i "saggi" hanno bocciato la mia candidatura dicendo che non ero "abbastanza qualificato"). Capisco tutto. Ma mi preoccupa l'esasperazione. E vorrei rimuoverne, nel mio piccolo e nella mia porzioncina di amministrazione, qualche causa (OMB sa che ci sto lavorando). E vorrei creare un network (chiamiamoli "volenterosini") di amministratori che sulla gestione della "macchina" pubblica la pensano come me (ps, ho creato un club "ideale" in FI: quello dei "figli di nessuno"...).... Però, come Lele, mi sembra di essere una "canna al vento".
i signori che abbiamo mandato al governo dovrebbero:
- approvare leggi contro la corruzione e per l'ineleggibilità dei parlamentari pregiudicati
- tagliare drasticamente i costi della politica
- risolvere il dramma del precariato che ammazza il futuro dei giovani
- combattere sul serio, duramente, le mafie
- risollevare il nostro sud (questo significa anche salvare la Campania dal disastro ambientale e sanitario in cui è piombata sotto bassolino, e si lega alla lotta contro la criminalità organizzata)
- avere un minimo di pudore, e la cognizione di essere lì perchè eletti e non perchè unti dal signore
nulla di tutto questo è stato fatto, anzi si è andati nella direzione diametralmente opposta in quasi tutti i punti.... le parole non hanno valore, o i fatti o tutti a casa, questa è democrazia
@ Francesco. Dovrebbero anche:
1) togliere il segreto di Stato e spiegarci perchè Pollari e Pio Pompa hanno fatto carriera dopo aver lavorato a costruire dossier segreti e falsi allarmi
2) imparare da Soru e cancellare tutte le spese di rappresentanza e le altre pagliacciate e privilegi
3) dire no alla base di Vicenza e alle altre installazioni nocive 8in tutti i sensi) per le comunità locali
4) fare pulizia tra i propri amministratori se corrotti o incapaci e - in una fase delicata come questa chiedere di farsi da parte anche ai soli sospettati
5) chiudere la farsa delle missioni militari e ripristinare i soldi dell'8 per mille che Berlusconi ha usato per la missione in Iraq
6) fare una legge seria sul conflitto di interessi e sulla trasparenza nelle nomine negli incarichi; rivedere tutti i commissariamenti milionari, i cumuli di incarichi ecc ecc
7) ripristinare la tassa di successione sui patrimoni grandi (grandi comunque vuol dire grandi)perchè la tassa di successione fa rima con meritocrazia e possibilità uguali per tutti - figli di e figli di nessuno
8) non approvare assolutamente la legge Mastella sulle intercettazioni,
9) regolare la democraticità interna dei partiti e di tutte le organizzazioni anche sindacali e dei consumatori che possono presentarsi alle elezioni modificando in tal senso anche la legge elettorale cominciando anche con il buon esempio nella formazione del nuovo partito (davvero) democratico. Se i dirigenti sono sempre gli stessi e fanno tutto da soli la democrazia non c'è
10) Cambiare radicalmente la gestione della giustizia che FA SCHIFO (metteteci soldi, copiate da altri paesi, qualsiasi cosa ma così non si può andare avanti e il vantaggio dei ritardi è sempre dei colpevoli e dei furbi)Occorre anche la class action ma vera e non teleguidata dai soliti lobbisti
11) attuare il federalismo fiscale e la trasparenza dei conti pubblici
12) dare istruzioni agli intercettatori che invertano le cuffie e che comincino ad "intercettare" per vostra informazione noi poveri cristi perché scoprano la difficoltà sempre crescente che abbiamo a sopravvivere e adempiere in uno stato sempre più pesante dove tutto quello che non è vietato è obbligatorio, dove si corre dietro ad un numero insostenibile di pratiche burocratiche che non lasciano né tempo né salute per partecipare alla vita pubblica. Siamo stufi di pagare le tasse e basta. Siamo stufi di prendere legnate dalla polizia se non siamo d'accordo su decisioni che abbiamo buoni motivi per contrastare (vedi G8, guerre varie, Val di Susa o Vicenza); siamo stufi della lotta fratricida con gli altri poveri cristi che vengono da altri paesi poveri o in guerra o tutt'e due; siamo stufi della tv di stato e delle clientele nei posti della pubblica amministrazione, siamo stufi del mutismo e dei bofonchiamenti incomprensibili di Prodi esattamente come delle clamorose balle di Berlusconi.
