qui giace OneMoreBlog2.31
«I'm a picker, I'm a grinner, I'm a lover and I'm a sinner, play my music in the sun» (Steve Miller)
Chi ne trae vantaggio?
Da alcuni anni penso male. Non riesco a leggere una notizia e non rifletterci sopra senza essere dubbioso e controcorrente. Tra venerdi e sabato la Gran Bretagna e’ stata sotto attacco terroristico. La notizia delle due auto bomba a Londra e dell’auto contro l’aeroporto di Glasgow e’ a vostra conoscenza. La provenienza islamica dell’attacco e’ palese sia dalla metodica, sia perche’ a Glasgow uno dei pazzi assassini gridava farsi su Allah mentre prendeva fuoco fuori dall’auto. Quello che sorprende e’ il motivo dell’attacco. Il giorno del medesimo.
Il giorno prima Gordon Brown aveva preso il commando del Paese. Una cosa risaputa da mesi, non improvvisa. Come Gordon Brown la pensasse in politica estera era noto. Cosa ha colpito di piu’ del primo giorno di Brown e’ stata la decisione di ridurre le truppe in Iraq da quasi 6000 a 1200 entro la fine dell’anno, e poi che nel Governo siano rientrati alcuni personaggi che con la politica estera di Blair non si ritrovavano assolutamente.
Gli osservatori hanno subito fatto notare che ora Bush non avra’ piu’ un punto d’appoggio forte in Europa e che non e’ tanto felice di questo. Ovviamente questo taglio possibile con gli USA e’ stato acconto positivamente dagli inglesi, che hanno riconfermato pieno sostegno ai laburisti. Nei sondaggi , per la prima volta dopo due anni, i laburisti riprendono la maggioranza dei consensi nel Paese, con un margine cosi ampio che i Conservatori non sia spettavano e che potrebbe causare problemi politici inaspettati fino a due-tre mesi fa.
Insomma la nomina di Gordon Brown ha in teoria un grosso vantaggio per i Paesi Medio-Orientali e un sospiro di sollievo per chi e’ contro l’alleanza forte con l’America di Bush.
Anzi, in prospettiva gia’ si descrivevano conseguenze idilliache da un futuro che veda gli USA con una guida progressista, quella che tutti si attendono dalle prossime elezioni.
Il Mondo Arabo dovrebbe avere grandi vantaggi da una Hilary Clinton Presidente in USA e un Gordon Brown in Inghilterra. Potrebbe rappresentare un cambiamento epocale per i rapporti tra Occidente e Medio-Oriente.
Ed allora perche’ compiere attentati che portano a irrigidimenti da parte delle persone? Perche’ tentare di apparire “animali” a tutti i costi”? Chi ne trae vantaggio? I poveri abitanti di Gaza? La gente comune dell’Iraq? Le popolazioni innocenti dell’Afghanistan ?
No, ne trae vantaggio la politica conservativa degli USA. Inutile nascondersi dietro un dito. Inutile pensarlo e non dirlo. Ogni attentato simile, compreso quello dell’11 Settembre a New York, compreso quello alle metropolitane londinesi del 7 Luglio di due anni fa, sono stati gioco facile per chi vuole comandare con l’arroganza e l’ignoranza. Hanno fatto il gioco di Bush.
Possibile che i Capi che organizzano gli atti terroristici non si siano mai accorti di questo? Possibile che vivano in un “limbo” che non gli porta a vedere a due cm dal loro naso?
Conosco molti mussulmani a Londra, nessuno e’ felice di questa situazione e nessuno capisce che “senso hanno” questi attentati. Nessuno gli appoggia e tutti ne prendono le distanze.
Ed allora? Perche’ penso male? Perche’ penso che queste operazioni di destabilizzazione siano frutti interni all’America?
Perche’ non vedo una alternativa diversa. Perche’ non credo minimamente al fatto che siano solo “pazzi invasati”. Perche’ le coincidenze degli attacchi terroristici (specie in Inghilterra), sono troppo precise per essere solo azioni di pazzi criminali. Perche’ le conseguenza sono quelle chi vi ho detto io e non quelle che dicono di volere loro.
Perche’ ne ho le palle piene di questa politica Americana, che merita una vera guerra politica per ridurla a un Paese Normale. Anche loro sono una bela anomalia, solo che loro sono un problema per tutto il Mondo e la speranza e’ che la determinazione di Gordon Brown possa far cambiare le cose.
Gli inglesi sono rimasti positivamente impressionati di queste sue prima uscite. Speriamo che aumenti il consenso e la strada e’ solo quella dei rapporti con gli USA e in particolare con il loro Presidente attuale. Sperando che poi gli Americani facciano il resto, cambiando una guida politica oramai che puzza, che infastidisce ed e’ pericolosa, specie per loro stessi.
01.07.07 12:23 - sezione riflessioni
il 01 Luglio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
michele ha scritto:

