Li cambio in monetine da un centesimo e le metto in un sacchetto. Così posso finalmente sostituire i fagioli della tombola del Santo Natale.
Vado dal tortaio di Borgo Cappuccini (= Cecco) e prendo un 5e5 (pane e torta)!
Un ponce e una torpedine dal Civili.
Ho notato di recente l'e-mail con cui Marella Reitani, dei Mille, racconta le peripezie per entrare in possesso dei 1.500 euro spettanti dalle precedenti primarie, quelle di Prodi. Soldi che, se non ci sono stati cambiamenti, non sono ancora arrivati a distanza di oltre un anno.
Dato che Pierfrancesco Majorino legge queste pagine e nella sua posizione ha tutti gli elementi per chiarire la situazione, mi piacerebbe essere smentito: I Mille hanno avuto i loro 1.500 euro?
Diversamente non daro' per nessun motivo i 5 euro al nascente PD. Ottimista si', ma fesso no.
Le cambio in gettoni dell'autolavaggio e mi lavo la macchina: almeno qualcosa in più di pulito ci sarà.
Dahi siete troppo simpatici, come si fa a non ridere?. Ma credo che mi avete spiazzato perché mi avete lasciato senza idee. Uhmm sto pensando, ma proprio non ci riesco.
Fate un opera buona,dateli come obolo alla chiesa
@alessandro: ma chi è marella reitani? e perché dovrebbe avere dei soldi? scusate, ma la mail me la sono persa.
Scusate se quello che dico è osceno,cancellatelo.
Io al vostro posto,mi siederei con un giornalino por..,metterei la banconota da 5e sotto un piede e dopo essermi fatto una splendida e soddisfacente se..,alzando il piede esclamerei:thò,che culo ho trovato 5 euro.
5 euro? ci compro un profilattico per Rosy Bindi : perché nel caso riesca a metterlo nel c* a qualcuno, come vorrebbe.. è bene che prima si assicuri di averlo ben coperto [faccia lei: dito o clitoride? mah... grande tristezza comunque :( ]. Altrimenti lo gonfi pure e ne faccia un palloncino da regalare al presidente del collegio dei "garanti" del PD..
li uso per scommettere con i bookmakers inglesi su berlusconi vincente alle prossime elezioni!!
almeno avro' i soldi sicuri per scappare dall'Italia.
Se propio nun riesci a deciderti tra i candidati buoni, guelli giustamente FEDELI IN GRISTO como la ROSI BINDI (pure se vuliva fare lu DiCo), LETTA e ADINOLFI, a votare nun ci andavi e te li tenevi lì per fare nu rinforzino all'OTTO PER MILLE.
Ame.
Li dò a emergency...
Ma solo perché Strada è interista.
è inutile dire che io li spenderò per votare, tanto lo sapete già, però avrei voluto farne veramente a meno, come li avrei spesi?
sono golosissima perciò nell'ordine:
un panzerotto di Barletta euro 1
un pezzo di focaccia barese euro 1
una granita di caffè con panna doppia, cioè al fondo e poi sopra con in mezzo la granita a Pozzallo (sicilia) eruor 1,50.
me ne avanzano ancora 1.50 , un gratta e vinci perchè sono sicura anch'io che vincerà il centro destra e per gente come me sarà poi dura vivere dopo essersi sempre esposti in prima persona a differenza di molti, tanto vale sperare di vincere e prepararsi la valigia perchè saranno cavoli amari per tutti.
A ridere mi ci metto volentieri anch'io, ma certo che è facile mettere sempre in merda quello che fanno gli altri... usate il Cinqueuri per inalare un po' di quella coca tagliata male venduta a Brescia, così con le allucinazioni potrete vedere un'alternativa, e magari vi viene il coraggio di proporla.
compero la Nutella. a questo punto non è solo mancanza di affetto !!!
"certo che è facile mettere sempre in merda quello che fanno gli altri"
Come disse quello che metteva le dita nella presa della corrente a quelli che gli dicevano che era una cazzata.
@rinaldo tu hai le idee chiare?
beato te! io ricevo continuamente telefonate per firmare di qui e là, proposte di candidature a destra e manca mie e di altri.
sto partecipando a direttivi, feste dell'unità , riunioni, appelli in rete, mi documento, ad ognuna di queste ci capisco sempre meno, all'inizip pensavo di essere l'unica ebete del mazzo, poi mi sono consolata ho scoperto di essere in buona compagnia.
ATTENZIONE! è possibile aggregare i 5 euro con altri renitenti alle primarie, è possibile consorziarsi per fare scalate, eccetera. Insomma, come disse il Presidente di uno dei due partiti che stanno facendo la "fusione fredda" (LC), per piacere, FATECI SOGNARE eccheccazzo!
Ecco, le idee chiare non ce le ho proprio, anzi mi spaventano un po'. Io cerco di FARE e soprattutto di trovare alternative minime, lavorando nei GAS, sviluppando idee di nonviolenza, ecovillaggio, permacultura ecc.
Le dita nella presa di corrente le ho messe, qualche volta ci sono rimasto un po' fulminato ma almeno corro il "rischio" di avere un'illuminazione per uscire dal grigio...
un negroni al bar di Vezio, quello nuovo a tor di nona, da bersi alla memoria di gramsci, togliatti e berlinguer.
o anche meglio, un versamento a favore di una cassa di solidarieta' anarchica.
@rinaldo ora mi è più chiaro e concordo :-)
in effetti 5 euri sono un piatto di baccalà e un bicchiere di vino alla bettola qua sotto, mhhh chissà se c'è un seggio a Lisbona....
Li verso con Peipàl a Uanmorblòg !!!!
(che paraculo... ;-) )
Ci compro un'azione della Parmalat (e mi avanza qualcosa per un caffè al Ginseng), così al prossimo Consiglio di Amministrazione della società vado a sputare in faccia a Bondi, perchè con il giochetto della trasformazione da "vecchia" Parmalat a "nuova" Parmalat ha azzerato i diritti d migliaia di piccoli azionisti. Poi è andato a incassare centinaia di milioni di euro dai vari soggetti che hanno TRUFFATO la società, così oggi Parmalat è più ricca che mai, alla faccia delle preoccupazioni. I TRUFFATORI stanno pagando i loro debitucci, gli obbligazionisti piano piano, al cardiopalma, stanno recuperando i loro soldi, gli amministratori FORSE pagheranno con qualche mese di galera, gli unici che hanno pagato il conto di miliardi di euro sono stati quei DIAVOLI speculatori dei piccoli azionisti. La Repubblica delle Banane. Comunque dopo avergli sputato in faccia, a Bondi, gli stringo la mano: perchè è stato bravo e perchè era quello che avrei fatto anch'io al suo posto. Ma questa è tutta un'altra storia, ad maiora.
Le arrotolo e ci tiro di coca: mi drogo io piuttosto che darle a quegli pseudospacciatori di stronzate del PD.
mi compero il malox e la carta igienica regina e li baratto con chi vince se sceglie il cappellino di onemoreblog
Li dò a D'Alema per permettergli di comprarsi la barca miliardaria che non ha mai potuto avere, così poi potrà fare anche lui le campagne elettorali via mare come fece Berlusconi con la sua "Azzurra (la nave della libertà)".
"in ticket" (ma che cazzo di modo di dire è?)
Sono diverse settimane che me lo chiedo. Azzardo la mia teoria: qualche giornalista in qualche articolo su qualche giornale deve aver confuso "tandem" con "ticket"; essendo i giornalisti mediamente capre, da quel momento in poi le due parole sono diventate per tutti sinonimi.
