azz... l'avevo postata anche io (non credo di essere stato l'unico). Due considerazioni:
- dai che se li trovano tutti e il Vaticano li sposta, ce li leviamo dalle balle senza la rivoluzione
- ma a 82 anni e' ancora cosi' barzotto? Il vangelo meglio del Viagra? Pensiamoci!
li preti so sempre preti, dai tempi del "lasciate che i fanciulli vengano a me" hanno sempre lo stesso vizietto
fatti di un anno e mezzo fa...ha cominciato a 80 anni a fare il pedofilo?
Oddio, pedofilo... Non è che nelle sue comunità ci vanno i bambini, penso. Poi non si sa mai, quando l'ottuagenario ormone chiama, bisogna pur rispondere.
"...ha cominciato a 80 anni a fare il pedofilo?"
Mah, può anche essere che abbia cominciato prima, ma che lo abbiano beccato solo adesso.
ma non è pedofilia, mica ci vanno i ragazzini in comunità (spero, almeno).
ottime le reazioni del mondo politico, come sempre in questi casi :)
Scusate,non voglio assolutamente difendere il signor Gelmini(personalmente non ho nessuna stima per i preti) ma le indagini sono in corso, non c'è stato un processo e tanto meno una sentenza, per cui anche lui, per quanto fastidioso sia, è innocente finchè un tribunale non deciderà il contrario. In uno stato di diritto le leggi valgono per tutti, altrimenti siamo nostalgici di regimi nazi-sovietici.
peppe anche se non fosse pedofilia ma abusi sessuali tieni conto dell'incapacità naturale, cioè quando l'abusato per le sue caratteristiche non è al momento capace di usufruire di tutte le sue capacità e diritti, a parte il fatto che ci sono minorenni tossicodipendenti ricoverati in strutture ad hoc, una persona alterata, in stato di confusione per alcool, droga, o solo per alterazione momentanea è una persona che è aggirabile e ricattabile, perciò non è paragonabile ad un adulto consenziente.
io ci andrei piano, per la puttana. questo è solo indagato, in che cazzo di stato di diritto stiamo. sto accanimento bavoso da forca subito è quasi peggio della merda che ci propina il centro destra gridando al complotto giudaico-massonico.
una calmata no, eh?
no una calmata no quando si tratta dei preti bisogna andarci pesante, invece per terroristi islamici e brigatisti rossi e neri è giusto un sano richiao al garantismo...mi pare di avere capito che funziona così no?
Quoto minimamoralia...
Concordo con minimamoralia,capisco l'anticlericalismo ma prima aspettiamo gli esiti dell'indagine.Un po di garantismo diamine!
Concordo con minimamoralia,capisco l'anticlericalismo ma prima aspettiamo gli esiti dell'indagine.Un po di garantismo diamine!
Postato da Carlo T.
e poi quelli sono drogati, magari vogliono dei preti giovani che usano metodi più pragmatici e meno parole.
Ma infatti abbiamo l'imbarazzo della scelta tra quelli conclamati. prendiamocela con quelli.
infatti, ellroy. nessuna simpatia per il tizio in questione, ma non si può sentire di una tonaca che tutti, da volontè fino all'ultimo degli ammazzapreti, non perdono la trebisonda e cominciano a sragionare in un senso o nell'altro. theymade o come cacchio ti chiami. La questione non cambia manco per i presunti terroristi, sopratutto quelli islamici, visto che due casi su tre finiscono con archiviazioni e assoluzioni, dopo tutta la caciare iniziale.
io sono duro di capoccia ed ancora non ho capito perché gli articoli relativi a notizie come queste terminano invariabilmente con le "reazioni del mondo politico".
questa vicenda ha che fare con volonté o luxuria non più di quanto abbia a che fare mio zio, perché a loro chiedono un parere e a mio zio no?
questo don gelmini sono anni che aiuta drogati,alcolizzati,disadattati.
ed ecco subito pronti,tutti i giudici di questo
onemoreblog:sannotuttoloro,sapientoni,anticattoli
anti..pretici,anti..clerici,anti.papici
sputare sentenze a prescindere.
@ Antonio
Non rompere mi pare che abbiamo criticato chi attaccava don gelmini,il personaggio per me è discutibile in quanto frequentatore di fascitoidi ma prima di accusarlo di abusi sessuali,prima bisogna apettare l'esito delle indagini.
