qui giace OneMoreBlog2.31
«Ma io sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio incespicare» (Francesco Guccini)
La cameriera
cameriera.jpg Caro OMB, voglio raccontarti un retroscena sulle primarie del PD. Visto che sono parte in causa (sarò in lista con Letta) ti chiedo di non pubblicare il mio nome, voglio evitare che si dica che cerco visibilità gratis. Antefatto. Come gli appassionati di PD (ognuno ha i suoi gusti) sanno, le primarie del 14 ottobre si terranno su liste bloccate. Nonostante illusioni e proclami di rinnovamento, quella che in tanti definiscono la casta ha scelto di difendersi, bloccando ogni rischio di intrusione. Le liste le fanno le segreterie, chi vuole entrare in buona posizione deve passare le forche caudine delle segreterie e dei burocrati che le controllano. Non è un caso se la gran parte delle iniziative popolari nate nell'entusiasmo di tentare il colpo grosso, raccogliere consenso per piazzare qualche guastatore nella costituente, si sono ridotte a un mercato delle vacche dove ci si vende l'anima al diavolo per uno sgabello.
Nella miseria diffusa, qualcuno non ha rinunciato a fare qualcosa di un po' innovativo, rendendosi conto che o si apre qualche finestra o si muore soffocati. Ieri il comitato milanese che sostiene Enrico Letta nella sua corsa (generosa ma vana) alla segreteria del PD, ha annunciato un esperimento interessante, le pre-primarie per il collegio di Milano centro. Così di primo acchito l'idea di un'ulteriore marchingegno fa quasi ridere, ma l'idea ha un suo perché. Per rispondere alla scelta delle liste bloccate, i lettiani milanesi hanno deciso di aprirle, organizzando per domani un'assemblea pubblica (dalle ore 18, in Corso Garibaldi 27 presso il CAM) durante la quale chiunque abbia voglia di candidarsi può salire sul palco, presentare se stesso e le proprie idee. Domenica prossima, 16 settembre, i cittadini residenti nella Zona 1 potranno votare e i quattro con più voti andranno a costituire la lista.

Una piccola cosa - comunicata ieri senza clamore, con un semplice lancio alla stampa - che contiene però un messaggio condivisibile: mai più liste bloccate, che si tratti delle elezioni di quartiere o delle politiche nazionali. Il PD scelga da subito la democrazia nella selezione delle candidature.

Ebbene, oggi sulla stampa locale si parla dell'Expo, delle beghe di Penati, del boom di ragazzini stranieri a scuola, della Malpensa e degli alberi di Quarto Oggiaro. Ma sull'iniziativa del Comitato per Letta non c'è una riga che sia una. Silenzio totale. Ciò che non è DS e Margherita viene ignorato da un'informazione che sempre più si trasforma in colf del potere e dei suoi grigi burocrati. Questa è l'Italia e probabilmente questa la stampa che ci meritiamo. Ma che tristezza. Scusa lo sfogo.
di un lettore di OMB
08.09.07 10:25 - sezione informazione
il 08 Settembre 2007 (quando OMB accettava i commenti)
rag. fantocci ha scritto:

Ieri il comitato milanese che sostiene Enrico Letta nella sua corsa (generosa ma vana) alla segreteria del PD, ha annunciato un esperimento interessante, le pre-primarie per il collegio di Milano centro. Così di primo acchito l'idea di un'ulteriore marchingegno fa quasi ridere, ma l'idea ha un suo perché.