Mi compro 5 mattoni e fingo un muro del pianto dove disperarmi per avere letto questo post inqualificabile
Carmelo
Con i cinque euro compro due azioni di Telecom Italia; con lo 0,0000000000000000qualcosa del capitale ne prendo il controllo. Dopodiché rendo pubbliche le conversazioni D'Alema-Berlusconi ai tempi della bicamerale.
ma che è????
il libro di bondi ?
ma alberto, è un quiz o un dispetto?
i 5 € li do a te che li userai obbligatoriamente come segnalibro di quel cesso stampato che cerchi di rifilarci giustappunto insieme alla carta igienica . E TE LO LEGGI TU !
E perchè dovrei sprecare 5 euro per andare a votare alle primarie? Come se i politici, destra e sinistra insieme, non fregassero soldi a gogò tutti tutti quanti. Mi ci compro qualche pasticcino e me lo mangio alla faccia loro.
Guarda Anto che sei ingiusta. Si tratta di un libro davvero sentito e profondo, che contiene versi che - sebbene, lo ammetto - talvolta paion criptici, ti allargano il cuore.
Che dire, per esempio di:
Fiore reclinato
bellezza sopita
e dopo che alzato
mi netto con le dita.
Oppure:
Lunga la foglia
stretta la via
e cinquanta di bocca
mi pare una follia!
uno spinello di White Widow (la ganja più forte) 3,50 euro. Sono artificiali, ma pur sempre paradisi!
Con l'euro e mezzo che mi avanza mi compro un the caldo, aplomb inglese contro i potenti.
i miei 5€ li darò al circolo di Nola (Na) di Rifondazione Comunista. almeno saranno ben spesi, finanzieranno una forza politica che vive solo di donazioni, pensa veramente agli interessi dei cittadini e si impegna per la costruzione di una sinistra più forte e credibile, veramente alternativa alla destra.
cinque euro? Ho chiesto a mio figlio (anni 10): glieli "devolvo" e lui mi ha detto che ci compra i prossimi due numeri di Focus Junior!
Paolo
li tengo nel portafoglio, che evito accutaramente di lasciare incostudito sulla scrivania dell'inquilino di Palazzo Isimbardi.
Li vorrei investire in borsa.
ora però non li ho.
ma fino al 14 ottobre credo che riuscirò a metterli da parte.
Ma queesto non era un blog di sinistra? Sembra di leggere Libero! Meglio cambiare lidi.
per favore.. nel caso non vinca io il premio (capisco che 5 euro per un profilattico da regalare alla Bindi sono una follia).. ci tengo troppo ad avere il libro di Bondi.. ditemi quindi come procurarmelo (usato, pòease, perché i 5 euro li ho già spesi..)
ma la carta igienica serve dopo aver preso il malox dopo aver letto il libro di bondi?
Con i cinque euro apro un account su Second Life e creo un vero partito di sinistra.
Paolo,
Marella Reitani è un avvocato milanese e un'attivista dei Mille. Ai Mille spettano 1.500 euro delle primarie di fine 2005 perché hanno lealmente partecipato. Non si chiamavano "I Mille" ma erano loro, a sostegno di Ivan Scalfarotto. Il nome "I Mille" è arrivato da poco.
Se ben ricordi in sede di voto hai versato un contributo, come tutti.
Non era un contributo a un partito o a un candidato specifico, ma all'operazione primarie. Andava giustamente diviso in base ai voti presi dai singoli candidati, per rimborsarli in qualche modo delle spese.
A Scalfarotto, cioè al suo movimento, spettavano per l'appunto 1.500 euro.
Invece sembra che il signor "Carlo dei DS" abbia deciso di tenersi tutto. In quei soldi c'e' anche il mio contributo, che non era destinato al suo partito (o a un altro).
Se siamo arrivati addirittura a una persona o un partito che scappa con la cassa, meglio dare i soldi in beneficenza. Per questo spero tanto che Majorino, o chi per lui, intervenga per chiarire la situazione.
Preciso che non faccio parte dei Mille, ho scoperto la riprovevole storia proprio su Onemoreblog.
Leggi qui:
http://www.onemoreblog.it/archives/010065.html
Un "extreme makeover" per Adinolfi, che sembra mio nonno, mentre ci portiamo soltanto 23 giorni di differenza, e si candida come "giovane blogger" ! :-D
@@ miei 5€ li darò al circolo di Nola (Na) di Rifondazione Comunista. almeno saranno ben spesi, finanzieranno una forza politica che vive solo di donazioni, pensa veramente agli interessi dei cittadini e si impegna per la costruzione di una sinistra più forte e credibile, veramente alternativa alla destra.
@Postato da gianluca - Sabato 04 Agosto 2007 alle 17:43
gianluca.
ma da qualche anno,rifondazione,è alternativa a tutto.
é alternativo persino al governo che fate parte.
un consiglio:fate sempre e solo opposizione ,perchè a dire no è facile,e si campa di rendita.
i 5 euro,fatti una margherita e una birra,stamm 'a snti'.
visto il decreto spolpapoveracci del ministro Bianchi potrei spendere i 5 euro per una decal da mettere vicino alla targa con su scritto "invece della mia macchina vai a fotografare il didietro di tua moglie" o qualcosa del genere - si accettano nuove proposte
Daniele
i cinque euro li darò all'Autorevole Giuria per incrementare il montepremi del gioco successivo.
OT per alessandro: ho capito, ma mi pare che la questione fosse poi stata risolta (se non è così, dimmelo: paolozinna@eubia.it)
Arrivano i furbi.
Prima Franz...
"Ma questo non era un blog di sinistra? Sembra di leggere Libero! Meglio cambiare lidi."
Commento: sempre aggrappati alla bandiera, mi raccomando! Se avessi letto qualche post negli ultimi mesi ora sapresti i motivi per cui OMB ironizza in questa maniera, DA SINISTRA. Libero, sinceramente, sta su un altro piano (e persegue diverse finalità).
...e poi il mitico sonounpolemico:
"ma da qualche anno,rifondazione,è alternativa a tutto.
é alternativo persino al governo che fate parte."
Commento: sorvolando sull'italiano da manuale, non mi pare che sia necessario per forza essere d'accordo con ogni cosa gli altri partiti della coalizione decidano per il solo fatto d'essere al governo. Ci sono governi che cascano per sacrosanti motivi, ed il fatto che dall'altra parte ci stia Berlusconi non è una scusa sufficiente per votare qualsiasi porcata (soprattutto quelle che avrebbe fatto lo stesso governo Berlusconi).
Acquisterò una moneta celebrativa da lanciargli addosso quando si saranno mangnati tutto il magnabile come la buonanima di Craxi
@@@e poi il mitico sonounpolemico:
"ma da qualche anno,rifondazione,è alternativa a tutto.
é alternativo persino al governo che fate parte."
Commento: sorvolando sull'italiano da manuale,
che quando vi si pesta la testa(il serpente dice, colpiscimi dove vuoi e non alla testa"il punto debole")andate subito in escandescenza.
il professorone che mi richiama sulla lingua italiana,che in questo caso non c'entra un cazzo.
Ne ho una pancia di gente come te.Pensa che anni fa a scuola guida,un ex pci contestava perfino la segnaletica.