@@@@ Antonio
Non rompere mi pare che abbiamo criticato chi attaccava don gelmini,il personaggio per me è discutibile in quanto frequentatore di fascitoidi ma prima di accusarlo di abusi sessuali,prima bisogna apettare l'esito delle indagini.
Postato da Carlo T. - Venerdì 03 Agosto 2007 alle 19:12
ERO CERTO CHE UNA EVENTUALE RISPOSTA AL MIO POST
CONTENESSE COME MINIMO un :non rompere.
ho espresso un mio convincimento,che confermo.
lo so che a voi va bene solo tutto quello ch'è comunistoide,preti compresi.
ormai la moda e' quella che tutti i preti "fascisti"sono sodomizzatori.
Le conoscete le comunità di don gelmini?
.
Credo che il dubbio sia indice di libertà mentale; in questo caso, non solo lecito ma addirittura obbligatorio fino a pronunciamento finale dell'ultimo grado di giudizio. Credo che il Diritto sia Diritto e non abbia nulla a che spartire con linciaggi, punti di vista personali, commenti dei politici che curano il proprio pollaio o vip in stato confusionale e quant'altro se ne discosti. I commenti di Emiliano, Maria Cascella e Minimamoralia mi paiono i più liberi, equilibrati e concreti.
Però non bisogna cadere nell'estremo opposto in cui tutti i politici l'hanno già assolto, ovviamente perché facente parte della cricca oligarchica che ci comanda. e subito a dire al TG2 che questi si vogliono vendicare perché allontanati dopo avere rubato. Ma come, don Gelmini non li ha denunciati dopo i furti? Io sono garantista ma qui c'è già chi lo santifica, e permettetemi il dubbio che il signor Gelmini verrà trattato coi guanti bianchi dalla giustizia italiana...
@ ANTONIO:
tranquillo, che il soggetto non ha proprio bisogno di difensori d'ufficio...
@ davide:
le "reazioni del mondo politico" ci sono perchè lui -sulla questione recupero tossici- è l'icòna della CdL/tv, come don Mazzi lo è del centro/tv, e don Ciotti della sinistra/tv...
nel merito 2 ex, forse sorpresi a rubare e da lui scacciati, forse pensando di essere mafiosamente "coperti" gli avevano giurato di vendicarsi e fargliela pagare (così lui, intervistato, se lo spiega...) ed è abbastanza plausibile, visto anche l'ambientino (aspromonte + droga + miliardi..!) in cui vive e lavora.
staremo a vedere...
serissimo invece il punto: non certo le sue comparsate da Bruno Vespa, nè i miliardi che gli vengono affidati da ambienti CdL/AN per "ghettizzare" i tossici sono le soluzioni della sinistra politica... vero uolter/melandri.na ?
p.s.
premesso poi che - per quanto ne so - la sua coscienza potrebbe essere più nera della sua tonaca... non và mai dimenticato il caso scandaloso di "Enzo Tortora", accusato ingiustamente 25 anni fa da un malavitoso (Gianni il bello... oggi ancora implicato in beghe, v. chi-l'ha-visto?).
attenzione, molte le analogie:
- entrambi divi tv e "animali da video"...
- entrambi con disinvoltura in ambienti camorra/ndrangheta di soldi/droga...
- a entrambi i politici tentavano disperatamente di attaccare il proprio adesivo...
- entrambi imprenditori del "terziario anima & core" che -se ben gestito, come entrambi sanno e sanno fare- frutta cifre a 6 zeri...
Dunque, PRIME ci sono da spettare li tre-dico-tre gradi di Giudizzio, DUE mò me lo dici como faceva nu Prete a fare le Schifezze? Che diche ie: ma se nu Prete ha fatte lu Voto di Stinenza massimo massimo le Schifezze le poteva AL LIMITE penzare! Ma mica fare però! Che lo diceva puro a Santagostine: Grazie addìe nun songhe responsabile dei miei sogni. Quindi, se propio vogliamo vedere, como massimo giustamente le Schifezze nu Prete se le sogna.
Poi TRE, me lo dici chi è che fà li tre-dico-tre gradi di Giudizzio? Ma li giudici nò?! E che non ce lo sai che li giudici al primo grado sono SOCIALDEMOCRATICI e tengono la foto di Saragat nellu portafoglie, allu secondo sono GOMUNISTI e allu terzo cianno in mente solo STALI e le sentenze le sgrivono in RUSSO!