Solo per rammentare che, ai tempi della strategia della tensione, la domanda di chi si interrogava sui responsabili degli attentati era testualmente "A chi giova?". Stesso significato, e anche conferma che a pensare male spesso ci si azzecca.

il 01 Luglio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Paquero ha scritto:

Pienamente d'accordo con l'articolo. Sia per gli attentati di Londra come per l'11 Settembre tutti gli indizi portano verso il "lavoro interno". Se poi per quieto vivere uno certe situazioni preferisce non approfondirle allora c'è poco da fare, basta credere all'informazione mainstream. Però vi ricordate l'informazione mainstream come pubblicizzò lo sventato attentato a Heathrow? Dieci aereoplani da far esplodere con liquido esplosivo preparato nelle toilette dell'aereo, un piano talmente diabolico da far impallidire l'11/9! Dovreste ricordarvelo visto che dopo quello sono state introdotte ridicole restrizioni per il volo e incredibili controlli negli aereoporti. Bene, dei venti e passa arrestati nessuno aveva un biglietto aereo, molti non avevano neanche il passaporto, nessuno aveva degli esplosivi e alla fine sono stati TUTTI rilasciati!!! Però l'informazione mainstream non l'ha raccontato come è andate a finire la storia, che quello che ci avevano raccontato prima erano tutte bugie basate sul niente? E allora bisogna chiedersi il perchè succedano certe cose!

il 01 Luglio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
michele ha scritto:

Soprattutto c'è da chiedersi come mai ultimamente questi attentati vengano regolarmente e miracolosamente sventati...

il 01 Luglio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Sebastiano ha scritto:

Chiaro che al "musulmano comune" la guerra santa o lo scontro di civiltà non fanno bene; chiaro anche che invece queste fanno bene a chi ci costruisce sopra la propria legittimazione (o crede di poterla mantenere)...e non si tratta solo degli Usa ma anche di tutte le distopie (ovvero regimi) del medio oriente, dall'Iran ai Saud (sarà un caso se molti terroristi attivi in Iraq sono sauditi?), i quali come già dimostrato, praticano in tutto e per tutto una politica estera speculare (quindi identica, sebbene apparentemente contrapposta) a quella degli USA stessi. Mentre se gli Usa la cambiassero, questa politica, anche loro avrebbero meno appigli e magari in quei posti si creerebbe una vera democrazia (quella che nessuno realmente vuole).

il 01 Luglio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
alessandro ha scritto:

Andrò controcorrente, ma io credo che invece queste azioni giovino anche a quei gruppi presenti nel mondo arabo che hanno tutto l'interesse a mantenere alta la tensione e a rinfocolare l'odio contro l'occidente. Se ci poniamo la domanda "cui prodest?" la risposta non può essere unilaterale (ai conservatori USA). La cosa grave è che si incontrano e si conciliano su questo punto gli interessi degli uni (estremisti e potentati arabi) e degli altri (conservatori americani e europei), e a restar presi in mezzo sono le popolazioni arabe (in Palestina, Iraq, Afghanistan ma anche in altri paesi) e pure noi europei, che vediamo ogni giorno le nostre libertà ridotte in nome della sicurezza.