Rifondazione,con la erre moscia del grande bertino:battiamo le destre,vinciamo le elezioni,e poi facciamo opposizione.
ma di cosa vuoi parlare,porcate?ma che cazzo vi alleate a fare.E un'altra cosa:non fate cadere questo governo perche' se non raggiungete i 30 mesi di attività parlamentare,perdete il famigerato vitalizio che vi spetta poi a vita,in culo a tutti i poveretti che credono in voi.
voi o perdete o vincete le elezioni,va sempre bene ,perche'fuggite le responsabilità,anzi non siete all'altezza di affrontarle.
vivete di rendita,perchè dite sempre il contrario degl'altri E C'è ancora gente che si fa abbindolare
un'ora di meditazione kundalini
un pacco da 24 di supposte di glicerina, da DONARE a sonounpolemico, per agevolare la sua evidente stipsi.
Io comprero' un CD dei Gesta Bellica:
http://www.youtube.com/watch?v=oO8CuQZWfFk
I 5 euro li do' al parroco per far dire una messa per Antonio Gramsci: voglio vedere di nascosto l'effetto che fa.
@Alessandro e Paolo
IoPartecipo ha ricevuto i soldi - da Milano e solo da Milano - più o meno a fine aprile/inizi di maggio del 2006 ed erano un po' meno di € 1500,00.
@@@un pacco da 24 di supposte di glicerina, da DONARE a sonounpolemico, per agevolare la sua evidente stipsi.
Postato da kamillo - Domenica 05 Agosto 2007 alle 8:48
XXX--.CON 5Euri/o comprerò una scatola di preservativi e li donerò allo spiritoso,Kamillo/ coccorlillo,che alla proxima festa di carnevale
l'indosserà in testa,presentandosi poi come testa di CazzO.
Preferisco darli in beneficienza a ong tipo emergency, oppure vado nel paese dei miei nonni e mi faccio una bella colazione a babà, che li`costano 55 centesimi
compro hatù light, almeno 2 confezioni (circa 5 euro), e li uso per anticoncezionali in atti impuri 5 contro 1.
stupido ma piuttosto che darli a loro va bene
non ho mai pensato di andare a votare alle primarie del PD, quindi il problema dei 5 euor non si pone. li ho già spesi.
ci faccio stampare una maglietta con scritto sul davanti "FORZA DI PIETRO CI RESTI SOLO TU" e sul retro "SE CE NE SARESSERO DI PIU' COME LUI STAREBBIMO TUTTI MEGLIO"
Non è solo ironia, io Tonino lo amo davvero!!
Regalerò quei soldi ad un povero disgraziato, in questo modo potrò contribuire davvero, non con le chiacchiere, ed in modo più efficace , alla crescita economica e sociale di questo paese.
Oppure mi dedicherò anch'io alla finanza creativa. Acquisterò un gratta e vinci da cinque euro, se andrà male potrò sempre dire che purtroppo il crudele mondo degli affari è crudele (in fondo investire nelle aziende italiane quotate in borsa o giocare alla lotteria è più o meno la stessa cosa), se va bene il povero disgraziato di cui sopra potrà godere di una cifra in denaro decisamente superiore ai cinque euro preventivati.
Picc e pala! Picc e pala! Unendo gli € risparmiati in famiglia si compra un piccone a Fassino e una vanga a Rutelli e gli si fa scavare un bel canale dal Volga al Lambro.
Ci compro un mazzo di fiori in memoria di Buenaventura.
Bata così! Concorso chiuso per manifesta mbattibilità della proposta di Rossana :))))
"voi o perdete o vincete le elezioni,va sempre bene ,perche'fuggite le responsabilità,anzi non siete all'altezza di affrontarle."
Noi, voi... Sonounpolemico, ma di che parli?
Io non ho la tessera del partito, semplicemente sostengo che possa essere sensato andare a far parte di una coalizione tentando di spostarla il più a sinistra possibile. Altrimenti ci si tiene Don Mastella e ci si fa dettar la linea di condotta da Padre Rutelli.
"Pensa che anni fa a scuola guida,un ex pci contestava perfino la segnaletica."
AH AH! Che risate... Ma tu hai dei problemi seri, serissimi, ragazzo mio. Soffri di manie di persecuzione. Vai da un buon psichiatra.
Ah, dimenticavo: la lingua italiana in questo caso non c'entrerà un cazzo, ma resta il fatto che tu non la conosci.
coi 5 euri mi pago l'entrata al museo palafitticolo sul lago di Ledro, cosi' vedo i resti di una societa' piu' avanzata della dirigenza del PD.
ah ah ah!
il premi a tonii!
assolutamente!
@@AH AH! Che risate... Ma tu hai dei problemi seri, serissimi, ragazzo mio. Soffri di manie di persecuzione. Vai da un buon psichiatra.
###Postato da Lorenzo - Lunedì 06 Agosto 2007 alle 9:33
ALTRI 5 euri/o li dò al Prof Lorenzo,a cui invece consiglio una visita... Cardiologica...
Perchè sei scemo con il cuore!!!
la lingua italiana la conosco,guarda.....
.....ESIMIATI DAL RISPONDERE.
date a me li vostri sordi....
me servono, je devo conquista' er potere
dateme un partito, ve solleverò er monno
vota e fai votare antonio la trippa
votaantonio, votantonio, votantonio.......
vota la trippa.....
ALTRI 5 euri/o li dò al Prof Lorenzo,a cui invece consiglio una visita... Cardiologica...
Perchè sei scemo con il cuore!!!
la lingua italiana la conosco,guarda.....
Quel "do" senza accento. A fare quelli precisini il "perchè" sarebbe "perché".
votaantonio, votantonio, votantonio.......
vota la trippa.....
Si. Ar sugo.
Io invece spero proprio che i 5 vostri euri non li spendete il 14 ottobre. Bevetevi invece un birretta alla faccia di chi volete voi ... e lasciate perdere la politica, cambiate hobby.
@@@ALTRI 5 euri/o li dò al Prof Lorenzo,a cui invece consiglio una visita... Cardiologica...
Perchè sei scemo con il cuore!!!
la lingua italiana la conosco,guarda.....
Quel "do" senza accento. A fare quelli precisini il "perchè" sarebbe "perché".
Postato da coltiva il dubbio - Lunedì 06 Agosto 2007 alle 12:33
@@ Coltiva il dubbio,incomincio a preoccuparmi.
vuoi sapere ..perchèé?..perchèé noto che gli STRONZI "prof d'italiano sono in aumento".
5 EURO PURE X TE,FAI COME KAMILLO
(leggi 14 post + su del tuo.
Sonounpolemico, magari avrai anche ragione, non dico di no. Ma l'italiano non lo sai mica tanto bene, però.
@@@ Sonounpolemico, magari avrai anche ragione, non dico di no. Ma l'italiano non lo sai mica tanto bene, però.
Postato da Uno studente di italiano del Burkina Faso - Lunedì 06 Agosto 2007 alle 14:45
---voi dovete parlare dei 5 euro,non dovete postare x far polemiche. eccheccazzo!!!
----°-----à-----à----à
Alla faccia del cazzo,ma allora stò proprio inguaiato con la lingua italiana,se mi richiama pure lo studente africano di burkina faso,in provincia di A..lessandro VOLTA.
Comunque X restare in tema:regalo 5 euri/o allo "uno studente di italliano" perchéè mi Fas.o
UN BurKINO SENZA la erre. ecchestracazzo!!!
ps:dott Durruti e/o Dott Biraghi.
x piacere ,prendete provvedimenti con sti stronzi
qua a colpi di 5 euri/o mi mandano pezzente.