E poi, giustamente QUATTRO: ma pecché non ve fat nu poco i cazzi vost I VOSTRI AFFARI e nun penzate a quei bvdelli delle Vs. Madri VIVERE IN LETIZIA NEL GRISTO senza guardare alla pagliuzza nell'occhio del vostro fratello e penzando piuttosto alla TRAVE che vi ritrovate piantata nel cul NEL VOSTRO, di occhio?
Massimo apprezzamento per avere dato a migliaia di emarginati una possibilità.
Egocenterico e anche megalomane ha fatto molto bene , ma che gli piacesse da sempre "carezzare" i ragazzi ad Amelia lo sanno in troppi.
La voce riportata anche se con poco risalto dai media gira da almeno 20 anni.
Piu o meno sempre nello stesso modo, il tossico ragazzino "scappa" , spiega in famiglia che lo ha fatto perchè molestato dal Don, segue denuncia , nel frattempo il ragazzino ricomincia a farsi , i difensori del Don hanno così buon gioco a squalificare la testimonianza e la denuncia viene archiviata.
Ma questa volta credo difficile che possa salvarsi , vedo scese in campo forze cospicue.
Sostenitori e alleati del centro destra hanno proprio in questi giorni , tra squillo e coca , le loro ambasce.
In diversi già cominciano cautamente a prendere le distanze, non si sa mai. Altri forse iniziano a pentirsi per essersi troppo esposti.
Quindi complice agosto solo "ballon d'essai" ?
Certo , in mancanza di meglio per distogliere il popolo da altri e ben più importanti argomenti, quest'anno è toccato al Don. Ma il processo mediatico ormai è iniziato e si grida al complotto , prove non possono essercene solo testimoni e questi sono squalificabili !! Probabilmente tra un poco di tempo la Procura non potrà fare altro che archiviare.
Quindi probabilmente alla fine ognuno potrà credere quello che vuole o preferisce.
@@Credo che il dubbio sia indice di libertà mentale; in questo caso, non solo lecito ma addirittura obbligatorio fino a pronunciamento finale dell'ultimo grado di giudizio.
Postato da Sandra - Venerdì 03 Agosto 2007 alle 22:10
@@avere dubbi è indice di libertà,poi ci sono i gradi di giudizio.ok
allora è giusto che una persona da tanti anni impegnata nel sociale,che fino ad ieri era conosciuta per aver recuperato alla vita tanti giovani,oggi per questo fatto è costretto a dover dimostrare l'innocenza?
perchè non sarebbe stato più giusto accertare prima se questi mentono?
@sandra,ognuno esprime il proprio pensiero.
io quello che penso dico.
ma so anche fare marcia in dietro se mi si convince del contrario.
@@Postato da lLA - Venerdì 03 Agosto 2007 alle 23:44
###@ ANTONIO:
tranquillo, che il soggetto non ha proprio bisogno di difensori d'ufficio...
non sono un difensore d'ufficio,sono una persona
come tante,che esprime il proprio pensiero in merito.
di don gelmini ne sentivo parlare già anni fa,prima che venisse scoperto.. dai media.
Ha avuto a che fare con migliaia di ragazzi.
quindi secondo me,se ha il vizietto come dicono,
ne avrà molestati di ragazzi in tanti anni,ti pare?
il fatto che tutti i giornali di centrodestra si mettano a difendere a spada tratta il padre contro i ragazzi non mi convince...già solo questo secondo me basta per tirare le somme...
@@ per antonio
Ha avuto a che fare con migliaia di ragazzi.
quindi secondo me,se ha il vizietto come dicono,
ne avrà molestati di ragazzi in tanti anni,ti pare?
Vero ma chi glielo dovrebbe far fare a questi di testimoniare in tribunale?
Intanto la procura ti "invita" a presentarti da loro , praticamente a tue spese , poi quello che dici come minimo viene messo in dubbio.
Poi se si arriva al processo ti trovi a essere interrogato da un avv. come Coppi che per sminuire il valore della tua testimonianza , di fronte a tutti riesce a demolirti e farti vergognare di te stesso . Alla fine anche se il Don venisse condannato buona parte della gente potrebbe continuare a credere alla congiura. Poi l'appello , la cassazione , il tutto per almeno 6 o 8 anni , col risultato , qualunque l'esito giudiziario ,che chi credeva alla congiura ci crederà ancora di più.
voglio aggiungere ,per i garantisti.