boccadorata condivido e aggiungo tutti i tuoi punti ai miei... volendo, la ciliegina sarebbe togliere quella grandissima vergogna che è Clemente Mastella alla giustizia, e metterci Di Pietro (o Travaglio)..... ma qui stiamo sognando e lo sappiamo bene.... meglio non sognare, perchè poi quando arrivano le bastonate ci si rende conto che si è davvero e solo cornuti e mazziati....
Caro Francesco non siamo noi a decidere se togliere Mastella per mettere Travaglio - io sceglierei lui senz'altro - e qui sta il nodo. Il fatto che stamattina ci siamo divertiti a dire quello che "loro" dovrebbero fare è solo perchè in questa sede si può fare e dire tutto quel che si vuole perchè tanto non conta e non cambierà nulla, quindi possiamo amabilmente scambiarci le nostre amarezze (lo vedi vero il mio sorriso triste e sarcastico?) ma tutto è virtuale, io stessa uso il nome di un personaggio di Hugo Pratt ..... ma sul web questa sorta di second life ce la lasciano vivere ancora solo perchè non incide sulla realtà. Il popolo "in armi" della resistenza è diventato il popolo "inerme" della passività e della contemplazione. Qui è come vedere una partita di calcio anzi di meno perchè almeno le partite in qualche modo finiscono e dopo 90 minuti si sa chi ha vinto e chi ha perso. e se ne può giocare un'altra. Invece nella realtà noi non possiamo né giocare né vincere o perdere davvero perchè non siamo padroni di noi stessi, del tempo, della terra e dei suoi frutti, dello spazio pubblico e spesso nemmeno di uno spazio privato (io non possiedo un tubo). La strada e la piazza non sono più dei cittadini ma dell'amministrazione, che divide le zone rosse da quelle gialle o versi: qui i rom, lì le prostitute ecc, qui i veri democratici, lì i teppisti ecc. Le scuole sono vuote nei week end e durante l'estate mentre i giovani ci vanno solo quando vige la gerarchia scolastica che gli impedisce qualsiasi forma di intelligenza e di crescita morale. Ti faccio tanti auguri di vivere una vita di affetti e di giochi amorosi se ti avanza un po' di tempo dal lavoro, dalla scuola o dalla noia. Se scoppia la rivoluzione ci vediamo in giro.
Egregio Andrea,
L'argomento non mi spaventa, quello dei presunti 22.000 euro mese, però voglio semplicemente che giudichiate la realtà.
Le mie entrate certificate dal Parlamento del mese scorso sono state di Euro 13326, accludo copia del mio estratto cc del mese con segnate solo le cifre dell'entrate,
Intestatario contratto Internet: EMANUELE FIANO
Numero Conto Corrente: 1000/9811
Filiale: 1101
Saldo contabile iniziale al: 30/04/2007
Saldo contabile finale al: 01/06/2007
di cui Fido: 15.500,00
I movimenti selezionati sono: Dal 01/05/2007 Al 01/06/2007
Tipologia movimenti selezionata: Tutti
Controvalore in: Euro
Inizio Tabella Movimenti
Data Valuta Descrizione Entrate
02/05/2007 29/04/2007 Pagamento tramite pos
02/05/2007 29/04/2007 Pagamento tramite pos
02/05/2007 28/04/2007 Pagamento tramite pos
02/05/2007 28/04/2007 Pagamento tramite pos
02/05/2007 01/05/2007 Addebiti preautor. senza contabile
02/05/2007 01/05/2007 Prelevamento bancomat altra banca
03/05/2007 30/04/2007 Pagamento tramite pos
03/05/2007 30/04/2007 Pagamento tramite pos
03/05/2007 02/05/2007 Bonifico vs favore con contabile 4.190,00
07/05/2007 05/05/2007 Rata bonif. periodico con contab.