"ma allora stò proprio inguaiato"
Pare proprio di sì.
Cominciamo per gradi:
Non mettere più l'accento su "sto".
Es.:
Stò a Roma - SBAGLIATO
Sto a Roma - GIUSTO.
@Persio. Auguriamoci di non essere i soli a ricordarci di lui. E, come direbbe padreppie, Ame.:)
x piacere ,prendete provvedimenti con sti stronzi
"Sti" non esiste in nessun vocabolario di italiano.
E' più corretto 'sti, come la celebre rubrica di OMB "e 'sti cazzi".
Aferesi è la caduta della sillaba iniziale di una parola: `nanzi per innanzi o `sti per questi.
@Rossana
E' lui?
http://it.wikipedia.org/wiki/Buenaventura_Durruti
"nonmenefregauncazzo"
Il manifesto programmatico di sonounpolemico...per gli amici: sonounignorante(emenevanto).
1) Con 3,41 ci compro un'azione BNL, con 0,60 un francobollo, e scrivo a D'Alema "Caro Massimo, come spero molti italiani avranno fatto, ti giro la mia azione BNL (mandami coordinate tuo conto titoli), almeno potrai dedicarti a tempo pieno al tuo ruolo di banchiere, lasciando stare la politica". Ah già... avanza 1 euro.... quello lo cambiamo in 100 pezzi da 1 cent, non si sa mai che si tenga l'azione e non lasci la politica.
2) Con 5 euro... mmm.. sai che con 5 euro ci facciamo veramente poco? Mi ricorda la banconota delle 500 lire di quand'ero bimbo... (bei tempi!) di carta ma buone per il caffé...
Doniamole davvero a qualche associazione umanitaria, MSF, Emergency.
Costa poco e abbiamo fatto la ns. "porca" buona azione della giornata, no?
3) Paradosso: la mafia usa il voto di scambio. Tu mi voti e io ti do qualcosa (o ti lascio vivere!). Qui paghi per votare (e non ti do niente in cambio).
Ammettiamo che una famiglia di 4 persone, disoccupati, cassintegrati & c. vogliano votare... 20 euro, possono essere troppi.
Siamo ad una censocrazia dei poveri?
4) Ci aggiungo 2,5 euro e vado al cinema, a vedere un film (che mi piace, non quello che mi vogliono propinare loro con lo sconto).
Cinque euro per:
- comprare un preservativo;
- comprare un francobollo;
- comprare una busta ed un foglio.
a) mettere il preservativo nella busta;
b) scrivere una breve lettera indirizzata al vecchietto teutonico d'oltretevere del tenore: se comprassi questi e li distribuissi tramite i tuoi sodali faresti un beneficio alla società: infatti non lo fai.
c) mettere anche il foglio scritto nella busta.
d) indirizzare la busta a: Signor Ratzinger, Stato del Vaticano (fuori dall'Italia, vicino Roma).
e) incollare il fraNcobollo sulla busta.
f) imbucare la lettera.
p.s. manca il punto g, quello più utile ma impossibile: sperare nella risposta che dIA attuazione alla richiesta contenuta nel foglio scritto.
Ho visto un perizoma lilla modello brasiliano in saldo al 50% presso una nota catena di intimo a cui non intendo fare pubblicità.
A prezzo pieno costava 9.90 adesso è a 4.95. Mi restano solo 5 centesimi e non mi viene il pezzo sopra.
Sonia
Ma lo avete capito o no a come si arriva e perchè si arriva ad un "partito democratico"?
http://youtube.com/watch?v=MIeqO_2rHJg
x info a chi si chiede se, pagando 5 euro (solo 2 euro per chi ha meno di 25 anni compiuti), oltre che votare per il PD si sarebbe poi trovato anche iscritto... ecco un comunicato che ho trovato oggi, e che qui incollo:
PD, BUSIA (COLLEGIO GARANTI): VOTO ALLE PRIMARIE NON EQUIVALE A ISCRIZIONE
- Roma, 6 ago - ''Il regolamento è chiaro e a chi prende parte alle primarie non viene chiesta alcuna iscrizione al Partito Democratico ma semplicemente la partecipazione a una manifestazione che è quella della fondazione del partito''. Lo ha affermato Giuseppe Busia, componente del collegio dei garanti per le primarie. ''Il regolamento – ha ribadito Busia – è chiarissimo e non potrebbe essere altrimenti visto che il partito, al momento delle primarie, ancora non c'è. L'iscrizione può essere decisa dopo l'assemblea costituente''.
Io, che non sono mai stato iscritto finora ad alcun partito, li spenderò andando a votare poichè ritengo sia essenziale la massima partecipazione possibile, e questo a prescindere se si è entusiasti molto o poco: solo se la partecipazione al voto del 14 ottobre sarà di almeno il 30%, quindi superiore alle attese, il governo Prodi avrà qualche speranza (oltre i senatori a vita...!) di non cadere.
E a questo fatto ci tengo veramente moltissimo... posso?
in edicola vendono il primo dvd di capitan harlock, indimenticato eroe libertario.
viene 4 euri e 99.
non conosco nessun@ che, posto di fronte all'alternativa tra PD e capitan harlock, possa dubitare un secondo sulla scelta.
"E a questo fatto ci tengo veramente moltissimo... posso?"
Potresti spiegarci anche il perchè?
Forse perchè ci tenevi così tanto allo svuotamento delle carceri inciuciato con Forza Italia? O alla riforma delle pensioni ("L'accordo è un vero e proprio tradimento delle ragioni dei lavoratori, per certi versi è peggio della controriforma Maroni" - Marco Rizzo, Pdci)? O perchè ci tieni alla TAV, o alle basi americane sul suolo italico?
Oppure tieni al mantenimento della "legge 40", con una Turco che ieri sera da Iacona su "Viva l'Italia" è rimasta letteralmente paralizzata dall'imbarazzo e dalla vergogna per quello che non è stato fatto e per quello che non si farà.. con uno stato che ti manda in Turchia per evitare di avere un figlio devastato da una patologia ereditaria...
Una trasmissione devastante - spero che tutti l'abbiate vista.. come giocano sulla testa dei nostri figli -. Grande Iacona!
Vergogna
[Scusate l'OT]
in edicola vendono il primo dvd di capitan harlock, indimenticato eroe libertario.
che per le storture tipiche di quel certo ambiente e' diventato un'icona dei neofascisti.
dio sa perche'.
Farei in modo che chi li vorrebbe spendere per votare, sia cortesemente fermato mentre è in coda, rifletta sull'insano sperpero che sta andando a compiere, lo inviterei a versare l'obolo in una scatola di scarpe a mò di salvadanaio, gli chiederei di fornire per iscritto la risposta alla domanda formulata in questo blog, gli consegnerei il mio numero di cellulare facendomi telefonare sul posto e al momento, per avere una reciproca reperibilità, e invierei alla fine di tutta la fiera un sms di replica (il cui costo risulta abbondantemente coperto con i 5 euro versati da ciascuno) per informare sulla destinazione dei soldi accumulati secondo il risultato riscontrabile (perché sta scritto no?) sulla preferenza espressa democraticamente dalla gente di sinistra.
C'è da valutare seriamente quali categorie di destinazione "d'uso" sono da escludere (cioé NO: sigle sindacali, Opera di San Vincenzo, e analoghe associazioni ed enti che beneficiano in abbundanzia dei finanziamenti "immorali" o "estorti").
Ben accetti i consigli sulle esclusioni di categoria.
Chi è d'accordo?