Parliamone invece senza aspettare
e senza aspettare il giudizio dei magistrati.
Quella mediatica in questi casi è l'unica condanna che funziona
@@@Per ugo.
quindi non si potrà conoscere la verità,perchè le "vittime" diranno la loro,e il prete,il contrario.
gli avvocati li togliamo di mezzo,perchè fanno apparire le vittime colpevoli e i colpevoli vittime.
la procura t'invita a presentarti? e ch'è un problema?
e chi ti dice che non sono sostenuti da qualcuno per screditare la persona e quindi ancor di più la chiesa?
s'incominciasse a controllare la presunta violenza con un'approfondita visita medica.
@ antonio perdonami ma t'inviterei a non semplificare così la cosa, probabilmente tu non sei stato mai fatto oggetto di abusi sessuali o molestie, non sempre sfociano in una violenza fisica, ma in altri ben pericolosi e lesivi abusi , sopraattutto per la psiche, poi a distanza dia nni dimostrare violenza fisica, qualora ci fosse mai stata è praticamente impossibile,le molestie sono carezze, toccamenti, battute, allusioni, quelle sono difficilissime da dimostrare, solo dati incrociati e molti colloqui con psicologi, operatori sociali, potranno ami affiorare la verità.
solo che quando si tocca una sfera così intima e privata difficilmente ci si scopre, pena l'abiura collettiva e sociale.
solidarizzare con il sacerdote è sbagliato, perchè se mai affiorerà qualcosa su di lui vorrà dire che migliaia di ragazzi sono apssati dalle sue mani e avrà ompiuto tanti di quei danni che la droga sembrerà una fesseria a confronto.
oa occorre solo silenzio e cautela, lasciare che la magistratura faccia le sue indagini e si pronunci a tal merito.
ormai la partita è aperta e si deve giocare fino in fondo, tutta, del resto lui ieri ai giornalisti ha dichiarato che essere seguace di cristo significa portarsi una croce addosso, perciò è moralmente attrezzato a reggere quanto l'inchiesta richiederà opportuno.
Ecchite che puro la GOMUNISTA se la prende con lu ANTONIO, lu solo Gristiano Vero che sgrive quì.
Antonio, nun te crucciare. Che poi li voglio vedere ie, a questi quì, guande che saranne di fronte allu Tribunale dell'Altissime e diranne: Amadonnina Amadonnina! Ti preghiame, spezza una lancia in nostro favore!
E la Amadonnina ci dirà: nel culo te spezzo la lanc Come come? Nun te sento bene, c'è vento... Pronto?
E nel frattempe lu Satanasse se li sarà portati giustamente via.
Ame.
@@@Ecchite che puro la GOMUNISTA se la prende con lu ANTONIO, lu solo Gristiano Vero che sgrive quì.
##Postato da Padreppie - Sabato 04 Agosto 2007 alle 16:32
Padreppie,tu lo sai che questi blasfemi c'hanno un culo grande grande.
perchè quando verrà quel momento,basta che si pentono,che nostrosignoregesucristo,subito li perdona,anzi,li tratterà pure meglio di tutti li cristiani che vanno sempre in chiesa e si battono il petto.
pace e bene o frà
@@@@ antonio perdonami ma t'inviterei a non semplificare così la cosa, probabilmente tu non sei stato mai fatto oggetto di abusi sessuali o molestie
Postato da maria cascella - Sabato 04 Agosto
2007 alle 14:52
@SCUSA MARIA,perchè tu forse hai subito violenza e quindi puoi sapere e/o spiegare meglio di me(che non ho subito ne abusato mai di nessuno?)
cos'è.
io semplifico,bene.
tu invece amplifichi e forse esageri pure.
se il prete non ha abusato sessualmente,deve ancora dimostrare che non è un mostro,non è un pedofilo,perchè la violenza è anche una carezza o non capisco cosa?.
ormai tutti i giorni c'è una nuova storia.
attenzione,io non dico assolutamente che tra i preti non ci siano dei luridi.
dico anche che la chiesa ha sempre taciuto e ora è in difficoltà.