07/05/2007 05/05/2007 Rata bonif. periodico con contab.
07/05/2007 04/05/2007 Prelevamento bancomat altra banca
07/05/2007 04/05/2007 Commissioni prelievo bancomat altra banca
08/05/2007 06/05/2007 Pagamento tramite pos
08/05/2007 30/04/2007 Assegno emesso n. 553
09/05/2007 07/05/2007 Pagamento tramite pos
09/05/2007 08/05/2007 Prelievo sport. aut. propria banca
10/05/2007 08/05/2007 Assegno emesso n. 554
14/05/2007 10/05/2007 Pagamento tramite pos
14/05/2007 09/05/2007 Pagamento tramite pos poste spa
15/05/2007 12/05/2007 Pagamento tramite pos
15/05/2007 12/05/2007 Pagamento tramite pos
15/05/2007 11/05/2007 Pagamento tramite pos
15/05/2007 12/05/2007 Pagamento tramite pos
15/05/2007 15/05/2007 Addebito cartasi
16/05/2007 16/05/2007 Add. deleghe fisco/inps/regioni
16/05/2007 15/05/2007 Prelevamento bancomat altra banca
16/05/2007 15/05/2007 Commissioni prelievo bancomat altra banca
17/05/2007 18/05/2007 Stipendio o pensione 4.882,87
18/05/2007 16/05/2007 Pagamento tramite pos
21/05/2007 20/05/2007 Addebiti preautor. senza contabile
21/05/2007 19/05/2007 Prelevamento bancomat altra banca
25/05/2007 28/05/2007 Stipendio o pensione 4.254,96
25/05/2007 16/05/2007 Assegno emesso n. 555
28/05/2007 27/05/2007 Rata bonif. periodico con contab.
28/05/2007 25/05/2007 Bonifico internet da voi disposto
29/05/2007 26/05/2007 Pagamento tramite pos
29/05/2007 25/05/2007 Bonifico internet da voi disposto
30/05/2007 30/05/2007 Rata bonif. periodico con contab.
01/06/2007 30/05/2007 Pagamento tramite pos
a questo dovete aggiungere altre 1000 euro al mese circa di rimborso telefono e spese complessive di trasporto
a questo dovete togliere 4000 euro dati ogni mese ai DS, nazionali, regionali e locali, che peraltro non tutti i deputati eletti nelle nostre liste danno, circa 1300 euro per l'appartamento più spese a Roma, circa 120 euro taxi da o per l'aereoporto, circa 400 euro per una segretaria in coabitazione con 4 altri colleghi, , assunta regolarmente, oppure 1600 se prendessi un collaboratore da solo, 100 euro al mese in edicola,più le spese di vitto, di vestiario, più le spese di maggior babysitteraggio a Milano, perchè io non ci sono mai, più il vestiario adeguato all'istituzione, più contributi vari ad associazioni e sezione.
Rimangono circa 6/7000 euro mese, che è una cifra gigantesca, 6 o 7 volte quella della stragrande parte dei lavoratori. una gran bella cifra, una cifra da ricchi, ma non 22.000 euro.
Benefits: il barbiere interno costa 10 euro circa, esattamente come il mio a milano che vi consiglio vivamente, i Twins in Piazzale Siena, bravi efficienti puliti; il Ristorante per un pasto completo costa circa 13 euro, direi che questo è un benefit, alla buvettte il caffè mi pare costi circa 0,55, benefit reale; biglietti aerei, treni e navi in Italia gratis, alla camera c'è una cyclette e una sauna, in tutto 4 mq. non ci sono le presunte palestre, non esistono auto blu, per fortuna, per i parlamentari, non esistono i telefonini, dai telefoni della camera, si parla solo con un codice personale, che addebita poi i costi sull'indennità, e le telefonate verso i cellulari sono più care che dai cellulari stessi, non ci sono lezioni di tennis o piscina che mi risulti,non esiste tessera, per fortuna, per i cinema.