Al secondo acchito sparisce il quasi.

il 08 Settembre 2007 (quando OMB accettava i commenti)
pippo ha scritto:

venghino venghino siore e siori!! chi è che vuol sfidare l'uomo colosso? la signora grassa in seconda fila! venghi venghi!

il 08 Settembre 2007 (quando OMB accettava i commenti)

perché hai pensato che sarebbe stato facile scacciare il gigante? perché chi comanda oggi avrebbe dovuto dire: comandate voi, da domani, vi faccio spazio perché avete idee nuove? non è così che funziona, infiliamoci nel poco spazio che abbiamo, stiamo alle loro regole, ma prendiamoci il posto che ci serve per far funzionare domani le cose in modo diverso.

il 08 Settembre 2007 (quando OMB accettava i commenti)
maria cascella ha scritto:

cara candidata non sono d'accordo con al tua analisi.
ti spiego perchè.
1) sbagli a non firmare il post con il tuo nome, vuol dire ceh sei già tu per priama non credere nel progetto a cui hai deciso di aderire, cioè di appoggiare e candidarti per letta, tu dici non voglio farmi pubblicità, sbagli, perchè anzi
devi fartela pubblicità e farla al tuo candidato, ovunque e dovunque ti capiti e tu possa essere visibile e leggibile, devi spaccare il culo ai passeri, scusa la mia volgarità o crudezza, se già tu che sei nella lista ti sottrai come possono non farlo i giornalisti che seguono da sempre gli opinion-men, i leader conclamati ed osannati?
vei il dramma della politica è proprio questo, per discrezione , per riservatezza abbiamo permesso a coloro che non si fanno nè scrupoli d'immagine nè di presenzialismo di canabilizzare il tutto e il soprattutto.
Letta è un concorrente come lo sono adinolfi, la bindi e gli altri proponenti, dunque fiato alle trombe e si lavori per portare i 2400 costitunti in seno ad un partito il più laico e meno destroide possibili, altrimenti veltroni allora sì che sarà ostaggio della binetti e dell'opus dei, e non si speri in un'alternanza diversa , poichè la sinsitra alternativa è lì ferma in attesa delle elezioni del 14 ottobre per muoversi conseguentemente, non a caso la manifestazione della sinistra alternativa è indetta per il 20 ottobre e non prima, peccato e mi duole dirlo, ma invece di essere concorrenziale e propositiva la sinistra alternativa è lì ferma ai blocchi di partenza, sembra richiamare la macabra figura dell'avvoltoio che aspetta l'ultimo respiro agonizzante per avventarsi su quello che rimarrà del cadavere della grande sinistra italiana.
una grande perdita per tutti che speriamo riuscire a frenare la deriva populista e destroide di cofferati-chiamparino-dominici e company, i quali solo a nominarli mi fanno accapponare la pelle per la rabbia e lo sgomento.

il 08 Settembre 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Mauro ha scritto:

Che bello leggere ancora le parole di Maria Cascella. A proposito, Maria, tu hai un candidato ideale in mente?

il 08 Settembre 2007 (quando OMB accettava i commenti)
maria cascella ha scritto:

mauro tu mi confond:-)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111
a parte gli scherzi tu mi chiedi se ho un candidato ideale.
sinceramente no, navigo a vista come tanti ancora.
ognuno dei candidati ha qualcosa che mi attira ma che mi respinge nel contmpo.
Bindi è una donna come me, è una passionaria, se deve mandare a stendere qualcuno non ci pensa due volte nel farlo, mi hanno deluso le sue dichiarazioni rispetto all'adozione delle famiglie gay, non è che non valuti la necessità di avere due genitori di ambosesso per un bambino, almeno in questo momento e in questa società è prematuro fare esperimenti sociologici sulla pelle dei bambini, ma diverso sarebbe salvare i bambini dalla fame e dalla guerra per darli in adozione a gente che possa e abbia la possibilità economica e morale di crescerli, ciò penso sia prioritario a tutto e a tutti, se una coppia gay o lesbica rispondono a tali caratteristiche è giusto strappare i bambini da morte e abbandono certi ,ove fosse possibile naturalmente.
Letta è giovane e preparato sicuramente, non mi convince però averlo sentito poco dissentire da certe linee guida del governo Prodi e dalla manovra fiscale di Visco che ha fatto traballare non poco la nostra credibilità tra i ceti medio-bassi e tra i precari, vittime di una legge mal applicata e abusata fino all'eccesso, le partite iva sono state stritolate da questa finanziaria , eppure lavoro con contratto canonico non ce n'è più, non si possono spremere coloro che sono costretti a lavorare con le partite iva , pena l'emarginalizzazione economico-sociale e non offrire tra l'altro nessuna alternativa e poi pretendere il consenso e la partecipazione dei giovani.
adinolfi è una forza della natura, irriverente, provocatore, mordente , mitica la lettera aperta a barbara palombelli sulla dichiarazione della stessa di non andare a votare per lasciare spazio ai giovani, dichiarazione leziosa ma fortemente ipocrita conoscendo i giochi che sta facendo suo marito rutelli per attirare l'udc e casini in una futura allenaza e lasciare a casa la sinistra dal governo.
Il mio dubbio è se saprà dimenticare la sua provenienza così cattolica e democristiana, fermo restando che lui sa che non ce la farà mai a battere Velroni ma entrerà nella costituente sicuramente, a chi darà appoggio in quel momento?
adesso parla di larghe alleanze non esclude nessuna intesa compresa quella bertinottiana ma poi saprà mantenere questa propensione verso il mondo e le idee della sinistra ?
veltroni è il top, non ha bisogno di commenti, tutto ruota intorno a lui, tutto è costruito a sua misura, lasciò nel 2001 un partito in ginocchio , partito che ereditò fassino, un'eredità questa pesante ed ingombrante, è stato più volte tentennante e poco propenso a dare battaglia, preferiva andare in africa piutttosto che partecipare alla guerra fratricida che impeversava in partito in quegli anni e anche solo fino a pochi mesi fa poco prima della sua candidatura.
io penso che l'unica speranza è che più che i candidati, si votino i nomi dei delegati, di coloro che sono chiare ed espicate le intenzioni , costringerli a parlare, ad esporsi è l'unico mezzo, fare domande atte a costruire un programma ed un progetto.
più si sbilanceranno oggi meno saranno capaci domani di essere credibili.


il 09 Settembre 2007 (quando OMB accettava i commenti)
Davide Corritore ha scritto:

Non so chi si celi dietro il lettore di OMB che si definisce candidato della lista Letta. Ma so di certo che con quella lettera egli può provocare danni alla lista, perchè in Italia non si è mai salvato chi viene associato ad aggressioni alla stampa.
E poi il Corriere di oggi ne ha parlato, e non credo proprio perchè influenzato da quella lettera

il 09 Settembre 2007 (quando OMB accettava i commenti)
mimmo ha scritto:

Maria,hai dimenticato due candidati: Gavronski e Schettini...come fanno tutti purtroppo.

il 09 Settembre 2007 (quando OMB accettava i commenti)
maria cascella ha scritto:

@mimmo non li ho dimenticati, non li conosco proprio, non posso parlare di chi non so, la colpa per favore non diamola sempre ai media e ai giornali, non è che uno un giorno si alza e si propone come leader di un partito di quella misura dall'oggi al domani, altrimenti potrei farlo anch'io non ti pare?
e anche tu e altri milioni di cittadini.
forse bisognerebbe anche avere un briciolo di realismo e di umiltà quando si propone qualcosa di così grande, il pd potrà anche non essere una soluzione ottimale in questo momento, io penso ad esempio che fassino abbia voluto accelerare a tutti i costi un progetto che rischia di non essere compreso vista la grande crisi di governo rispetto al risanamento pubblico, al precariato e alla lotta alla criminalità con solo pochi seggi di differenza al senato, ulteriormente dividersi tra i ds come è successo al congresso a poco meno di un anno di governo così traballante è un'operazione che sa di appossimativo e poco lucida, basti vedere le piazze per grillo e l'antipolitica oggi, cmq dicevo un progetto così impopolare e poco compreso non può avere soggetti improvvisati, se vuoi gareggiare devi sapere che risorse hai e su quanti puoi contare , altrimenti ripeto ognuno di noi è legittimato a fondare un partito come e quando vuole lo dice la costituzione stessa.

il 09 Settembre 2007 (quando OMB accettava i commenti)
tex ha scritto:

grande, maria cascella, ti quotoooo 100%...!