Angelo
@ Lorenzo
//"E a questo fatto ci tengo veramente moltissimo... posso?"
Potresti spiegarci anche il perchè?//
No certo, ai fatti che ricordi non ci tenevo e non ci tengo tuttora in quanto spiacevoli e carichi di "danni collaterali", ma:
- il super-affollamento delle carceri (enormemente aggravato dalla Bossi-Fini, non lo si dimentichi) era un'emergenza da risolvere, subito appena al governo... e forzitalia, sempre contraria all'indulto, votò sì stumentalmente per far sfigurare Prodi; punto.
- quella di Rizzo sulla toppa messa al "disastro Maroni" è solo un'opinione (ed anche piuttosto strumentale): la rispetto, ma non concordo; ripeto: posso?
- TAV: il progetto (rivisto e più oneroso, ma più condiviso) è meno peggio, e l'opera s'ha da farsi... e pazienza se i "duri & puri" non concordano:resto di questo avviso, posso?
- basi americane: non le ho mai sopportate, bisogna mantenere alta la vigilanza, ma: La Maddalena si è finalmente riusciti a chiuderla, Vicenza era stata concessa dalle destre (perchè E'QUESTO CHE LE DESTRE FANNO, oltre a tanto altro, quando sono al potere); ed io NON LE VOGLIO DI NUOVO AL POTERE al posto di Prodi, che per ora non ha altervative... posso ???
@ edo:
ho visto, come te, la trasmissone del Grande Iacona, e - come te - ne sono rimasto MOLTO scosso, ma: solidarizzo con Livia Turco, che si trova a dover fare i conti -come tutti gli altri di questo governo- con lo scempio perpetrato dal precedente governo, tra cui la legge 40...
ha detto che farà il possibile, ma a sostenerla le occorrerebbe una maggioranza di cui ora NON dispone (ricordo che il referendum abrogativo fallì per assenteismo, e che la di lei determinazione politica a rimediare ai disastri delle destre è già fallita sulla cannabis!)...è straziante, ma io Le credo: posso???
infine a tutti i compagni "critici", anarchici o no global qui di passaggio dico che, a mio modesto avviso, soltanto un PD che nasca il più numeroso possibile (almeno un voto più di forzitalia...!) può "frenare" un ritorno facile-facile di gasparridens-buttiglione-calderoli al potere, non dico nel 2011, ma fra 3 mesi... non lo voglio!
e POSSO NON VOLERLO, perdio...!
per chi non concorda o rema contro, pazienza, ne discuteremo...;
ma contro il riproporsi di un governo di destra: LOTTA DURA CON QUALSIASI MEZZO o strategia nonviolenta (come ad esempio andare a votare per sostenere la nascita del PD, anche se non piace...) --------> non saranno 5euro/2euro buttati!
A me il PD non piace. Anzi, lo detesto.
Mi piace, in compenso, la tombola del Santo Natale. Perciò, penso di fare cosa buona, e più utile al paese rispetto ad andare a votare alle primarie, se prendo i 5 euro, li cambio in monetine da un centesimo, le metto in un sacchettino e sostituisco i più tradizionali fagioli. Posso?
"A me il PD non piace. Anzi, lo detesto.
Mi piace, in compenso, la tombola del Santo Natale. Perciò, penso di fare cosa buona, e più utile al paese rispetto ad andare a votare..."
non ti piace il PD, Persio? ma che male c'è, non l'ha mica ordinato il dottore...!
anzi, lo detesti? del tutto legittimo, ci mancherebbe, ma...
a parte il fatto che, similmente, lo detesta un qualunque circolo della brambillalibertà o di ordinovisti, ciò è assai incoerente e contraddittorio con le più apprezzate ed apprezzabili, e numerose, posizioni da te assunte in questo blog (è la mia opinione)
hai di meglio da fare che andare a votare? sacrosanto! ma...
andarci avrà un significato politico assai diverso che stare a casa o andare al mare!
altra mia opinione, ma legittima, e assai largamente condivisa da chi (milioni, Persio, milioni!) crede abbia ancora un senso interessarsi alla politica ed alla salvaguardia dei valori costituzionali: più siamo, meglio stiamo... Buon divertimento a tombola, il prossimo Natale!
(soprattutto se a giocarla si è in pochi...)
@tex io andrò a votare come ho già detto dall'inizio, ma non puoi negare che sono in atto dei meccanismi folli per esprimersi, meccanismi che sconcertano e non avvicinano alla partecipazione popolare, diciamocela tutta la nostra classe dirigente anche se ha dovuto ereditare un passato inglorioso e un regime di cnetro destra becero e scandaloso, non ha beillato nè per aruguzia nè per coraggio e se vuoi ti elenco qualcosa.
L'indulto certo svuotare le carceri era primario ma è stato fatto in modo errato e riondante, in luglio, con i servizi sociali ridotti all'osso e anche i sert per i tossicodipendenti semi chiusi per le ferie, senza un protocollo d'intesa con le associazioni territoriale per l'accoglienza per chi non aveva casa e lavoro fuori dal carcere.
La legge sulla fecondazione sì è andata deserta per la non partecipazione vero, ma quanta confusione è nata per non disturbare il vaticano?
la moglie di fassino che organizza una cena a casa con la binetti e fa in modo che tutta l'italia lo sappia, la moglie di bassolino che si fa 22 km di processione a piedi e ce lo sbandiera su tutti i giornali, sarebbero queste le donne che dovevano lavorare per la laicità dello stato e lavorare per la vittoria del referendum?
loro le nostre stelle polari figurati un po'!
tex l'errore è di considerare nemici e incompetenti in casa d'altri, e non ci siamo resi conto di chi abbaimo allevato in casa nostra, faccendieri, incompetenti, affamati di potere ed inconcludenti.
io andrò a votare perchè ritengo giusto farlo per non dar di sponda alla destra, ma mai come ora sono consapevole del grande abuso delle regole per escludere il voto popolare .
è un tecnicismo ad hoc per favorire i pochissimi che hanno mezzi, visibilità e forze economiche, se così non fosse avremmo avuto le code per votare, esattamente come alle primarie del governo a cui io ho partecipato come volontaria del partito.
"anzi, lo detesti? del tutto legittimo, ci mancherebbe, ma...
a parte il fatto che, similmente, lo detesta un qualunque circolo della brambillalibertà o di ordinovisti, ciò è assai incoerente e contraddittorio con le più apprezzate ed apprezzabili, e numerose, posizioni da te assunte in questo blog (è la mia opinione)"
Ribadisco: lo detesto. E, se permetti, rivendico il diritto di destestarlo per ragioni diverse dai Brambillo-forzisti e dagli ordinovisti. Tra l'altro, non vedo la consistenza logica di questa equiparazione che tu compi.
Mi spiego. A me non piace la trippa e, supponiamo, che non piaccia neppure a te. A me, però, piace il fegato alla veneziana. Di conseguenza, il fegato alla veneziana piace anche a te, dal momento che non ti piace la trippa. Se tu adesso dici che il fegato alla veneziana non ti piace, significa che ti piace la trippa. Fila? No.
Il PD lo detesto, per essere chiaro, perché è un partito di destra farcito di preti. Se questa è anche l'opinione degli ordinovisti e dei Brambillo-forzisti allora sì, lo detestiamo per le stesse ragioni. Diversamente, no.
Infine, le ragioni per andare a votare alle primarie. Per quale ragione dovrei andarci, dal momento che mai e poi mai voterò PD? Per legittimare un candidato la cui politica disapprovo con tutte le forze? E quale sarebbe il "significato politico" se ci andassi?