Il sistema del vitalizio dei parlamentari è sbagliato, va equiparato aquello dei non parlamentari.
Detto questo, in grande sintesi e mi scuso, ma se qualcuno lo chiedesse posso aggiungere particolari, sono daccordo con qualsiasi iniziativa seria che tagli i costi della politica, a partire dal numero dei parlamentari che può essere benissimo dimezzato, non a passare come un ladro di denaro pubblico, o mangia pane a tradimento.
Come dice giustamente Max Bruschi, dopo che avremo lasciato la politica ai ricchi di famiglia, o ai ladri di professione, chi manderemo a salvare nelle istituzioni, principi di libertà e democrazia, non voglio dire cosa penso, lascio a lei la risposta
hai ragione nel mettere in guardia rispetto alla deriva qualunquista del "tutti ladri" (che poi diventa sempre "tutti innocenti"), una adeguata indennita' parlamentare e' giusta come era ed e giusta l'immunita': pero' sai benissimo che ci sono un mucchio di ladroni che se ne approfittano e che basta una qualsiasi carichetta in una commissione per far salire di parecchio l'indennita' e che il malcostume e l'infamita' si nascondono sempre dietro gli ottimi propositi e le garanzie.
Onorevole Fiano, sono un elettore dell'Unione (ho votato IDV) ormai deciso verso l'astensione militante; leggendo i suoi interventi mi sono sovvenute tante domande da farLe, ma quelle che più mi "bruciano" sono tre, in parte rivolte a lei come "campione" della classe politica:
1) Come mai le promesse fatte in campagna elettorale, una volta ottenuto il potere, vengono al novanta per cento dimenticate, disattese o stravolte da voi eletti dal popolo?
2) Si sente in colpa per aver votato l'indulto?
Le ricordo che il provvedimento, oltre ad aver condonato la pena a grandi corrotti e furbetti vari, e a tante persone di non specchiata moralità dall'alto al basso, ha anche provocato delle morti tra i cittadini comuni, vittime di criminali che non avrebbero dovuto essere scarcerati in maniera irriflessa.
3) Lei dice, in pratica (mi corregga se ho interpretato male il suo pensiero finale) che se si tagliano troppo le risorse a disposizione dei parlamentari, la politica finisce per essere "roba da ricchi"; vorrei ribaltare il suo discorso, e dunque chiederle: il fare politica a livelli istituzionali deve contemplare necessariamente l'arricchimento personale?
La ringrazio in anticipo se vorrà rispondermi.
Un saluto
Lele, chi se ne fraga se i 22.000 sono in realtà 5.000: qui lo stipendi medio non ci arriva spesso da quelle parti e si pretenderebbe un maggior impegno da chi dovrebbe rappresentarci.
E guarda che l'antipolitica che questo pubblico esprime(una volta era un popolo, adesso è una platea bolsa, passiva e credulona, anche grazie al fatto che nessuno di voi lo impedisce né lo denuncia), non nasce dalla cattiveria dei qualunquisti, ma dalla semplice constatazione che al posto di una classe politica abbiamo uno star-system distante, cialtrone e schiavo di intollerabili privilegi.
Se alle idiozie dei legaioli e degli altri intollerabili fascisti si rispondesse con la loro lingua (per esempio isolandoli davvero, non spartendoci cenette, squadre di calcio e scherzi fuori dall'aula, in attesa di far finta di osteggiarsi in aula), forse sarebbe più chiara la differenza fra la gente perbene e questi figuri.
Sempre che ci sia, una tale differenza.