"sbagli a non firmare il post con il tuo nome"

"invece di essere concorrenziale e propositiva la sinistra alternativa è lì ferma ai blocchi di partenza, sembra richiamare la macabra figura dell'avvoltoio..."

"io penso che l'unica speranza è che più che i candidati, si votino i nomi dei delegati, di coloro che sono chiare ed espicate le intenzioni , costringerli a parlare, ad esporsi"

"un progetto così impopolare (il pd, ndr) e poco compreso non può avere soggetti improvvisati, se vuoi gareggiare devi sapere che risorse hai e su quanti puoi contare"

"speriamo riuscire a frenare la deriva populista e destroide..."
CERTO CHE CI SI PUO' RIUSCIRE !!! leggi qui un Grande, Furio Colombo, che nonostante tutto si permette di lanciare slogan di "granito", resta lucidissimo e anzi "aumenta" la grinta (quasi quasi mi candido anch'io... lo facciamo insieme, impegnandoci "su" questo testo?):

«Si può far finta di credere che Massimo Cacciari, Giancarlo Caselli, Cesare Salvi siano personaggi da barricata estremista. Si può far finta che Alberto Asor Rosa sia uno stalinista irredimibile. Si può far finta che questo articolo e il suo autore non ci siano. Più difficile sarà far finta di non aver visto che decine di migliaia di persone nel pomeriggio di sabato 8 settembre si sono autoconvocate in molte piazze italiane richiamate da Beppe Grillo. Sono tutte persone che non si sentono rappresentate né dal cast fisso di «Porta a Porta» né dai sindaci-sceriffo, e si sono perdute nel silenzio quasi assoluto di un governo laborioso ma introverso e nella giungla di un’incomprensibile disputa sulle tasse e di un’altra incomprensibile disputa sui lavavetri, mentre l’Italia è sempre immersa in una illegalità immensa e potente, completa di “leggi vergogna” ereditate intatte da Berlusconi.»

...e sigla così quello che, per me, è un autentico "Maniferto" (conserva il testo integrale!)

«Per fortuna c’è chi si ostinerà a portare tutte (tutte) queste valige dentro il Partito democratico. Per impedire che voli via col vento frivolo di Europa. (il giornale, ndr)» (APPLAUSO)

il 09 Settembre 2007 (quando OMB accettava i commenti)
maria cascella ha scritto:

@ tex per candidarsi bisognerebbe nutrire almeno un po', se si ha un minimo di serietà, la possibilità di essere eletti, io sono sempre stata un cane sciolto, pur apprezzata e stimata non ho godo di molto consenso elettorale , in tutti questi anni da che faccio politica ho sempre detto e fatto cose impopolari e poco allineate, questo purtroppo pesa quando si tratta poi di contarsi.

il 09 Settembre 2007 (quando OMB accettava i commenti)
tex ha scritto:

ma và là, maria...! buttati, è come quando si deve imparare a nuotare: un bel po' d'acqua la si beve, ma poi si finisce per stare a galla...PER FORZA!
lo sai che forse soffri di un eccesso di modestia? te lo hanno già detto?

ma non ti rendi conto che, punto dopo punto, riga dopo riga, una dopo l'altra le cose "giuste", quelle essenziali per meritare stima e incoraggiamento, ci sono tutte? le hai ben chiare, eccome! e perchè mai altri dovrebbero meritarlo più di te, uno dei 2.400 "seggiolini pieghevoli" dell'Assemblea Costituente? e dopo, chi vivrà, vedrà...
Credimi (poi lascio lì): l'atteggiamento rinunciatario non ha mai fatto bene a nessuno, nemmeno a chi si voleva far suora...(che poi, per tutta la vita, rimpiangerà di non esserci "stata", quel giorno!)
Tex, che ti vuol vedere "in marcia".

Altrove: A - rivista anarchica | Accordo | Anticatechismo | Chan Hon Chung | Ciclistica | Il Deposito | Don Zauker
Gruhn Guitars | Giordano Bruno | Libertaria | Movimentofisso | Brian Setzer | Shel Shapiro | UAAR | Il Vernacoliere