e mentre il Drago e la Fenice (Imperatore e Imperatrice) tracciano col pennello, mano nella mano, i caratteri di 義 禮 孝 忠, le virtu' confuciane di rettitudine, ritualita', filialita' e lealta', sono ben consci di aver rotto con tutte.
Gli appassionati di Erodoto troveranno molte analogie tra questa imperatrice e gli ultimi anni di vita di Serse.
sul tribolato periodo storico:
http://en.wikipedia.org/wiki/Five_Dynasties_and_Ten_Kingdoms_Period
Chiedo scusa per il post in codice. Credo che dopo questo dotto e prezioso commento di Tonii qualcuno si farà una grassa risata nei miei confronti ripensando alla discussione di ieri sera.
Effettivamente mi sto rotolando. Vabbè, non si può essere perfetti. A me un più Chuck Norris, a te una buona lettura di qualche formalista russo…
Stavolta sono d'accordo solo in parte: bellissimo film finchè si guarda solo il grande dramma epico, la simbologia dei colori, il pathos. Molto peggio quando Yimou rovina tutto con quelle scene da "pugnali volanti", che poco c'entrano col resto. Ha voluto fare una sintesi delle due facce del suo cinema, ma gli è venuta male, a mio giudizio. Senza i fronzoli di quell'estetica da spettacolarismo occidentale sarebbe stato un grande film!
ormai l'unica città proibita è Milano centro.