Per Edoardo, è difficile dare una risposta unica, comunque: 1)non è affatto realistico quel 90 percento, ma ci sono molte cose che avremmo dovuto già fare. primo per tutti la legge che regola il conflitto di interessi che arriva in questi giorni alla camera; secondo la legge di regolamentazione del mercato televisivo, che sta affrontando la discussione sugli emendamenti in commissione; Ci sarebbero ovviamente altri esempi, ma per quello che riguarda questa legislatura, il fattore maggiore di destabilizzazione dlla maggioranza e quindi di maggior difficoltà ad arrivare a risultati è la fragilità della maggioranza in Senato ,che autorizza alcuni, per esempio Mastella, o a volte Di Pietro o anche frammenti di Sinistra radicale o Ulivo, ad esercitare il proprio fondamentale voto al Senato, come possibilità di veto sul resto della Maggioranza, per il resto se non vi sono queste ragioni, in alcuni di noi protagonisti vi è evidentemente una caduta etica nel rapporto con il cittadino/elettore.
2)Si ho senso di colpa nel senso, che mi sono fidato e ho fatto male, erano buone le motivazioni, ma cattivo il risultato e la gestione. Aveva ragione D'Ambrosio
3)Il concetto che intendevo esplicare è che tra i vari fattori di calcolo di una indennità giusta, c'è secondo me anche quello di non lasciare la politica a chi non ha bisogno di guadagnare. Io lo ripeto, guadagno molto bene, come moltissimi dirigenti d'azienda, diminuiamo il nostro guadagno, ma non pensiamo che i deputati che fanno solo questo diventano tutti ricchi.
Per Guido, condivido, bisogna marcare le differenze
per berja, non so esattamente di quanto sale per i Presidenti o vice, posso dire per i segretari di commissione, siccome io lo sono al COPACo, aggiungo circa 430 Euro. immagino che i Presidenti aggiungano circa 1000
"Resistere alla stupidità è eroico come resistere ad un nemico armato" (Marie Dubois XVI secolo)
Credevo si parlasse di qualcosa d'altro in realtà... Sta' storia degli stipendi dei parlamentari mi ha nauseato e non credo sia questo il problema principale, on. Fiano. Piuttosto che non si rimanga al potere per limitare la libertà dei sudditi ma si cerchi di coinvolgere tutti (perchè tra le persone cosiddette normali di gente in gamba ce n'è ancora) in un tentativo di salvare questo pianeta dalla stupidità, dalla violenza e in una parola, dalla barbarie. La politica fatta dei grandi gesti e delle grandi parole manca davvero troppo ormai, ed è insopportabile trovare tutte le strade della vita politica sbarrate e tutti i luoghi pubblici transennati e tutte le iniziative di dissenso relegate nelle manifestazioni uso TV. Il potere non è plurale ma la rassegnazione lo è anche troppo. Certo che se
anche lei raccoglie solo la sfida al ribasso del tema dell'indennità parlamentare più o meno alta non mi stupisco del fatto che si senta come uno straccio. Comunque auguri di buon lavoro e grazie.
Gentilissimma Boccadorata, che è un nome devo dire bellissimo, è la prima volta che rispondo a domande sul mio stipendio,ma siccome da un anno ricevo insulti etc etc, e pure i miei figli e mia moglie mi chiedono spiegazione su tutti questi soldi che ci sarebbero ma che loro non vedono, ho pensato che OMB fosse uno dei luoghi adatti al giudizio sulla base di dati reali.
Dopodichè la smetto e mi occupo delle molte, mai abbastanza, cose di cui mi ocuupo a Roma e a Milano, di cui può scorgere traccia se le interessa, sul mio sito. Comunque il thread era iniziato in effetti sulla mia sensazione che l'occupazione della lega, fosse un indice preocupante non solo per il livello della destra, ma in generale per tutti, comunque grazie anche a Lei, Emanuele
Credimi c'e' da sentirsi abbattuti non per l opposizione esterna ma per quella INTERNA...li'mi deprimerei di piu'...inoltre darei del fascioleghista piu' a chi della "sinistra" se ne frega della base che gli altri.
Gli "altri" sui banchi del parlamento facciano quello che vogliono ma la "presunta sinistra" no quella no abbi pazienza...ci sta deludendo ogni giorno di piu e convincendo che non li voteremo mai piu'...diglielo se puoi...
grazie