il 01 Luglio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
enzo ha scritto:

Finora, l'unica cosa certa è che un'automobile in fiamme è entrata nell'area partenze dell'aeroporto di Glasgow. Tutto il resto deve essere verificato, prima di considerarlo una notizia.

il 01 Luglio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Upanisad ha scritto:

All'autore dell'articolo è sfuggito che Bin Laden e compari lo scontro di civlità lo vogliono, lo cercano e lo perseguono. Dell'interesse delle masse arabe a loro non frega niente. Nella loro ideologia totalizzante l'unico possibile futuro per loro è quello del califfato e chiusura in un Islam radicale. Quindi hanno tutto l'interesse a fomentare lo scontro e a far casino il più possibile. Ricordiamo che questo è uno dei capisaldi del terrorismo a tutte le latitudini. Obbligare la popolazione a schierarsi, anche se non vuole. Solo con una massa critica si compie una rivoluzione. E la massa critica se non si muove da sola, la si obbliga a muoversi a calci nel sedere. L'obiettivo è e rimane sempre la massa critica.
Era lo stesso per i nostri terroristi rossi, che con le loro azioni pensavano di far scattare la rivolta del proletariato. Quattro gatti che fan casino non combinano niente, quattro milioni sì.
Che poi questi interessei coincidano perfettamente con quelli di certo fanatismo neo-con, non dovrebbe stupire nessuno: sono due facce della stessa medaglia.

il 02 Luglio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
doraemon ha scritto:

qui si parla di strategia della tensione.. che c'azzecca il paragone con le brigate rosse che nascevano tra l'altro come reazione alle stragi di stato?
questi di new york londra e madrid lavorano come cani da pastore, spostano il gregge dove come quando fa comodo al padrone. strategia della tensione appunto, profondamente di destra

il 03 Luglio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Lorenzo ha scritto:

A Upanisad è sfuggito che Bin Laden non esiste.

il 03 Luglio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

se esisteva ai tempi in cui combatteva l'esercito sovietico per conto della cia, esiste anche ora che gli usa sono diventati il grande satana.
concordo con alessandro e upanisad: l'interesse a mantenere questo stato di tensione è bilaterale, e riguarda sia l'occidente imperialista, sia le gerarchie arabe finto-integraliste: anche loro hanno interesse a mantenere il popolo bue, sempre pronto a farsi saltare in aria in nome di dio.

il 03 Luglio 2007 (quando OMB accettava i commenti)
tonii ha scritto:

quello che massimo usai scrive io l'ho pensato, ma senza punti interrogativi. mi pare ovvio e palese che siamo di fronte al tentativo americano di mantenere la gran bretagna tra i paesi collaborazionisti nell'occupazione dell'irak e nella diffusione del terrorismo internazionale.

due arabi gnucchi che lavorino, magari inconsapevolmente, per la cia si trovano sempre, cosi' come si trovavano ordinovisti o lupi grigi. poi magari tenteranno anche un'azione non teleguidata. allora saranno spazzati via. ma fino ad allora la casa bianca si terra' ben stretta al queda e altre sigle di comodo.

dalle bombe nelle banche e nelle ferrovie, all'abbattimento di aerei civili, ai massacri indiscriminati di centinaia di migliaia di presunti oppositori, gli usa ci hanno abituato a una politica estera di guerra continua.

a differenza dell'unione sovietica, scioltasi in pace, questo impero crollera' nel sangue, vista l'ideologia di morte delle sue classi dominanti.

sarebbe ora di uscire in fretta dalla nato, chiudere le basi e proclamare la neutralita'.

Altrove: A - rivista anarchica | Accordo | Anticatechismo | Chan Hon Chung | Ciclistica | Il Deposito | Don Zauker
Gruhn Guitars | Giordano Bruno | Libertaria | Movimentofisso | Brian Setzer | Shel Shapiro | UAAR | Il Vernacoliere