Mettiamo che domani le primarie le faccia anche la destra. Tu andresti a votarle o te ne staresti a casa, magari sperando che gli riescano una chiavica?
@tex
... e chi ha detto che non credo alla Turco? Onore alla sincerità! ... in soldoni ha detto che ha le mani legate e non si farà niente di sostanziale, più limpida di così! (disarmante l' "aiutatemi", quando i talassemici facevano partire lo striscione "aiutaci"!).
Il problema, semmai, è cosa la trattiene dal dimettersi, dopo che le sue linee vengono smentite, un giorno sì e l'altro pure, dalla maggioranza che la dovrebbe sostenere.
In quella trasmissione, io che non sono RC, mi sono veramente trovato d'accordo con Russo Spena: si era meno "democristianizzati" quando c'era la DC.
senza contare che la proposta di legge cosiddetta degli spinelli della Turco una delle protagosniste che l'ha fatta affossare è proprio la senatrice Anna Serafini del gruppo ds s moglie del segretario Fassino, giusto per dire che le contraddizioni ce le coltiviamo in casa nostra, prima di andare a fare i conti in casa d'altri dovremmo avere il coraggio di prendere per l'orecchio qualcuno e ricordargli perchè è lì, come ci è arrivato, che dovrebbe,prima di guardare i proprio interessi, avere la capacità di ricordarsi che rappresenta un partito che ha lavorato per farli sedere lì a legiferare nell'interesse comune e non proprio.
SOLO UN PARERE:
Persio,il tuo é un discorso spaventosamente semplice e lineare.Ha testa e Piedi.
gli altri sono una specie di contorsionisti.
@ maria cascella: concordo con te, ma dobbiamo fare con il materiale umano che ci troviamo in mano (che però non abbiamo eletto, ma che ci siamo trovati d'ufficio in liste bloccate!)
... mission impossible? può darsi, ma confido che ci si può riuscire (anche a fare sempre più chiarezza all'interno...!), ed i dibattito sollevatosi intorno alla nascita del PD di certo può aiutare.
Giorno dopo giorno ci si rende sempre più conto fino a che punto sia stata devastante la "disarticolazione" dei diritti e delle libertà civili, faticosamente conquistati in decenni di lotte sociali dalla generazione del baby-boom postbellico: ben altro che soltanto "leggi ad personam" e dissesto finanziario!
Credo proprio si possa parlare di "coventrizzazione" dello stato di diritto e della convivenza civile, laica e pluralista, senza se e senza ma...
al punto tale che si arriva a dire "si era meno democristianizzati quando c'era la DC": è il colmo! (e lo posso ben dire, perchè io a quei tempi c'ero, ero presente al famosissimo comizio a Bologna di Fanfani contro il divorzio...).
@ persio "il PD lo detesto, per essere chiaro, perché è un partito di destra farcito di preti. Se questa è anche l'opinione degli ordinovisti e dei Brambillo-forzisti allora sì, lo detestiamo per le stesse ragioni. Diversamente, no."
grazie per la precisazione, ora è chiaro da che parte stai, e non è certo la mia.
Contano poco le precisazioni e i sofismi gastronomici... una volta si diceva "nè con lo Stato, nè con le br"... il significato politico è chiarissimo. e tu stesso lo hai precisato:
"Tu andresti a votarle o te ne staresti a casa, magari sperando che gli riescano una chiavica?"
no, mi dispiace per te, ma non riusciranno una chiavica, e ciò per merito di centinaia di migliaia di militanti volontari come "maria cascella" che ammiro, e non solo grazie alla fatica delle "sfogline" ai festival dell'unità...!
@Edo: conto proprio che la Livia Turco ce la faccia a rimediare una qualche "toppa", emanando (è tenuta a farlo a breve) linee-giuda che amministrativamente generano forse l'effetto voluto: speriamo, certo è che il PD non può certo nascere tenendo il piede in due scarpe, una di qua ed una di là dal Tevere... la binetti e i suoi -esigua minoranza- dovranno farsene una ragione o cambiare aria...
Né con lo stato né con le BR è un conto. Né con le destre dichiarate né con il PD è un altro.
E visto che siamo in tema di amarcord, me li ricordo anch'io - oh se me li ricordo - quelli che dicevano di essere la sola sinistra, e che dopo di loro c'erano soltanto provocatori. Che poi, erano gli stessi (i primi, intendo) a organizzare le squadracce per andare a bastonare i cortei degli studenti che manifestavano contro l'invasione sovietica dell'Ungheria.
Ancora però non mi è chiaro che cosa tu intenda con quel richiamo al "significato politico". Riguarda o no soltanto chi ha intenzione di votare il PD? Oppure deve riguardare anche me che, laddove dovessi votare, sceglierei un partito di sinistra e non un partito confindustrial-clericale quale il PD?
non vedo cosa ci sia di male nel "né con lo stato né con le BR": era la scelta piu' lineare e onesta si potesse fare.
chi e' caduto nella trappola dell'estremismo bombarolo di cossiga e soci o nelle br (chiunque le dirigesse) non si puo' dire sia stato cosi' lungimirante o limpido.
Concordo con Tonii. Anche secondo me "Nè con lo stato né con le BR" è pienamente sottoscrivibile. Mi accorgo adesso che quanto ho scritto sopra potrebbe essere frainteso, e ci tengo che non succeda.
//...me li ricordo anch'io - oh se me li ricordo - quelli che dicevano di essere la sola sinistra, e che dopo di loro c'erano soltanto provocatori. Che poi, erano gli stessi (i primi, intendo) a organizzare le squadracce per andare a bastonare i cortei degli studenti che manifestavano contro l'invasione sovietica dell'Ungheria. // -->(ndr: anno 1956 e seguenti)
Postato da Persio - Giovedì 09 Agosto 2007 alle 17:35
//Me lo ricordo, il Di Pietro Antonio, quando venne a Parma a parlare alla facoltà di giurisprudenza. Allora, bei tempi, ero ancora studente, e Di Pietro era famosissimo, perché erano i giorni di Tangentopoli.//------------------>(ndr: anno 1992 e seguenti)
Postato da Persio - Giovedì 09 Agosto 2007 alle 14:18
...forse, sia detto senza malizia, ma riguardo agli amarcord c'è qualche problema di coordinamento spazio-temporale... bilocalizzazione o "macchina del tempo"?
(ovviamente scherzo)
/Né con lo stato né con le BR è un conto. Né con le destre dichiarate né con il PD è un altro.//
Qui, invece, non scherzerei affatto: differenze sostanziali non ne vedo, entrambe significano ambiguità, non prendere posizione, fare il gioco del più forte fra i due avversari... la "terza posizione" (in astratto legittimissima, ci mancherebbe altro), nella pratica politica a volte risulta drammaticamente perdente; vogliamo ricordare qualche caso?
- ritiro sull'aventino...
- sfiducia al governo Prodi per un voto nel '98...
- segreteria DC e morte di Moro...
//Ancora però non mi è chiaro che cosa tu intenda con quel richiamo al "significato politico". Riguarda o no soltanto chi ha intenzione di votare il PD?//
no, riguarda entrambi ovviamente... Anche per chi non intendesse poi iscriversi o votarlo, contrastare o favorire la nascita del PD significa assumersi due responsabilitè politiche ben diverse! tutta la sinistra intera dovrebbe, a mio avviso, vedere con favore tale novità, ma capisco che questa possa non essere un'opinione largamente condivisa...