Ma com'è possibile che si accusi o si dubiti subito del prete,e non degli accusatori?
qua va a finire che una carezza benevola passi per violenza.
Propio! Como quande anne messo in galera quello Prete di Nu Iorc, pecché nu chierichette ci s'è sedute collu culu sulla nerchia SULLE VERGOGNE mentre che era distratte!
@ANTONIO lavoro in un serviizo sociale e di questi abusi me ne passano purtroppo tutti i santi giorni, non ultimo ieri che ho dovuto inviare la segnalazione fatta dall'assistente sociale ai giudici, sono tornata a casa con i conati di vomito e parliamo di una padre ai suoi figli.
ti prego ancora una volta di non andare leggero su questi fatti per favore.
@@@X MARIA CASCELLA
non vado leggero,ne sottovaluto questo schifo.
anzi,dico che c'e' molto da fare per la tutela di questi adolescenti che subiscono violenza,(mica vivo sulla montagna).specialmente la fine che faranno(visto le leggi attuali) quando avranno 21 anni.
ma questo è un'altro discorso.
qui si discute di un prete"don gelmini"che molti danno per scontato che sia colpevole.
per come ogni giorno viene fuori qualcosa,non mi meraviglierei,che qualcuno tirasse in ballo anche padrepio e papawojtila.
@@Propio! Como quande anne messo in galera quello Prete di Nu Iorc, pecché nu chierichette ci s'è sedute collu culu sulla nerchia SULLE VERGOGNE mentre che era distratte!
Postato da Padreppie - Sabato 04 Agosto 2007 alle 18:21
ti sei scordato...Ame
Padreppie,m'stai a piglià pe culo è.
ma fà ca si pitofilo?
pace e bene.
@antonio io non ho mai detto che don gelmini colpevole, non mi permetterei mai, soprattutto con un delitto simile, ho solo scritto che non sempre queste violenze sono fisiche tali da lasciare segni, era riferito al tuo di accenno ad un'approfondita visita medica, e ho ribadito che inutile per i politici prendere difese prima che le inchieste siano chiuse, ho solo richiamato la necessità che gli operatori facciano il loro dovere senza interferenze alcune.
se sarà innocente sarò lieta quanto te di leggerlo, ho mandato le ie figle per anni nei gruppi scout e lì i sarcedoti non mancavano di certo, so anch'io che ci sono religiosi integerrimi che ci credono veramente e non farebbero mai male a nessuno, altre volte ne ho fatti pure i nomi in altri thread.
ma quando c' una denuncia la legge deve fare il suo corso e nessuno deve poterci mettere becco e mani, salvo non ci siano abusi di altro genere e tale principio deve valere per i religiosi o laici che siano, spero che concorderai su tale necessità mi auguro.
@@Ebbè,che devo di Maria.
qui c'è mia figlia a dirmi che sbaglio a pensarla cosi,anzi ho torto.
visto che è una sociologa è meglio stare zitto.
ma a pensarci bene,l'avrei dovuta cacciare di casa.
pensa alle ultime politiche ha votato rosanelpugno.
@ antonio visto che hai la fortuna di avere una figlia sociologa saprà spiegarti meglio di me la questione che sta a monte delle molestie sessuali e relativi abusi, poi per fortuna non l'hai buttata fuori di casa quando ha votato rosa nel pugno se no a te chi ti teneva più mò?
:-)
@ANTONIO
"Padreppie,m'stai a piglià pe culo è"
Nò! che!
Tu sì troppo vecchie pe pigliatte pò culu!
A noi ci piacciene chiù nichi.
@@Antonio "s'incominciasse a controllare la presunta violenza con un'approfondita visita medica."
Non sono un esperto di pruriginose perversioni,ma credo che il tipo di vizietto sia di "carezzare" i concupiti ragazzini, sui quali nessuna visita medica può accertare alcunchè.
il martire Gelmini
“LA STAMPA” SVELA DON GELMINI SEGRETO: “4 ANNI DI GALERA E LI SCONTA TUTTI”
“COME DETENUTO, VIENE ISOLATO PER EVITARE “PROMISCUITÀ” CON ALTRI RECLUSI”
IMBROGLIO IN VIETNAM – 1972, FINI’ DI NUOVO IN CARCERE, COL FRATELLO PADRE ELIGIO
Francesco Grignetti per La Stampa
C’è stato un altro don Pierino prima di don Pierino. Un prete che ha sempre sfidato le convenzioni, ma che di guai con la giustizia ne ha avuti tanti, ed è pure finito in carcere un paio di volte. A un certo punto è stato anche sospeso «a divinis», salvo poi essere perdonato da Santa Romana Chiesa.
E’ il don Gelmini che non figura nelle biografie ufficiali. I fatti accadono tra il 1969 e il 1977, quando don Pierino era ancora considerato un «fratello di». Una figura minore che viveva di luce riflessa rispetto al più esuberante padre Eligio, confessore di calciatori, amico di Gianni Rivera, frequentatore di feste, fondatore delle comunità antidroga «Mondo X» e del Telefono Amico.
Anni che furono in salita per don Pierino e che non vengono mai citati nelle pubblicazioni di Comunità Incontro. Per forza. Era il 13 novembre 1969 quando i carabinieri lo arrestarono per la prima volta, nella sua villa all’Infernetto, zona Casal Palocco, alla periferia di Roma. E già all’epoca fece scalpore che questo sacerdote avesse una Jaguar in giardino.
Lui, don Pierino, nella sua autobiografia scrive che lì, nella villa dell’Infernetto, dopo un primissimo incontro-choc con un drogato, tale Alfredo, nel 1963, cominciò a interessarsi agli eroinomani. In tanti bussavano alla sua porta. «Ed è là che, ospitando, ancora senza tempi o criteri precisi, ragazzi che si rivolgono a lui, curando la loro assistenza legale e visitandoli in carcere, mette progressivamente a punto uno stile di vita e delle regole che costituiranno l’ossatura della Comunità Incontro».
All’epoca, Gelmini aveva un certo ruolo nella Curia. Segretario di un cardinale, Luis Copello, arcivescovo di Buenos Aires. Ma aveva scoperto la nuova vocazione. «Rinunciai alla carriera per salire su una corriera di balordi», la sua battuta preferita.
I freddi resoconti di giustizia dicono in verità che fu inquisito per bancarotta fraudolenta, emissione di assegni a vuoto, e truffa. Lo accusarono di avere sfruttato l’incarico di segretario del cardinale per organizzare un’ambigua ditta di import-export con l’America Latina. E restò impigliato in una storia poco chiara legata a una cooperativa edilizia collegata con le Acli che dovrebbe costruire palazzine all’Eur. La cooperativa fallì mentre lui rispondeva della cassa. Il giudice fallimentare fu quasi costretto a spiccare un mandato di cattura.
Don Pierino, che amava farsi chiamare «monsignore», e per questo motivo si era beccato anche una diffida della Curia, sparì dalla circolazione. Si saprà poi che era finito nel cattolicissimo Vietnam del Sud dove era entrato in contatto con l’arcivescovo della cittadina di Hué. Ma la storia finì di nuovo male: sua eminenza Dihn-Thuc, e anche la signora Nhu, vedova del Presidente Diem, lo denunciarono per appropriazione indebita. Ci fecero i titoloni sui giornali: «Chi è il monsignore che raggirò la vedova di Presidente vietnamita».
Dovette rientrare in Italia. Però l’aspettavano al varco. Si legge su un ingiallito ritaglio del Messaggero: «Gli danno quattro anni di carcere, nel luglio del ‘71. Li sconta tutti. Come detenuto, non è esattamente un modello e spesso costringe il direttore a isolarlo per evitare “promiscuità” con gli altri reclusi». Cattiverie.
Fatto sta che le biografie ufficiali sorvolano su questi episodi. Non così i giornali dell’epoca. Anche perché nel 1976, quando queste vicende sembravano ormai morte e sepolte, e don Pierino aveva scontato la sua condanna, nonché trascorso un periodo di purgatorio ecclesiale in Maremma, lo arrestarono di nuovo.
Questa volta finì in carcere assieme al fratello, ad Alessandria, per un giro di presunte bustarelle legate all’importazione clandestina di latte e di burro destinati all’Africa. Si vide poi che era un’accusa infondata. Ma nel frattempo, nessuna testata aveva rinunciato a raccontare le spericolate vite parallele dei due Gelmini. Ci fu anche chi esagerò. Sul conto di padre Eligio, si scrisse che non aveva rinunciato al lusso neppure in cella.