"io andrò a votare perchè ritengo giusto farlo per non dar di sponda alla destra" (Postato da maria cascella - Giovedì 09 Agosto 2007 alle 7:39)
In questa sofferta ma lucida affermazione, politicamente importante, mi riconosco in pieno: complimenti e buon lavoro, Maria... continua così, se cela fai, in giro per l'Italia ce ne sono migliaia come Te!
saluti a tutti
No Tex, nessuna bilocazione. Io sono del 68, e quindi non mi posso ricordare i fatti di Ungheria. Ma il PCI che diceva di essere il confine a sinistra sì, che me lo ricordo. E il riferimento alle squadracce, che forse nemmeno tu ti ricordi anche se hai qualche anno più di me (sei del 55 o giù di lì, no?), è per chiarire come pensa(va) quel partito, nel 56 e dopo.
Mi ricordo, oh se mi ricordo, che i giovani funzionari della fgci apostrofavano con "fascista" chi non era con loro. Da me che ero e sono anarchico, a chi era e forse ancora è autonomo.
Infine, sulla sostanza. Cioè sul significato politico.
No. No e poi no.
Non saluto con favore l'ennesimo partito clericale e confindustriale. E a maggior ragione non lo faccio proprio perché si tratta di un partito che, nella vulgata della propaganda, passa per essere laico e di sinistra.
Non lo voterò e non vedo ragioni per partecipare alle primarie. Il "valore politico" aggiunto non è per la sinistra, ma solo per i candidati del PD che potranno dire, tutti, "al di là del risultato, bisogna sottolineare la grande partecipazione popolare". Che si fottano, mon semblamble, mon cher.
p.s. ATTENZIONE
...proprio in questi istanti apprendo dai tg della questione Caruso:
per aver "preso posizione" e detto apertamente che l'apertura al precariato nel lavoro manuale giovanile ha aperto degli squarci, nell'imprenditoria, che oggettivamente hanno portato ad aggravare il problema delle "morti bianche" (sintetizzando, ha dato dell'assassino a treu e al giuslavorista ucciso dalle br)
ebbene, E' SOTTO LINCIAGGIO GENERALIZZATO (addirittura lo si accusa di terrorismo - Maroni- e se ne chiede l'espulsione dal Parlamento!)
ma... ma... -se non sbaglio- solo pochi giorni fa...
13/07/2007 - Anna Bonfrisco
«Sei un assassino, assassino. Sei un criminale. Oggi è il tuo giorno» detto in aula all'ex giudice D'Ambrosio... vedi su OMB
ecco, credo sia proprio questo un esempio giusto che dimostra come le "terze posizioni" ed i distinguo, spesso, non abbiano alcun senso... o peggio siano funzionali a politiche conservatrici e repressive.
entrambi parlamentari, entrambi hanno dato dell' "assassino" a qualcuno che non se lo meritava, sullo slancio della sacrosanta ira "politica"...
(uno spontaneamente, l'altra preparandosi a casa)
...solidarietà, A CHI ?
...coppa calderoli, A CHI ?
Tutto ciò per ricordare che in Italia c'è ancora un ENORME drammatico bisogno di "fronte unito dei riformisti e delle sinistre" per battere i neo-razzisti e le destre.
...tutt'altra cosa che dire, in stile un po'ottocentesco, : "sceglierei un partito di sinistra e non un partito confindustrial-clericale quale il PD" ------> due diversi e contrastanti "significati politici", io credo.
Tex, ma che cosa vuoi da me?
Stile ottocentesco dici? Benissimo, descrivimi un partito di sinistra con termini non ottocenteschi né novecenteschi. Sceglili tu.
Avanti.
scusa, ma leggo solo ora:
"Non saluto con favore l'ennesimo partito clericale e confindustriale"
"E a maggior ragione non lo faccio proprio perché si tratta di un partito che, nella vulgata della propaganda, passa per essere laico e di sinistra."
"Il "valore politico" aggiunto non è per la sinistra, ma solo per i candidati..."
"Che si fottano, mon semblamble, mon cher."
..salvo la prima, che è provocazione, la seconda e la terza non sono nè veritiere nè credibili..
la terza che hai detto, poi, è veramente "anarchia pura"...!
ma comunque apprezzo, e non poco, che tu abbia accettato di metterti in gioco così seriamenre, un saluto
Perché non sono veritiere né credibili?
Spiegami.
E perché la prima sarebbe provocazione pura? forse che nella notte il PD ha mandato a casa la binetti e non ce l'hanno detto?
Quanto all'ultima (che è quarta, e non terza), se è "anarchica" è perché ho sbagliato la citazione, perciò la è in un senso colloquiale e non politico.
Vale: mon semblamble, mon frére.
E che si fottano.
non "te lo spiego", sarebbe paternalistico e professorale, ma chiarisco:
certo che la teo-dem non è spendibile, ma è marcatamente sovraesposta per una precisa strategia delle destre; basterebbe riuscire meglio a farle il vuoto attorno (come già fu fatto, con successo, con il buon MariottoSegni)
NON E'LEI CHE DETTA LA LINEA NELL'ULIVO, ma continuare a ripeterlo lo fa credere; men che meno avrà un peso nel PD.
Il PD nasce laico e di sinistra (riformista, si dice) realmente, non solo nella propaganda! se così non sembra è perchè ancora non esiste... quando l'assemblea costituente ne discuterà e voterà lo statuto, allora ne riparleremo
il "valore politico aggiunto" c'è, eccome! basta vedere il panico che sta generando ai centristi... e dire -ripeto- che ancora non esiste!
che poi tu creda che i candidati ci guadagnino qualcosa, non è vero perchè (salvo i loro personali ego) in realtà si mettono "alla berlina": non vorrei proprio essere al loro posto il 15 ott pv...
In conclusione: ascoltare meno i media, ascoltare di più i dibattiti in sezione, non ascoltare per nulla i "corvi" che volteggiano a stormi su ciò che ancora non esiste, ed in numero spropositato, e quasi tutti in tonaca... Ci sarà una ragione ???
@tex è troppo chiederti chi v'è dietro il tuo nick -name?
non dico nome e cognome, ma non mi pare di averti mai visto qui con questo nick , mi sembra che tu conosca invece molto bene noi e quello che da tempo scriviamo in omb o sbaglio?
Carissima Maria,
non sbagli di molto, no... evidentemente sei una donna (torinese?) perspicace e navigata, oltre che sensibile e in gamba.
Niente di che, solamente curiosità, interesse e passione, in un periodo in cui sono costretto in casa... dopo tanto leggervi, non mi sono più trattenuto dall'intervenire, spero di non aver sbagliato più di tanto... ma su certe cose, come si fa a rimanere zitti?
Oltretutto, ho assistito poco tempo fa ad un martellamento "professorale" veramente pesante, su una 24enne (un'età che io e te ben conosciamo da vicino, vero?) tosta e motivatissima ma ancora giovanilmente un po'ingenua, che certo si sapeva ben difendere da sola, ma che mi ha indotto a credere che non fosse poi una cattiva idea "scendere in pista" e tentare un po' di chiarezza...
Un po'come se mi fossi alzato a parlare in assemblea: mi son ricordato di un po'di tempo fa, quando proprio non mi riusciva di lasciar correre!
un saluto cordiale e un appassionato invito: NON MOLLARE, ciao!
Ti riferisci alla ventiquattrenne che ha affermato che Blair è la vera sinistra del nostro tempo e poi, a mia richiesta di chirimenti, non è stata in grado di dire perché, né di indicare un provvedimento che sia uno promulgato dal governo di Blair?
In pratica, alla stessa che ritiene che la richiesta di motivare la sua affermazione equivalga a dileggiarla e a "troncarla lì"? Quella che si è permessa, cioè, di distribuire patenti di stalinista a destra e manca?
In altre parole, tu stai dicendo di aver sentito la necessità di intervenire in un dibattito civile per difendere una che dovrebbe più che altro imparare a tenere a freno la lingua prima di dare l'impressione, peraltro in seguito suffragata dalle sue ulteriori uscite, di non avere la minima idea di ciò che dice. Mi stupisco che stiamo ancora perdendo altro tempo a parlare di una così, a cominciare da me.
Andiamo bene, andiamo...
sì tex conosco bene quell'età, a parte il fatto che ho una figlia che ha gli stessi anni, ricordo perfettamenti anche i miei 24 anni e so quanto amaro dovevo ingoiare per capire ciò che ancora adesso stento a comprendere, non sono torinese ma pugliese e poco meno che 24enne giunsi a torino proprio giusto in tempo per assistere alla prima tangentopoli italiana, quella della giunta novelli con relativi strascici di cui oggi paghiamo ancora il prezzo.
furono gli anni in cui craxi giurò che novelli l'avrebbe pagata cara per non aver risolto politicamente la situazione invece di rivolgersi alla magistraura, e amato (attuale ministro) mandato a fare il commissario straordinario del psi torinese prontamente eseguì.
e' lì io non capivo e non coglievo i mutismi, i mugugni e i silenzi, perchè no anche la complicità con quell'attegggiamento che si scatenò contro diego novelli, che come hai ben visto non era una crisi passeggera del sistema partitico poichè poi toccò a savona e poi milano.
Molti di quei protagonisti siedono oggi in parlamento, hsnno cariche prestigiose e guidano quel che rimane del pci e del psi, ecco cato tex avrei voluto allora vedere compagni come te che indignati si alzassero e indignati dicessero basta con l'esercizio di basso profilo, invece per il bene del partito e in osservanza alla gerarchia iterna sì piegò la testa rassegnati aspettando nuovi tempi che mai sono arrivati, anzi!
io tex di questi compagni non ne ho mai compreso nè l'azione nè gli intenti, ne ho visto la genesi proprio qui a torino, sono sfilati tutti di qui, compreso bertinotti alla cgil, avevo 24 anni come la lettrice di omb che hai richiamato, forse la nostra sinistra era troppo impegnata a fare altro per accorgersi dell'esistenza degli allora 24enni per coglierne le attese e le speranze.
@ maria cascella
"...io tex di questi compagni non ne ho mai compreso nè l'azione nè gli intenti"
...ebbene, cara Maria, proprio ora è uscito un articolo che esprime bene quello che penso e che mi aspetto dal PD, anche se non prospetta certo una via facile...!
spero ci possa aiutare ad avere coraggio, nonostante tutto, e proseguire nell'impegno politico in cui ci sentiamo coinvolti. un caro saluto.
«Un Pd di sinistra? Io ancora ci credo»
di Vincenzo Vita, assessore alle politiche culturali della provincia di Roma (da Liberazione del 12/08/07)
"Vi spiego perché alcuni di noi hanno scelto, al di là delle vecchie posizioni del congresso Ds,
di sostenere il sindaco di Roma alla guida del nuovo raggruppameno politico"
"... A ognuno il suo pezzetto di storia. Rifondazione comunista si sta muovendo con coraggio e con scelte impegnative, nulla da dire. Si avverte, però, l'urgenza e l'utilità di un lavoro politico contiguo ma autonomo, che si svolge storicamente in un altro luogo. Nulla da dire anche sulla strada presa da Sinistra democratica, cui vanno gli auguri più sinceri di farcela. Rimane, però, tutta quanta la questione della ridefinizione di un vasto e non minoritario territorio riformatore, in cui riescano a convivere storie e culture diverse. Non arrendendosi all'idea che vi sia un inesorabile steccato tra un universo in grado di esprimere culture di governo e un mondo chiamato per opportunistica comodità "sinistra radicale". E non vanno interrotti i canali di confronto, di collegamento. Ad esempio, perché non avere un nuovo centro di elaborazione, formazione e ricerca che integri e superi i numerosi che esistono oggi o, quanto meno, li coordini?
Per tutto questo serve tanta voglia di iniziativa politica, cercando di contribuire a ridare un po' di senso e di autorevolezza ad una sfera - quella del Politico - che nella deriva liberista è scesa di categoria e ha perso molta parte della sua funzione democratica.
Certo che l'esito non è scontato. Affatto. I rischi che il Pd divenga una scatola vuota ci sono, eccome.
Come pure che non poca parte dei ceti dirigenti di Ds e Margherita cerchino di "sovradeterminare" tutto quanto. Non riusciranno, ma i danni potrebbero essere altissimi. No. Serve invertire subito la rotta e mutare anche il modo di pensare alla politica, ora che la prepotente rivoluzione dei linguaggi mediatici e post-mediatici ci ha tolto la vecchia terra sotto i piedi. Dobbiamo, insisto, ricostruire dovunque si può la soggettività di sinistra. Del resto la storia sarà lunga, visto che la posta in gioco non è una polemica congiunturale, quanto la ristrutturazione della stessa politica.
Sono alcune delle ragioni che hanno spinto diversi di noi, al di là di vecchie mozioni di un congresso così vicino ma così lontano, a immaginare una lista esplicitamente di sinistra a sostegno della candidatura di Veltroni. Sulla base di nette scelte programmatiche (la pace come linguaggio della globalizzazione, l'appartenenza alla sinistra europea, la battaglia per il lavoro e il Welfare contro la precarietà e le povertà, la laicità delle istituzioni, la valorizzazione della contraddizione di genere, i nuovi diritti di cittadinanza della società della comunicazione, l'accesso libero ai saperi, l'ecologia dello e nello sviluppo, la riforma dei media e il superamento del conflitto di interessi). Nel quadro della difesa della Costituzione.
Per dare un contributo utile ad un'ispirazione comune e nella speranza che tutto ciò contribuisca pure a rompere il clima di una certa nostra storia per cui le parole di sinistra sono monopolio di qualcuno.
E' bene che tornino ad esserlo di una comunità diffusa e che siano fatte proprie innanzitutto da chi si è stufato di una certa antica politica e ha la tentazione permanente di lasciar perdere. In silenzio e senza folklore."
Ha scritto l'utente "fuoridisenno": «Scusate se quello che dico è osceno,cancellatelo.
Io al vostro posto,mi siederei con un giornalino por..,metterei la banconota da 5e sotto un piede e dopo essermi fatto una splendida e soddisfacente se..,alzando il piede esclamerei:thò,che culo ho trovato 5 euro.»
L'Autorevole Giuria lo proclama vincitore con la seguente motivazione: per aver proposto un uso osceno quanto la richiesta sposettiana di pagare 5 euro per votare un candidato già deciso in una primaria spacciata per "grande giornata di democrazia", in realtà ennesima festa dei partiti che la sfangano ancora una volta spacciando per "nuovo" un politico come Veltroni, pur in gamba, ma sulla piazza da 30 anni. Per favore "fuoridisenno" spedisci a info@onemoreblog.it nome, cognome, indirizzo completo e misura del cappellino (M 56-57 o L 58-59).