Passata quest’ennesima bufera, comunque, don Pierino tornò all’Infernetto. Sulla Stampa la descrivevano così: «Due piani, mattoni rossi, largo muro di cinta con ringhiera di ferro battuto, giardino, piscina e due cani: un pastore maremmano e un lupo. A servirlo sono in tre: un autista, una cuoca di colore e una cameriera».
Tre anni dopo, nel 1979, sbarcava con un pugno di seguaci, e alcuni tossicodipendenti che stravedevano per lui, ad Amelia, nel cuore di un’Umbria che nel frattempo si è spopolata. Adocchiò un rudere in una valletta che lì chiamavano delle Streghe, e lo ottenne dal Comune in concessione quarantennale. Era un casale diroccato. Diventerà il Mulino Silla, casa-madre di un movimento impetuoso di comunità.
Gli riesce insomma quello che non era riuscito al fratello, che aveva anche lui ottenuto in concessione (dal proprietario, il conte Ludovico Gallarati Scotti, nel 1974) un rudere, il castello di Cozzo Lomellina, e l’aveva trasformato, grazie al lavoro duro di tanti volontari e tossicodipendenti, in uno splendido maniero. Ma ormai la parabola di padre Eligio era discendente. Don Pierino, invece, stava diventando don Pierino.
Dagospia 05 Agosto 2007
## X sua santità Papa Benedetto XVI.santità prenda subito provvedimenti.
ormai il marcio occultato viene fuori a valanga.
la chiesa non deve comportarsi come fanno i partiti politici che "mettono sempre una toppa"
Vedo che gia oggi la "notizia" ha meno smalto.
Vedo che al Don e ai suoi , agguerritissimi e a quanto pare colpevoli,per vincere la battaglia e trasformare la tempesta di questi ultimi giorni in tranquilla e rassicurante bonaccia basta che da adesso si stiano zitti zitti.
Senza molestare ulteriormente ebrei , massoni magistrati , giornalisti.
D'altronde come mossa diversiva ha ottenuto lo scopo.
Adesso la questione non è più quella terra terra , di un prete accusato di aver il vizietto palpatorio, ma coinvolge ormai per il gran parlare che si è fatto ben più alti argomenti, ormai si dibatte dei massimi sistemi.
Il protagonista ( che umiltà però ) ci ha detto che praticamente anche a lui come Cristo compete il trasporto della croce.
Aggiungo io , ateo e non esperto dei vangeli , forse per motivi diversi.
I politici, tutti garantisti , ci dicono che la costituzione ( sempre utile e comodo tirarla in ballo) prevede che tutti sono innocenti fino a prova contraria.
Va bene , comunque nel frattenpo l'eventuale "palpatore" ,martire e quasi santo , è innocente ,e chi lo accusa nel frattempo di conseguenza è un calunniatore e anche estorsore , oltre che tossico di m...
Il maligno generale Inverno , ha fregato prima Napoleone e poi Hitler, il benigno generale Ferragosto invece coprirà con generoso oblio la nostra vicenda.
Dopo in autunno, a qualcuno non distolto da altre e ben più gravi occorrenze se chiederà notizie , basterà rispondere di avere pazienza : la Giustizia sta facendo il suo corso.
Ugo, sono dei professionisti. A modo loro sono dei grandi.
Come se al vigile che mi ferma per manovra pericolosa dicessi: Sì ma questa è una legge del cazzo. Lui mi risponde che, legge del cazzo o no, sono in contravvenzione; io gli dico che il referendum Monarchia-Repubblica è stato un broglio; lui mi dice che è d'accordo. A quel punto mi metto a gridare che è un monarchico, lui nega, dal bar escono tutti a vedere se ci picchiamo, uno (a cui il vigile aveva appena fatto la multa) dice che il vigile non è monarchico ma fascista. Scoppia un casino, uno sente dire "fascista" e dice che si stava meglio quando si stava peggio. Lo mandano a cagare.
Io m'allontano per i fatti miei. E quando ripasso da lì, stanno discutendo tutti sul fatto che forse una seggiolata nella schiena è una reazione un po' esagerata, perché se uno ti dà del cornuto non significa proprio che la moglie va a letto con un altro, ma si dice solo per dire.
Non tutti sono d'accordo. La questione è interessante, ma la multa non me l'hanno fatta.
persio, perfetto proprio così cammina il mondo